ROMArtguide.it MOSTRE / EVENTI: Spazi Indipendenti

mural Tufello Gigi Lucamaleonte
mural Tufello Gigi Lucamaleonte
mural Tufello Gigi Lucamaleonte
mural Tufello Gigi Lucamaleonte

"D’après Gigi" Lucamaleonte

arte contempranea

Tufello

"D’après Gigi" è il titolo dell’opera che Lucamaleonte ha realizzato per omaggiare il grande #GigiProietti sulla facciata di una palazzina dell’ATER, nel cuore del Tufello a Roma, abitazione in cui l'attore ha trascorso la sua infanzia.   Dettagli

Mostre d'arte contemporanea in spazi indipendenti
LE MOSTRE ELENCATE IN QUESTA COLONNA SONO ACCESSIBILI

mostra faxfactory oida

16/01/2021 - 22/01/2021Arte contemporanea

OIDA - Mostra di Eleonora Alba De Luca

L’esasperazione di un volto dai tratti arcaici e tribali ripetuto in maniera ossessiva o presentato singolarmente sulla superficie dell’intera tela, incarna il ruolo di specchio interiore, del distendersi della coscienza nei suoi molteplici ed incessanti processi evolutivi. OIDA, parola greca con la quale l’artista decide di epitetare il complesso simbolico di volti presentati, si fa protagonista della volontà di stimolare l’osservatore al continuo affinamento della propria coscienza, alla continua autoanalisi. OIDA è coscienza, dono della visione, una visione che oltrepassa e trascende qualsiasi barriera materiale e d’apparenza, per tuffarsi nell’universo intrinseco della verità essenziale. Il “vedere” come atto di puro abbandono cosciente del sé alla realtà profonda: “Ho visto e quindi so”
  dettagli

mostra millepianicoworking postindustrialism

08/01/2021 - 04/02/2021Fotografica

Post-Industrialism

POST-INDUSTRIALISM La mostra collettiva “Post-industrialism” fa luce tale situazione, grazie a una serie di fotografie dal mondo che documentano un peculiare momento per la storia presente, l’economia e la produzione. Organizzata presso lo Spazio Millepiani di Roma e aperta al pubblico dall’8 gennaio al 4 febbraio 2021, la mostra si concentra su ciò che rimane dell’industrializzazione e dei suoi luoghi. The group exhibition “Post-industrialism” focuses on this situation by showing photos from all over the world that document a peculiar moment in history, production and economy. Organised at Spazio Millepiani in Rome and open to the public from January 8 to February 4, 2021, it depicts what is left of industrialism and of its production places.
  dettagli

mostra citylab971 romanuda

18/12/2020 - 18/01/2020Arte contemporanea

ROMA NUDA

La sostanza si esprime in primo luogo negli attributi, ed ogni attributo esprime un’essenza. Ma, in secondo luogo, anche gli attributi si esprimono: si esprimono nei modi che ne dipendono, e ciascun modo esprime una modificazione.[...] Da un lato, l’espressione è un’esplicazione: sviluppo di ciò che si esprime, manifestazione dell’Uno nel molteplice (manifestazione della sostanza negli attributi e degli attributi nei modi); dall’altro, l’espressione molteplice implica l’Uno. L’Uno rimane implicato in ciò che lo esprime, impresso in ciò che lo sviluppa, immanente a quel che lo manifesta: in tal senso, l’espressione è un’implicazione.
  dettagli

mostra palazzodellepietre pietraplasmata

22/12/2020 - 31/01/2021Arte contemporanea

Pietra plasmata

Le opere in creta di Riccardo Monachesi a dialogo con una collezione inestimabile di sculture e frammenti antichi, per una mostra che parte dalla cultura classica per arrivare al contemporaneoL’opera contemporanea di un artista della creta e una raffinata collezione di marmi antichi, per una mostra che mette a dialogo l’arte classica dei reperti in pietra con la produzione di un grande scultore dei nostri tempi.È questo il cuore della mostra “Pietra plasmata”,organizzata da Raffaella Lupi della Galleria Sinopia e Barbara Mazzi Pensieroso del Palazzo delle Pietre, che porta al pubblico una selezione di opere di Riccardo Monachesi in relazione ai frammentid’epoca della collezione privata di Carlo Mazzi: sculture antiche, fregi intarsiati, capitelli e portali in travertino, che trovano alloggio nel Palazzo delle Pietre, sede dell’esposizione.
  dettagli

mostra albumarte stascrivendo

Arte contemporanea

Sta Scrivendo...Azione Urbana Poetica di Iginio De Luca

Sta Scrivendo... Si svolgerà per le strade di Roma, spesso vicino ai luoghi dell'arte, ai Lungotevere, a Viale Belle Arti, All'Aventino, a Ponte Sisto, ma anche più lontano e molto più lontano e fuori da qualche Ministero.
  dettagli

mostra contemporarycluster particolaredipaesaggio

dal 10/12/2020Arte contemporanea

Particolare di Paesaggio / Opening Exhibition

Particolare di Paesaggio è un’esposizione collettiva suggestiva e dai toni onirici che promette allo spettatore un’esperienza sensoriale innovativa, chiamato a mettere alla prova la propria capacità percettiva, partendo dallo sguardo per approdare a una nuova definizione del contesto contemporaneo. La mostra nasce da un'opera di Mario Schifano che tra la fine degli anni Sessanta e i primi Settanta coniò una serie di lavori che definì Particolare di Paesaggio: un insieme di opere che, attraverso una visione pragmatica e quasi architettonica, mantenendo la propria chiave pittorica e romantica, analizza le infinite forme del divenire di una prospettiva materiale. Lo sguardo dell’artista oltrepassa infatti la monocromia della tela creando una seconda dimensionalità della stessa e una possibilità illimitata di percezioni che vanno oltre il primato della vista.
  dettagli

mostra curvapura terzadimensione

dal 10/12/2020Arte contemporanea

Simone Geraci - Terza Dimensione

Curva Pura è lieta di ospitare la nuova personale dell'artista Simone Geraci a Roma. "Terza Dimensione " presenta le ultime opere dell'artista palermitano, realizzate specificatamente per lo spazio Curva Pura, incentrate su un dialogo sottile tra monocromia e "forma" femminile. Come scrive Antonio Sarnari su Geraci : "...un senso rigoroso e puntuale di prospettiva, un’astrazione ‘monocolore’... ci conduce agilmente in un’atmosfera confortevole, in cui le variabili sono apparentemente ridotte al minimo, un ambito tanto elementare della rappresentazione che l’elaborazione del pensiero paventa un inganno... " . L'allestimento a Curva Pura vuole enfatizzare l'intersezione tra emozione e spazialità "altra", che ha modo di venir fuori da una solo apparente bi-dimensionalità.
  dettagli

mostra spacetorpignattare muralesherbarium

dal 12/06/2019Arte contemporanea

Murales Herbarium

SPACE Tor Pignattara è un progetto realizzato da Wunderkammern, Melting Pro ed Ecomuseo Casilino vincitori del bando “Prendi Parte! Agire e pensare creativo” ideato dalla DGAAP del Ministero dei Beni Culturali per promuovere l’inclusione culturale dei giovani delle aree caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale.
Murales realizzato nell'ambito del progetto Space Tor Pignattara da un team di giovani creativi guidati dallo street artist TELLAS.
  dettagli

Spazio Y  - 

mostra spazioy primanecessita

PRIMA NECESSITÀ / BASIC NECESSITIES

Nuovo progetto collaborativo che intende riflettere sul concetto di prima necessità e di utilità, rivendicando l’esigenza di espressione personale e l’atto artistico come condizione umana imprescindibile. Alla luce del recente stravolgimento del concetto di libertà individuale, che ha modificato i modelli di gestione della socialità e del consumo, vogliamo interrogarci su cosa voglia dire prima necessità e su come questa prospettiva influenzi la ricerca degli artisti in questo momento. L’intento è quello di esplorare nuove modalità espressive in risposta a questo periodo, intraprendendo delle azioni nelle quali l’autonomia delle opere e degli artisti non forniscano soluzioni univoche, ma mostrino nuove angolazioni, differenti possibilità e derive inaspettate.  dettagli

Roberto Di Costanzo Atelier 22/10/2020 - 

mostra dicostanzoatelier arebous

"À REBOURS - CONTROCORRENTE Viaggio Antologico nel Disegno di Roberto Di Costanzo"

Una vera e propria esposizione antologica, di oltre cento opere, che celebra il suo percorso artistico, ormai quindicennale, un viaggio nell’arte e nella cultura visiva legata ai suoi numerosi viaggi ed incontri con grandi maestri del cinema e della moda, del mondo editoriale e dell’insegnamento accademico. Vernissage giovedì 22 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 21.00, solo su appuntamento, ad ingresso contingentato, mascherina obbligatoria.  dettagli

CityLab 971 16/10/2020 - 

mostra citylab971 spaziomensa

SPAZIOMENSA Opening

SPAZIOMENSA è un artist-run space che nasce all’interno del Citylab971, laboratorio di rigenerazione urbana che ha sede negli spazi dell’ex cartiera di Roma, un complesso architettonico per lungo tempo abbandonato e recentemente trasformato in un ambiente polifunzionale per la cultura. Lo spazio, che si configura come luogo di accoglienza e di sperimentazione, inaugurerà il 16 ottobre con una mostra collettiva degli artisti Sebastiano Bottaro, Dario Carratta, Marco Eusepi, Alice Faloretti, Alessandro Giannì e Andrea Polichetti. Pensato come un avamposto di resistenza finalizzato a valorizzare il fermento artistico romano, SPAZIOMENSA ospiterà al suo interno artisti connessi alla città di Roma, che contribuiranno alla costruzione di un dialogo basato sullo scambio e sulla gestione orizzontale della proposta espositiva. Grazie alla sua struttura dinamica di spazio relazionale, in cui le diverse pratiche artistiche possano dialogare e confrontarsi al di là delle divisioni disciplinari, SPAZIOMENSA vuole offrire una risposta energica alle esigenze della città e della new reality in cui ormai siamo immersi, dove l’arte e tutto ciò che la riguarda stanno subendo una netta e improvvisa trasformazione verso qualcosa di ancora indefinito.  dettagli

MAAM - Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz 19/09/2020 - 

mostra maam ouirevolution

OUI a la Révolution

Mostra di Stampe ed esperimenti Grafici Inediti firmati e numerati dai mondi della StreetArt, FineArt, Autoproduzione con Tecniche Inedite e Nuovo Mercato dell'Arte. Laboratorio Serigrafico Aperto dove gli Artisti stessi creeranno LIVE Serigrafie a documento dell'Evento nel Museo piu' discusso del Millennio e prepareranno Affiches per comunicare alla Città.  dettagli