ROMArtguide.it MOSTRE / EVENTI: Spazi Indipendenti

Mostre d'arte contemporanea in spazi indipendenti

mostra fondaco incertaetcetera

06/12/2018 - 20/12/2018Arte contemporanea width=

I N C E R T A et.cetera

INCERTA et.cetera è la mostra che riflette sull’indeterminatezza della nostra contemporaneità, organizzata dal Collettivo Curatoriale composto dagli studenti dell’VIII edizione del Luiss Master of Art, Master Universitario di I livello della Luiss Business School, con la supervisione scientifica di Achille Bonito Oliva.
Gli artisti: Gianfranco Baruchello, Enrico Boccioletti, Claire Fontaine, Pasquale Gadaleta, H.H Lim, Luca Manes, Diego Marcon, Marzia Migliora, Luigi Ontani, Alessandro Piangiamore, Nicola Samorì, Andrea Santarlasci, Santissimi, Luca Trevisani e Andreas Zampella.
Apertura: martedì - domenica 11.00 - 19.30
  dettagli

mostra esthia giuliacrispiani

30/11/2018 - 14/12/2018Arte contemporanea width=

Giulia Crispiani

Il Collettivo ERA presenta negli spazi di Esthia un progetto in collaborazione con l'artista GIULIA CRISPIANI (Ancona, 1986).
Il progetto si suddividerà in una serie di reading e installazioni site-specific, in dialogo con il luogo.
Il fil rouge che lega i vari interventi segue una doppia linea di ricerca.
Da un lato, vi è una riflessione sul femminile e sulle sue implicazioni, imposte da un contesto sociale che tende a produrre definizioni erronee e fuorvianti.
Dall'altro, l'artista indaga lo spazio, entrando in contatto con la sua dimensione intima e la sua storia e, attraverso un atto di appropriazione, lo trasforma in un luogo reale di creatività politica.
  dettagli

mostra musia secondonovecento

04/10/2018 - 12/01/2019Arte contemporanea width=

Colore, Immagine, Segno, Oggetto, Comportamento

La mostra è la seconda tappa della trilogia espositiva curata da Enrico Crispolti.
Sono esposte una trentina di opere di secondo Novecento, a partire dal secondo dopoguerra: dai più vecchi Guttuso e Cagli, i fratelli Afro e Mirko Basaldella, Nino Franchina, e sopra tutti Lucio Fontana, sino ai più giovani «formalisti e marxisti» Turcato, Dorazio e Sanfilippo, il maestro del vetro Egidio Costantini e il maestro del cemento armato Giuseppe Uncini.
  dettagli

mostra musia thefantasts

07/11/2018 - 15/12/2018Arte contemporanea width=

The fantasts: gli artisti italiani del meraviglioso

Prosegue, tra metafisica e surrealismo, il ciclo di esposizioni dedicato ai multipli, agli oggetti e alla grafica della Collezione Jacorossi. In questo caso la scelta è orientata verso i disegni, le incisioni e i bozzetti teatrali dei cosiddetti “artisti fantastici italiani": Fabrizio Clerici, Stanislao Lepri, Leonor Fini e Luigi Bartolini. Ai loro lavori è stata affiancata una bella incisione di Giorgio de Chirico, opere grafiche di due dei surrealisti “della prima ora”, Max Ernst e Man Ray e i bozzetti teatrali del pittore neoromantico russo Eugène Berman.
Apertura: martedì - sabato 16:00 – 22:30
  dettagli Mostra Mostra

mostra indipendenza sayahh

22/11/2018 - 23/02/2019Arte contemporanea width=

Say ahh…

Mostra collettiva all’interno degli spazi della galleria-appartamento, con opere di Larry Johnson, Sister Corita Kent, Adam Stamp.
Apertura: mercoledì - sabato 14:00 - 19:00
  dettagli

mostra curvapura zerogravity

dal 08/11/2018Arte contemporanea width=

Zero Gravity

Zero Gravity è un inno d'amore verso la pittura, medium espressivo rivelatorio per eccellenza, e indaga le relazioni tra luce, attrazione (gravitazionale) e amore.
Quattro artisti, Livia Galeazzi, Luca Grechi, Julie Rebecca Poulain e Rosario Vicidomini presentano a Curva Pura alcuni loro ultimi lavori in un allestimento costruito formalmente in modo minimale per creare tensione visiva (non dissimile dalla forza di gravità) e allo stesso tempo lasciare all'osservatore la possibilità di fluttuare tra un’opera e l’altra in modo libero, seguendo le proprie assonanze o dissonanze.
I concetti di amore e forza di gravità vengono riportati in una dimensione spaziale in cui il colore, la forma, lo spazio danno un corpus a queste forze universali così grandi da regolare in modo - sillenzioso e nascosto -ogni dinamica esistenziale.
La scelta stessa degli artisti è parte integrante del perché fare una mostra di pittura su un qualcosa così forte ma anche sfuggente, a tratti triviale. Ognuno dei quattro artisti rappresentati, a tratti legati da una certa propensione verso l’informale, offre con la propria pittura una finestra verso equlibri e squilbri che generano forza, emozione, amore.
Apertura: giovedì 18:00 - 21:00 e su appuntamento
  dettagli

Fondamenta 06/12/2018 - 19/12/2018

mostra fondamenta formatalitalienneroma

Format à l'Italienne Roma

Dopo Lille, Roma. La rassegna Format à l’italienne, giunta alla sua nona edizione, dopo la prima tappa in Francia, anche quest'anno è ospitata a Fondamenta, lo spazio espositivo di Inside Art, partner della città di Lille. Appuntamento dal 6 al 19 dicembre per una collettiva che raccoglie i lavori realizzati da tre artisti francesi, Galerie Rezeda, Philippe Paoli e Sarah Feuillas, durante la loro residenza romana nell’atelier Wicar. Accanto alle loro ricerche viene presentata nuovamente al pubblico l'installazione Carta da Parati, di Davide Monaldi, vincitore del Talent Prize 2017.
Apertura: lunedì - venerdì 10:00 - 19:00  dettagli

Visionarea Art Space 06/11/2018 - 11/01/2019

mostra visionareaartspace pierpaolocalzolari

Pier Paolo Calzolari - Il sogno e il segno

Dai primi lavori attorno al 1965 fino ad oggi Calzolari ha seguito un processo di ricerca complesso sotto il segno del pluralismo, evitando ogni forma di ripetizione che non fosse legata alle esigenze del reale. Per la continua capacità di rigenerarsi negli oltre quarant’anni della sua carriera è oggi considerato uno degli artisti più inventivi e vivaci della sua generazione. È qui presentato allo spazio Visionarea Art Space da Luigi De Ambrogi, curatore dell’esposizione e gallerista che a cavallo tra gli anni ’70/’80, ha esposto il lavoro di Calzolari in quattro importanti mostre con un importante lavoro del 1972 insieme ad alcuni rari disegni.Apertura: lunedì - domenica 10:00 - 21:30.  dettagli

KaleidoCom P.IVA 02063851006