ROMArtguide.it MOSTRE / EVENTI: Fotografia

SLOW MOTION


MICRO Arti Visive   dal 3 al 13 ottobre

In esposizione una ventina di scatti dell’artista italo svizzero Alfio Sacco, alla sua seconda tappa in Italia dopo il Museo Civico Rocca Flea di Gualdo Tadino. La mostra, che rientra nel progetto MICRO EXPO, si pone all’interno di un ampio percorso tematico pensato per coniugare arte, musica, food e design. Un viaggio nell’ “ottava arte” - la fotografia - che dal mese di ottobre si inserisce in un contenitore di emozioni dalle mille sfumature, dove eventi e degustazioni daranno il via alla nuova stagione artistica della galleria.   dettagli

Mostre Fotografi

mostra maxxi rinobarillari

12/10/2018 - 28/10/2018

Rino Barillari. The King of Paparazzi

Dalla Dolce Vita ai grandi personaggi passando per gli anni di piombo, la mafia, la cronaca nera, questi gli scatti che celebrano Rino Barillari, "The king of paparazzi".
La mostra presenta un percorso completo sulla carriera del fotoreporter che ha fissato le immagini più significative degli ultimi cinquant'anni, dalle star internazionali ai sanguinosi fatti di cronaca che hanno segnato le pagine più dolorose degli ultimi decenni, alle grandi personalità di ieri e di oggi.
Una galleria di 100 foto “rubate”: si possono “incontrare” attori, attrici e registi di tutto il mondo tra i tavolini di via Veneto, essere testimoni dei grandi scoop degli anni ’60-’70 e scoprire un Rino Barillari inedito.  dettagli

Rino Barillari Rino Barillari

mostra francescaantonini monicacarocci

18/09/2018 - 20/10/2018

UGANDA. Ma dove lo trovate il tempo?

Per raccontare il suo progetto l’associazione Cute da qualche anno chiede a fotografi di farlo attraverso le loro immagini. L’artista Monica Carocci è andata con i medici e volontari nel novembre 2017. Settimane insieme, sempre, piene di vita e di vite, di cui Monica Carocci presenta un racconto visivo che va ben oltre le fotografie e la mera descrizione oggettiva.
Le fotografie di Monica, secondo il suo stile inconfondibile, sono opere dove pittura e scultura si mescolano, stampate a mano da lei stessa su carta baritata. Immagini preziose ed uniche che appartengono a un flusso visionario e poetico eppure emerso dal mondo reale. Bianchi e neri, paesaggio umano e naturale, architetture che si sciolgono una dentro l’altra.
Apertura: da martedì a sabato, ore 15:00 – 19:00.  dettagli

Mostra Mostra Monica Carocci Monica Carocci

mostra doozo reikohiramatsu

22/09/2018 - 31/10/2018

BIMI. Fotografie di Reiko Hiramatsu

Il termine giapponese “bimi” (che in italiano significa prelibatezza) sintetizza già nel titolo della mostra l’imprevedibile incontro visuale con il cibo proposto da Reiko Hiramatsu.
Prendere le distanze dalla fotografia pubblicitaria (food photography) - subordinata alle esigenze di mercato di un prodotto accattivante - è una necessità che permette alla fotografa di cimentarsi in un nuovo rapporto con l’elemento cibo, in cui emerge una visione più emotiva e personale.
Le fotografie a colori di Reiko Hiramatsu riflettono l’equilibrio tra tradizione e creatività, intraprendendo un percorso di conoscenza che prevede sempre il rispetto per il soggetto, maneggiato con delicatezza, leggerezza e una sottile vena ironica.
Ogni scatto rappresenta un’immagine straordinaria, un emblematico viaggio-manifesto dell’esigenza espressiva di andare oltre l’“apparenza” del gusto, per indagare - nella sua dichiarata essenzialità - il senso di bellezza implicito nel concetto di prelibatezza.
Apertura: dal martedì al sabato, ore 11:00 – 22:00.  dettagli

mostra museotrastevere davidrubinger

07/09/2018 - 04/11/2018

David Rubinger

Con una particolare sensibilità artistica e umana David Rubinger (1924-2017) è riuscito, attraverso il suo occhio-obiettivo, a raccontare i grandi eventi della storia contemporanea, fatti di persone e di luoghi significativi, contribuendo così a definire la coscienza nazionale dello Stato d’Israele.
Tutta la produzione fotografica di Rubinger arriva al cuore e alla coscienza delle persone per la forte spontaneità. Evitando ogni artificio egli è stato capace di restituirci immagini reali raccontate nella loro semplicità, a fare una cronaca puntuale dei successi, dei traguardi e delle sfide che Israele ha affrontato in questi decenni, mostrando la verità senza edulcorazioni.
La mostra prevede l’esposizione di oltre settanta fotografie in bianco e nero e a colori di dimensioni diverse.  dettagli

mostra microexpo afiosacco

03/10/2018 - 13/10/2018

SLOW MOTION

In esposizione una ventina di scatti dell’artista italo svizzero Alfio Sacco, alla sua seconda tappa in Italia dopo il Museo Civico Rocca Flea di Gualdo Tadino. La mostra, che rientra nel progetto MICRO EXPO, si pone all’interno di un ampio percorso tematico pensato per coniugare arte, musica, food e design. Un viaggio nell’ “ottava arte” - la fotografia - che dal mese di ottobre si inserisce in un contenitore di emozioni dalle mille sfumature, dove eventi e degustazioni daranno il via alla nuova stagione artistica della galleria.  dettagli

Mostre Fotografiche

Museo di Roma - Palazzo Braschi

mostra palazzobraschi ilsorpasso

12/10/2018 - 03/02/2019

Il Sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre 1946-1961

Mostra Mostra

Galleria del Cembalo

mostra galleriacembalo unaselezione

21/09/2018 - 21/10/2018

Una Selezione

Macro Future

mostra macrofuture photoiila

03/10/2018 - 26/10/2018

PHOTO IILA. 10 ANNI DEL PREMIO IILA-FOTOGRAFIA

Museo del Vittoriano

mostra vittoriano eternalcity

28/06/2018 - 28/10/2018

ETERNAL CITY

KaleidoCom P.IVA 02063851006