ROMArtguide.it MOSTRE / EVENTI: Fotografia

Fotografi a Roma

Museo di Roma - Palazzo Braschi   dal 17 aprile al 22 settembre

Un’acquisizione straordinaria alle collezioni di Roma Capitale: 100 opere dall’intero progetto Commissione Roma, ideato e curato da Marco Delogu e sviluppatosi nell’arco delle quindici edizioni di "Fotografia. Festival internazionale di Roma". Le opere vanno ad arricchire le collezioni dell’Archivio Fotografico del Museo di Roma, restituendo così uno sguardo contemporaneo sulla città che si inserisce nella narrazione della Roma storica contenuta già nella sua collezione permanente. L’esposizione ha un grande valore per la città e la Sovrintendenza: per quindici anni consecutivi la Commissione Roma ha affidato il ritratto della capitale ad alcuni dei più grandi fotografi del panorama internazionale, che l’hanno 'raccontata' in totale autonomia interpretativa, in base alla propria estetica e al proprio vissuto.
  dettagli

Mostre Fotografi

mostra museotrastevere emilianomancuso

14/06/2019 - 06/10/2019

Emiliano Mancuso. Una diversa bellezza. Italia 2003 – 2018

Esposizione dedicata al lavoro di Emiliano Mancuso.
In mostra quattro differenti corpi di lavoro realizzati lungo l’arco di quindici anni in cui emerge un’umanità dolente, un’Italia ferita alla costante ricerca della sua identità in un perenne oscillare tra la conferma dello stereotipo e la cartolina malinconica.
Terre di Sud (2003-2008): un progetto fotografico sul Mezzogiorno che, si trova ancora a fare i conti con i vecchi termini della “questione meridionale”. Dal lavoro è stato realizzato un libro, Terre di Sud, pubblicato nel 2008 dalla casa editrice Postcart.
Stato d’Italia (2008-2011): un viaggio lungo tre anni attraverso l’Italia, alla ricerca di storie, cronache e volti della crisi economica e sociale: gli sbarchi di Lampedusa, Rosarno e la rivolta dei braccianti africani, i ragazzi di Taranto assediati dai fumi delle acciaierie Ilva.
Il Diario di Felix (2016): è un lavoro realizzato a Casa Felix, la casa famiglia di Roma dove vengono ospitati sia minori del circuito penale che scontano misure alternative al carcere, sia minori civili. Il Diario di Felix racconta l’ultimo anno di permanenza all’interno della struttura di un gruppo di otto ragazzi.
Le Cicale (2018, co-regia di Federico Romano): è un viaggio intimo della vita di quattro persone, già andate in pensione o in procinto di andarci, e il loro barcamenarsi per riuscire ad avere delle condizioni di vita dignitose nonostante una vita di lavoro.
I differenti capitoli della mostra sono accompagnati dai testi di Lucia Annunziata, Domenico Starnone e di Mimmo Lombezzi, oltre che della curatrice Renata Ferri, con le traduzioni in inglese di Francesca Povoledo.  dettagli

Mostra Mostra Emiliano Mancuso Emiliano Mancuso

mostra centralemontemartini voltidiroma

18/04/2019 - 22/09/2019

Volti di Roma alla Centrale Montemartini

Fotografie di Luigi Spina. Mostra fotografica nata dall’incontro tra la Sovrintendenza Capitolina, e il progetto di ricerca sulla ritrattistica antica al Museo Centrale Montemartini elaborato dal fotografo Luigi Spina tra il 2018 e gli inizi del 2019.
L’esposizione propone una selezione di 60 fotografie in bianco e nero, formato 50 x 60 cm, che il fotografo Luigi Spina ha realizzato con banco ottico, tecnica già utilizzata dall’autore con risultati di alto livello, e ha poi personalmente stampato a mano. Le immagini fotografiche ritraggono 37 volti antichi in marmo o travertino, significativi esempi delle collezioni capitoline al Museo Centrale Montemartini, alcuni oggetto di più scatti e tutti scelti dall’autore per le loro potenzialità espressive. Si tratta di ritratti di epoca repubblicana e imperiale, che raffigurano personaggi la cui identità ci è nota, ma anche volti di sconosciuti, oltre ad alcune teste ideali, copie romane da originali greci.
  dettagli

mostra maxxi paolodipaolo

17/04/2019 - 01/09/2019

PAOLO DI PAOLO. Mondo perduto

Un racconto delicato, rigoroso e sapiente di un’Italia che rinasceva dalle ceneri della Seconda Guerra Mondiale.
Paolo Di Paolo è stato uno straordinario cantore dell’Italia tra gli anni Cinquanta e Sessanta, che ha pubblicato sul settimanale Il Mondo, del famoso giornalista Mario Pannunzio, più di 500 fotografie, ritraendo protagonisti del mondo dell’arte, della cultura, della moda, del cinema, accanto a gente comune.
Tra le sue foto, riscoperte dopo più di cinquant’anni di oblio, quelle di Pier Paolo Pasolini al Monte dei Cocci a Roma, Tennesse Williams in spiaggia con il cane, Anna Magnani con il figlio sulla spiaggia del Circeo, Kim Novak che stira in camera al Grand Hotel, Sofia Loren che scherza con Marcello Mastroianni negli studi di Cinecittà. E poi una famiglia per la prima volta di fronte al mare di Rimini e i volti affranti del popolo ai funerali di Palmiro Togliatti.  dettagli


mostra maxxi elisabettacatalano

03/04/2019 - 22/12/2019

Elisabetta Catalano. Tra immagine e performance

Tra diapositive, fotocolor, stampe storiche, corrispondenza e provini d’artista, in mostra i documenti per raccontare la complessità del processo creativo di una importante fotografa.
Un nuovo focus dedicato agli archivi del MAXXI che questa volta ha per protagonista Elisabetta Catalano, in collaborazione con l’Archivio Catalano.
In particolare, la mostra indaga il rapporto tra la sua fotografia e la performance, proponendo i ritratti di alcuni artisti durante le fasi gestazionali del processo performativo, tra cui Joseph Beuys, Fabio Mauri, Vettor Pisani, Cesare Tacchi.  dettagli

Elisabetta Catalano Elisabetta Catalano

mostra galleriacorsini robertmapplethorpe

15/03/2019 - 30/06/2019

Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile

La mostra, che raccoglie quarantacinque opere, si concentra su alcuni temi che contraddistinguono l’opera di Robert Mapplethorpe (1946 - 1989), notissimo, rivoluzionario e controverso maestro del secondo Novecento: lo studio delle nature morte, dei paesaggi, della statuaria classica e della composizione rinascimentale.
La scelta della curatrice di fare una mostra su Robert Mapplethorpe è ispirata alla pratica collezionistica dell’artista, avido raccoglitore di fotografie storiche, passione che condivideva con il compagno Sam Wagstaff, la cui collezione costituisce un fondo straordinario del dipartimento di fotografia del Getty Museum. La selezione delle opere e la loro collocazione nella Galleria rispondono a diverse intenzioni: mettere in luce aspetti del lavoro di Mapplethorpe che risuonano in modo particolare con la sede museale..  dettagli

Mostra Mostra Robert Mapplethorpe Robert Mapplethorpe

Mostre Fotografiche

Castello di Santa Severa

mostra castellosantasevera laziodamare

03/08/2019 - 30/08/2019

Un Lazio d’aMare

Palazzo Merulana - Fondazione Elena e Claudio Cerasi

mostra palazzomerulana picassofotografia

28/06/2019 - 26/08/2019

Picasso e le fotografia. Gli anni della maturità. Le fotografie di Edward Quinn e André Villers, 1951-1973

Mostra Mostra

Museo di Roma in Trastevere

mostra museotrastevere unseen

fino al 08/09/2019

UNSEEN / NON VISTI

Museo di Roma - Palazzo Braschi

mostra palazzobraschi fotografiroma

17/04/2019 - 22/09/2019

Fotografi a Roma

Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea - GNAM

mostra gnam ritrattofamiglia

17/06/2019 - 29/09/2019

Ritratto di famiglia

Mostra Mostra

GALERIE EMANUEL LAYR

mostra galerieemanuellayr poolofshadow

08/06/2019 - 31/08/2019

LOST IN THE POOL OF SHADOWS. UN RIFIUTO COMPRENSIBILE

Mostra Mostra

Talent Garden

mostra talentgarden errare

05/06/2019 - 31/07/2019

ArtWorks#3 - Errare

Doozo

mostra doozo immaginariogiapponese

29/05/2019 - 30/07/2019

Immaginario giapponese

Mostra Mostra Giulio Napolitano Giulio Napolitano Giorgio Cosulich de Pecine Giorgio Cosulich de Pecine

MAXXI

mostra maxxi terremovimento

11/05/2019 - 25/08/2019

Terre in movimento

Libreria Galleria il Museo del Louvre

mostra galleriamuseolouvre roma50

dal 07/05/2019

ROMA50. Istantanee di un decennio. 200 immagini mai viste dall’archivio del quotidiano Paese Sera

Museo di Roma - Palazzo Braschi

mostra palazzobraschi romacameraoscura

27/03/2019 - 22/09/2019

Roma nella camera oscura. Fotografie della città dall’ottocento a oggi

Mostra Mostra