ROMArtguide.it MOSTRE / EVENTI: Fotografia

Paola Agosti Cronache e Leggende

s.t. Senza Titolo   dal 1 ottobre al 16 novembre

s.t. foto libreria galleria festeggia i cinquant’anni di carriera di Paola Agosti con una mostra intitolata Cronache e leggende, a cura di Matteo Di Castro, che inaugura martedì 1 ottobre. Nata nel 1947 a Torino, trasferitasi a Roma a ventuno anni, è proprio nel 1969 che Paola Agosti inizia il suo percorso professionale di fotoreporter, un percorso che la porterà a seguire e documentare gli accadimenti del suo tempo, in Italia e nel mondo, ma anche a mettere a fuoco ciò che vive fuori dalla scena dell’attualità. Di questo lungo e intenso itinerario professionale la mostra intende restituirci solo le tappe salienti, puntando su un nucleo ristretto di scatti: cinquanta immagini in bianco e nero che testimoniano le cronache e le leggende di mezzo secolo di lavoro della fotografa.
  dettagli

Mostre Fotografi

mostra officinefotografiche lingeringghosts

17/10/2019 - 08/11/2019

Lingering Ghosts di Sam Ivin

Lingering Ghosts è un progetto del fotografo inglese Sam Ivin realizzato durante la sua permanenza a Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione.
Che cosa significa essere un richiedente asilo nel Regno Unito? Questo è stato il punto di partenza della ricerca di Ivin, iniziata in un centro di prima accoglienza a Cardiff, in Galles, nel 2013 e poi continuata in tutta l’Inghilterra.
Il risultato è una serie di ritratti in cui gli occhi sono stati raschiati via manualmente dall’autore: una volta arrivati nel Regno Unito, questi migranti si trovano a vivere in una sorta di limbo, dovendo attendere notizie della loro richiesta di asilo per mesi o addirittura anni. Diventano dei lingering ghosts, delle ombre sospese.
Graffiare via i volti di queste persone è un modo per trasmettere in maniera immediata l’idea della perdita di sé e la confusione di cui sono vittime mentre aspettano di conoscere il loro destino.
a cura di Daria Scolamacchia
in collaborazione con il Festival della Diplomazia
Apertura: lunedì – venerdì ore 10:00 - 13:30 / 15:30 - 19:00.
  dettagli

Studio Mo.C.A di Cinzia Bonamoneta

mostra mo ca studio girlsformanotherplanet

dal 10/10/2019

Girls From Another Planet

Un viaggio affascinante e poetico attraverso misteriose figure femminili che prendono vita e si muovono in paesaggi naturali quasi surreali.
Girls from another planet sono nuove eroine romantiche, visionarie, pop-psichedeliche, perturbanti, dalla potenza cinematografica.Sono donne che cadono sulla terra, nuove rappresentazioni di una fantascienza femminile e rivoluzionaria.
La mostra sarà ospitata dallo Studio Mo.C.A di Cinzia Bonamoneta nella splendida cornice di Piazza degli Zingari, cuore del Rione Monti.
Con un Cocktail The Key di benvenuto di Valeria Sebastiani.
L'organizzazione dell'evento è a cura di Livia Crisafi.  dettagli

mostra goetheinstitute romakunstraumgoethe

04/10/2019 - 07/12/2019

Voci che si cercano

Il Goethe-Institut e Onna Onlus collaborano oramai da diversi anni ad un comune progetto culturale, teso a consolidare quell’importante legame tra Italia e Germania che si è creato con la ricostruzione dopo il terremoto del 6 aprile 2009. Il Goethe-Institut ha invitato l’artista Göran Gnaudschun a realizzare delle fotografie e raccogliere del materiale sul passato e sul presente di Onna. Gnaudschun è un’artista che già in altri lavori ha affrontato con sensibilità e originalità il tema della memoria, con una particolare attenzione alle comunità e al loro contesto.
L’incontro tra i cittadini di Onna e l’artista è stato fin da subito molto sincero e caloroso. Gli Onnesi hanno aperto le loro case, mostrando il loro presente, i loro ricordi e posando davanti alla sua macchina fotografica. Gli scatti sembrano catturare quegli attimi, che creano delle fratture irreparabili nel naturale flusso del tempo e a fissare nei paesaggi, negli scorci del paese e nei volti delle persone, quel momento in cui il tempo si è fermato e niente è più stato uguale a prima.
Ora le fotografie saranno esposte nel KunstRaum Goethe, per l'occasione il lavoro è stato ripensato e ricontestualizzato dall’artista.
Apertura: lunedì 14:00-19:00; martedì - venerdì 9:00-19:00; sabato 9:00-13:00.  dettagli

mostra graffitiscuola immaginandomarcorossi

05/10/2019 - 24/10/2019

"Immagin-ando" di Marco Rossi

L’autore Marco Rossi, nella duplice veste di psicologo e fotografo, ci mostra un lavoro in cui ogni singola immagine diventa una visione, un viaggio interiore, un sogno ad occhi aperti, con lo scopo di scatenare nell'osservatore una moltitudine di sensazioni, emozioni, interpretazioni.
Un viaggio personale nel nostro più profondo inconscio...
MARCO ROSSI
Marco Rossi nasce a Grottammare (AP) il 10 settembre 1959.
Psicologo clinico, psicoterapeuta e didatta della Scuola Romana di Psicoterapia Familiare.
Da sempre appassionato di fotografia, nel 2014 incontra il Direttore della “Graffiti” Gianni Pinnizzotto con cui inizia un percorso formativo professionale.
Da questa esperienza nasce la pubblicazione di diverse foto nei libri “Forma Volume Superficie Colore” e “Luce come narrazione” editi da Graffiti. Il libro “IMMAGIN-ANDO” è la sua prima personale esperienza compiuta come autore.
Apertura: lunedì - venerdì 10:00 13:00 / 15:00 19:00.  dettagli

mostra mac maja suzanne rubin

03/10/2019 - 09/11/2019

Suzanne Rubin Serenity

La MAC Maja Arte Contemporanea è lieta di ospitare per la prima volta in Italia le opere della fotografa americana Suzanne Rubin. In mostra una selezione di quindici fotografie che appartengono alla serie Serenity, un progetto che copre un arco temporale di circa cinque anni.
Il lavoro di Suzanne Rubin trae origine e si alimenta degli incontri casuali. "Per le strade, in metropolitana, nei ristoranti, in una palestra, un museo, ovunque cerco, cerco il volto 'giusto', il gesto. Non conosco nessuna delle persone che ritraggo: sono sconosciuti che catturano la mia attenzione per un'andatura bizzarra, una strana postura, un movimento 'spento', uno sguardo distante, scomodo. E' la sensazione che ci sia qualcosa di sbilanciato, emarginato, al di fuori delle convenzioni, che mi attira verso di loro. Ne percepisco sentimenti vari come il disagio, la tristezza, la rabbia, il dolore" - spiega Suzanne.
Apertura: martedì - venerdì 15:30 - 20:00 / sabato 11:00 - 13:00 / 15:00 - 19:30.  dettagli

mostra museodiromaintrastevere carlogianferrocittadinidelmare

03/10/2019 - 20/10/2019

Carlo Gianferro Cittadini del mare

Mostra fotografica di Carlo Gianferro
Per Carlo Gianferro realizzare ritratti è una pratica naturale. In giro per il mondo o in studio mettere in posa le persone, creare un dialogo, fotografare fisionomie ma anche ambienti e creare storie straordinariamente coinvolgenti è da sempre il suo lavoro. Lo ha fatto per raccontare gli inconsueti frequentatori dei bar di Trieste o davanti a uno sfondo per catalogare i pellegrini del Giubileo giunti a Roma.
Nei quattro viaggi nel Mediterraneo che ha intrapreso per il progetto FishMPABlue2 (in aree marine protette in Croazia – Telaš?ica, Francia – Cap Roux, Grecia – Zante e Italia – Isole Egadi) la sfida si è fatta più impegnativa: fotografare i pescatori, il loro lavoro, la loro relazione con l’ambiente e la famiglia, i luoghi. Un impegno ampio, nel quale il ritratto, sempre importante protagonista, è solo una parte della narrazione. Gianferro ha quindi mescolato ritratti e paesaggi, momenti condivisi e momenti rubati.
  dettagli

mostra parcoappiaantica gianniberengogardinroma

29/09/2019 - 12/01/2020

GIANNI BERENGO GARDIN. ROMA

Il Casale di Santa Maria Nova, in via Appia Antica 251, ospita la prima grande mostra di Gianni Berengo Gardin dedicata unicamente alla Capitale. Una selezione di settantacinque scatti, tra cui molti inediti, rivelano al pubblico il fascino di Roma dal secondo dopoguerra a oggi.
Roma è il titolo della rassegna a cura di Giuliano Sergio promossa dalla Soprintendenza Speciale di Roma, diretta ad interim da Daniela Porro, con l’organizzazione di Electa, e aperta al pubblico dal 29 settembre 2019 al 12 gennaio 2020.
L’esposizione è un sorprendente affresco dell’evoluzione e delle contraddizioni della città. Un ritratto complessivo capace di cogliere nei dettagli, nei gesti e negli sguardi dei romani quella franchezza aperta e sfacciata che li contraddistingue. Poesia e bellezza, forza e violenza, architettura storica e trasformazione delle periferie tessono un racconto denso di emozione.
Il catalogo della mostra, edito da Electa, racconta sessant’anni di fotografia del grande reporter nella Capitale, oltre a riunire la documentazione di libri e provini a contatto che arricchiscono la rassegna.  dettagli

mostra francescaantonini dansleausaleritrattidartista

25/09/2019 - 26/10/2019

Dans l’eau sale - Ritratti d’Artista

Mostra-progetto di Max Tomasinelli, fotografo e artista torinese (1971).
La ricerca di Tomasinelli sposa le pratiche fotografiche dedicate al ritratto, intervenendo in maniera intima e delicata sulla personalità di artisti noti a livello internazionale. Si tratta di un progetto fotografico che l’artista porta avanti da più di dieci anni, un esperimento antropologico e sociale denso di ricordi e di suggestioni. In mostra in galleria una selezione tra gli oltre quaranta volti che eliminano la distanza che separa il ritratto da chi lo guarda: trascendendo da ogni dimensione privata, gli artisti non rimandano al quotidiano, quanto piuttosto al significato delle loro azioni. Per quanto possano sentirsi noti oppure umili, screditati o valorizzati, ogni immagine innalza la colonna di un pantheon contemporaneo, laico e sacro, in cui la carica di umanesimo esibita sta tutta nel senso dell'homo faber. Eppure, anziché all'opera, sporchi e stanchi, gli artisti ritratti sfidano la contingenza, mostrandosi fermi, in posa, pronti a essere colti, tanto nei momenti di riposo quanto in quelli di tormento, tutto interiore e tutto invisibile.
Apertura: martedì - venerdì 12:00-19:00; sabato 10:30-13:30.  dettagli

mostra museocivicodizoologia inparadiso

22/09/2019 - 27/10/2019

In Paradiso

Un progetto artistico di valorizzazione del Parco Nazionale del Gran Paradiso e del suo patrimonio naturale e culturale.
Il Gran Paradiso Film Festival sarà presente al Museo Civico di Zoologia con il progetto fotografico ed espositivo In Paradiso, co-ideato dai fotografi Giorgio Marcoaldi e Tonino Mosconi e da Fondation Grand Paradis. Un progetto artistico risultato di più di un anno e mezzo di lavoro all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, che mette in evidenza sfumature differenti di un patrimonio naturale e culturale straordinario e offre nuovi spunti per conoscere la ricchezza e l’unicità del luogo.
“In Paradiso” è stato parte della sezione GPFF in Mostra del Gran Paradiso Film Festival, manifestazione – patrocinata dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta – che promuove la diffusione del cinema naturalistico con la finalità di far maturare una sensibilità di pieno rispetto per l’ambiente.
Quello di Giorgio Marcoaldi e Tonino Mosconi è stato un lavoro lungo e appassionato, sviluppatosi e arricchitosi nel tempo. Il risultato è una narrazione articolata, ma sempre spontanea, che racconta con grande sensibilità l’uomo e la natura del Gran Paradiso e del suo territorio.  dettagli

mostra maxxi elisabettacatalano

03/04/2019 - 22/12/2019

Elisabetta Catalano. Tra immagine e performance

Tra diapositive, fotocolor, stampe storiche, corrispondenza e provini d’artista, in mostra i documenti per raccontare la complessità del processo creativo di una importante fotografa.
Un nuovo focus dedicato agli archivi del MAXXI che questa volta ha per protagonista Elisabetta Catalano, in collaborazione con l’Archivio Catalano.
In particolare, la mostra indaga il rapporto tra la sua fotografia e la performance, proponendo i ritratti di alcuni artisti durante le fasi gestazionali del processo performativo, tra cui Joseph Beuys, Fabio Mauri, Vettor Pisani, Cesare Tacchi.  dettagli

Elisabetta Catalano Elisabetta Catalano

Mostre Fotografiche

Museo di Roma in Trastevere

mostra museodiromaintrastevere 1989rivoluzionedivelluto

19/10/2019 - 24/11/2019

1989: Rivoluzione di Velluto. 30 Anni dalla libertà Cecoslovacca

WSP Photography

mostra wspphotography dubaiunacquarioneldeserto

12/10/2019 - 24/10/2019

Dubai: un acquario nel deserto - Silvia Longhi

SET Spazio Eventi Tirso

mostra spazioeventitirso fridakahlo

11/10/2019 - 29/03/2020

FRIDA KAHLO IL CAOS DENTRO

Millepiani Coworking

mostra millepianicoworking suburbs

04/10/2019 - 05/11/2019

Suburbs

Talent Garden

mostra talentgarden errare

05/06/2019 - 31/07/2019

ArtWorks#3 - Errare

Doozo

mostra doozo immaginariogiapponese

29/05/2019 - 30/07/2019

Immaginario giapponese

Mostra Mostra Giulio Napolitano Giulio Napolitano Giorgio Cosulich de Pecine Giorgio Cosulich de Pecine

Libreria Galleria il Museo del Louvre

mostra galleriamuseolouvre roma50

dal 07/05/2019

ROMA50. Istantanee di un decennio. 200 immagini mai viste dall’archivio del quotidiano Paese Sera