ROMArtguide.it MOSTRE / EVENTI: Arte Antica e Moderna

Filippo Rusuti e la Madonna di San Luca in Santa Maria del Popolo

Arte Antica

Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo
fino al 30 giugno

L’opera, tradizionalmente attribuita all’evangelista Luca e per questo nota come Madonna di San Luca, è una delle immagini più venerate della storia della città di Roma, come attestano vuoi la fama di “immagine miracolosa” vuoi gli atti ufficiali della storia della Chiesa. La tavola (nello specifico una tela impannata su tre assi in legno di noce) mostra un’immagine di derivazione bizantina – la Vergine è ritratta di fronte, tiene in braccio il Bambino rigidamente eretto, completamente vestito e benedicente – e propone i tratti dell’iconografia tradizionale dell’Odigitria, “colei che mostra la via”, cioè Cristo, arricchita però di un diverso pathos, quello dell’affettuosità familiare: la Madre volge il capo verso il figlio, indirizzandogli uno sguardo pieno di tenerezza. Il Figlio poggia la mano sinistra su quella della Madre, confermando il suo attaccamento. L’opera si discosta dall'inanimata astrazione delle figure, tipica dell'iconografia dell'epoca, e mostra nella gestualità e nella vivacità cromatica quel carattere d'intimità che sollecita l'empatia del fruitore. Ingresso incluso nel biglietto unico di Castel Sant’Angelo e Palazzo Venezia.   dettagli     YouTube mostra

Arte Moderna

mostra palazzobarberini capolavoridelsettecento

12/04/2019 - 31/12/2019

ALA SUD DI PALAZZO BARBERINI: IL NUOVO ALLESTIMENTO DEI CAPOLAVORI DEL SETTECENTO

Dal 12 aprile 2019 le Gallerie Nazionali di Arte Antica si presentano al pubblico con un nuovo allestimento delle 10 sale espositive nell’Ala sud del piano nobile di Palazzo Barberini, restituite tre anni fa dal Ministero della Difesa che le aveva in gestione da più di ottant’anni.
Dopo un accurato restauro, l’Ala sud ha accolto da maggio a ottobre 2018 Eco e Narciso, la mostra prodotta dalle Gallerie Nazionali in collaborazione con il MAXXI, che metteva a confronto arte antica e arte contemporanea con opere provenienti dalle collezioni dei due musei nazionali.
Queste sale, per un totale di 750 mq di nuovo spazio espositivo, diventano definitivamente parte integrante del nuovo percorso museale con 78 opere esposte secondo un nuovo progetto allestitivo, un nuovo impianto di illuminazione, una nuova grafica, nuovi apparati, pannelli e didascalie. Il tutto al fine di rendere più visibile e leggibile il percorso di visita del museo.
Si potranno vedere le opere che vanno dal Seicento napoletano alla collezione settecentesca, con i ritratti, le vedute, i pittori del Grand Tour e i dipinti della donazione Lemme.  dettagli

musei vaticani leonardo girolamo

22/03/2019 - 22/06/2019

Leonardo. Il San Girolamo dei Musei Vaticani

In occasione delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, i Musei Vaticani celebrano il grande genio del Rinascimento con un evento espositivo che permetterà al pubblico di ammirare gratuitamente il celebre dipinto del San Girolamo di Leonardo.
Per l’anniversario, l’opera sarà trasferita dalla Pinacoteca Vaticana al Braccio di Carlo Magno in Piazza San Pietro.
In mostra anche un documento dell’Archivio Storico della Fabbrica di San Pietro che testimonia la permanenza di Leonardo in un appartamento per lui allestito nel Belvedere Vaticano.
In mostra, una serie di pannelli didattici consentono di conoscere meglio la figura di Leonardo da Vinci e la congiuntura storica e culturale nella quale vide la luce il dipinto esposto:lostraordinario contesto storicodiRoma nel secondo decennio del Cinquecento, durante il quale l’artista visse e soggiornò in Vaticano.  dettagli

mostra museivaticani museumatwork

22/03/2019 - 08/06/2019

Museums at Work

Mostra dedicata all'iconografia e al recente restauro del “Trono di Grazia” Interlandi (1485-1495), l’opera del pittore fiammingo Vrancke van der Stockt (1420 ca.-1495), custodita nel Museo Diocesano di Caltagirone, in Sicilia.
Il dipinto, che sarà eccezionalmente esposto sino all’8 giugno nella Pinacoteca Vaticana - prima di rientrare nella sua sede espositiva presso il Complesso Monumentale dei Frati Minori Conventuali di Caltagirone - potrà essere ammirato da tutti i visitatori dei Musei all’indomani delle indagini scientifiche e dell’intervento conservativo eseguiti proprio nei laboratori vaticani.
L’esposizione, curata da Adele Breda, si propone di introdurre e spiegare il complesso tema iconografico del Trono di Grazia attraverso un breve percorso didattico che illustra alcune rappresentazioni del Mistero Trinitario dal periodo tardoantico al Cinquecento.  dettagli

mostra gnam ragionesentimento

19/03/2019 - 05/05/2019

Ragione e sentimento

La mostra riflette la fisionomia delle collezioni della Galleria, con una particolare attenzione al XIX secolo.
Preso in prestito dal romanzo di Jane Austen, il titolo evoca una complessità che affonda le radici nella storia. In mostra saranno esposte circa 40 opere provenienti dalle collezioni della Galleria Nazionale tra le quali spiccano lavori di maestri indiscussi come Vincenzo Camuccini, Tranquillo Cremona, Domenico Morelli, Medardo Rosso accanto a opere di artisti contemporanei come Emanuele Becheri, Barbara Probst e Alessandro Piangiamore.
L’esposizione, si concentra in un gioco strategico di linguaggio espresso e silenzio, strumenti sovversivi che intendono presentare in absentia tutto quello che non può essere raccontato. Chi guarda deve leggere fra le righe e ricordare ciò che sa, desiderare di sapere ma anche risvegliare un importante immaginario che attraversa storia, letteratura e arte.  dettagli

Mostra Mostra YouTube YouTube

mostra palazzobarberini trionfosensi

22/02/2019 - 16/06/2019

Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti

La mostra ruota attorno all’Allegoria dei cinque sensi delle Gallerie Nazionali, una monumentale tela d’impronta caravaggesca, rimasta per anni in deposito presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate.
Realizzata dai due fratelli negli anni Quaranta del Seicento, è ricordata nel 1686 nella collezione di Maffeo Barberini junior come “un quadro per longo con diversi ritratti: chi sona, chi canta, chi gioca, chi beve e chi gabba il compagno”, una descrizione che sottolinea la complessa articolazione del dipinto dove, secondo un modello molto in voga nel Seicento, diversi gruppi di personaggi intenti in attività quotidiane diventano immagine allegorica dei cinque sensi.
Saranno presentati anche importanti dipinti inediti di Mattia Preti: primo fra tutti il monumentale Cristo e la Cananea, in origine nella collezione dei Principi Colonna, opera capitale del periodo romano del pittore, databile su base documentaria al 1646-1647.  dettagli

Mostra Mostra

mostra palazzocancelleria leonardodavinci

dal 01/04/2009

Leonardo da Vinci. Il genio e le invenzioni

La mostra “Leonardo da Vinci – Il genio e le invenzioni” presenta quasi cinquanta macchine inventate dal genio di Leonardo da Vinci: le macchine sono suddivise in 5 categorie. I 4 elementi essenziali della vita - acqua, aria, terra e fuoco - ai quali si aggiunge la categoria “Elementi macchinali” o Meccanismi, che comprende tutti quei meccanismi con diverse possibilità di applicazione, come la trasformazione del moto o la vite senza fine. Uno dei progetti più interessanti è il Carro Armato, per la prima volta a Roma nella sua grandezza originale: pesa due tonnellate, ha un diametro di circa sei metri ed è alto tre.
Tutte le macchine sono funzionanti e possono essere toccate e provate, per consentire un’intensa esperienza percettiva sensoriale attraverso cui attivare meccanismi emotivi e cognitivi in rapporto profondo con la materia “Leonardo”.
Il visitatore, ha la possibilita’ di “viaggiare” virtualmente all’interno della Mostra in 3D utilizzando un iPad, collegato ad uno schermo al plasma.  dettagli

Visite guidate Visite guidate

Arte Antica

Foro di Augusto

evento foriimperiali viaggianticaroma2

17/04/2019 - 03/11/2019

Viaggi nell’antica Roma

Museo dell'Ara Pacis

mostra arapacis claudioimperatore

06/04/2019 - 27/10/2019

Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

mostra museovillagiulia maternitaallattamento

23/03/2019 - 02/06/2019

Maternità e allattamento nell’Italia antica

Mostra Mostra

Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali

mostra mercatitraiano mortaliimmortali

26/03/2019 - 18/10/2019

Mortali Immortali, tesori del Sichuan nell’antica Cina

Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Corsini

mostra galleriacorsini vasari

25/01/2019 - 30/06/2019

Vasari per Bindo Altoviti. Il Cristo portacroce

Mostra Mostra

Musei Capitolini

mostra museicapitolini restaurotestecolossali

06/12/2018 - 30/06/2019

Presentazione del restauro di due teste colossali dei Musei Capitolini

Museo Nazionale di Palazzo Venezia

mostra palazzovenezia donatello

12/07/2018 - 28/04/2019

Donatello

Anfiteatro Flavio - Colosseo

mostra colosseo romauniversalis

16/11/2018 - 25/08/2019

Roma Universalis. L’impero e la dinastia venuta dall’Africa

Visite guidate Visite guidate