ROMArtguide.it MOSTRE / EVENTI: Archeologia e Documentarie

Giapponizzati. Racconti di un viaggio di moda

Documentaria

Castello di Santa Severa   dal 26 ottobre al 15 febbraio

La mostra ripercorre l’influenza che la cultura giapponese ha avuto sulla moda italiana e non solo.
L’esposizione ha come punto di partenza il viaggio di Hasekura Tsunenaga, primo samurai-ambasciatore giapponese, figura emblematica e vassallo convertito al cristianesimo che, nel 1615, arrivò in Italia indossando sontuosi drappi indiani e cappelli alla romana, a simboleggiare di come la moda riesce a varcare qualunque confine.
Nei primi del ‘900 scoppia in Europa e in Italia una diffusa passione per il Giappone e per la sua cultura, nasce il giapponismo. La moda femminile cambiò drasticamente preferendo capi più ampi e disegnati con una forte impronta orientale.."   dettagli Mostra

Documentaria

mostra bibliotecacasanatense centenarioluterano

23/02/2017 - 28/02/2018

V centenario luterano 1517 - 2017

DocumentariaRare e preziose edizioni luterane e di altri riformatori, materiali iconografici, indici dei libri proibiti e decreti del Concilio di Trento conservati nei fondi casanatensi saranno esposti nel Salone Monumentale.
Evento per il cinquecentesimo anniversario dell'anno in cui, secondo la tradizione, furono affisse le 95 tesi di Lutero sul portone della chiesa del castello di Wittenberg.
In occasione della mostra, la Biblioteca Casanatense ospiterà anche il Convegno.  dettagli

mostra museozoologia diversopernatura

22/12/2017 - 31/03/2018

Museo di Zoologia.. diverso per natura

DocumentariaDecine e decine di specie animali trovano a Roma un ambiente ideale per vivere, scegliendo soprattutto i parchi, le ville storiche e gli edifici del centro che, con i loro tetti antichi e le tante cavità, riproducono gli ambienti naturali ricchi di ripari e anfratti.
La mostra si propone di stimolare la curiosità e l’interesse dei visitatori sulla necessità di una concreta politica di tutela e di conservazione dell’ambiente e della biodiversità e sul ruolo scientifico e culturale che in quest’ottica può assumere un moderno museo di zoologia collegato al territorio.
Questa mostra vuole essere, quindi, un contributo alla divulgazione dei risultati delle ricerche scientifiche svolte in città, oltre che un utile strumento per chi vuole conoscere meglio la vita e i comportamenti degli animali che condividono con noi l’ambiente urbano.  dettagli

Cinecittà

mostra cinecitta cinecittafattipersonaggi

20/12/2017 - 20/05/2018

CINECITTÀ – Fatti e personaggi tra il cinema e la cronaca

Documentaria80 anni d’Italia, 80 anni di Cinecittà. In una grande Mostra negli Studi di via Tuscolana la Storia e la cronaca del Paese dal 1937 al 2017, raccontate dal Cinema italiano attraverso le immagini dei grandi Archivi di Istituto Luce Cinecittà e ANSA.
Dalla fondazione degli Studios nel ‘37 sotto il fascismo, alla nascita della Repubblica e del Neorealismo, fino ai capolavori e alle breaking news dei nostri giorni. In oltre 150 magnifiche fotografie, video e testi, il film della nostra storia recente.
Da Mussolini e i telefoni bianchi alla guerra, dalla ricostruzione e Roma città aperta al boom e alla ‘Hollywood sul Tevere’ dei divi americani. Dalla Dolce vita alla contestazione alla commedia all’italiana. Dagli anni di piombo e del cinema civile (e dei poliziotteschi) alla crisi del cinema degli anni ’80. Dalla caduta del Muro a Tangentopoli, dall’avventura europea alle Torri Gemelle e le sfide del mondo (e del cinema) globale.  dettagli

mostra museorisorgimento grandeguerracarabinieri

15/12/2017 - 25/03/2018

La Grande Guerra dei Carabinieri

DocumentariaLa mostra, attraverso un percorso guidato di pannelli illustrativi ricchi di immagini d’epoca e un’esposizione di cimeli e documenti originali, racconta il contributo fornito dai Carabinieri allo sforzo bellico del Paese nel corso della Grande Guerra.
Suddivisi in sezioni tematiche, i pannelli spaziano dall’impegno dell’Arma nei mesi precedenti il conflitto, quando i Carabinieri si trovarono a fronteggiare le manifestazioni di piazza pro e contro l’intervento, al loro impiego come forza combattente di prima linea, dai servizi di intelligence e dai compiti di polizia militare svolti nelle zone di operazioni all’impegno sul così detto fronte interno, che richiese l’istituzione dei Carabinieri Ausiliari, dalla partecipazione ai corpi di spedizioni italiani su tutti i fronti esteri, in Francia, Albania, Grecia, Macedonia, Russia e Palestina, ai Carabinieri aviatori volontari nel Corpo Aeronautico dell’Esercito.  dettagli

mostra maxxi gravity

01/12/2017 - 29/04/2018

GRAVITY. L’universo dopo Einstein

DocumentariaNel 1917 Albert Einstein pubblica un articolo che fonda la cosmologia moderna e trasforma i modelli di cosmo e universo immaginati fino ad allora da scienziati e pensatori, rivoluzionando le categorie di spazio e tempo.
A cento anni da questa pubblicazione il MAXXI dedica una mostra a una delle figure che più ha influenzato il pensiero contemporaneo.
Installazioni artistiche e scientifiche immersive, reperti iconici e simulazioni di esperimenti per avvicinarsi all’essenza delle innovazioni scientifiche introdotte da Einstein e svelare le profondità sottese all’Universo conosciuto, ma anche i meccanismi che legano insieme tutti gli uomini nella ricerca della conoscenza, in un processo collettivo nel quale gli artisti e gli scienziati svolgono un ruolo ugualmente significante e fondamentale per la società.  dettagli

mostra galleriaborghese bernini

01/11/2017 - 20/02/2018

Gian Lorenzo Bernini

DocumentariaEsposizione dedicata al grande artista, in occasione della ricorrenza dei 20 anni della riapertura al pubblico della Galleria Borghese.
Il tema della mostra è la scena privilegiata della scultura in Galleria, e il suo genio Bernini.
Percorrendeo la sua lunga carriera, si vuole indagare sui modi e tempi dell’affermazione della scultura monumentale di Bernini.
Le singole sezioni dell’esposizione, saranno affidate a specialisti che da tempo si occupano dell’artista o di aspetti della sua carriera; importante anche il suo ruolo all’interno del Barocco.  dettagli

Palazzo della Civiltà Italiana

mostra palazzociviltaitaliana fendistudios

27/10/2017 - 25/03/2018

FENDI STUDIOS

DocumentariaFendi propone ai visitatori un'esperienza immersiva nell'affascinante ed emozionante mondo del Cinema con una mostra interattiva.
L'evento espositivo dà particolare risalto ai modelli unici creati da Fendi per un elenco di film leggendari vincitori di premi.
Il “segreto” di Fendi Studios sta proprio nell’essere come un grande set. Meglio ancora: una galleria di set. Anzi, di più. Fendi Studios è una mostra che va attraversata e dentro ai suoi set, ci siamo noi.
Diventiamo noi i protagonisti dei nostri sogni cinematografici. La ricetta magica è mixare stile, artigianalità, glamour e ironia: quella per cui “ci sta” benissimo che al posto delle Harley, sul set di Easy Rider, ci sia una Alfa Romeo rosso fiammante carrozzata Pininfarina..  dettagli

mostra museotrastevere totogenio

20/10/2017 - 18/02/2018

Totò Genio

DocumentariaIl pubblico potrà ammirare numerosi materiali inediti quali disegni originali, costumi cinematografici, documenti personali, cimeli, lettere, fotografie e numerose installazioni video.
La mostra è realizzata a cinquant’anni dalla scomparsa di Antonio de Curtis, in arte Totò, uno dei maggiori interpreti italiani del Novecento. Fu un artista a tutto tondo, una figura poliedrica, non solo attore di cinema e teatro, ma poeta e autore di canzoni indimenticabili. La mostra racconta la vita, le passioni e gli amori del maestro.
Il progetto-mostra è stato definito per scoprire al meglio questa miniera affascinante di sorprese: la personalità di Totò ha lasciato tracce che sono piacevoli da percorrere e custodiscono sorprese simili a quelle di un mago che ha giocato la sua vita gomito a gomito con l'arte dello stupore.  dettagli

mostra anrp territori

dal 12/10/2017

Territori

DocumentariaLa mostra Territori come testimonianza di artisti impegnati da diversi anni nei confronti di tali tematiche.
L’emergenza migranti, come sappiamo, è destinata ad aumentare ed è per tale motivo che si rendono sempre più urgenti interventi complessi e condivisi.
Affrontare la riflessione sul tema di territorio come appartenenza culturale, religiosa e giuridica, come ideale e come utopia, rappresenta sempre un contributo prezioso per migliorare, comprendere e includere.
Apertura: martedì, mercoledì e giovedì, ore 10:00 - 13:00; mercoledì pomeriggio ore 15:00 - 17:00.  dettagli

mostra bibliotecacasanatense centenarioluterano

23/02/2017 - 28/02/2018

V centenario luterano 1517 - 2017

DocumentariaRare e preziose edizioni luterane e di altri riformatori, materiali iconografici, indici dei libri proibiti e decreti del Concilio di Trento conservati nei fondi casanatensi saranno esposti nel Salone Monumentale.
Evento per il cinquecentesimo anniversario dell'anno in cui, secondo la tradizione, furono affisse le 95 tesi di Lutero sul portone della chiesa del castello di Wittenberg.
In occasione della mostra, la Biblioteca Casanatense ospiterà anche il Convegno.  dettagli

mostra bibliotecanazionalecentrale graziadeledda

fino al 31/12/2017

Sotto il cedro del Libano. Grazia Deledda a Roma

DocumentariaLa mostra intende celebrare in particolare il periodo romano di Grazia Deledda. La scrittrice, si trasferisce a Roma nel 1900 e proprio nella capitale si svolge la grande stagione letteraria: da Elias Portolu del 1903 a Canne al vento del 1913 e La madre del 1920, dalle novelle al teatro. Frequenta così il mondo culturale romano di primo Novecento: Angelo De Gubernatis, Giovanni Cena e l’ambiente della rivista «Nuova Antologia», dove escono a puntate molti dei suoi romanzi, gli artisti esordienti. Stringe rapporti con Sibilla Aleramo, Marino Moretti, Federigo Tozzi. La stessa Roma, i luoghi a lei più cari, trapelano tra le pagine come nelle novelle La Roma nostra e Viali di Roma. Inoltre nella capitale muore ottanta anni fa.
Quale massimo riconoscimento del suo percorso letterario, l’Accademia svedese le assegna il premio Nobel per la Letteratura dell’anno 1926 «per la sua potenza di scrittrice, sostenuta da un alto ideale, che ritrae in forme plastiche la vita quale è nella sua appartata isola natale, e che con profondità e con calore tratta problemi di generale interesse umano».  dettagli

mostra castellosantasevera giapponizzati

26/10/2017 - 15/02/2018

Giapponizzati. Racconti di un viaggio di moda

DocumentariaLa mostra ripercorre l’influenza che la cultura giapponese ha avuto sulla moda italiana e non solo.
L’esposizione ha come punto di partenza il viaggio di Hasekura Tsunenaga, primo samurai-ambasciatore giapponese, figura emblematica e vassallo convertito al cristianesimo che, nel 1615, arrivò in Italia indossando sontuosi drappi indiani e cappelli alla romana, a simboleggiare di come la moda riesce a varcare qualunque confine.
Nei primi del ‘900 scoppia in Europa e in Italia una diffusa passione per il Giappone e per la sua cultura, nasce il giapponismo. La moda femminile cambiò drasticamente preferendo capi più ampi e disegnati con una forte impronta orientale..  dettagli

Mostra Mostra

Archeologia

Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali

mostra mercatitraiano traianocostruireimpero

29/11/2017 - 16/09/2018

Traiano. Costruire l’impero, creare l’Europa

Mostra Mostra

Anfiteatro Flavio - Colosseo

mostra colosseo colosseoicona

08/03/2017 - 11/03/2018

Colosseo. Un'icona

KaleidoCom P.IVA 02063851006