ROMArtguide.it CORSI ARTE ARCHEOLOGIA: in primo piano

In questa sezione sono raccolte tutte le proposte di corsi d'arte, di archeologia, di storia, messe a disposizione dalle associazioni culturali e dalle accademie a Roma. Per informazioni dettagliate vi rimandiamo al sito internet delle singole associazioni dove potrete trovare maggiori dettagli.


i CORSI in partenza a breve

Seleziona la tipologia dei corsi : Corsi visualizzati : 
 
 
Eos Cultura
Eos Cultura

11/01/2019
14/02/2019

A MUSICA A ROMA ATTRAVERSO I SECOLI

Cinque incontri per raccontare le musiche, le vicende, i protagonisti della scena musicale romana arricchiti da numerosi ascolti musicali.
Roma ha avuto per secoli un ruolo di capitale dell’arte ma è stata nel contempo uno straordinario laboratorio di sperimentazione musicale grazie alla Chiesa ma anche grazie alle più importanti famiglie della nobiltà romana e all’attività di celebri teatri pubblici e privati. Un’attività notevolissima e frenetica che caratterizzò la scena musicale romana fin dal XVI secolo e che colpì molto Goethe durante il suo soggiorno nell’Urbe che gli fece esclamare: “Penso già con sgomento alla stagione teatrale. La settimana prossima si apriranno sette teatri”. Grandi protagonisti della storia della musica sono passati per Roma, ci hanno vissuto, vi hanno lavorato trasformando la Città Eterna in un luogo dove la musica era amata e celebrata.
Le cinque lezioni si terranno presso la Sala conferenze Associazione Culturale Sinopie, Piazza Margana 39, Roma
Quota di partecipazione: 130 euro - Per iscrizioni scrivere a: eos@eoscultura.it dettagli

 
 
Eos Cultura
Eos Cultura

12/01/2019
16/02/2019

LEGGERE LE IMMAGINI. L’ICONOGRAFIA SACRA

L’iconografia nasce nell’Ottocento e risponde all’esigenza di un approccio storico e filologico per riconoscere e classificare i significati espressi nelle immagini. Fondamentale per la comprensione globale di un’opera d’arte è l’importanza della multidisciplinarietà. La lettura iconografica (ossia il riconoscimento del soggetto di un’immagine) presuppone la condivisione di un codice culturale ed espressivo comune tra l’artefice e i fruitori dell’opera d’arte, coloro che guardano l’immagine infatti, per comprenderla, devono condividere con chi l’ha prodotta delle convenzioni relative sia al contenuto (che deve essere noto almeno in modo elementare, ma i livelli di approfondimento del significato possono richiedere conoscenze anche molto sofisticate), sia alla forma (linguaggio formale, ossia il modo di rendere quel contenuto). Le immagini sacre sono state veicoli di diffusione di concetti e significati, strumenti di comunicazione e persuasione ma anche opere d’arte con uno specifico valore artistico che però non ne esaurisce il significato e la funzione.
Le sei lezioni si terranno presso la Sala conferenze Associazione Culturale Sinopie, Piazza Margana 39, Roma
Quota di partecipazione: 160 euro - Per iscrizioni scrivere a: eos@eoscultura.it dettagli

 
 
Eos Cultura
Eos Cultura

01/02/2019
22/02/2019

STORIA DELLA MEDICINA A ROMA DALL’ANTICHITA’ AL XVIII SECOLO

La medicina, l'arte della cura, chiamata anche “arte lunga”, ha per scopo la tutela della salute e le modalità per recuperarla quando è perduta. La sua storia è antichissima, forse quanto l'uomo stesso, ed ha coinvolto - ieri come oggi - la durata e la qualità della vita umana. Questo corso intende indagare nei fatti la storia di questa scienza raccontando i personaggi, i luoghi, le istituzioni (medici, ospedali, università) connessi con la sua lunga storia e raccontando le malattie, le paure, i tentativi e i grandi ideali ad essa connessi. Una storia che evidenzia gli affascinanti sviluppi della diagnostica, della chirurgia, dei trattamenti medici seguendone le tappe fondamentali e raccontando le storie degli uomini e delle donne coinvolti nella straordinaria evoluzione di questa scienza.
Le tre lezioni si terranno presso la Sala conferenze Associazione Culturale Sinopie, Piazza Margana 39, Roma.
Quota di partecipazione: 90 euro - Per iscrizioni scrivere a: eos@eoscultura.it dettagli

 
 
Eos Cultura
Eos Cultura

01/03/2019
15/03/2019

STORIA DELL’OREFICERIA E DEL GIOIELLO

Un affascinante viaggio nei segreti dei gioielli e della loro storia millenaria. Il corso affronta la storia dell’oreficeria e del gioiello nell'arco dei secoli, i suoi significati simbolico-allegorici, la fortuna delle mode, i più celebri esiti progettuali, tecnici ed estetici, gli stili nella storia di diverse civiltà. Si indagherà il raffronto tra le creazioni italiane e la realtà europea, si osserveranno le diverse influenze durante i secoli, per leggere il mondo delle arti orafe attraverso diverse esperienze tecniche e culturali. L'oreficeria, di cui si analizzeranno le più celebri creazioni, conobbe il suo massimo splendore e sviluppo a metà del XV secolo fino alla fine del XVII. Durante questi secoli la produzione di grandi maestri orafi divenne l'emblema non solo dell'aristocrazia ma anche della raffinatezza delle maggiori corti europee. Il corso si propone di ripercorrere la storia dell’arte orafa, le committenze, i progressi tecnici che contribuirono al successo di questo ambito della creatività. Si analizzeranno, attraverso la ricognizione storica dei manufatti e degli orafi che li hanno realizzati, le mode, le tendenze del gusto, le iconografie che resero celebre in tutto il mondo l’arte orafa italiana.
Le tre lezioni si terranno presso la Sala conferenze Associazione Culturale Sinopie, Piazza Margana 39, Roma.
Quota di partecipazione: 65 euro - Per iscrizioni scrivere a: eos@eoscultura.it dettagli

 
 
L'altra Roma
L'altra Roma

a richiesta

Roma: dall’Impero all’Era Cristiana

Lezioni a cura dott.ssa Laura Maria Rizzi.
Lezioni: lunedì ore 16:30-18:30 / 17 lezioni in aula + 5 fuori aula.
Incontri a Via delle Montagne Rocciose (presso Chiesa S. Gregorio Barbarigo). dettagli

 
 
L'altra Roma
L'altra Roma

a richiesta

La Rinascita dopo l’anno 1000: tra Romanico e Gotico

Lezioni a cura dott.ssa Laura Maria Rizzi.
Lezioni: martedì ore 16:00-18:00 / 15 lezioni in aula + 5 fuori aula.
Incontri a Viale Mazzini (presso Basilica del Sacro Cuore di Cristo Re). dettagli

 
 
L'altra Roma
L'altra Roma

a richiesta

La Rinascita dopo l’anno 1000: tra Romanico e Gotico 2

Lezioni a cura dott.ssa Laura Maria Rizzi.
Lezioni: mercoledì ore 18:00-19:30 / 20 lezioni in aula + 5 fuori aula.
Inocntri a Via Crivellucci (presso la sede UNISPED Chiesa S. Giuda Taddeo). dettagli

 
 
Roma e Lazio per te
Roma e Lazio per te

12/11/2018

Roma in lingua inglese

Corso in "Lingua Inglese" di formazione e aggiornamento per guide turistiche nella città di Roma
9 lezioni (di cui 5 itineranti) si svolgeranno “esclusivamente” in Lingua Inglese. Obbiettivo: Acquisire le conoscenze e competenze necessarie per svolgere l’attività di Guida Turistica in “lingua inglese” nel territorio di Roma e Provincia. dettagli

 
 
Roma e Lazio per te
Roma e Lazio per te

15/10/2018

Corso Guida Turistica

Frequentare un corso di archeologia e storia dell'arte itinerante può aiutare la preparazione teorico/pratica all’esame di Guida Turistica nella Provincia di Roma. La nostra associazione culturale propone un corso di preparazione alla professione di guida turistica, suddiviso in 4 moduli di 8 lezioni ciascuno, da acquistare separatamente o in blocco.
-1° modulo "Roma Antica";
-2° modulo “Roma Medievale";
-3° modulo “Roma Rinascimentale e Barocca";
-4° modulo “Roma dal 700' al 900';
-5° modulo “Roma dal 900’ ai giorni. dettagli

 
 
Roma e Lazio per te
Roma e Lazio per te

15/10/2018

ROMA ANTICA

La Forma Urbis, una pianta della città di Roma, incisa su lastre di marmo risalente all'epoca di Settimio Severo (203 - 211 dC), su cui vennero rappresentati in dettaglio il piano terra di tutti gli edifici, ci aiuterà a ripercorrere lo sviluppo urbano dell’antica Roma. Il corso intende anche affrontare tematiche connesse all’evoluzione del vivere domestico con i suoi riti, usi e costumi. dettagli

 
 
Roma e Lazio per te
Roma e Lazio per te

16/10/2018

Corso Roma MEDIEVALE

Ripercorreremo la storia di Roma alla luce dell’edilizia medievale, individuando il graduale passaggio dall’ arte pagana all’ arte sacra, partendo dai secoli bui dell’alto Medioevo, fino a giungere alla rinascita socio-culturale avvenuta nel basso Medioevo. Straordinario periodo in cui la città da caput mundi si trasforma in sede del papato e centro spirituale e politico dell’Occidente. l corso si propone di analizzare concetti legati alla fede cristiana, quali il culto dell’immagine, le icone, la santità, i miracoli e il pellegrinaggio liturgico, analizzati nel contesto più generale dell’urbanistica della città. dettagli

 
 
Roma e Lazio per te
Roma e Lazio per te

17/10/2018

Roma RINASCIMENTALE e BAROCCA

Un percorso fra Rinascimento e Barocco che vede il passaggio dalla simmetria e l’equilibrio rinascimentale, all’intuizione dell’universo infinito, luogo di un divenire senza limiti, testimoniato dai fasti barocchi. Le trasformazioni urbanistiche di Roma legate a questi secoli sono visibili nelle sue vie, e nelle sue piazze, su cui affacciano sontuosi palazzi, chiese grandiose e bellissime fontane. dettagli

 
 
Roma e Lazio per te
Roma e Lazio per te

18/10/2018

ROMA MODERNA dal 700' al 900'

Nel 1600’ Giordano Bruno, Galilei, Newton, e altri gettarono le basi per il moderno pensiero scientifico, provocando la reazione della Chiesa Cattolica che impose un clima di censura contro le novità di un progresso non accettato, ma proprio questo suo adattamento, causò il suo inevitabile declino.
Il corso ci guiderà alla scoperta di questi cambiamenti emblematici, attraverso 3 secoli e mezzo di storia (fine XVII – XX), così da acquisire gli strumenti e le informazioni necessarie per visitare la Città Eterna con occhi nuovi, più esperti e consapevoli. dettagli

 
 
Roma e Lazio per te
Roma e Lazio per te

19/10/2018

ROMA CONTEMPORANEA dal 900' ai giorni nostri

Durante queste lezioni del nostro corso dedicato alla scoperta di Roma Città Museo, partiremo dall’arte moderna che caratterizzò i primi 40 anni del 900’ per immergerci pian piano nella contemporaneità. Osserveremo come i cambiamenti socio-culturali, politici ed economici che hanno investito il Globo a partire dalla fine della seconda guerra mondiale hanno causato un appiattimento delle diversità tipiche di ogni continente anche a livello artistico, confondendo spesso oggetti d’arte con oggetti non artistici. dettagli

 
 
LAR Libera Accademia di Roma
LAR Libera Accademia di Roma

07/11/2018
30/01/2019

Street Art - MURI CHE PARLANO

Presentazione del corso e introduzione all’arte di strada. Le origini della street art. Il Graffitismo, Il Writing e la Street Art. Il significato delle Tag, gli spazi legali e quelli illegali. I materiali, le tecniche i muri di grandi dimensioni. Banksy e Keith Haring. La Street art e l’arte classica. Stencil, poster e stickers. Street art: la politica e la protesta sociale. La Street art e i fumetti. La Street art e la Fine Art, grandi mostre nazionali e internazionali. Parte pratica: fin dalla prima lezione, si sceglierà un tema a tutti gradito e su quello svilupperemo un’idea e i relativi bozzetti, con lo scopo di realizzare a fine corso un’opera di street art finita con la tecnica dello stencil, dello sticker e della poster art.
Lezione di mercoledì, ore 17:00-19:00. dettagli

 
 
LAR Libera Accademia di Roma
LAR Libera Accademia di Roma

09/02/2019
10/02/2019

L’arte materica: il Bassorilievo

Workshop di 16 ore suddiviso in 2 giorni dove si realizzerà un’opera in bassorilievo su muro o su pannello. Studio della tecnica, i materiali e la realizzazione. Durante il workshop, conosceremo i materiali "cementizi" da utilizzare per realizzare un bassorilievo in interno e in esterno. L'utilizzo e la differenza tra le bombolette spray comuni e quelle professionali. La lavorazione del soggetto scelto attraverso Photoshop. Il trapano professionale e l'utilizzo delle varie tipologie di punte. Realizzazione finale.
Sabato 9 e domenica 10 febbraio 2019 ore 9.30-13.30 e 14.30-18.30. Partecipazione € 160. dettagli

 
 
LAR Libera Accademia di Roma
LAR Libera Accademia di Roma

12/10/2018
21/12/2018

IL RINASCIMENTO – I parte

Il corso comincerà idealmente a Firenze, alla corte di Lorenzo il Magnifico, attraverso la scoperta di quegli artisti, tra i quali Leonardo da Vinci, Sandro Botticelli, Antonio Pollaiolo, che ruotarono intorno alla committenza medicea. Successivamente, si partirà alla volta della Roma dei Papi, per percorrere le tracce di quel Rinascimento romano, scandito dalle personalità di Bramante, Raffaello, Michelangelo. Sarà attraverso la produzione di questi artisti, e di quelli che contribuirono alla rinascita della Città Eterna, che si analizzeranno le trasformazioni urbanistiche, le innovazioni stilistiche, le nuove istanze culturali.
Il Venerdì, ore 10:00-12:00 / 10 lezioni / € 100. dettagli

 
 
LAR Libera Accademia di Roma
LAR Libera Accademia di Roma

15/10/2018
18/03/2019

LA RIVOLUZIONE ARTISTICA DI CARAVAGGIO

Il corso racconterà la svolta artistica di fine Cinquecento, l’esplosione a Roma del fenomeno del naturalismo e del rinnovato classicismo in risposta agli artifici manieristici. Protagonista assoluto del percorso sarà Michelangelo Merisi da Caravaggio, con la sua vita avventurosa e la sua arte sopraffina. Nel seguire dettagliatamente lo sviluppo del suo talento artistico si affronteranno anche altri artisti a lui contemporanei e si delineerà l’ambiente culturale romano prima e dopo il grande Giubileo del 1600. Intorno alla figura del grande pittore si scopriranno seguaci e colleghi, caravaggisti della prima ora, come Orazio Gentileschi, Carlo Saraceni, Orazio Borgianni e altri epigoni a posteriori che faranno nascere il fenomeno del Caravaggismo.
Il Lunedì, ore 15:30-17:30 / 20 lezioni / € 170. dettagli

 
 
LAR Libera Accademia di Roma
LAR Libera Accademia di Roma

17/10/2018
10/04/2019

IL BAROCCO ROMANO

Il fenomeno del Barocco e i suoi effetti sulla pittura, la scultura e l’architettura in Roma verranno indagati attraverso la scoperta della personalità dei suoi protagonisti: Pietro da Cortona, Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini, e il loro rapporto con i pontefici, i veri artefici della politica artistica del tempo. Accanto a questi nomi importanti incontreremo tutti quegli artisti, italiani e stranieri, che contribuirono allo sviluppo di un nuovo stile e di una nuova concezione dell’arte. Un viaggio attraverso la Roma del Seicento, alle sue componenti sociali più significative: la committenza pontificia, che in pochi decenni cambierà l’aspetto della città; quella legata ai nuovi ordini religiosi; quella privata, infine, dettata dalle nobili famiglie, che nel corso del Seicento permetterà la nascita delle più importanti collezioni pittoriche romane.
Il Mercoledì, ore 11:00-13:00 / 25 lezioni / € 200. dettagli

 
 
LAR Libera Accademia di Roma
LAR Libera Accademia di Roma

19/10/2018
07/12/2018

ARCHITETTURA ARABA E ORIENTALE

Un percorso artistico rivolto a tutti, anche neofiti, ma appassionati di arte e architettura, che propone un approccio alla conoscenza storica e stilistica del ricco repertorio di architetture e spazi urbani del mondo islamico e bizantino, Patrimoni dell’Unesco. Si partirà dall’area mediterranea e mediorientale, passando attraverso i territori dell’Anatolia, del Golfo Persico e dell’Asia Centrale, per giungere fino all’India dell’Impero Moghul, focalizzando l’attenzione sul confronto tra culture architettoniche di differente tradizione religiosa e sugli elementi stilistici in comune. Gli otto incontri tematici avranno cadenza mensile, è possibile iscriversi a tutti gli incontri o a singoli incontri. Il programma dettagliato sarà disponibile sui nostri siti o richiedendolo in segreteria a partire da ottobre. Durante il percorso verranno forniti dispense e materiali di studio e approfondimento a cura della docente.
Il Venerdì, ore 18:00-20:00 / 1 lezione, € 25,00 – 8 lezioni, € 200. dettagli

 
 
LAR Libera Accademia di Roma
LAR Libera Accademia di Roma

20/10/2018
24/11/2018

Roma, di tutto un pò

Ciclo di sei incontri sulle bellezze, le curiosità e le tradizioni romane. Il Cinquecento: dagli affreschi di Raffaello a Villa Chigi-Farnesina, alle cortigiane che allietavano la vita e la vista di ecclesiastici e nobili; dai misteri del quartiere Coppedè agli animali di pietra nascosti tra le strade di Roma; dalla veduta mozzafiato del Pincio a quella del Gianicolo. Itinerari: Villa Chigi-Farnesina (ingresso a pagamento); Le cortigiane a Roma; Il quartiere Coppedè; Lo zoo di pietra; il Pincio: il Gianicolo.
Il Sabato, ore 10:00-12:00 / 6 lezioni / € 60. dettagli

 
 
LAR Libera Accademia di Roma
LAR Libera Accademia di Roma

30/10/2018
22/01/2018

ISCRIZIONI IN CONTESTO

Attraverso un percorso interdisciplinare tra epigrafia, archeologia e storia, il corso si propone di esaminare nel loro contesto originario le principali iscrizioni incise su edifici pubblici (terme, anfiteatri, archi trionfali e commemorativi, ponti, porte, acquedotti) e privati (sepolcri individuali, familiari e collettivi) di Roma, valorizzando il contributo che le fonti epigrafiche possono offrire ai diversi campi della ricerca storica (politica, sociale, culturale, istituzionale, amministrativa) e allo studio dello spazio cittadino. Sono previste visite ai principali monumenti esaminati durante il corso.
Il Martedì, ore 16:30-18:30 / 11 lezioni / € 120. dettagli

 
 
LAR Libera Accademia di Roma
LAR Libera Accademia di Roma

06/11/2018
22/01/2018

Arte Amore Mitologia

La mitologia nell’arte fra pittura e scultura. Raffaello Sanzio: La loggia di Psiche; Gianfilippo Usellini: il metafisico anomalo che ha tolto gli eroi dall’Olimpo e li ha trasportati in una dimensione fiabesca; De Chirico, la metafisica e la mitologia: Lotta tra centauri; Guido Reni: il pittore che conquistò la fama con il mito di Atalanta e Ippomene. Canova, Gian Lorenzo Bernini, Bertel Thorvaldsen, Auguste Rodin. I diversi modi di rappresentare l’amore nell’arte. Francesco Hayez e Gustave Klimt: “Il Bacio”; Giorgio De Chirico: “Ettore e Andromaca”; Robert Doisneau: “Il bacio davanti all’hotel de Ville”; Marc Caghall: “Sopra la città”. L’arte come gesto d’amore. Raffaello e Margherita Luti, detta “La Fornarina”; Amedeo Modigliani e Jeanne Hèbuterne; Michelangelo e Vittoria Colonna, il genio e la poetessa.
Il Martedì, ore 15:00-17:00 / 10 lezioni / € 100. dettagli

 
 
LAR Libera Accademia di Roma
LAR Libera Accademia di Roma

11/01/2019
15/03/2019

IL RINASCIMENTO – II parte

Il corso comincerà idealmente a Firenze, alla corte di Lorenzo il Magnifico, attraverso la scoperta di quegli artisti, tra i quali Leonardo da Vinci, Sandro Botticelli, Antonio Pollaiolo, che ruotarono intorno alla committenza medicea. Successivamente, si partirà alla volta della Roma dei Papi, per percorrere le tracce di quel Rinascimento romano, scandito dalle personalità di Bramante, Raffaello, Michelangelo. Sarà attraverso la produzione di questi artisti, e di quelli che contribuirono alla rinascita della Città Eterna, che si analizzeranno le trasformazioni urbanistiche, le innovazioni stilistiche, le nuove istanze culturali.
Il Venerdì, ore 10:00-12:00 / 10 lezioni / € 100. dettagli

 
 
Mirabilia Urbis
Mirabilia Urbis

19/11/2018
17/12/2018

Meraviglia Borghese. Un viaggio alla scoperta della villa, della Galleria e dei suoi capolavori

Scipione Caffarelli Borghese, cardinal nepote di papa Paolo V, è l’uomo più potente del primo venticinquennio del Seicento. Ma Scipione è anche, senza dubbio, l’inventore del Barocco, l’iniziatore di una nuova epoca. Sognatore, spregiudicato, affetto da febbre da collezionismo, creò un vero e proprio “impero di luce” in quel luogo straordinario nel quale trasformò la sua villa al di fuori delle mura di Roma. Un vero e proprio sogno visionario, miracolosamente realizzato e ancora oggi in buona parte visibile nel suo splendore originario. Cinque incontri per conoscerne da vicino la genesi, la realizzazione e i grandi artisti le cui opere furono acquistate dal cardinale o entrarono nella collezione “catturate” dalla rapace voracità del più grande collezionista di tutti i tempi.
Lezioni: 19 - 26 novembre; 3 - 10 - 17 dicembre.
Costo per 5 lezioni € 120,00 - Non è possibile partecipare a singoli incontri. dettagli

 
 
Galleria smArt
Galleria smArt

05/11/2018
12/11/2018

LE CITTA’ INVISIBILI (Workshop breve di fotografia d’architettura)

Oggetto del workshop e? affrontare il tema della fotografia d’architettura che indaga il rapporto tra il fotografo e l’identità? storica ed estetica dei luoghi protagonisti degli scatti, le diverse modalità? di espressione e d’intenti nell’approcciare gli ambienti ripresi, dal centro storico alla periferia, dai luoghi dell’abitare al paesaggio urbano.
€ 120 (3 lezioni - intero workshop) / € 20 (solo la prima lezione teorica).
Per frequentare le attività didattiche è necessario il tesseramento annuale € 20 comprensivo di assicurazione. dettagli

 
 
Galleria smArt
Galleria smArt

a richiesta

LABORATORIO DI TECNICHE PITTORICHE

Il laboratorio ha l’obiettivo di consentire a tutti di accedere alla propria parte creativa ed esprimerla pienamente attraverso un percorso personalizzato. L’insegnante suggerisce, senza condizionare, le soluzioni tecniche migliori per la realizzazione delle proprie idee.
L’acquarello, l’olio e l’acrilico saranno le principali tecniche pittoriche oggetto di studio e la visione delle opere dei grandi maestri stimolerà un ampliamento del patrimonio stilistico. dettagli

 
 
Galleria smArt
Galleria smArt

a richiesta

DISEGNO: "Le mani per vedere"

Disegnare! Soprattutto chi crede di non essere portato naturalmente a farlo. Quasi tutti sono convinti che disegnare sia una “magica esperienza” che nasce dalla mano, in realtà, ciò che permette di disegnare è una diversificata e specializzata attività visiva.
Si disegna con l’occhio e non con la mano, per questo il talento è innato in ognuno. E’ possibile scoprire dentro di sé un’attitudine che si credeva inesistente. dettagli

 
 
Galleria smArt
Galleria smArt

a richiesta

Laboratorio creativo per bambini

Il laboratorio si propone di far sperimentare ai piccoli artisti quante più possibili e diverse tecniche, consentendogli così uno sbocco creativo ricco e molteplice.
Il percorso inizia con l’utilizzo di materiali base quali la grafite e le matite colorate, per poi passare alla sperimentazione delle più svariate tecniche pittoriche e di manipolazione, fino ad arrivare alla realizzazione di progetti individuali e collettivi dalla natura concettuale. dettagli

 
 
Galleria smArt
Galleria smArt

a richiesta

GUARDARE IL MONDO E SCOPRIRE L’INFINITO

Il corso annuale di fotografia rivolto a bambini dagli 8 ai 13 anni, vuole guidarli alla scoperta del mondo circostante con gli occhi del fotografo, aiutandoli a interpretare stimoli visivi e a creare un proprio punto di vista. Il laboratorio prevede l’utilizzo di giochi ed esercizi e di un piccolo impegno durante la settimana per produrre delle foto da rivedere in classe.
Frequenza: 1 volta a settimana
Date: da sabato 14 novembre ore 11:00 - 12:30. dettagli

 
 
Galleria smArt
Galleria smArt

a richiesta

Vamos a crear

Un corso per imparare a disegnare, dipingere e parlare alla maniera dei grandi artisti spagnoli del ‘900 come Dalì, Mirò e Picasso e altri Maestri latino-americani come Rivera, Frida Kalo e LeParc. Le opere realizzate saranno esposte in una mostra finale.
Durata lezione: 1 ora e 30 minuti
Frequenza: 1 volta a settimana - sabato ore 11:00 - 12:30.
Costo: € 20 (lezione singola) - compreso di tesseramento annuale e assicurazione; € 60 (4 lezioni) - compreso di tesseramento annuale e assicurazione; € 150 (pacchetto 3 mesi) - compreso di tesseramento annuale e assicurazione dettagli

 
 
Galleria smArt
Galleria smArt

a richiesta

ACQUARELLO – IMMEDIATAMEDIUM

Focus del programma è insegnare la versatilità della tecnica dell’acquerello e trasmettere ai corsisti gli accorgimenti tecnici e i “segreti” che consentono di far emergere da un foglio bianco un’opera interessante sotto molteplici punti di vista, in particolare guidandoli nella sperimentazione dei diversi medium. A cura di Silvia Iorio.
Frequenza: 1 volta a settimana / Date: giovedì ore 17:00 - 19:30.
Costo: € 35 (lezione singola) + € 20 (tesseramento annuale comprensivo di assicurazione) / € 120 (4 lezioni) + € 20 (tesseramento annuale comprensivo di assicurazione) / € 350 (pacchetto 3 mesi) + € 20 (tesseramento annuale comprensivo di assicurazione) € 750 (pacchetto annuale) + € 20 (tesseramento annuale comprensivo di assicurazione). dettagli

 
 
Galleria smArt
Galleria smArt

a richiesta

FUMETTO

Lo scopo del corso è di insegnare gli strumenti fondamentali per la creazione di fumetti, tenendo conto delle capacità e dell’individualità dello studente e valorizzando le inclinazioni e i gusti di ognuno, in modo che tutti possano usare questo linguaggio come espressione di pensieri e idee individuali. Si analizzeranno le caratteristiche di base del: studio dei personaggi e degli ambienti, inquadrature e soluzioni dinamiche, inchiostrazione.
Alla fine del corso gli allievi sapranno realizzare tavole a fumetti partendo dalla lettura di una sceneggiatura, passando dal layout allo storyboard, dalle matite all'inchiostrazione finale, con studio dei personaggi e delle ambientazioni. A cura di Sergio Riccardi.
Frequenza: 1 volta a settimana / Date: venerdì ore 17:00 - 19:00.
Costo: € 80 (4 lezioni) - compreso di tesseramento annuale e assicurazione / € 200 (pacchetto 3 mesi) - compreso di tesseramento annuale e assicurazione / € 500 (pacchetto annuale) - compreso di tesseramento annuale e assicurazione. dettagli

 
 
Galleria smArt
Galleria smArt

a richiesta

LABORATORIO DI DISEGNO E TECNICHE PITTORICHE (8 - 12 anni)

Il laboratorio vuole sviluppare negli allievi la capacità creativa e l’apprendimento di soluzioni tecniche adeguate a realizzare le proprie opere. Il metodo integra un approccio classico alle più recenti conoscenze nello sviluppo di competenze percettive: semplici “trucchi” insegneranno a trasformare l’oggetto osservato in un disegno o dipinto.
E’ previsto l’interventi di artisti ospiti che vivacizzeranno il lavoro attraverso workshop focalizzati su particolari tecniche: I primi incontri saranno condotti da Sabrina Casadei e Caterina Morigi. A cura di Giorgia Rissone.
Frequenza: 1 volta a settimana / Date: sabato ore 15:00 - 17:00.
Costo: € 25 (lezione singola) - compreso di tesseramento annuale e assicurazione / € 80 (4 lezioni) - compreso di tesseramento annuale e assicurazione / € 200 (pacchetto 3 mesi) - compreso di tesseramento annuale e assicurazione / € 500 (pacchetto annuale) - compreso di tesseramento annuale e assicurazione. dettagli

 
 
Roma Sparita
Roma Sparita

09/11/2018
07/12/2018

Corso di Egittologia

ll corso è rivolto a tutti coloro che desiderino approfondire la conoscenza della civiltà egizia, dall’epoca preistorica al periodo Tardo. Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Amarillis Pompei, egittologa.
Il corso avrà una durata di 5 incontri di 2h ciascuno, con cadenza settimanale (si può partecipare anche alle singole lezioni).
Obiettivo: fornire uno strumento di approfondimento della storia e dell’archeologia egizia, seguendo un percorso cronologico che toccherà argomenti di storia, arte e archeologia. Gli incontri saranno supportati dall’ausilio di cartine, libri, immagini e fotografie e altro materiale utile per l’apprendimento.
Programma: 1° incontro: “Preistoria. Periodo tinita” (9 novembre); 2° incontro: “Antico Regno e complessi piramidali” (16 novembre); 3° incontro: “Medio Regno e il classicismo” (23 novembre); 4° incontro: “Nuovo Regno e l’apice dell’Impero” (30 novembre); 5° incontro: “Periodo Tardo. I Tolemei e la fine della civiltà egizia” (7 dicembre).
100 euro (Intero corso); 25 euro (Singolo incontro). dettagli

 
 
3B Gallery
3B Gallery

a richiesta

L’OTTOCENTO

La riscoperta dell’antico e la consapevolezza della sua perdita. Il Neoclassicismo: da Winckelmann a J.L David.
Il Romanticismo. La trasformazione della storia da disciplina del passato a sguardo sul contemporaneo. Le tendenze orientaliste. J.A.D. IINGRES; E. DELACROIX, F. GOYA; W. BLAKE.
Il paesaggio nell’estetica di primo Ottocento. Dal Pittoresco al Sublime. J. CONSTABLE, W.M. TURNER, C.D. FRIEDRICH, C. COROT.
Il Realismo. Dalla scuola di Barbizon alle poetiche realiste. T. ROUSSEAU, C. DAUBIGNY, F. MILLET, H. DAUMIER, G. COURBET.
La premessa della rivoluzione impressionista e l’avvio della modernità. EDUARD MANET, tra Salon e Realismo.
Gli artisti della vie moderne: l’Impressionismo. C. MONET, P.A. RENOIR, C. PISARRO, E,DEGAS.
La crisi dell’Impressionismo e il suo superamento. La linea costruttiva di Cézanne; la linea espressionista di Van Gogh e Toulouse- Lautrec; la linea sintetico-simbolista di Gauguin.
La decadenza del Positivismo e l’avvento del Simbolismo. G. MOREAU, O. REDON, E. Munch, F. KHNOPFF.
L’evoluzione artistica del mondo anglosassone: J. RUSKIN. Dal Realismo arcaicizzante al Simbolismo: i Preraffaelliti. H. HUNT; D.G. ROSSETTI, J.E. MILLAIS, E .B.JONES,W. MORRIS.
Il modernismo. Art Nouveau e Secessione viennese : A. MUCHA ; G. KLIMT, E. SCHIELE.
L’Italia tra Neoclassicismo e Romanticismo. A.CANOVA, F. HAYEZ, F. FARUFFINI.
L’Italia negli anni dell’Unità. Macchiaioli (G.FATTORI, S. LEGA); l’ambiente napoletano: D. MORELLI, A. MANCINI. Il Simbolismo e i legami con l’Inghilterra: G.A. SARTORIO. dettagli

 
 
3B Gallery
3B Gallery

a richiesta

Il NOVECENTO – PRIMA PARTE

1. Le avanguardie. Premesse ed evoluzione. La nascita di un nuovo circuito dell’arte. I FAUVES e la DIE BRÜCKE (H. MATISSE; A: DERAIN; E.L. KIRCHNER, E.NOLDE).
2. IL Cubismo. P. PICASSO, G.BRAQUE. IL Cubismo del Salon.
3. L’utopia di F.T. MARINETTI: il Futurismo.
4. Der Blaue Reiter: W. KANDINSKY, F. MARC, A. MACKE. P.KLEE.
5. I Rilfessi del Futurismo: Raggismo (M. LARIONOV, N. GON?AROVA); Sincromismo (J.STELLA). Il Vorticismo e l’avanguardia inglese del circolo Bloomsbury. Da R. FRY A P. WYNDHAM LEWIS.
6. La Metafisica. G. DE CHIRICO, C. CARRÀ, M. CAMPIGLI, F. DE PISIS.
7. Il Dadaismo: M. DUCHAMP, H. ARP.
8. Il distacco assoluto dalla realtà. L’Astrattismo lirico: Il Suprematismo (K. MALEVI?). Il Dominio della ragione: De Stijl. P. MONDRIAAN; T. VAN DOESBURG.
9. Il Ritorno all’ordine. Valori Plastici. Novecento e l’estetica neoclassica di Margherita Sarfatti. Il Realismo Magico.
10. Il Surrealismo: R. MAGRITTE, S.DALÌ, F. KAHLO. dettagli

 
 
3B Gallery
3B Gallery

a richiesta

Il NOVECENTO – SECONDA PARTE

1. Il Surrealismo astratto tra Europa e Stati Uniti: J. MIRÒ; R.S.MATTA, A. GORKY.
2. L’Action painting: J. POLLOCK, W. De KOONING, F. KLINE
3. COLOR FIELD, Tachisme e Scuola del Pacifico. M. ROTHKO, CLIFFORD STILL, B. NEWMANN M. TOBEY
4. L’Informale. Il Materico (BURRI, FAUTRIER, DUBUFFET, TAPIES). Il segnico gestuale (MATHIEU, WOLS, HARTUNG). CoBRA.
5. La nuova figurazione: F. BACON; G. SUTHERLAND; L. FREUD. La scultura: H. MOORE. A. GIACOMETTI.
6. Il neoDADA e la POP ART (A. WHAROL, G. SEGAL, LICHTENSTEIN).
7. Le poetiche dell’AZIONE. Happening: J. CAGE e A. KAPROW. FLUXUS: G. MACIUNAS. Internazionale Situazionista. LUTHER BLISSETT.
8. Nouveau Réalisme tra italia e Francia. Y. KLEIN, P. MANZONI.
9. Il Minimalismo: D. JUDD. Land Art: CHRISTO E JEANNE CLAUDE.
10. Il Concettuale (J. BEUYS, G. PAOLINI, B. NAUMAN, J. KOSUTH);’Arte Povera (A. BOETTI, G. PAOLINI, J. KOUNELLIS, M. PISTOLETTO);
11. La Transavanguardia (E. CUCCHI, N. DE MARIA, M. PALADINO, S. CHIA, F. CLEMENTE) e il Neoespressionismo: G. RICHTER, A. KIEFER.
12. L’arte elettronica e digitale. dettagli

 
 
3B Gallery
3B Gallery

a richiesta

CORSO DI DISEGNO CREATIVO E TECNICHE PITTORICHE

L'arte, il disegno, la pittura, il colore sono le ali della nostra creatività. Essere creativi vuol dire essere liberi. In questo percorso offriamo i mezzi per sviluppare ed incrementare le potenzialità artistiche.
PROGRAMMA DEL CORSO: disegno base; disegno a matita; i colori primari; pittura su tela; disegno a carboncino; pittura creativa.
Lezioni: 8 - Durata: 2 mesi - Frequenza: una volta a settimana.
Costo: € 220 dettagli

 
 
RomAndando
RomAndando

a richiesta

Lezioni e approfondimenti

Un programma di incontri e conferenze, a cura dell'Associazione RomAndando.
Temi che variano dalla storia, alla storia dell'arte.. dettagli

 
 
Arts in Rome
Arts in Rome

a richiesta

Corsi vari

Workshops di Arte o Corsi Annuali di Disegno, Pittura, Scultura, etc…
Possono partecipare studenti provenienti dalle Accademie delle Belle Arti e vogliono specializzarsi su una tecnica specifica, così come l’amante di Roma e dell’arte in generale che vuole imparare a disegnare, dipingere, ma vuole anche per trascorrere una vacanza nella città eterna. E ‘anche un viaggio culturale e Roma sarà raccontata da archeologi e storici dell’arte. dettagli

 
 
Storicum
Storicum

a richiesta

La storia prima delle Storia

Corso di Storia e Archeologia romana: un viaggio a ritroso nel tempo, di quando la storia di Roma come noi la conosciamo doveva ancora essere scritta. Tra dati archeologici, leggende e fonti letterarie, la Roma arcaica ci si presenta in tutta la sua magnificenza: da pochi e scarni villaggi sui colli della città alla fase etrusca a quella che poi sarà la Roma repubblicana; non più una città indistinta dalle altre ma "quella Roma" unica e inconfondibile.
Il corso prevede 10 ore. dettagli

 
 
WSP Photography
WSP Photography

08/10/2018

Corsi fotografia

Ricominciano i nostri corsi di fotografia. Scegli il corso più adatto alle tue esigenze:
Corso base di fotografia; Corso avanzato-pratico; Corso base di reportage; Corso Photoshop; Corso ripresa e video editing; Corso di ritratto; Corso di paesaggio e architettura; Percezione, visione, composizione; Corso base per ragazzi..

 
 
Il Sole al Guinzaglio
Il Sole al Guinzaglio

08/10/2018
10/12/2018

PRIMO SEMINARIO

Passeggiate romane. La seconda stagione della nostra dichiarazione d’amore alla Città Eterna.
Lezioni a cura di Rosella Gallo, storico dell'arte, docente e blogger.
Lezioni lunedì, ore 18:00 – 19:00. dettagli

 
 
Il Sole al Guinzaglio
Il Sole al Guinzaglio

08/10/2018
27/05/2019

Corso di Storia dell’Arte

Postimpressionismo, quando l'arte diventa moderna.
Lezioni a cura di Rosella Gallo storico dell'arte, docente e blogger.
Lezioni tutti i lunedì, ore 16:45 – 17:45. dettagli

 
 
Galleria Sala Uno
Galleria Sala Uno

24/01/2016

Alle prime Arti

L’artista Marina Haas guiderà i bambini in un percorso di crescita personale aiutandoli a sviluppare capacità comunicative, competenze tecniche ed artistiche attraverso la fruizione e l’osservazione dell’arte. Ogni incontro settimanale è incentrato su un tema specifico, per esempio il ritratto, il paesaggio o soggetti d’invenzione, proponendo modelli che verranno successivamente rielaborati attraverso la creatività e la fantasia di ogni singolo bambino. Questo approccio sviluppa nei bambini una spiccata capacità di concentrazione e di attenzione, rendendo i genitori molto soddisfatti del corso.
Per informazioni telefonare al numero 06 7008691 (dal martedì al sabato dalle ore 16:30 alle ore 19:30). dettagli

 
 
Galleria Gallerati
Galleria Gallerati

a richiesta

FOTOGRAFIA E NON SOLO

- La fotografia nell’arte contemporanea
- Fotografia e arte
- Fotografia contemporanea
- Exhibit design
- Evoluzione della tela
- Laboratorio di foto-pittura
- Fotografare il marmo
Con riguardo speciale alla fotografia, ma senza trascurare espressioni formulate mediante combinazioni tecniche sperimentali, ospita fin dall’inizio mostre, corsi e eventi di autori perlopiù giovani e fortemente motivati, dalle poetiche ogni volta attuali e dalle cifre stilistiche originali e di solida connotazione. dettagli

 
 
Galleria 291 Est
Galleria 291 Est

a richiesta

Corsi di STAMPA e INCISIONE

Corso di CALCOGRAFIA
Un approccio pratico e teorico alle tecniche calcografiche attraverso l'utilizzo dei nuovi materiali no-toxic. Durante lo svolgimento del corso verranno realizzati lavori attraverso l'utilizzo delle differenti tecniche, dalla punta secca all'acquaforte, dalla maniera nera all'acquatinta, con un'introduzione all'intaglio type (tecnica fotografica).
Corso di BULINO
Il corso si pone come obiettivo quello di insegnare una ""lingua"", di studiarne la grammatica e la sintassi, di imparare a progettare un'architettura di segni che indaghi le regole matematiche che governano la realtà e la rendono esplicita, coinvolgendo lo studente in una pratica in cui il tempo è valore, dove l'importanza dell'autocontrollo e della concentrazione avvicinano questa tecnica a una disciplina zen.
Wokshop di ACQUAFORTE
Laboratorio sulla pratica dell'acquaforte, dalla conoscenza delle tecniche tradizionali all'utilizzo delle tecniche no-toxic. Il workshop prevede la realizzazione di una matrice e la relativa stampa.
Workshop di ACQUATINTA
Laboratorio sulla pratica dell'acquatinta, dalla conoscenza delle tecniche tradizionali all'utilizzo delle tecniche no-toxic. Il workshop prevede la realizzazione di una matrice e la relativa stampa.
Workshop di STAMPA CALCOGRAFICA e MONOTIPIA
Laboratorio sulle diverse tecniche di stampa, utilizzando le varie tipologie di inchiostri (tradizionali e no-toxic).
dettagli

 
 
Galleria La___lineaartecontemporanea
Galleria La___lineaartecontemporanea

a richiesta

Stamperia e Corsi

la___lineaartecontemporanea presenta dei corsi che comprendono contemporaneamente la tecnica calcografica e xilografica e permettono di apprendere tuttte le tecniche calcografiche in bianco e nero e a colori quali l'incisione a bulino, a puntasecca, alla maniera nera, all'acquaforte, all'acquatinta e relative sperimentazioni su lastre di zinco, rame, plexiglass, cartone esclusivamente per le maniere dirette.
Per la xilografia potranno essere adoperate l'incisione a bulino e sgorbia su legno di filo e linoleum. Le lezioni si effettuano a seconda delle richieste individuali o collettive a seconda delle richieste, mattutine o pomeridiane.
Per i principianti a partire dai cenni storici sulla nascita dell'incisione artistica e la sua evoluzione nei secoli, si procederà con massimo scrupolo ad accompagnare il corsista nei vari stadi del processo incisorio e di stampa.
dettagli

 
 
La Porta Blu Art School
La Porta Blu Art School

a richiesta

LABORATORIO DI DISEGNO E PITTURA PER BAMBINI E RAGAZZI

Il segno e la cromatica sono elementi importanti per lo sviluppo della percezione spaziale. L’approccio con il personale sentire indispensabile per un armonioso rapporto con la propria visione, che naturalmente ha la possibilità di manifestarsi sulla superficie, varco aperto sul mondo. Il corso indaga le potenzialità del gesto di ogni allievo, in tutte le possibili diversità. Il segno apparentemente acerbo di un bambino possiede un significato profondo, l’evoluzione dello stesso il percorso da seguire (Giovedì dalle 16:30 alle 18:30; bambini 6 - 13 anni). dettagli

 
 
La Porta Blu Art School
La Porta Blu Art School

a richiesta

Tecniche dell’incisione

Il corso si rivolge ai principianti, a chi cerca di ampliare le sue conoscenze con nuove tecniche o desidera, con l’approfondimento delle tematiche peculiari alla grafica, di estendere la propria creatività in un territorio particolarmente fecondo alla sperimentazione.
Il nostro corso considera le tecniche dell’incisione in modo duplice. La tecnica nel suo aspetto artigianale, ereditata da un’ininterrotta tradizione, legata perciò a una sapienza aquisita giorno per giorno, e la tecnica intesa in modo più contemporaneo, un laboratorio fisico e mentale, una pratica avventurosa portatrice di mutazioni e ramificazioni del pensiero, dove le idee attraverso l’esercizio della mano, si sviluppano in un ideale equilibrio tra forma e contenuto.
LE TECNICHE: Xilografia-lineografia / Acquaforte / Puntasecca / Ceramolle / Acquatinta / stampa a colori / cliche-verre / ink-jet (Venerdì dalle 16:00 alle 19:00). dettagli

 
 
La Porta Blu Art School
La Porta Blu Art School

a richiesta

Storia dell’arte contemporanea

CARATTERI E SCONFINAMENTI. 1 Modernità e Post Modernità; 2 Avanguardie e Tradizioni; 3 Realismo Realtà ?Surrealtà; 4 Astrazione e Fantasia; 5 Pop vuol dire popolare?; 6 Arte Povera e artificialità del mondo; 7 Ritorno alla pittura. Transavanguardia e noi; 8 Eclettismo assoluto e creatività (due appuntamenti al mese, il secondo e quarto sabato del mese, dalle 18,00) dettagli

 
 
Evasioni Art Studio
Evasioni Art Studio

a richiesta

LABORATORIO DI MANIPOLAZIONE PER BAMBINI

Il corso si propone di far entrare il bambino a contatto con la propria manualità utilizzando principalmente materie plastiche facilmente modellabili.Utilizzare le mani permetterà al bambino di acquisire attraverso la creatività la percezione del tutto tondo, fino a giungere alla soddisfazione di vedere una materia informe come la creta divenire un oggetto creato con le proprie mani. Il corso prevede la realizzazione sia bidimensionale che tridimensionale di manufatti semplici attraverso un processo che si divide in due fasi: la prima consiste in un lavoro collettivo con l’assemblaggio di singoli lavori, si favorisce la socializzazione e si stimola allo stesso tempo la fantasia; la seconda fase consiste in un lavoro individuale per mettere così in luce le diverse specificità presenti in ogni allievo e favorirne lo sviluppo (6-10 anni). dettagli

 
 
Archeologico Romano Onlus
Archeologico Romano Onlus

29/10/2018

Roma antica nelle XIV regiones augustee

I corsi monografici del Gruppo Archeologico Romano forniscono gli strumenti base per la comprensione della complessità del mondo antico, focalizzando, anche attraverso percorsi diacronici, la radice antica della società e del mondo d’oggi.
Con uscite esterne da concordare durante il corso.
1. Sviluppo urbanistico di Roma antica; 2. Le Mura di Roma; 3. La Regione X Palatino; 4. La Regione VIII Foro Romano; 5. La Regione VIII Campidoglio e la XI Circo Massimo; 6. La Regione IX Circo Flaminio; 7. La Regione IX Campo Marzio; 8. La Regione VII Via Lata.
Costo: € 31,00. dettagli

 
 
Archeologico Romano Onlus
Archeologico Romano Onlus

30/10/2018

La Palestina da Abramo ad Abu Mazen

I corsi monografici del Gruppo Archeologico Romano forniscono gli strumenti base per la comprensione della complessità del mondo antico, focalizzando, anche attraverso percorsi diacronici, la radice antica della società e del mondo d’oggi.
Parte IV: 1. La Palestina sotto I Mamelucchi; 2. La conquista Ottomana; 3. La Palestina nell’Impero Ottomano; 4. Ebrei e Arabi nella Palestina Ottomana; 5. La Prima Guerra mondiale: trattati segreti e trattati ufficiali; 6. La rivolta araba guidata da Lawrence e la truffa degli Inglesi; 7. La Palestina sotto il protettorato Britannico; 8. Ebrei ed Arabi in Palestina alla vigilia del secondo conflitto mondiale.
Costo: € 31,00. dettagli

 
 
Archeologico Romano Onlus
Archeologico Romano Onlus

03/10/2018

Dai Gracchi a Cesare (133-44 a.C.). La caduta della Repubblica

I corsi monografici del Gruppo Archeologico Romano forniscono gli strumenti base per la comprensione della complessità del mondo antico, focalizzando, anche attraverso percorsi diacronici, la radice antica della società e del mondo d’oggi.
1. Tiberio e Caio Gracco; 2. Gaio Mario; 3. Quinto Sertorio; 4. Lucio Cornelio Silla; 5. Lucio Licinio Lucullo; 6. Gneo Pompeo; 7. Marco Crasso; 8. Marco Porcio Catone; 9. Marco Giunio Bruto; 10. Gaio Giulio Cesare.
Costo: € 34,00. dettagli

 
 
Archeologico Romano Onlus
Archeologico Romano Onlus

05/10/2018

L’impero degli Inca

I corsi monografici del Gruppo Archeologico Romano forniscono gli strumenti base per la comprensione della complessità del mondo antico, focalizzando, anche attraverso percorsi diacronici, la radice antica della società e del mondo d’oggi.
1. Origini; 2. Dalla tribù allo stato; 3. Il sovrano; 4. L’esercito; 5. Il popolo; 6. L’amministrazione; 7. Il sistema stradale; 8. I commerci; 9. Le provincie; 10. Arte e archeologia.
Costo: € 34,00. dettagli

 
 
Associazione Ars
Associazione Ars

26/09/2018

Saper guardare un'opera d'arte

Quante volte ci siamo sorpresi ad apprezzare (o detestare…) un’opera al primo sguardo? Ma possiamo anche dire di averla veramente compresa? Come possiamo andare oltre ciò che vedono i nostri occhi? Come imparare il linguaggio delle immagini? Due lezioni per rispondere a queste domande entrando “dentro” l’opera d’arte, la sua struttura, la sua materia e il suo significato. Coinvolgeremo occhi, mente e cuore perché per vedere bene è necessario saper guardare.
Due lezioni - Costo: 20 Euro. dettagli

 
 
Associazione Ars
Associazione Ars

15/10/2018

Le opere d'arte raccontano I - La nascita dell'arte Classica

Pochi altri termini come “classico” sono stati usati (e a volte abusati) nel parlare di storia dell’arte. Tutti consideriamo il classico come metro di paragone per le opere d’arte di ogni epoca, che esse si pongano sulla scia della classicità o in antitesi con essa. Eppure siamo davvero certi di sapere esattamente cosa è l’arte “classica”? Dove sia nata, in che modo e entro quali parametri spazio-temporali essa vada circoscritta? Lo scopriamo in questo corso che ci trasporterà nella Grecia antica, per capire in quale contesto si siano sviluppati i canoni etici ed estetici che hanno portato alla nascita del concetto stesso di stile, gettando le fondamenta della cultura occidentale fino ai nostri giorni. Partendo dalle meraviglie delle antiche civiltà del mediterraneo, passando per la nascita di una cultura figurativa tipicamente greca, giungeremo alle monumentali architetture templari per concludere con Fidia e l’Atene periclea del V secolo a.c. vera culla della nostra civiltà.
Dieci lezioni (lunedì ore 10:00); Costo: 75 Euro / Abbinato al secondo modulo: 130 Euro. dettagli

 
 
Associazione Ars
Associazione Ars

16/10/2018

Le opere d'arte raccontano IX – L'età di Giotto I. L'uomo torna misura dell'arte

Dopo aver affrontato la grande stagione del Gotico europeo e dell’architettura sacra in Italia, concentriamo la nostra attenzione sullo sviluppo delle arti italiane fra Duecento e Trecento. Dall'area imperiale in cui si diffonde endemicamente il gusto classicheggiante dello stile federiciano, ci sposteremo nelle realtà centro-settentrionali dove sorgono i cantieri delle grandi opere civili, dei palazzi pubblici e delle residenze private. Andremo poi alla scoperta delle più importanti botteghe scultoree delle città comunali e della Roma pontificia, ammirandone i capolavori. Artisti la cui fama è incisa ormai da secoli sulla pietra: partendo da Nicola Pisano e passando per il figlio Giovanni ci avvicineremo allo straordinario naturalismo dei fiorentini Arnolfo di Cambio e Tino da Camaino, padri di una tradizione che sarà alla base della cultura plastica rinascimentale.
-Dal 16 ottobre martedì ore 9:30. -Dal 18 ottobre giovedì ore 9:15.
Dieci lezioni; Costo: 75 Euro / Due moduli abbinati: 130 Euro. dettagli

 
 
Associazione Ars
Associazione Ars

16/10/2018

Italia '900. Arte Architettura Design dal 1900 al Boom economico

Con Parigi affermata capitale dell’arte e New York destinata a soppiantarla, l’Italia sembra aver ormai perso la sua centralità e la sua capacità di rinnovamento. Ma è proprio all’inizio del ventesimo secolo che si assiste ad una straordinaria (e sottovalutata) stagione artistica nella nostra penisola. In continuo confronto con la grande tradizione italiana, negandola o riaffermandola, si sviluppano movimenti d’avanguardia di grande impatto internazionale come il futurismo di Balla e Boccioni, la ricerca Metafisica di De Chirico, fino a Valori Plastici e Ritorno all’ordine. Accanto ad essi i commoventi racconti del realismo magico di Donghi e di Casorati, per giungere alla grande stagione espressiva di Guttuso e alle sperimentazioni di Manzoni, Burri e Fontana. In parallelo all’arte figurativa viaggia l’architettura, dalle incompiute visioni futuriste ai capolavori del razionalismo, con l’estensione della ricerca stilistica alle arti applicate e la nascita di un design italiano, divenuto simbolo di quel made in Italy che ancora oggi è sinonimo di innovazione, raffinatezza ed eleganza.
-Dal 16 ottobre martedì ore 11:15. -Dal 18 ottobre giovedì ore 11:00.
Dieci lezioni; Costo: 75 Euro. dettagli

 
 
Associazione Ars
Associazione Ars

17/10/2018

Verso l'Illuminismo. I centri artistici in Italia tra sei e settecento

l periodo a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo segna il passaggio dall’opulenza e la retorica barocche ad un gusto nuovo, nel quale elementi di continuità con il passato convivono con le prime istanze razionaliste. Per molte città italiane questo è un momento di profonde trasformazioni e di grande fioritura artistica, in un panorama quanto mai vario ed interessante. In questo viaggio nell’Italia del primo Settecento partiremo da Torino, capitale sabauda in continua trasformazione, proseguiremo con Venezia, che vive la sua ultima grande stagione artistica, e arriveremo via via fino a Napoli, dove i Borbone danno il via all’edificazione delle loro splendide regge: Capodimonte, Portici e Caserta. E infine a Roma, che si sta preparando a diventare la capitale incontrastata del Neoclassicismo.
-Dal 17 ottobre mercoledì ore 15:30. -Dal 18 ottobre giovedì ore 11:15. -Dal 19 ottobre venerdì ore 9:15.
Costo: 130 Euro. dettagli

 
 
Associazione Ars
Associazione Ars

17/10/2018

Mecenati. Storie di sogni, denaro e bellezza

A chi dobbiamo le opere d’arte? Agli artisti, certo. Ma quanti di loro sarebbero mai divenuti tali senza quei committenti che hanno creduto in loro e li hanno sostenuti, promossi e finanziati? E quanti luoghi avrebbero avuto ben altro destino senza quei mecenati - abbastanza coraggiosi da inseguire un sogno, tanto folli da investirci energie e denaro - che vi hanno consapevolmente lasciato attraverso l’arte un segno indelebile? Basti pensare a Pienza, che da Pio II che l’ha voluta prende il nome, ma anche ad Ivrea, resa famosa dal mecenatismo visionario di Adriano Olivetti. Talvolta la promozione delle arti coinvolge intere famiglie, che hanno legato il loro nome ad un luogo in particolare. E’ il caso dei Guggenheim a Venezia e New York come dei Florio a Palermo o dei Solvay (sì, proprio quelli del bicarbonato) a Bruxelles.
Per una volta raccontiamo le opere e i luoghi d’arte partendo dalle storie di mecenati e committenti. Figure affascinanti e storie sorprendenti che hanno reso possibile la realizzazione di opere eterne.
-Dal 17 ottobre mercoledì ore 17:15. -Dal 18 ottobre giovedì ore 9:30.
Dieci lezioni; Costo: 75 Euro. dettagli

 
 
Associazione Ars
Associazione Ars

19/10/2018

Non solo Barocco. L'Europa del Seicento ed i suoi protagonisti

Il XVII è davvero il secolo del Barocco? In Italia sembrerebbe proprio di sì. I due geni, Bernini e Borromini, dominano su tutti con la loro eterna contesa e con i loro capolavori. Ma anche nel resto d'Europa emergono artisti di eccezionale statura - Rubens e Van Dyck, Velazquez e Murillo, Rembrandt e Vermeer, Poussin e Lorrain, per ricordare solo i più importanti: grandi maestri impegnati in ricerche personali, modernissime e quasi sempre del tutto impermeabili al fascino del Barocco.
Un discorso sul Seicento non potrebbe mai dirsi completo senza di loro.
Venti lezioni (venerdì ore 11:00); Costo: 130 Euro. dettagli

 
 
Associazione Ars
Associazione Ars

14/01/2019

Le opere d'arte raccontano II - Dall'arte classica all'arte ellenistica: Dall'uomo all'individuo

Se pensiamo che l’apice raggiunto dall’arte classica nell’età delle poleis sia ineguagliabile rimarremo stupiti dai risultati straordinari dalla nuova estetica del mondo ellenistico. Con la caduta delle poleis a favore del grande impero di Alessandro Magno e dei regni alessandrini, nuovi valori individualisti sostituiranno il sentimento collettivo che aveva animato il mondo greco, divenendo motore di tutte le arti, dalla poesia alla cultura figurativa. La rottura dei canoni classici attraverso il dinamismo plastico e la nascita di una ritrattistica porteranno ad una personalizzazione e ad una libertà espressiva carica di nuovi valori etici. La ricerca di soluzioni stilistiche innovative darà origine a capolavori tra i più espressivi e raffinati della nostra storia: dall’Afrodite Cnidia alla Venere di Milo, dalla Nike di Samotracia all’altare di Pergamo, dall’intimità dello Spinario alla terribile maestosità del gruppo scultureo del Laooconte.
Dieci lezioni (lunedì ore 10.00); Costo: 75 Euro / Abbinato al primo modulo: 130 Euro. dettagli

 
 
Associazione Ars
Associazione Ars

22/01/2019

Le opere d'arte raccontano X – L'età di Giotto II. Ritorno alla grande pittura

Giotto, come apice di una schiera di artisti che tra Firenze e Siena, tra l’Umbria e Roma, rilanciano e rinnovano la pittura, riportandola al centro delle arti figurative. Con quasi un secolo di ritardo sulla scultura, il processo di sviluppo del linguaggio pittorico si fonda su una riscoperta dell’antico abbinata all’espressività di gusto medievale, fuse nel linguaggio più tipicamente giottesco: quello fatto di naturalismo e sentimento. Partendo dai crocifissi e dalle tavole lignee arriveremo agli abbaglianti cicli di affreschi trecenteschi, da Cimabue ai capolavori di Giotto ad Assisi e Padova, da Duccio di Boninsegna alle meraviglie gotiche senesi dei Lorenzetti e di Simone Martini, senza scordare la scuola romana con Pietro Cavallini e la grande attività del Buffalmacco nel Camposanto di Pisa.
-Dal 22 gennaio martedì ore 9:30. -Dal 24 gennaio giovedì ore 9:15.
Dieci lezioni; Costo: 75 Euro / Due moduli abbinati: 130 Euro. dettagli

KaleidoCom P.IVA 02063851006