ROMArtguide.it MOSTRE / EVENTI: Istituti stranieri

Mostre d'arte nelle Accademie e negli Istituti stranieri a Roma

Cultura internazionale a Roma

Questa pagina è interamente dedicata alle attività, mostre, eventi svolte dalle accademie straniere a Roma nel campo dell'arte.
Desideriamo ringraziare: Accademia Belgica, Accademia Britannica, Accademia d’Egitto, Accademia d’Ungheria in Roma, Accademia di Danimarca, Accademia di Francia – Villa Medici, Accademia di Romania, Accademia Polacca, Accademia Tedesca - Villa Massimo, Ambasciata del Messico, Ambasciata di Israele, American Academy in Rome, Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut, British Council, Casa Argentina, Centro Culturale Brasile Italia, Circolo Scandinavo, Accademia di Spagna, Forum Austriaco di Cultura, Goethe-Institut, Institutum Romanum Finlandiae, Istituto Bulgaro di Cultura a Roma, Istituto Cervantes, Istituto Culturale Ceco, Istituto di Cultura e Lingua Russa, Istituto di Norvegia in Roma, Istituto Giapponese di Cultura, Istituto Italo-Latino Americano - IILA, Istituto Polacco di Roma, Istituto Slovacco a Roma, Istituto Storico austriaco, Istituto Svedese di Studi Classici, Istituto Svizzero di Roma, Reale Istituto Neerlandese a Roma, per le informazioni che ci comunicano costantemente.

Centro Russo Di Scienza e Cultura mostra centrorusso finestreirkutskvenezia

12/01/2018 - 23/01/2018Fotografica

Le finestre di Irkutsk. Le porte di Venezia

Una mostra per gli appassionati di fotografia, dal titolo «Le finestre di Irkutsk. Le porte di Venezia», a cura della Fondazione «Patrimonio dei mecenati di Irkutsk».
Il progetto russo-italiano si prefigge di mettere a punto le strategie per la conservazione del patrimonio artistico e culturale delle città moderne, ed i suoi elementi più caratteristici. Irkutsk è famosa per la suggestiva architettura delle sue finestre e Venezia invece per la bellezza delle soglie delle case.
Sono state presentate in tutto 1600 opere fotografiche sul tema, 300 di esse sono state esposte sulle strade Irkutsk. Alcune delle fotografie hanno partecipato alla Festa dell’Albero a Cantù, dove si celebra l’importanza degli alberi, i nostri amici più preziosi in natura, e delle tradizioni di una volta.
Apertura: da lunedì a venerdì, ore 10:00-13:00 e 15:00-19:30.  dettagli

Istituto Slovacco a Roma mostra istitutopolacco stanislavmikovcak

16/11/2017 - 19/01/2018Arte contemporanea

“SOGNI METALLICI“ DI STANISLAV MIKOV?AK

Mostra di Stanislav Mikov?ák - architetto, costruttore, scultore e autore delle vedette e dell’architettura turistica nella regione di Kysuce, in Slovacchia. Le sue sono state esposte nelle gallerie d’arte e nelle sale espositive non solo in Slovacchia, ma anche in Repubblica Ceca, Polonia, o in Russia. Nelle sue creazioni artistiche Mikov?ák tende a preservare al massimo gli elementi tradizionali dell’architettura popolare, a Roma presenterà una selezione delle sue sculture recenti.
Apertura: da lunedì a venerdì, ore 09:00 – 15:30.  dettagli

Real Academia de España mostra academiaespana nicolasgless

20/12/2017 - 28/01/2018Arte contemporanea

"Apologia della follia" di Nicolás Gless

La mostra di Nicolás Gless presenta una raccolta di 48 opere di questo artista, che costituiscono una dimostrazione della produzione che ha realizzato negli ultimi anni.
Gless è un collezionista di incisioni giapponesi, nelle quali riconosce un’estetica completamente ermetica che rende impossibile imitarle; tuttavia esiste una corrispondenza tra la sua opera e quella degli artisti dell’ukiyo-e: l’assenza di ombre, giacché nell’opera di Gless queste appaiono esclusivamente per potenziare la prospettiva.
Nel suo universo di interminabili autostrade, stazioni di servizio e graffiti di strada, troviamo anche figure vampiresche e spiriti diabolici e moltitudini di sgargianti insegne pubblicitarie che riempiono le città e allo stesso tempo le svuotano della loro umanità, portandola alla follia alla quale fa riferimento il titolo della mostra.
Apertura: dal martedi alla domenica, ore 10:00-18:00.  dettagli

Mostra Mostra Nicolás Gless Nicolás Gless

Académie de France à Rome - Villa Medici mostra villamedici festivaldeslumieres

16/12/2017 - 28/01/2018Arte contemporanea

Festival des Lumières

L’artista Muriel Mayette-Holtz ha assegnato alla luce una posizione privilegiata. Ha dunque affidato il progetto d’illuminazione del palazzo mediceo allo scultore della luce Yann Kersalé, il quale ha creato un sistema d’illuminazione che, «colora, accende, sublima, rivela i tesori di Villa Medici», abbracciando il luogo senza invaderlo, e nel rispetto del suo carattere e del suo patrimonio.
Un’iniziativa importante nella programmazione dell’Accademia di Francia a Roma che, per la prima volta, apre le porte ai visitatori di un’esposizione notturna nei celebri giardini di Villa Medici.
Prima esperienza notturna nei giardini della Villa, attraverso un percorso di installazioni realizzato dagli artisti di fama internazionale: Rosa Barba, Camille Blatrix, Christian Boltanski, Nina Canell & Robin Watkins, Maurizio Cattelan, Trisha Donnelly, Jimmie Durham, Elmgreen & Dragset, Félix González-Torres, Douglas Gordon, Joan Jonas, Hassan Khan, Lee Mingwei, François Morellet e Otobong Nkanga.
I visitatori sono accolti all’entrata monumentale da una fitta neve. Tra scultura e narrazione, il pubblico è invitato a sperimentare questo spazio idealizzato e rappresentato dai giardini di Villa Medici..
Apertura: dal venerdì a domenica, ore 17:00 – 22:00.  dettagli

Mostra Mostra

Accademia Tedesca- Villa Massimo mostra accademiatedesca gorangnaudschun

18/12/2017 - 19/01/2018Fotografica

Göran Gnaudschun – Alexanderplatz

Göran Gnaudschun ha fotografato tra il 2010 e il 2013 l’Alexanderplatz di Berlino. Ne è nato un lavoro su un giro di giovani sbandati, scappati di casa, senzatetto, emarginati ed esibizionisti. Molti si drogano, tutti bevono moltissimo. L’Alexanderplatz è come la loro casa. Gnaudschun è stato là: moltissime volte, creando intensi contatti per realizzare ritratti, immortalare situazioni, fare interviste e convogliare tutte queste esperienze nelle fotografie e nei suoi testi. Le sue fotografie portano alla luce una forma di dignità e intensità apparentemente andata perduta.
Apertura: dal lunedì al giovedì, ore 9:30-17:30; venerdì, ore 9:30-14:00.  dettagli

Mostra Mostra Göran Gnaudschun Göran Gnaudschun

Goethe- Institut mostra goetheinstitut unannonotizie

10/11/2017 - 27/01/2018Fotografica

Un anno di notizie

La mostra propone sette categorie e 80 foto giornalistiche, tra le quali la vincitrice del concorso fotografico “Pressefoto Bayern 2016”, scattata da Sachele Babbar alla stazione metro Stachus di Monaco e intitolata Warten, l’attesa in un’atmosfera quasi spettrale dello studente diciottenne colto da follia omicida.
Più di una volta il fotogiornalismo è stato dichiarato finito, eppure è più vitale che mai: con la sua autenticità e la sua attualità è in grado di adattarsi ai mezzi di comunicazione più svariati e ai loro contenuti, e infatti ritroviamo la fotografia di reportage non solo nelle riviste o in internet, ma anche in esposizioni che la valorizzano come strumento per raccontare un evento, ma anche come maniera collettiva di affrontare e discutere temi d’attualità.
Apertura: lunedì, ore 14:00-19:00; da martedì a venerdì, ore 9:00-19:00; sabato, ore 9:00-13:00.  dettagli

Mostra Mostra

Accademia Belle Arti della Repubblica Araba d'Egitto mostra accademiaegitto 200anniabusimbel

09/11/2017 - 19/01/2018Documentaria

200 Anni di Abu Simbel – L’incontro tra Ramses e Belzoni

Sapevate che quest’anno cade il duecentesimo anniversario del primo incontro tra Ramses II e il celebre archeologo padovano Giovanni Battista Belzoni?
Venite a visitare l’inedita mostra fotografica dedicata al sito archeologico di Abu Simbel..
Apertura: ore 10:00 – 17:00.  dettagli

Mostra Mostra


mostra accademiaegitto foodart

09/11/2017 - 02/02/2018Arte contemporanea

Food Art

Esposizione di opere di food art realizzate da artisti italiani ed egiziani.
Questo evento è un omaggio a Carmine Siniscalco, che è stato un critico d’arte di fama internazionale, estimatore ed esperto conoscitore dei movimenti artistici egiziani.
Apertura: ore 10:00 – 17:00.  dettagli

Mostra Mostra


mostra accademiaegitto calligrafiaaraba

09/11/2017 - 09/02/2018Altro

Lo splendore della calligrafia araba

L’Accademia d’Egitto in collaborazione con Cultural Development Fund e con la partecipazione dell’artista Shamira ha allestito per voi una mostra di arte calligrafica araba.
Apertura: ore 10:00 – 17:00.  dettagli

Mostra Mostra

Istituto Svizzero mostra istitutosvizzero hannahweinberger

fino al 07/10/2018Arte contemporanea

Sounds like news. Hannah Weinberger

L'artista Hannah Weinberger (borsista ISR 2014/2015) vive e lavora a Basilea. Ha creato un'installazione sonora inedita per il patio della Dipendenza dell'Istituto Svizzero.
I lavori dell’artista sono stati esposti a livello internazionale, tra l’altro, alla Biennale 2013 di Lione, Stedelijk di Amsterdam, ICA di Philadelphia, Kunstverein Munich. Dal 2011-2013 ha co-programmato le mostre e lo spazio eventi Elaine al Museum für Gegenwartskunst Basel. E membro del consiglio della Kunsthalle Basel e lavora a Fachhochschule Nordwestschweiz Hochschule für Gestaltung und Kunst Basel.
Apertura: da mercoledì a venerdì, ore 14:00-18:00; sabato e domenica, ore 11:00-18:00.  dettagli


mostra istitutosvizzero fromberlin

20/10/2017 - 20/01/2018Arte contemporanea

FROM BERLIN WITH LOVE

La mostra invita a Roma molti giovani artisti svizzeri che risiedono o hanno attraversato nel loro percorso la città di Berlino. A volte si incontrano per caso, in un autobus o in un bar, noncuranti dello star vivendo, lavorando e condividendo esperienze all’interno della stessa città.
La mostra è ospitata a Roma, la città eterna, fulcro di residenze artistiche che portano insieme artisti provenienti da tutto il mondo. Una città il cui sviluppo temporale domina l’occhio e non solo, e dove tutto é assoggettato ad una lunga, e ancor viva, storia. La mostra vuole favorire legami tra artisti che probabilmente si considerano tra loro sconosciuti a Berlino, invitandoli a immaginarsi essere un gruppo unito, per un po' di tempo, a Roma.
In mostra le opere di: Tina Braegger, Emilie Ding, Edgars Gluhovs, Swetlana Heger, Charlotte Herzig, Andreas Hochuli, David Hominal, Samuel Jeffery, Flora Klein e Kaspar Müller.
Apertura: da mercoledì a venerdì, ore 14:00-18:00; sabato e domenica, ore 11:00-18:00.  dettagli

Mostra Mostra

KaleidoCom P.IVA 02063851006