ROMArtguide.it MOSTRE / EVENTI: Gallerie private

Riordina Click sui quadri per portarli in primo piano

mostra Sala1 Insieme In Un Segno
mostra Sala1 Insieme In Un Segno
mostra Sala1 Insieme In Un Segno
mostra Sala1 Insieme In Un Segno
mostra Sala1 Insieme In Un Segno

Insieme In Un Segno. Per Tito

arte contempranea

Sala 1 dal 4 giugno al 15 ottobre

Sala 1 in collaborazione con la Fondazione Tito Amodei presenta una selezione di opere sul tema e il simbolo della croce. Tutti gli artisti coinvolti hanno avuto un rapporto di fiducia e stima con Tito e hanno affrontato l’argomento da diversi punti di vista e con approcci, media e attitudini differenti, manifestando un trasversale interessamento personale al tema. Il segno della croce, nella sua tradizione ed evoluzione iconografica, è interpretato da Enrico Bentivoglio come immagine misteriosa che emerge dalla combinazione cromatica della pittura; da Bruno Ceccobelli in croci greche in cui la preziosità è data dal collage di materiali poveri; mentre Francesco China astrae il simbolo con l’uso della pittura; Ottaviano D’Egidio ne rilegge filosoficamente il valore, in poesia.

      dettagli

Gallerie private d'arte contemporanea

mostra edarcomeuropa arteestate

20/07/2020 - 31/08/2020Arte contemporanea

Arte D’Estate

Dal 3 al 29 agosto sarà possibile visitare la galleria solo su appuntamento scrivendo a info@edarcom.it o telefonando al numero 06 7802620.


  dettagli

mostra kougallery relazioninomadi

30/06/2020 - 15/09/2020Arte contemporanea

Relazioni Nomadi Dell’Arte

Tra nuova figurazione, linguaggi sperimentali o astrazione, elementi comuni sono sempre un’attenta osservazione della società in evoluzione del loro continente e una esplosione di vita che rendono la mostra un’esperienza dei sensi. L’arte contemporanea sempre più spesso ricerca una precisa integrazione con il territorio, sia inteso come ambiente sia inteso come relazioni umane, che la pone inevitabilmente in confronto con il suo contesto visivo. Il visibile si impone chiaramente per quello che è, non per quello che rappresenta, e l’artista con il suo lavoro affronta con procedimenti desacralizzanti o artificiali il superamento del doppio gioco della realtà o della fantasia. Rifletta sull’interesse crescente e contemplativo o addirittura partecipativo dell’osservatore con un significato e un contenuto che sono una sfida alla sua spontaneità creativa. Crea così, un dialogo tra geografie fisiche e interiori, tra tensioni sociali e tensioni creative, senza tralasciare in alcun modo l’assimilazione di comportamenti di un territorio che sta fuori di noi e della nostra cultura originale, in altri luoghi, che noi fatichiamo a considerare nostri, proprio per l’incapacità di viverli qui e ora come elemento recepito e decodificato. Apertura: lunedì - sabato 10:00 - 19:00.
  dettagli Evento Evento Kou Gallery Kou Gallery

mostra galleriacontinua serse

10/07/2020 - 13/09/2020Arte contemporanea

'QUI TUTTO E? APERTO. FOGLI D’ACQUA'

Galleria Continua e? lieta di presentare nei suoi spazi espositivi di Roma “Qui tutto e? aperto. Fogli d’Acqua”, una nuova mostra personale di Serse. L’immagine del mare, e piu? in generale dell’acqua, ha una grande rilevanza per l’opera di un artista quale e? Serse, di origini venete, ma triestino di adozione. Con una nuova serie di opere di grandi dimensioni, Serse affronta il compito apparentemente insormontabile di rappresentare in modo riconoscibile un elemento - il mare - che, per sua natura, e? transitorio e dinamico, nella forma, nel riflesso e nella direzione.
Apertura martedì - sabato 11:00 - 19:00.
  dettagli Galleria Continua Galleria Continua

mostra galleriarichterfineart

16/06/2020 - 18/09/2020Arte contemporanea

Lovers after life - Katarina Janekova and Jay Miriam

La galleria Richter Fine Art apre la nuova stagione estiva con una doppia personale tutta al femminile dal titolo “Lovers After Life”, protagoniste Katarina Janeckova e Jay Miriam. Il titolo della mostra si riferisce allo studio e alla coltivazione del proprio lato interiore, delle fantasie, dei miti e dell’immaginazione, come un’aggiunta complementare e assolutamente necessaria alla vita reale. La mostra parla di amanti, opportunità reali e irreali, situazioni che non possiamo avere o sperimentare al momento, ma che siamo davvero in grado di creare e vivere attraverso il mondo parallelo nella nostra immaginazione e successivamente riportarlo sulla tela dipinta. Lovers After Life racconta, in maniera estremamente pertinente con il periodo che stiamo vivendo, la potenza dell’immaginazione e di come questa sia in grado di trasformare anche il dolore in una dimensione “vivibile e visitabile”.

  dettagli Galleria Richter Fine Art Galleria Richter Fine Art

mostra fondazionegiuliani permanente

24/06/2020 - 10/10/2020Arte contemporanea

PERMANENTE

Fondazione Giuliani è lieta di presentare Permanente, prima personale romana dell’artista francese Caroline Achaintre. La mostra fornisce uno spaccato della sua produzione artistica includendo arazzi trapuntati a mano, sculture in ceramica, disegni ad acquerello e opere in vimini. Per la mostra in Fondazione, Achaintre ha realizzato un’opera ex novo, Louis Q. (2020), un arazzo nato nel periodo trascorso dall’artista in lockdown a Londra. Questa sua ultima creazione trova ispirazione nell’emblematica maschera con il becco del medico della peste del 17 secolo che, in questo caso, perde però le sue caratteristiche tipicamente macabre impregnandosi dell’ironia tipica dello spirito carnevalesco.
  dettagli Fondazione Giuliani Fondazione Giuliani

thegalleryapart federicadipietrantonio

dal 09/06/2020Arte contemporanea

My Life As Yours - Federica Di Pietrantonio

La Galleria Apart non riparte da dove ci siamo fermati, ma cerca di rappresentare la natura straordinaria del momento nel segno del rinnovo.
Prima di tutto, un nuovo artista diventa parte della famiglia Apart. La giovane Federica Di Pietrantonio è affidato il compito di misurarsi con lo spazio della galleria e degli inevitabili nuovi modi di utilizzare l'arte.
La mostra "My life as your" sarà aperta da martedì 9 giugno durante gli orari di apertura della galleria. Non sarà possibile tenere l'apertura classica, ma l'appuntamento per tutti sarà il giorno precedente, lunedì 8 giugno 2020. A partire dalle ore 9, connettendosi su Youtube, sarà possibile godere un video attraverso il quale Federica presenterà idealmente e virtualmente la mostra. Dalle ore 6 un live streaming su Instagram permetterà a tutti di interagire con gli artisti e galleristi
  dettagli Federica Di Pietrantonio Federica Di Pietrantonio The Gallery Apert The Gallery Apert

mostra lafondazione 8090

02/06/2020 - 10/09/2020Arte contemporanea

#80 / #90

La Fondazionepresenta #80 #90 & un nuovo progetto espositivo a cura di Pier Paolo Pancotto, concepito per proporre al pubblico negli orari notturni e senza entrare nell’edificio una esplorazione di opere video realizzate da alcune delle migliori voci della creativita? contemporanea, italiana e internazionale. Apertura: lunedì - domenica 18:00 - 11:00.
  dettagli

mostra gildalavia gabriellaciancimino

17/02/2020 - 20/09/2020Arte contemporanea

Gabriella Ciancimino - I can't swim without a sky

La Galleria Gilda Lavia di Roma ha il piacere di ospitare “I can’t swim without a sky”, mostra personale dell’artista Gabriella Ciancimino, che inaugurerà lunedì 17 febbraio alle ore 19,00.
Con una serie di nuovi lavori, concepiti per la mostra, l’artista prosegue analizzando il rapporto tra esseri umani e piante in Natura, alla base della costituzione di un Paesaggio come “luogo” di riflessione e salvaguardia della memoria storica e di azione collettiva. Attraverso disegni su carta intrecciata con carta vetrata, acquarelli ed interventi site-specific, l’artista attua una ricostruzione paesaggistica delle terre che si estendono intorno al Mar Morto.
Ispirandosi al Vangelo apocrifo di Maria, Ciancimino racconta la Terra Santa ai tempi di Gesù: un paesaggio arcaico già area di conflitti sociali politici e culturali. Lo spazio della galleria si fa metafora del Giardino della Resurrezione in cui Gesù, con sembianze da giardiniere, appare a Maria Maddalena svelandole e trasmettendole il Logos.
  dettagli Galleria Gilda Lavia Galleria Gilda Lavia Gabriella Ciancimino Gabriella Ciancimino

Dorothy Circus Gallery 30/07/2020 - 15/09/2020

mostra dorothycircus houseoftherisinglight

House of the Rising Light Group Exhibition

La Dorothy Circus Gallery è orgogliosa di presentare al suo pubblico House of the Rising Light, mostra collettiva cui parteciperanno 42 artisti provenienti dal continente asiatico. I lavori presentati appartengono a una moltitudine di generi diversi, dal Surrealismo Pop alla Street Art alla Nuova Arte Figurativa e Contemporanea, ed abbracciano la vastità del continente asiatico, a partire da Giappone, Cina, Hong Kong, Cambogia, Corea del Sud e dirigendosi verso il sud-est in Tailandia, Filippine, Vietnam, arrivando fino all’Iran.
  dettagli Evento Evento

Galleria Mucciaccia 16/07/2020 - 30/09/2020

mostra mucciaccia sumart

SUM ART

La Galleria Mucciaccia vi terrà compagnia anche durante l’estate. Gli ingressi saranno contingentati nel rispetto delle norme di sicurezza. Vi aspettano in galleria le opere di: Ria Lussi, Charlie Davoli e Marco Eusepi.
  dettagli

Galleria Spazio 40 13/07/2020 - 31/08/2020

mostra galleriaspazio40 romain100centimetriquadri

Roma in 100 centimetriquadri al tempo del Coronavirus

Invitiamo gli artisti a manifestare le loro emozioni, impressioni, critiche, speranze legate al dopo Coronavirus, con opere che renderanno ancora un volta unica questa VI Edizione. La manifestazione si terrà nei mesi di luglio ed agosto, con data di inaugurazione ancora da definire. Come nelle precedenti edizioni, si chiede agli Artisti, che vorranno aderire a questa esposizione , di realizzare quattro opere 10x10 su qualsiasi supporto e con qualsivoglia tecnica. Una sezione della mostra sarà dedicata alle mascherine d'artista; agli artisti che si renderanno disponibili, Spazio 40 fornirà gratuitamente una mascherina bianca o nera da dipingere. Le mascherine saranno messe in vendita, il ricavato sarà corrisposto all'artista. La galleria tratterrà il 30% sul prezzo di vendita delle mascherine.
Apertura: lunedì - domenica 12:00 - 20:00 / Chiuso Il mercoledì.
  dettagli

6° Senso Art Gallery 19/05/2020 - 

mostra 6senso tamburro1

Antonio Tamburro - Virtual Exhibition

Sesto Senso Art Gallery è lieta di presentare la mostra virtuale di Antonio Tamburro - Il linguaggio universale della pittura. In un momento storico come quello che stiamo vivendo oggi, siamo convinti più che mai del ruolo fondamentale dell'arte come veicolo e messaggio positivo di bellezza e di dialogo universale. L'arte e gli artisti con la loro fantasia e il loro carisma comunicativo rappresentano meglio di chiunque altro l'antidoto alla tristezza, allo sconforto e alla paura verso quello che ci attende, un domani incerto. L'intera umanità ha necessità di tornare ai valori fondamentali che ci accomunano e tra questi non bisogna dimenticare la creatività e la bellezza. Come diceva Dostoevskij “La bellezza salverà il mondo”.
L'arte fin dai tempi antichi ha sempre avuto un ruolo salvifico, non solo per curare le anime come asseriva la chiesa ma anche come forma di terapia, come esigenza dello spirito per allontanare lo stress della vita quotidiana da ogni forma di alienazione. L'arte mette in comunicazione popoli e culture diverse, crea ponti non mette muri e barriere tra gli esseri umani.
Oggi più che mai c'è bisogno di rivalutare il ruolo essenziale che ha l'arte nella vita delle persone, valorizzando in primis il lavoro degli artisti che con le loro creazioni lasciano un significativo patrimonio all'umanità e di tutti gli operatori del settore artistico che sostengono il loro lavoro e ne incentivano la fruizione. Apertura Su Appuntamento.
  dettagli 6° Senso Art Gallery 6° Senso Art Gallery

Sala 1 04/06/2020 - 15/10/2020

mostra sala1 insiemeinunsegno

Insieme In Un Segno. Per Tito

Sala 1 in collaborazione con la Fondazione Tito Amodei presenta una selezione di opere sul tema e il simbolo della croce. Tutti gli artisti coinvolti hanno avuto un rapporto di fiducia e stima con Tito e hanno affrontato l’argomento da diversi punti di vista e con approcci, media e attitudini differenti, manifestando un trasversale interessamento personale al tema.
Il segno della croce, nella sua tradizione ed evoluzione iconografica, è interpretato da Enrico Bentivoglio come immagine misteriosa che emerge dalla combinazione cromatica della pittura; da Bruno Ceccobelli in croci greche in cui la preziosità è data dal collage di materiali poveri; mentre Francesco China astrae il simbolo con l’uso della pittura; Ottaviano D’Egidio ne rilegge filosoficamente il valore, in poesia.

  dettagli