ROMArtguide.it MOSTRE / EVENTI: elenco completo

Tipologia Data Luogo Titolo Descrizione

Catalogo completo delle mostre d'arte a Roma e dintorni. Selezionate dalle caselle Tipologia o Data, oppure inserite liberamente del testo nelle caselle Luogo, Titolo e premete il tasto Invio o CERCA, sarà filtrato un elenco delle mostre d'arte ricercate.       | ISTRUZIONI |
Documentaria
Documentaria
01/03/24

10/06/24
Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della Democrazia In occasione del centenario della morte, la mostra rende omaggio al deputato e segretario del Partito Socialista Riformista Giacomo Matteotti, figura centrale per la storia del ‘900, ripercorrendone la vita, il cammino politico e la drammatica fine.
Arte contemporaneaIstit. Straniero
Arte contemporanea, Istituti Stranieri
01/03/24

19/05/24
Mostra - Guglielmo Castelli Per il prossimo incontro del ciclo Art Club, Villa Medici invita il pittore torinese Guglielmo Castelli. Ispirandosi alla letteratura, al teatro e alla storia dell’arte, Guglielmo Castelli sviluppa un universo in cui miscela figure umane e animali, frammenti di paesaggio, elementi naturali e scene quotidiane. Con uno stile figurativo in cui aree magmatiche e monocromatiche convivono con soggetti fluidi, allestisce storie in perpetuo movimento, quasi cinematografiche.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
01/03/24

07/03/24
Victor Vergauwen L’esplorazione di Victor Vargauwen nel mondo dell’arte attuale è un viaggio infinito nel colore e nelle forme astratte. Egli riunisce tutte le sue esperienze culturali e le traspone sulla tela o sulla carta, utilizzando colori dalle nuance decise del giallo, rosso, verde, bianco, nero, arancione, blu senza mai creare sfumare o rendere ibrido il colore.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
01/03/24

01/04/24
WTF - we tolerate failure We tolerate failure è una mostra che ha come punto di partenza il concetto di fallimento applicato a diversi modelli di intelligenza: animale, vegetale, artificiale e umana. Alla base di questo sta l’assunto teorico che l’intelligenza non sia unicamente appannaggio dell’umano e come tale va considerata nelle sue varie sfaccettature, nel suo essere mutevole, incorporata, legata al contestoe a ciò che chiamiamo umwelt.
Visita guidata
Visita guidata
01/03/24

01/03/24
Archeologia in Comune Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00). In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
Altro
Altro
01/03/24

03/03/24
Laboratori Creativi per Grandi e Piccini 1° marzo: come ogni primo venerdì del mese, l'Art Forum Würth Capena è aperto dalle ore 10.00 alle 20.00. Dalle 18.00 alle 20.00 si svolgerà il laboratorio per adulti “Tecnica base di stampa su linoleum” dedicato alla sperimentazione della linoleografia, tecnica di stampa utilizzata da alcuni degli artisti in mostra.
3 marzo: dalle ore 15:00 alle ore 17:00 si svolgerà il laboratorio per famiglie "Etosha Wild Workshop". Piccoli e grandi saranno coinvolti nella realizzazione di simpatici animali tridimensionali con materiali semplici e di recupero. Il laboratorio è rivolto ad adulti e bambini dai 4 ai 12 anni.
FotograficaGalleria
Fotografica, Galleria
01/03/24

03/05/24
Collateral Histories - Giulia Parlato e Giovanna Petrocchi In mostra vengono presentati, come fossero parte di un’unica installazione, alcuni collage digitali di Petrocchi dalla serie Magic Lanterns (2020-in corso), alcune fotografie analogiche di Parlato dalla serie Diachronicles (2019-2022) e un’inedito corpus di fotomontaggi in bianco e nero e oggetti 3D appartenenti alla serie fotografica Collateral Histories realizzata in collaborazione tra le due artiste nel 2020 a partire da una commissione di Art Licks Magazine.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
28/02/24

18/04/24
Migrazioni Studio Quipu in occasione della terza edizione di Mochilero, invita gli artisti a interpretare la tematica “Migrazioni” attraverso la propria esperienza per condividere con lo spettatore una personale visione e raccontare i confini incontrati e superati durante i loro viaggi.
Visita guidata
Visita guidata
28/02/24

01/03/24
aMICi La visita è incentrata sulle opere di età repubblicana esposte alla Centrale Montemartini, recentemente presentate in un nuovo allestimento, a cura di Serena Guglielmi. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00). In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
27/02/24

30/03/24
Intrecci Intrecci vuole essere quindi un viaggio drammaticamente attuale, oltre i limiti geografici e culturali, sfruttando la potenza dell’arte come veicolo di espressione e connessione globale.Le artiste presentate esplorano la negazione, la resilienza e la ribellione, mantenendo viva l’attenzione su politiche di repressione, poiché, nonostante l’allontanamento forzato dalla loro terra di origine, portano costantemente con sé la consapevolezza delle proprie radici.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
24/02/24

24/04/24
Martin Piaček - Frutteto. Il breve archivio del dono Martin Piaček è noto soprattutto come scultore che lavora sui temi della storia, degli eroi, dei cambiamenti dell’identità nazionale e delle contraddizioni delle narrazioni storiche. Attraverso questi temi egli confronta la memoria collettiva con quella personale. Nell’ambito della mostra ad AlbumArte, tuttavia, si concentra su un’altra linea distinta del suo lavoro, quella legata al suo attento interesse per l’ambiente e in questo progetto ne parla attraverso un frutteto e la vita delle piante che lo compongono.
Visita guidata
Visita guidata
24/02/24

24/04/24
Apertura Speciale Ogni sabato il monumento, tra i principali del Foro Boario, è fruibile con ingresso libero. per info +393406430435
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
24/02/24

22/03/24
Verba volant, Jiökø manet - Fabrizio Fontana Primo artista a esporre per la terza volta alla Galleria Gallerati, Fabrizio Fontana torna – dopo Il Paese dei Balocchi del 2008 e Probabilmente Dio è una donna del 2017 – con una nuova mostra personale. Verba volant, Jiökø manet è un altro dei suoi sofisticati spettacoli che, muovendo dal recupero e l’assemblaggio di materiali e prodotti industriali, invita con ironia a riflettere su argomenti scomodi, come la vita e la morte, il bene e il male, l’ordine e il caos, la bellezza e la malattia.
Spettacolo
Spettacolo
24/02/24

18/05/24
Corsini Suona Presso La Galleria Corsini ci sarà la possibilità di assistere alle esibizioni musicali a cura del Liceo Farnesina, nell’ambito del progetto Apollo, Dafne e le stanze della Musica. La partecipazione è inclusa nel costo del biglietto; l’evento non si svolgerà in oncomitanza con le festività scolastiche. In programma, liriche con canto, basso continuo e strumenti solisti, dalle opere di Stefano Landi, Marco Marazzoli, Luigi Rossi, e Barbara Strozzi. Le esibizioni accompagneranno la visita del pubblico, in un’esperienza di fruizione delle opere d’arte inconsueta.
Arte contemporaneaArte moderna
Arte contemporanea, Arte moderna
24/02/24

27/05/24
Reality Optional. Miaz Brothers con i maestri del XX secolo Le opere dipinte dal duo artistico Miaz Brothers rappresentano immagini sfocate di personaggi indefiniti, che solo la memoria e l’immaginazione dello spettatore riescono a completare. Accanto a una selezione di capolavori della collezione permanente – scelti in accordo con i curatori del museo - i due artisti esporranno in mostra le loro personalissime versioni realizzate per l’occasione con lo scopo di creare un rapporto di continuità estetica e comunicativa tra il loro segno contemporaneo e lo stile delle opere originarie.
Visita guidata
Visita guidata
23/02/24

20/03/24
Luoghi Vari
Cosa FAI Oggi? - Programma di febbraio L’attività del FAI, coerentemente con la sua missione, si concretizza in tre ambiti: la protezione di Beni artistici e naturalistici; la sensibilizzazione delle persone al valore del patrimonio paesaggistico e monumentale; la mobilitazione attiva per proteggere il paesaggio a rischio. Scopri il programma di Roma.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
23/02/24

21/03/24
Drive me acid Drive me acid delinea uno spaccato generazionale di artisti che affrontano tematiche legate alla contemporaneità.
ConferenzaAltro
Conferenza, Altro
22/02/24

09/05/24
Al centro di Roma - III edizione L’edizione di quest’anno prevede ben cinque cicli di incontri, a cadenza settimanale. Oltre agli appuntamenti dedicati alla storia, all’arte e all’architettura si aggiungono due nuovi cicli: uno dedicato all’archeologia, curato dal Professor Paolo Carafa, ed un secondo in collaborazione con gli istituti di cultura esteri di Roma, a cura della Professoressa Marina Formica. Un appuntamento, quest’ultimo, volto a consolidare la vocazione internazionale dell’Istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
22/02/24

01/04/24
Grab the city Il progetto del GRAB, che a nove anni dall’ideazione sta giungendo con Roma Servizi per la Mobilità all’imminente apertura dei cantieri, ha preso avvio su iniziativa di VeloLove e si è sviluppato grazie a un interessante processo partecipativo della cittadinanza.
L’esposizione offre una lettura inedita e multiculturale della città di Roma, presentando la pista ciclabile quale dispositivo sostenibile di percezione, fruizione e trasformazione di una città meravigliosa, talvolta inattesa o nascosta.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
21/02/24

20/03/24
Burning Blue - Habib Farajabadi The artist uses all sorts of tools to compose his acrylic paintings, things such as nails, wood stock, forks and hair brush, without ever using the regular paint brush. These gestures occasionally evoke something of hieroglyphic signs, ancient calligraphies, or letters from imaginary alphabets.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
21/02/24

24/03/24
The Bouvet Island - Stefano Cagol Bouvet Island prende il titolo e la forma da un’isola che rappresenta simbolicamente gli opposti e metaforicamente apre al nostro conflittuale rapporto con la natura. Bouvet è, infatti, una delle isole più remote del pianeta, antartica, disabitata dall’essere umano, incontaminata, ma al tempo stesso è stata protagonista di uno degli esperimenti nucleari più misteriosi, il caso Vela, un’esplosione avvenuta nelle sue acque e mai rivendicata da alcuna nazione.
AltroSpettacolo
Altro, Spettacolo
21/02/24

21/03/24
Macchine del Tempo - Public program Macchine del tempo è una mostra dell'INAF, l'Ente di Ricerca italiano per lo studio del cosmo, che offre un viaggio alla scoperta dell'Universo e degli strumenti di misura di cui l'umanità si è dotata per conoscerlo e svelare i suoi misteri.
Arte moderna
Arte moderna
21/02/24

23/06/24
UKIYOE. Il Mondo Fluttuante La mostra rappresenta un viaggio affascinante nell'arte giapponese di epoca Edo, attraverso una selezione di 150 capolavori tra il XVII e il XIX secolo tra dipinti, rotoli, ventagli e stampe, e oggetti della tradizione giapponese, come kimono e strumenti musicali.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
20/02/24

22/03/24
Rewind - Francesco Impellizzeri L’Associazione TRAleVOLTE è lieta di presentare REWIND di Francesco Impellizzeri attraverso una installazione di lavori, eseguiti tra la metà degli anni ottanta e il novanta, e una performance musicale negli spazi del TeatroBasilica che dialoga con le opere esposte. Il progetto di questa mostra nasce da un recente trasloco, come meglio ci spiegano
le parole di Francesco Impellizzeri.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
20/02/24

14/03/24
Peach Vibration Tutti gli artisti invitati dalla curatrice Velia Littera hanno realizzato dipinti, sculture in marmo o ferro, tele materiche ed altre opere in tecnica mista tutti con un accenno al colore tenue Peach Fuzz come volessero dare un abbraccio globale. Peach Fuzz, colore Pantone dell'anno 2024 è una nuance cromatica delicata e calda, che ricorda la pesca appena raccolta e la sua morbidezza. Un colore che trasmette dolcezza, armonia e gentilezza, in un mondo che ne ha sempre più bisogno.
Conferenza
Conferenza
18/02/24

07/04/24
Lezioni di Storia - I Confini Del Mondo Confini da difendere, confini da superare, confini da esplorare, confini da ridisegnare: tutta la storia dell’umanità ha a che fare con l’idea e con la pratica del “limite”. Nel nome dei confini si sono infatti strette alleanze, combattute guerre, avviate esplorazioni.
FotograficaGalleria
Fotografica, Galleria
17/02/24

16/03/24
Ciel Et Terre - Folly La scelta del mezzo fotografico non è casuale: la fotografia è infatti non solo uno strumento privilegiato per osservare la natura e tentare di entrare in risonanza con la sua energia; è anche e soprattutto arte del tempo.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
17/02/24

01/03/24
Spes Contra Spem Antonio Carbone sostenendo una narrazione che determina una correlazione con il reale e una realtà virtuale. Attraverso una proiezione profonda e poliedrica, una pluralità di temi sociali e culturali, Antonio Carbone dà vita ad un linguaggio costituito da pitture ed installazioni generando interrogativi e riflessioni su una società in divenire.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
17/02/24

16/03/24
Clementine Bal & Yu Gyeong Cheon - Trio Solo Exhibition Embark on a captivating journey at DCG Rome, where we proudly present a dynamic trio show featuring the mesmerizing sculptural works of French artist Clementine Bal, and the rising star from Korea, Yu Gyeong Cheon. This exhibition promises to inspire the viewers on an unforgettable introspective journey.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
17/02/24

21/04/24
Manuel Felisi 1:1 Scenografico progetto espositivo dedicato al mondo animale. Un bestiario raffigurato su grandi tavole di legno dall’artista Manuel Felisi, impegnato in un’arte di commistione tra tecniche e linguaggi, modi della tradizione e innovazione tecnologica. Dipinti a grandezza naturale – uno a uno, come suggerisce il titolo – gli animali saranno sottratti alla statica condizione della rappresentazione bidimensionale da paralleli interventi di animazione digitale ottenuti con operazioni di light e digital art.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
16/02/24

04/04/24
Dialoghi - Iacopo Antonucci Dialoghi è una mostra che presenta il lavoro poliedrico di Iacopo Antonucci, un giovane artista le cui opere sono intrise di realtà globali e collaborazioni locali.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
16/02/24

24/03/24
Circle Game - Mary DeVincentis I dipinti di Mary DeVincentis evocano mondi che sono allo stesso tempo interiori e cosmici, personali e universali, inaspettati ma stranamente familiari. Alcuni dei concetti fondamentali del Buddismo, come il vuoto e le origini della sofferenza, dell'avversione e dell'ignoranza, spesso emergono nel suo lavoro in forme allegoriche.
DocumentariaFotografica
Documentaria, Fotografica
16/02/24

28/04/24
Rino Gaetano A oltre quarant’anni dalla sua morte un omaggio a Rino Gaetano. La prima mostra dedicata al cantautore vuole raccontare a chi lo ha amato e alle nuove generazioni, la contemporaneità e l’originalità del suo pensiero e della sua proposta musicale. L’esposizione presenta materiali inediti (foto, cimeli artistici, oggetti) che insieme agli strumenti musicali, ai vestiti di scena e alla raccolta dei suoi dischi, illustreranno la personalità e l’attualità di un artista unico e amato dal pubblico prematuramente uscito di scena.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
15/02/24

12/04/24
Francesca Cornacchini — Natural disaster Divario presenta “Natural disaster”, prima mostra personale in galleria dell’artista romana Francesca Cornacchini (classe 1991) che dal 2018 è membro attivo di Spazio In Situ, artist run space fra i più sperimentali e contemporanei della capitale.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
15/02/24

15/03/24
Si Chiama Tosca Ma Si Dice Roma (cento Anni Senza Giacomo Puccini 1924 - 2024) Puccini, un uomo in musica fin da bambino: orfano precocissimo del padre, (organista a Lucca), ha sei sorelle dai nomi impossibili: Odilia, Tomaide, Iginia, Nitteti, Ramelde e Macrina, del padre prenderà il posto come Maestro della Cappella Municipale, ruolo spettante ai Puccini, da generazioni. Fino al Conservatorio, cui lo iscriverà la madre, a Milano, dove dividerà le forti privazioni con il compagno di stanza Pietro Mascagni.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
15/02/24

09/03/24
Renzo Vespignani - Pensare con le mani Il titolo della mostra è una citazione presa da uno stralcio dei diari di Vespignani, scritti durante i suoi soggiorni a New York nei primi anni Ottanta, già pubblicato nel Catalogo ragionato dei dipinti, magistralmente curato da Valerio Rivosecchi per le edizioni di Silvana Editoriale nel 2011.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
15/02/24

30/03/24
Valerio D’angelo - too Far For Light To Travel Nella mostra “Too far for light to travel” D’Angelo presenta dei lavori inediti, specificatamente pensati per lo spazio della galleria. Partendo da una riflessione sui limiti fisici della luce, l’artista esplora i confini del nostro Universo oltre la soglia di ciò che è visibile.
Arte contemporaneaIstit. Straniero
Arte contemporanea, Istituti Stranieri
15/02/24

04/05/24
Cristino de Vera - l'eremita della pittura Juan Manuel Bonet è il curatore della prima personale italiana di Cristino de Vera (Santa Cruz de Tenerife, 1931), un solitario dell’arte e grande ammiratore di una penisola che visitò per la prima volta nel 1962, dopo aver ottenuto una borsa di studio della Fundación Juan March che gli diede la possibilità di visitare svariati paesi europei.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
13/02/24

05/04/24
Alessandro di Pietro - Ghostwriting Paul Thek: Time Capsules And Reliquaries Il percorso espositivo si compone di un nucleo di nuove sculture, un dipinto e un video di Alessandro Di Pietro, concepiti in relazione alla vita e all’opera dell'artista americano Paul Thek (1933-1988). Durante la residenza presso l’American Academy di Roma nel 2017, Di Pietro ha iniziato a lavorare a una storia immaginaria in cui Thek non sarebbe prematuramente scomparso, ma avrebbe proseguito post mortem la sua pratica d’artista.
Documentaria
Documentaria
13/02/24

06/04/24
Identitalia - Mostra La mostra è un mosaico composto dalle storie dei brand che ci accompagnano nella quotidianità e che hanno modellato un’identità, una cultura, un linguaggio, un immaginario compiutamente italiano. È un mosaico che combina, volutamente e per la prima volta, le tessere di cui è composto: settori, merci, messaggi, funzioni.
Arte contemporaneaIstit. Straniero
Arte contemporanea, Istituti Stranieri
12/02/24

07/03/24
Pietas PIETAS, la mostra curata da Alfonso Amendola e Costabile Guariglia, espone opere recenti e inedite di artiste e artisti austriaci e italiani che si sono confrontati con il lavoro del filosofo austriaco Konrad Paul Liessmann e in particolare con le sue riflessioni sugli effetti perversi della Cancel Culture sulla società contemporanea occidentale.
Visita guidataArcheologia
Visita guidata, Archeologia
11/02/24

31/03/24
Case Romane Del Celio - Visite Guidate Il complesso archeologico delle case romane del Celio, situate sotto la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, a Roma, è identificato secondo la tradizione con il luogo in cui i santi abitarono e furono sepolti, dopo avervi subito il martirio sotto il regno dell’imperatore Giuliano l’Apostata (361-363 d.C.).
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
10/02/24

15/03/24
Vincenzo Scolamiero - di Altri Luoghi Nel testo in catalogo Paolo Di Capua evidenzia: “Per le opere che vengono esposte in questa circostanza mi sento di parlare di una pittura plastica di Vincenzo Scolamiero eppure senza pesi, in assenza di qualsivoglia sensazione di gravità, in cui si alternano simultaneamente profondità, delicatezza e trasparenza sullo stesso avvolgente piano percettivo, secondo dinamiche imprevedibili di limpida essenzialità
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
10/02/24

27/04/24
A.r.t. Is Total “family Business”!, Agrippina=artmotherz, Nero=artsoldier (cäsaren-roulette, No Problem, Yeah) Jonathan Meese (nato nel 1970 a Tokyo, vive e lavora a Berlino e ad Ahrensburg) è noto per la sua opera versatile, che comprende dipinti esuberanti, installazioni stravaganti e performance estatiche, scrittura e un potente corpo scultoreo in diversi media. L’opera poliedrica dell’artista suscita fascinazione attraverso una ricca e personale mitologia, carica di simboli, neologismi e metafore.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
10/02/24

27/04/24
Jonathan Meese La mostra è un collage totale e Meese, come un burattinaio dell’arte, gioca con tutte le immagini e gli oggetti ponendoli in nuove relazioni. Meese afferma: "Sono anche semplicemente un Cesare dell'arte, come tutti gli artisti, e mi pongo nello scenario e nel ruolo, come se fossi un giocatore in totale cosplay e le avventure fossero travestite. Nell'arte tutti i travestimenti e tutti i giochi di ruolo sono permessi, necessari e accettati, non c'è limite. L'arte è libertà totale, ci è permesso giocare con tutto, usare tutto e trasformare tutto. La censura dovrebbe essere vietata nell'arte. L'arte è libera e non è ideologia. L'arte non è il nostro gusto, l'arte è l'evoluzione, l'arte è la forza motrice del futuro. L'arte è ciò che è necessario fare, non le nostre opinioni politiche o religiose. L'arte non è stile di vita, l'arte è metabolismo totale. L'arte non è politica, l'arte non è religione. L'arte è potere totale senza forza e potenza ideologica.
FotograficaGalleria
Fotografica, Galleria
10/02/24

16/03/24
Intimate Landscapes - Maryam Eisler Intimate Landscapes esplora il “Sublime Femminile”, concetto che la fotografa identifica come l’energia femminile, la fisicità del corpo e la sua natura divina. Le diverse serie fotografiche esposte rivelano una ricerca di composizione attraverso i contorni intimi della figura femminile, non tanto in relazione alla sua bellezza implicita, ma nel modo in cui si relaziona al suo contesto fisico, spirituale e metaforico.
FotograficaGalleria
Fotografica, Galleria
09/02/24

01/03/24
All Areas – Luciano Ligabue di Jarno Iotti Un artista, anzi due. Uno dietro l’occhio della macchina fotografica, l’altro immortalato dall’obiettivo nella fugacità dell’istante. Così nasce ALL AREAS – LUCIANO LIGABUE, viaggio fotografico in 70 scatti più uno, attraverso il quale Jarno Iotti, fotografo appassionato e visionario, racconta il Liga nei vent’anni e oltre trascorsi insieme “su e giù da un palco”.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
09/02/24

03/03/24
Annamaria Russo Aruss Attraverso...il Tempo La prima sezione della mostra sarà inaugurata venerdì 9 febbraio al Museo Boncompagni Ludovisi, villino in stile barocchetto romano dei primi Novecento che un tempo fu la dimora romana di un ramo della famiglia di cui porta il nome.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
09/02/24

26/05/24
Antonio Donghi - La Magia Del Silenzio Antonio Donghi fu uno dei maggiori interpreti del realismo magico in Italia; il suo immaginario astrattivo e al tempo stesso realista ha impressionato, dopo un silenzio critico di molti decenni, gli studiosi e il pubblico a partire dagli anni ottanta del secolo scorso, al punto che le sue opere sono ormai incluse nella maggior parte delle rassegne internazionali sugli anni venti e trenta, fino a comparire sulle copertine dei relativi cataloghi come immagine iconica di quel contesto.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
09/02/24

12/05/24
BLESS 25 Years of Always Stress with BLESS 25 Years of Always Stress with BLESS è una mostra dedicata al duo parigino e berlinese BLESS, studio transdisciplinare che lavora ai confini tra moda, design e interventi concettuali. BLESS si identifica spesso come una persona: i prodotti che crea e indossa sono al contempo pratici e surreali, non fa sfilate, non crea mostre, le sue collezioni resistono al tempo e allo spazio, sebbene incarnino e abbraccino la realtà – la casa, l’ufficio, la città, il museo.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
09/02/24

12/05/24
Pauline Curnier Jardin & Feel Good Cooperative Triviale Per la prima volta in questa occasione le componenti della Feel Good Cooperative presentano il loro lavoro in forma di mostra nella stessa città in cui hanno concepito e portato avanti la loro pratica collettiva, sovvertendo dinamiche di potere e normatività spaziali.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
08/02/24

23/03/24
Isaac Soh Fujita Howell, By order from above (and we are all dutiful citizens) Gli atteggiamenti capitalisti verso l’iperproduttività e l’autoottimizzazione hanno ridotto l’essere umano a un’appendice meccanica di un apparato lavorativo più ampio. Sotto costrizione, compromettiamo la nostra umanità per il bene di avere abbastanza cibo da mangiare, vestiti da indossare, un tetto sotto cui vivere – restando in vita.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
08/02/24

23/03/24
Lito Kattou - Travellers Ora ci sono prove nell’archeologia e nell’antropologia contemporanee che le popolazioni di cacciatori-raccoglitori non erano piccoli gruppi isolati che lottavano solo per domare la natura e la loro sopravvivenza, ma vivevano anche in grandi comunità – a volte gerarchiche ma di solito non – passando attraverso diverse modalità di vita. struttura sociale e governance.
Spettacolo
Spettacolo
06/02/24

28/05/24
A Qualcuno Piace Classico Torna per il tredicesimo anno A Qualcuno Piace Classico, appuntamento unico nel suo genere nella scelta di riproporre al pubblico il grande cinema del passato con proiezioni esclusivamente in pellicola, un supporto sempre più fragile e prezioso ma dal fascino ineguagliabile. Come per le scorse edizioni la rassegna si arricchisce del contributo del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Gruppo Regione Lazio, grazie al quale ogni titolo verrà introdotto agli spettatori da una presentazione storica e critica.
Documentaria
Documentaria
05/02/24

31/05/24
Mostra bibliografica Il libro illustrato Il libro illustrato nelle collezioni della Biblioteca Angelica” è un percorso articolato in tre sezioni dedicate al libro manoscritto, al libro a stampa antico e a quello moderno: dai codici […] “Il libro illustrato nelle collezioni della Biblioteca Angelica” è un percorso articolato in tre sezioni dedicate al libro manoscritto, al libro a stampa antico e a quello moderno: dai codici miniati più preziosi a rare edizioni a stampa con immagini impresse.
Altro
Altro
04/02/24

24/03/24
Attività Educative Famiglie è un programma di attività pensato per accompagnare bambini, ragazzi e le loro famiglie alla lettura dell’opera e alla scoperta di temi e stravaganze del contemporaneo. Laboratori pensati per tutte le età, con una particolare attenzione al mondo dell’editoria e dell’illustrazione specializzata, che accompagna anche i piccolissimi 1-3 anni con il ciclo Non è mai troppo presto.
Visita guidataAltro
Visita guidata, Altro
04/02/24

10/03/24
Piccoli esploratori a Villa Medici - Visita per famiglie Ogni domenica alle ore 10.30. Età consigliata: bambini da 5 a 11 anni
Tariffa: 6€ per partecipante (bambino e adulto). Una visita didattica consigliata per famiglie con bambini da 5 a 11 anni, che fa trasformare i giovani visitatori in grandi esploratori…di opere d’arte! Muniti di taccuino dell’esploratore e di matita, i partecipanti cercano animali e creature fantastiche fatti di materiali diversi come il marmo, il bronzo e la pittura. Ma attenzione, alcuni sono in carne ed ossa!
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
03/02/24

09/03/24
Amore e guerra - Fabio Magnasciutti Papaveri rossi abbracciati stretti tra macerie in fiamme si fanno forza raccontandosi la favola della pace in cui “vissero tutti felici e contenti”. Con la poesia e l’ironia che caratterizzano il suo lavoro da sempre, Fabio Magnasciutti ci accompagna con i suoi disegni attraverso il disastro della guerra. Poesia e ironia che non rendono meno crudo il viaggio. Ci aiutano, anzi, a realizzare quanto folle e autodistruttiva sia la scelta delle armi. Una scelta che gli uomini continuano a fare nonostante sappiano che in guerra non ci sono vincitori ma solo vinti. Una scelta reversibile però, che attraverso la riscoperta dell’Amore con la A maiuscola, può far esplodere arcobaleni di pace. Una scelta che ciascuno di noi può e deve compiere ogni giorno perché per salvare il mondo dobbiamo prenderlo per mano, tutti insieme.
Visita guidata
Visita guidata
03/02/24

06/04/24
Visite straordinarie al Piano Nobile del Consiglio di Stato a Palazzo Spada Ogni primo sabato del mese, previa prenotazione, gli storici dell’arte condurranno i visitatori alla scoperta delle meraviglie custodite all’interno del cinquecentesco palazzo: la galleria prospettica del Borromini, la quadreria del Cardinale Spada con opere di Guercino, Reni, Tintoretto, Gentileschi. PRENOTAZIONI: 06 6832409 / palazzospada@gebart.it
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
02/02/24

23/04/24
Tra. Fiamma Montezemolo Montezemolo lavora nell’intersezione tra arte e antropologia contemporanee e sul confine come categoria variabile dell’esperienza, indagando l’immaginario collettivo e le articolazioni geopolitiche attraverso un approccio intermediale.
Visita guidata
Visita guidata
02/02/24

06/04/24
Apre al pubblico la Scatola archeologica della Domus Aventino La Scatola Archeologica è stata aperta ed ora tu puoi visitarla. E’ possibile visitare la Scatola Archeologica il 1° – 2° – 3° – 4° sabato del mese con visite accompagnate per il pubblico esterno ripartite in quattro turni con orario 14.00 – 15.00 – 16.00 – 17.00, e per i condomini ripartite in tre turni con orario 18.00 – 19.00 – 20.00. La Scatola Archeologica accoglie 15 visitatori per turno. Per il pubblico esterno l’appuntamento con la guida è in piazza Albania 35, per i condomini alla reception, dove si provvederà alla verifica delle prenotazioni. Si ringrazia per la collaborazione e ci scusiamo anticipatamente per eventuali disagi.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
02/02/24

30/03/24
Simon Hantaï - Azzurro Azzurro, una mostra di dipinti di Simon Hantaï (1922–2008). Curata da Anne Baldassari, l’esposizione approfondisce il legame di Hantaï con l’Italia e l’impatto della tradizione pittorica italiana sul suo lavoro, evidenziando il ricorrere dei toni del blu nella pratica dell’artista. Azzurro, è una retrospettiva che utilizza il colore come criterio, presentando in ordine cronologico straordinari esemplari dei noti pliage di Hantaï.
DocumentariaIstit. Straniero
Documentaria, Istituti Stranieri
02/02/24

02/03/24
Architetture per la Musica La mostra, curata da Ángela e Manuel García de Paredes, mette l’ accento sugli auditorium e il loro legame con la musica, presentando quelli costruiti a Granada (1978), Ordino (1985), Valencia (1987), Madrid (1988), Cuenca (1993), Murcia (1995) e nella scomparsa Sala Villanueva del Museo del Prado (1983). Le sale, come oggetti musicali di grandi dimensioni, configurano spazi di acustica riconosciuta in edifici progettati per la peculiarità di ogni luogo.
Visita guidata
Visita guidata
01/02/24

01/03/24
Visita Al Giardino Visita tutti i giovedì e venerdì ore 14.00, 14.30, 15.00, 15.30. Visita il giardino: Si raccomanda ai visitatori di indossare scarpe comode. Vietato calpestare il prato, fumare (incluse sigarette elettroniche ), sedersi e consumare cibi e bevande dentro il giardino.
Arte modernaIn Streaming
Arte moderna, In Streaming
30/01/24

31/03/24
Pàthos. Valori, passioni, virtù Curata dallo storico dell'arte Angelo Mazza, l’esposizione esplora l'iconografia femminile dell'antichità e del Vecchio Testamento nelle collezioni d'arte delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio. La selezione di 80 opere di 60 artisti da 31 Fondazioni partecipanti include capolavori di artisti come Elisabetta Sirani, Guercino, Parmigianino, Guido Reni, Giambattista Tiepolo, Giacinto Gemignani e Agostino Carracci.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
30/01/24

09/03/24
Sergio Padovani. Pandemonio La mostra, curata da Cesare Biasini Selvaggi con Francesca Baboni e Stefano Taddei, comprende oltre 60 dipinti, quasi tutti inediti, di grandi dimensioni e di recente produzione. Una pittura figurativa visionaria che si fonda su composizioni fantastiche quanto allucinate, scene inquietanti, paesaggi incendiati da venature crudeli e qualche pennellata di mélo.
Conferenza
Conferenza
29/01/24

27/05/24
Lezioni di Letteratura 2024 La Fondazione Musica per Roma e la Fondazione De Sanctis presentano la quarta edizione di Lezioni di Letteratura: otto incontri tenuti da scrittori e intellettuali che raccontano al pubblico i loro libri più cari dandone una personale interpretazione.
Spettacolo
Spettacolo
27/01/24

20/04/24
Concerti Concerti per organo: programma culturale permanente.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
27/01/24

08/03/24
Horny Melodies - Petites Luxures “Horny Melodies” raccoglie più di quaranta opere inedite, di varie tipologie: disegni, tele, sculture, paper cutout, strumenti musicali customizzati e tante altre sorprese.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
27/01/24

03/03/24
Nuotatori d’inverno - Personale di Vittorio Marella Nuotatori d’inverno è la mostra di Vittorio Marella, ventisettenne artista veneziano, autentica promessa nel panorama artistico nazionale.
Il percorso rappresenta una sorta di migrazione silenziosa. Un viaggio che termina in posti in cui si cerca un contatto con la natura e in ultima analisi con la propria interiorità.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
27/01/24

03/03/24
Giammarco Falcone - L'ora del lupo Una mostra a cura di Francesco Paolo Del Re e Sabino de Nichilo
Dopo l'inaugurazione, la mostra è visitabile su appuntamento, prenotando ai numeri 3928918793 o 3284615638 oppure all’email vuotacasa@gmail.com.
Conferenza
Conferenza
25/01/24

06/06/24
Il fenomeno lacaniano. Leggere Lacan, ancora. A cura di Felice Cimatti e Alex Pagliardini Gli incontri si tengono dalle ore 20.30 alle ore 22.30, presso la sede della Fondazione Baruchello in Via del Vascello 35, e online sulla piattaforma Zoom.
Arte moderna
Arte moderna
25/01/24

30/06/24
Le Vie della Fede Dalle opere più antiche, quelle di Vittore Crivelli della fine del Quattrocento, alle più recenti del contemporaneo Omar Galliani, nella mostra si snoda un percorso che attraversa oltre cinquecento anni di storia.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
25/01/24

05/05/24
Giancarla Frare - Abitare la distanza Mostra dal taglio antologico che ripercorre la quarantennale carriera di Giancarla Frare. Nome tra i più autorevoli della grafica italiana, ma anche pittrice, fotografa e poetessa, Giancarla Frare è protagonista di una mostra dal taglio antologico che, negli spazi del Casino dei Principi di Villa Torlonia, ripercorre la sua quarantennale carriera.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
25/01/24

09/03/24
Fluttuazioni del Visibile – Artisti fra immagine e figura Le immagini che ci trasmettono gli artisti in esposizione – ciascuno a suo modo, nell’ambito di poetiche anche molto diverse – rinviano a quelle che Jacques Rancière definisce “images pensives” (“immagini pensierose”) animate dalla tensione tra molteplici modi di rappresentazione concentrati in un unità-multipla.
Visita guidata
Visita guidata
23/01/24

05/03/24
Visite Guidate Alla Mostra Immagine e Materia - Stampe giapponesi anni settanta Data la fama mondiale della stampa ukiyoe e l’interesse suscitato dalle stampe giapponesi contemporanee in diverse esposizioni internazionali, nel 1957 il governo nipponico lanciò la Biennale Internazionale dell’Incisione a Tokyo come elemento speciale della sua politica culturale del dopoguerra.
Spettacolo
Spettacolo
23/01/24

15/03/24
Vite Straordinarie Se nel volume Incontri con uomini straordinari il filosofo mistico greco-armeno Georges I. Gurdjieff, (1877 – 1949) ci presenta personalità, idee e vicende di uomini straordinari incontrati nel corso della vita, tali da invitare il lettore a guardarsi dentro e assumere maggior coscienza della propria esistenza, allo stesso modo la vita ordinaria di tante persone che si muovono accanto a noi, mangiano al nostro fianco, attraversano la strada in bicicletta, potano un ramo di un albero del loro piccolo giardino, accudiscono un bambino, assistono un padre anziano, attingono acqua alla sorgente o vanno al cinema, potrebbero svelare la straordinarietà di ogni singola azione, al di là della più insignificante e apparente ordinarietà.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
23/01/24

08/03/24
David Noro - Always Already Tutta la mostra ruota attorno al concetto per cui “qualsiasi situazione ha sempre già avuto inizio; l'imitazione, principio dell'arte, ha sempre già interrotto la pienezza naturale”.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
23/01/24

20/04/24
Anni Novanta - Arcangelo Arcangelo presenta un ciclo di opere inedite realizzate nel 1992, a due anni da un suo fondamentale viaggio in Africa. All'inizio degli anni Novanta compaiono infatti sulle carte e sulle tele di Arcangelo i primi espliciti rimandi alle terre dei Dogon conosciute durante il viaggio compiuto nel 1990.
Fotografica
Fotografica
19/01/24

05/05/24
Architetture inabitabili Un nuovo punto di vista sull’architettura, teso a scoprirne una concezione diversa da quella comunemente legata alla funzionalità abitativa.
Conferenza
Conferenza
19/01/24

19/03/24
Love Difference / Mare Mediterraneo In occasione del 150 Aniversario dell’Accademia, il maestro Pistoletto, probabilmente il più influente artista italiano oggi vivente, ha visitato l’Accademia e ha proposto una selezione di sue esporre in loco.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
18/01/24

02/03/24
Atelier dell’Errore: Die Werkstatt - Curated by Eva Brioschi Curata da Eva Brioschi, la mostra si intitola Die Werkstatt [laboratorio,officina] in quanto le opere esposte offrono allo spettatore uno sguardo sul processo artistico di AdE e sul lavoro collettivo e quotidiano in studio.
Fotografica
Fotografica
17/01/24

05/05/24
Hilde in Italia - Arte e vita nelle fotografie di Hilde Lotz-Bauer Le stampe create dal sapiente occhio della fotografa tedesca Hilde Lotz-Bauer compongono l’esposizione fotografica ospitata al Museo di Roma in Trastevere.
Visita guidataAltro
Visita guidata, Altro
17/01/24

15/05/24
In dialogo con gli Etruschi Anche quest'anno accogliamo il progetto IN DIALOGO CON GLI ETRUSCHI nato dalla collaborazione con il FAI - Delegazione di Roma dedicato alle persone con l'Alzheimer e a chi sta loro accanto. Gli studi condotti negli ultimi anni hanno infatti evidenziato come l’arte, nelle sue varie espressioni, svolga un ruolo di stimolazione efficace in persone con demenza, perché opera su circuiti emozionali che si conservano più a lungo delle componenti cognitive, compromesse dalla malattia.
Arte contemporaneaDocumentaria
Arte contemporanea, Documentaria
15/01/24

08/03/24
Immagine e Materia - Stampe giapponesi anni settanta Data la fama mondiale della stampa ukiyoe e l’interesse suscitato dalle stampe giapponesi contemporanee in diverse esposizioni internazionali, nel 1957 il governo nipponico lanciò la Biennale Internazionale dell’Incisione a Tokyo come elemento speciale della sua politica culturale del dopoguerra.
Visita guidata
Visita guidata
14/01/24

10/03/24
Apertura Domenicale VISITE GUIDATE: Sabato: ore 10:00 (in inglese) e ore 12:30 (in italiano) e domenica: ore 12:30; ore 15:00; ore 16:00 PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 06 68027268 – farnesina@lincei.it Per gruppi con guida propria è richiesto l’uso delle radioguide e la prenotazione obbligatoria (farnesina@lincei.it; 06-68027268).
ArcheologiaConferenza
Archeologia, Conferenza
14/01/24

14/04/24
Luce sull’archeologia 2024 Luce sull’Archeologia torna per la decima edizione sul palcoscenico del Teatro Argentina che, dopo i successi delle passate edizioni, continua ad alimentare la sete di conoscenza e la grande passione per la millenaria storia di Roma
Visita guidata
Visita guidata
14/01/24

17/03/24
Visite guidate - Un percorso guidato alla scoperta di una grande fabbrica della cultura Le visite guidate all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone si effettuano solo su prenotazione inviando una mail a visiteguidate@musicaperroma.it o telefonando allo 0680241281. La prenotazione deve essere effettuata entro le ore 12 del giovedì precedente. Il biglietto può essere acquistato online sul sito www.ticketone.it o presso la biglietteria dell’Auditorium.
Altro
Altro
14/01/24

23/03/24
Etrulab - Laboratori Didattici Del Sabato Pomeriggio Tante attività per scoprire la cultura etrusca ed il lavoro degli archeologi con una visita guidata nel Museo ed un laboratorio didattico per imparare giocando. Prenotazione obbligatoria. Costo: 10 euro a bambino, 7 euro per fratelli e/o sorelle. Durata: dalle 16.30 alle 18.00 Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del venerdì precedente al laboratorio all'indirizzo mn-etru.didattica@cultura.gov.it Tante attività per scoprire la cultura etrusca ed il lavoro degli archeologi con una visita guidata nel Museo ed un laboratorio didattico per imparare giocando. Prenotazione obbligatoria. Costo: 10 euro a bambino, 7 euro per fratelli e/o sorelle. Durata: dalle 16.30 alle 18.00 Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del venerdì precedente al laboratorio all'indirizzo mn-etru.didattica@cultura.gov.it
Visita guidata
Visita guidata
13/01/24

09/03/24
Visita Guidata alla Casa Museo DI Alberto Moravia Il secondo sabato del mese ore 10.00 e ore 11.00 Prenotazione telefonica obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00) Le prenotazioni vengono aperte, orientativamente, 30 giorni prima della visita. L’ingresso alla casa-museo è a pagamento secondo tariffazione vigente.
ConferenzaVisita guidataAltro
Conferenza, Visita guidata, Altro
13/01/24

18/05/24
Atelier Montez presenta la rassegna d'arte contemporanea "SINESTETICA MONTEZ" - Incontri d'autore a 360° Atelier Montez presenta la rassegna d'arte contemporanea "SINESTETICA MONTEZ" - Incontri d'autore a 360°. SINESTETICA #2 - “OPERA PAESE 2024”
a concept by artist Rodolfo Riga - Aperitivo d’artista e Vernissage
Benvenuto di Gio Montez Introduzione critica di Marcella Magaletti
Opere d’arte di Rodolfo Riga. Visita all'atelier Riga. ORe 20:00 Dinner.
Spettacolo
Spettacolo
11/01/24

21/03/24
I Giovedì in via Giulia Concerti in Accademia. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9.30 -19.30. Per info e prenotazione telefonare allo 00.39.06.68896700 oppure scrivere a mission.rma@mfa.gov.hu
Fotografica
Fotografica
10/01/24

10/03/24
Luce, memoria, apparenze - L’Ara Pacis interpretata da sette giovani fotografi La mostra interpretata da sette giovani fotografi presenta una selezione di ventuno fotografie scattate al Museo dell’Ara Pacis da un gruppo di studentesse e di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma.
Arte antica
Arte antica
22/12/23

30/04/24
La Colonna Traiana. Il racconto di un simbolo La Colonna di Traiano veniva inaugurata il 12 maggio 113 d.C., 1910 anni fa. Sin dalla sua progettazione e costruzione la Colonna rappresentò una sfida per l’ingegno umano: l’estrazione del marmo dalla cava di Carrara, il trasporto via terra, via mare e via fiume, e infine la lavorazione e posa in opera nel cantiere del Foro di Traiano rappresentarono le tappe di un ardito processo ingegneristico e tecnologico ancora oggi fonte di stupore e meraviglia. Nei secoli a seguire, grazie alla sua fortuna e ai numerosi tentativi di replicarla, disegnarla, riprodurla, essa divenne nei secoli simbolo universale a cui si ispirarono imperatori, Papi e sovrani.
Arte moderna
Arte moderna
19/12/23

03/03/24
Di natura e d’invenzione. Paesaggi, vedute e capricci dai depositi delle Gallerie Nazionali di Arte Antica Qui saranno esposti quattordici dipinti, provenienti in parte dai depositi e in parte dal Museo Laboratorio delle Gallerie, la quadreria al secondo piano di Palazzo Barberini dove vengono conservate opere abitualmente destinate a progetti di ricerca e didattica per studiosi, specialisti e specializzandi in Storia dell’arte, e solo raramente accessibili al pubblico.
Fotografica
Fotografica
16/12/23

24/03/24
Garbatella – Il cuore di un quartiere in 100 battiti di luce La mostra fotografica è il risultato di un pluriennale progetto fotografico realizzato da Zhanna Stankovych, compositrice e pianista classica ucraina, scrittrice e fotografa per passione, residente a Roma da 25 anni. Il tema del progetto è incentrato sulla peculiarità del quartiere Garbatella, con particolare accento sul calore umano e sul suo spirito popolare, nonostante la vicinanza al maestoso e movimentato centro storico della Capitale.
Archeologia
Archeologia
15/12/23

15/12/24
Colosseo, Scoperta Nuova Domus Tra Foro Romano e Palatino Il Parco archeologico del Colosseo, nell’ambito di un progetto di studio e ricerca, ha riportato alla luce alcuni ambienti di una lussuosa domus di età tardo-repubblicana, di cui erano state scavate alcune strutture murarie nel 2018, e un tempo esistente esattamente nell’area in cui, in età augustea, vennero costruiti gli Horrea Agrippiana, i celebri magazzini lungo il vicus Tuscus (strada commerciale che collegava il porto fluviale sul Tevere e il Foro Romano) costruiti dal genero di Augusto, Marco Vipsanio Agrippa.
FotograficaDocumentaria
Fotografica, Documentaria
14/12/23

26/05/24
AALTO – Aino Alvar ElissaLa dimensione umana del progetto Il racconto della progettualità degli Aalto, un pensiero in cui edifici e design vivono in perfetta armonia con la natura e l’uomo che li abita. Nella visione degli Aalto architettura, arte e design sono parti inscindibili di un unicum. Edifici che sono diventati icone influenzando architetti di tutto il mondo e oggetti di design che, anche grazie all’attenzione dello Studio per la produzione in serie a basso costo, sono entrati nelle case di molte persone e sono ancora oggi in produzione.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
14/12/23

30/04/24
Jannis Kounellis - Notte Un omaggio a un artista che ha saputo modificare radicalmente il rapporto fra le opere e chi le guarda. Il progetto si concentra sul carattere profondamente connesso al teatro e alle azioni performative che attraversa tutta la ricerca di Jannis Kounellis. Al centro della galleria 5 l’opera Senza titolo (Notte), riprendendo le prime sperimentazioni con l’alfabeto realizzate negli anni Cinquanta, racconta di un distanziamento dell’artista da ogni tipo di gerarchia di visione.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
14/12/23

17/03/24
Nature Maria Giuseppina Grasso Cannizzo IN COLLISIONE Maria Giuseppina Grasso Cannizzo è la protagonista dell’ottava edizione del ciclo Nature, una serie di mostre monografiche in cui l’architetto coinvolto è chiamato a progettare un’installazione site-specific nella sala Gian Ferrari del Museo.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
14/12/23

10/03/24
La nuova Collezione di Design Il Museo inaugura la sua prima Collezione di Design contemporaneo per indagare le innumerevoli modalità in cui la cultura, l’avanzamento tecnologico e l’innovazione estetica in Italia dialogano con i movimenti globali odierni.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
13/12/23

21/04/24
La Biblioteca del Mondo Il titolo della mostra è un diretto riferimento a Umberto Eco e all’omonimo documentario di Davide Ferrario (2022), in cui si racconta la leggendaria biblioteca dell’intellettuale scomparso, a cui lo stesso Eco assegna la funzione - assommata alle biblioteche di tutto mondo - di deposito della memoria dell’umanità.
Altro
Altro
13/12/23

20/03/24
Spot! 20 minuti un'opera In occasione della mostra Macchine del Tempo il Laboratorio d’arte in collaborazione con INAF propone incontri di approfondimento dedicati al pubblico adulto per conoscere curiosità, stranezze e le ultime scoperte scientifiche che riguardano il nostro universo e non solo.
Arte antica
Arte antica
13/12/23

13/04/24
Splendori Farnesiani La mostra, a cura di Alfonsina Russo, Roberta Alteri e Alessio De Cristofaro, è stata ideata per offrire ai visitatori una ricostruzione di quelli che furono i valori, i significati e gli usi del Ninfeo e di tutti gli Orti Farnesiani nel momento di loro massimo splendore, tra la seconda metà del XVI e il XVII secolo.
Documentaria
Documentaria
11/12/23

11/12/24
Galleria d’Arte Moderna: dall’11 dicembre apre al pubblico l’Archivio della Collezione GAM Strettamente collegato alla collezione della Galleria d’Arte Moderna, l’Archivio vanta una raccolta di oltre 1600 volumi risalenti al periodo che va dagli anni Ottanta dell’Ottocento alla metà del Novecento.
Arte contemporaneaIstit. Straniero
Arte contemporanea, Istituti Stranieri
07/12/23

18/04/24
Leigh Hunt and Romanticism Leigh Hunt fu uno dei personaggi letterari britannici più brillanti dell’Ottocento. La sua indole eccezionale lo portò a svolgere un ruolo centrale nel facilitare l’incontro tra i poeti romantici. Fu grazie a lui che John Keats e Percy Bysshe Shelley si conobbero e, allo stesso modo, fu grazie al suo lavoro editoriale che The Liberal , opera congiunta di Shelley e Lord Byron, venne realizzato.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
07/12/23

05/05/24
D’après nature: Giorgio Morandi / Cy Twombly Luogo di trasformazione e integrazione tra natura e opera dell’uomo, il sito tiburtino accoglie e riflette gli aspetti più intimi nelle opere d’arte dei due grandi maestri del XX secolo, uniti idealmente dagli ambienti rinascimentali decorati che rivestono interamente le pareti delle sale di Villa d’Este. Per entrambi si parla di una sorta di alfabeto minimale usato per esprimere con modalità essenziali la realtà, pervenendo così ad un linguaggio che si spinge al di là del dato retinico.
Fotografica
Fotografica
06/12/23

24/03/24
Lou Dematteis. Un viaggio di ritorno/A Journey Back. Fotografie in Italia 1972- 1980 Il diario visivo, espresso attraverso la fotografia, di quattro viaggi che il fotoreporter statunitense di origine italiana Lou Dematteis compie in Italia nel 1972, 1977, 1979 e 1980.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
02/12/23

01/03/24
Franco Farina - Gli Occhi Della Terra
Dalle pareti della grande sala di Palazzo Brancaccio, pensata come una grande piazza, si affacciano 18 opere che rappresentano personaggi comuni e santi i cui grandi occhi ci scrutano e ci sfidano implorandoci attenzione. Sono tutti rivolti verso la scena centrale dove due sculture a grandezza naturale, poste l’una di fronte all'altra a braccia aperte dialogano tra loro: Francesco, il Santo del Cantico delle Creature che ha guardato alla terra come alla madre che nutre e che si prende cura di tutti gli esseri viventi, e Persefone dea del sottosuolo, visibilmente furente.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
01/12/23

05/05/24
"La poesia ti guarda". Omaggio al Gruppo 70 (1963-2023) Il 24 maggio 1963 si apriva a Firenze, presso il Forte del Belvedere, il convegno “Arte e comunicazione" che è considerato dagli studiosi l’atto ufficiale di fondazione del Gruppo 70. A sessant'anni da quell'evento la Galleria d'Arte Moderna organizza una mostra-omaggio per quegli artisti che ne hanno determinato la nascita.
Visita guidata
Visita guidata
01/12/23

01/10/24
Apertura Al Pubblico Il Casino apre al pubblico, limitatamente alla sala centrale affrescata da Guido Reni, il 1° giorno di ogni mese (escluso gennaio) con il seguente orario: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00. INGRESSO GRATUITO. Tel.: 06 83467000 mail: aurorapallavicini@hpallavicini.it
Arte contemporanea
Arte contemporanea
01/12/23

08/05/24
La più grande mostra di mattoncini Lego Oltre 200 fantastici modelli, 1000 mq e tutto realizzato con 7.000.000 mattoncini LEGO®! La più grande mostra in tutta Europa con modelli da ammirare sia dai bambini che dagli adulti. I nuovi modelli stupiranno ancora di più rispetto all’edizione precedente, non solo per le dimensioni, ma anche per la precisione e l’attenzione ai dettagli, attirando l‘attenzione sia dei bambini che degli adulti.
Arte antica
Arte antica
30/11/23

05/05/24
Io sono una forza del passato: Adriano, i ritratti Nuovo appuntamento, dopo Antinoo disparu: memorie di un desiderio, dedicato al tema della storia e della memoria, con doppio omaggio a due grandi intellettuali, Pasolini e Proust, la mostra trae spunto dalla suddivisione in tipi degli oltre 150 ritratti adrianei noti, intrapresa da Max Wegner nel 1956 e oggi giunta a otto. In questo lavoro di confronto ci si avvale di prestiti prestigiosi, dai Musei Capitolini di Roma e dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ma si attinge anche alle collezioni dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
29/11/23

01/04/24
Emotion. L’arte contemporanea racconta le Emozioni Un fungo alto tre metri accoglie e invita al viaggio. Era già successo in una favola, in un altro viaggio, in un altro mondo, in un’altra meraviglia: questo è un viaggio nell’arte. Inizia così “EMOTION. l’arte contemporanea racconta le emozioni”.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
25/11/23

02/06/24
Nel segno di Cambellotti. Virgilio Retrosi artista e artigiano Mostra che ripercorre l’attività del ceramista Virgilio Retrosi.
La mostra si basa sul cospicuo corpus di piatti in ceramica raffiguranti i Rioni di Roma presenti nelle collezioni del Museo di Roma e si avvale della collaborazione del Museo civico Duilio Cambellotti di Latina e di prestiti provenienti da collezioni private.
Documentaria
Documentaria
25/11/23

24/03/24
Macchine del Tempo. Il viaggio nell'Universo inizia da te Macchine del Tempo è una mostra ideata per raccontare l'astrofisica e l'astronomia italiana. Parlerà a grandi e piccini, appassionati e curiosi della materia. Quello che vi attende è un viaggio alla scoperta dell'universo realizzato per farvi scoprire le nuove frontiere dell'astrofisica moderna e quanta Italia c'è dietro le ultime grandi scoperte e incredibili immagini del cosmo.
Documentaria
Documentaria
25/11/23

14/04/24
Una mostra su Italo Calvino alle Terme di Caracalla La mostra è suddivisa in tre sezioni: il primo percorso è composto da decine di documenti fotografici e scatti d’autore, molti dei quali inediti, di alcuni dei maggiori fotografi del Novecento − tra cui Sebastião Salgado, Dominique Nabokov, Renate von Mangoldt, Sophie Bassouls, Mario Dondero, Federico Garolla − accompagnati da numerose citazioni scelte.
Arte contemporaneaIstit. Straniero
Arte contemporanea, Istituti Stranieri
25/11/23

03/03/24
János Kass: Il Castello di Barbablù - mostra d'arte Il Castello di Barbablù fu composto nel 1911 (con alcune modifiche apportate nel 1912 ed un nuovo finale aggiunto nel 1917) ma la prima rappresentazione ebbe luogo soltanto sette anni dopo, il 24 maggio 1918 al Teatro dell'Opera di Budapest.
Arte antica
Arte antica
24/11/23

05/05/24
Fidia Esposizione monografica dedicata a FIDIA, il più grande scultore greco dell’età classica per la prima volta in Italia presso i Musei Capitolini – Villa Caffarelli a Roma.
Arte contemporaneaIstit. Straniero
Arte contemporanea, Istituti Stranieri
23/11/23

03/03/24
Vera Molnár: Variazioni Icône Dai primi disegni al plotter degli anni Sessanta, agli affascinanti lavori su tela e carta degli anni Settanta, fino agli anni Duemila, agli schizzi preparatori, ai prototipi e alla magnifica opera in vetro "Icône 2020" creata a Murano nel 2021, l'esposizione celebra l'opera di Molnár in tutte le sue sfaccettature.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
22/11/23

21/04/24
Camilian Demetrescu – Dacica L’opera artistica di Camilian Demetrescu, per la sua diretta discendenza e formazione, risente non soltanto filologicamente alla memoria dei luoghi, ma ne è intrinsecamente legata nella dimensione di un tempo che non è solo un tempo lineare e cronologico, ma è “Cosmico” e “Mitico”. Il tempo della memoria diventa, nelle opere artistiche informali degli anni Settanta di Demetrescu, cultura di una memoria antropologica da riscoprire e tramandare.
Archeologia
Archeologia
21/11/23

21/04/24
Dacia. L’ultima frontiera della Romanità Dacia. L’ultima frontiera della Romanità”, la più grande e prestigiosa esposizione di reperti archeologici organizzata dalla Romania all’estero negli ultimi decenni, per ripercorrere lo sviluppo storico e culturale del proprio territorio nell’arco di oltre millecinquecento anni, dall’VIII sec. a.C. all’VIII sec. d.C.
Altro
Altro
21/11/23

16/04/24
Il Banco del Falso Visita in mostra e laboratorio per il pubblico generico a cura della Banca d'Italia. Gli esperti del Centro Nazionale di Analisi della Banca d’Italia illustreranno, con attività laboratoriali, come distinguere le banconote autentiche da quelle false e accompagneranno i visitatori in un’esplorazione delle banconote al microscopio per apprezzarne i dettagli non visibili a occhio nudo.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
21/11/23

22/04/24
Luminița Țăranu | Columna mutãtio – LA SPIRALE Nata per celebrare la conquista della Dacia da parte dei Romani, la Colonna Traiana è diventata nel tempo il simbolo dell’inscindibile legame storico tra l’Italia e la Romania; se nel passato evocava le due guerre portate dall’Imperatore Traiano contro Decebalo, Re dei Daci, oggi il capolavoro romano è anche testimonianza visiva con implicazioni identitarie nella formazione del popolo romeno e simbolo dei rapporti di amicizia e collaborazione tra i due paesi, acquisendo per questo una forte valenza multiculturale.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
10/11/23

14/04/24
Mimmo Jodice Mediterraneo nasce tra gli anni ’80 e’90, quando Jodice sviluppa un crescente interesse per i temi dell’antico, della memoria, delle origini, inseguendo visioni che si collocano al di fuori dalla realtà.
Documentaria
Documentaria
10/11/23

03/03/24
Riccardo Dalisi Radicalmente Architetto, designer e artista, premiato due volte con il Compasso d’Oro, è stato uno dei più poliedrici e anticonvenzionali progettisti italiani degli ultimi decenni.
Archeologia
Archeologia
10/11/23

07/04/24
Spina etrusca a Villa Giulia. Un grande porto nel Mediterraneo Un’apertura serale straordinaria del Museo dalle 20 alle 24 per annunciare al pubblico l’inaugurazione della mostra “Spina etrusca a Villa Giulia. Un grande porto nel Mediterraneo”, terza e ultima tappa delle celebrazioni per il Centenario della scoperta di Spina, la più importante città etrusca dell'Adriatico scoperta nel 1922 nei pressi di Comacchio.
ArcheologiaIstit. Straniero
Archeologia, Istituti Stranieri
04/11/23

04/12/24
Reciproche Influenze La Mostra È Visitabile Dal Lunedì al Venerdì, Dalle Ore 10.00 Alle Ore 16.00 con Prenotazione Obbligatoria Solo per le Scuole e I Gruppi. Ingresso Gratuito per Tutti.
Documentaria
Documentaria
31/10/23

28/04/24
L'Avventura della Moneta L'Avventura della Moneta è una mostra ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia. La durata della visita è di circa un’ora.Ti aspetta un viaggio nel tempo alla scoperta della storia della moneta e della finanza, dall’antica Mesopotamia al Novecento. Imparerai a scorgere i fili che ci legano al passato e ci proiettano nel futuro: dalla moneta coniata alle transazioni digitali e ai moderni sistemi di pagamento.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
31/10/23

01/04/24
Escher La mostra di Roma si configura come un evento eccezionale che presenta al pubblico, oltre ai suoi capolavori più celebri, anche numerose opere inedite mai esposte prima.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
27/10/23

31/03/24
Emilio Prini …e Prini Con oltre 250 opere, il progetto espositivo, realizzato in collaborazione con l’Archivio Emilio Prini, è stato concepito secondo un percorso cronologico che copre un arco di cinquant’anni, dal 1966 al 2016, per ricostruire l’operato di una delle figure artistiche più complesse ed enigmatiche nella storia recente dell’arte italiana, il cui lavoro è fino a oggi sfuggito a una completa catalogazione.
Architettura e design
Architettura e Design
25/10/23

18/05/24
Museum Of Dreamers Museum of Dreamers è la mostra dedicata ai sognatori che ti trasporterà in un mondo magico e sorprendente. Preparati a partire per un viaggio emozionale attraverso 21 incredibili installazioni immersive! Una foresta incantata, un’appartamento al contrario, una grande piscina di palline, giochi di luce e tante altre attrazioni incredibili ti stanno aspettando.
Conferenza
Conferenza
20/10/23

17/05/24
Le Parole delle Scrittrici Ciclo di incontri promosso dalla Sovrintendenza Capitolina sulle scritture delle donne. Ideazione e direzione scientifica dell’Associazione di promozione sociale Le parole delle scrittrici.
Arte contemporaneaIstit. Straniero
Arte contemporanea, Istituti Stranieri
20/10/23

31/03/24
Poetry for Revolutions I manifesti hanno avuto un ruolo cruciale come strumento stilistico nelle avanguardie storiche come il Futurismo e il Dada. Venivano utilizzati per esprimere convinzioni e critiche in modo tangibile e manifesto, come suggerisce la parola di origine latina ‘manifestus’. Piuttosto che preservare le apparenze, l’arte mirava a rivelare, agire e trasformare il mondo e l’esperienza umana.
Fotografica
Fotografica
18/10/23

10/03/24
Helmut Newton. Legacy Accanto alle immagini più iconiche sono presentare molte opere inedite che illustrano aspetti meno noto del suo lavoro e del suo processo creativo che è rivelato attraverso polaroid e contact sheets.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
07/10/23

07/10/24
Alberto Garutti -Temporali «L’opera dichiara allo spettatore il legame tra l’arte e l’energia primigenia della natura, ribadendo il valore dell’arte come strumento di mediazione tra l’uomo e il mondo. Temporali non è una semplice macchina di rilevazione, ma di rivelazione e non riguarda esclusivamente il cielo italiano, ma riesce ad evocare enigmi universali come l’atmosfera, i fulmini, l’energia e l’intera volta celeste: l’arte che contiene il senso mistico della natura», Alberto Garutti.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
28/09/23

10/03/24
Max Peiffer Watenphul. Dal Bauhaus all’Italia La mostra alla Casa di Goethe segue le tracce delle ispirazioni del Bauhaus nel lavoro di pittura e fotografia dell’artista Max Peiffer Watenphul (Weferlingen, 1896 - Roma, 1976), protagonista singolare nel panorama del Modernismo. In mostra dipinti e fotografie in un percorso incentrato sul rapporto tra l’artista, Roma e l’Italia.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
22/09/23

03/03/24
Mattia Bosco - Kόrai Il progetto espositivo Kόrai prende vita da 12 sculture in marmo concepite appositamente per gli spazi del Tempio di Venere e Roma, il più grande Tempio della Roma antica, inaugurato nel 136 d.C. e rivestito in marmi preziosi provenienti da ogni parte dell’impero, spoliati nel corso dei secoli e oggi conservati solo in parte.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
21/09/23

17/03/24
Andy Warhol – Universo Warhol Apre a Roma, al Museo della Fanteria, la mostra monografica dedicata al maestro della Pop Art internazionale Andy Warhol, dal titolo Andy Warhol – Universo Warhol. Con oltre 170 opere, la mostra curata dal celebre Achille Bonito Oliva, ripercorre la carriera artistica del genio creativo che ha colorato la grigia quotidianità dell’America del XX secolo, superando i confini di un mondo che si apriva alla globalizzazione.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
20/09/23

17/03/24
Alvin Curran - Hear Alvin Here Con Hear Alvin Here il musicista e compositore statunitense Alvin Curran (Providence, Rhode Island, 1938) presenta una selezione di brani e registrazioni sonore che ripercorrono oltre quaranta anni della sua ricerca musicale, raccontando anche il rapporto con l’Italia e la città di Roma in cui vive e lavora dal 1965.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
09/09/23

31/03/24
Dal futurismo all'arte virtuale Dal Futurismo all'arte virtuale". Da Balla a Calder, da Burri a Dalì, passando per Modigliani, Magritte, Manzoni, Fontana, Klein, Warhol, Niki de Saint Phalle, Liechtenstein, de Chirico, tra installazioni contemporanee di arte immersiva e digitale, la mostra rimarrà aperta fino al 14 gennaio 2024.
Arte antica
Arte antica
29/06/23

07/04/24
Imago Augusti. Due nuovi ritratti di Augusto da Roma e Isernia La mostra presenta agli studiosi e al grande pubblico le due teste-ritratto marmoree dell’imperatore Augusto recentemente rinvenute a Roma, in occasione degli scavi archeologici condotti presso la via Alessandrina a Roma, nell’area del Foro di Traiano, e lungo la via Occidentale a Isernia, nel corso dei lavori di sistemazione delle mura urbiche di epoca medievale.
Documentaria
Documentaria
28/06/23

10/03/24
Archive wall Time Source - Dalle fonti all’opera, dall’opera alle fonti Time Source propone un incipit alla mostra Fuori Tutto con una selezione di materiali di documentazione dedicati a dieci opere esposte in mostra, con l’obiettivo di svelare ai visitatori i processi di pensiero, ideazione, progettazione e produzione dell’opera e la sua successiva esposizione e ricezione documentandone sia le riflessioni, i significati e le motivazioni che ne hanno preceduto la realizzazione sia i diversi contesti, spazi e luoghi dove è stata esposta.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
23/06/23

06/05/24
L'allieva di danza di Venanzo Crocetti. Il ritorno A cura di Claudio Crescentini, Stefania Frezzotti e Livia Sforzini, in collaborazione con Ministero della Cultura - Istituto Centrale per il Restauro e Fondazione Venanzo Crocetti.
Archeologia
Archeologia
21/04/23

05/05/24
Vrbs Roma In esposizione per la prima volta, il vetro dorato con la personificazione della città di Roma, rinvenuto nel corso degli scavi per la realizzazione della stazione della Metro C a Porta Metronia.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
18/01/23

09/03/24
Marco Eusepi 'Assolo #5' In Assolo #5, carte giapponesi intelate di piccole e medie dimensioni si alternano a lavori su tela, dialogando tra loro e con gli spazi della galleria. I dipinti, realizzati appositamente per il progetto, si muovono su due differenti binari: oltre ad evocare ricordi familiari (più o meno lontani, autobiografici o collettivi) sanno raccontare il tempo presente, la quotidianità, la potenza e la bellezza che caratterizzano le cose effimere.
Archeologia
Archeologia
06/01/23

24/03/24
La Roma della Repubblica. Il racconto dell’Archeologia La mostra, allestita nelle sale di Palazzo Caffarelli, illustra, attraverso una serie di temi e contesti archeologici, i caratteri e le trasformazioni della società romana nel corso di ben cinque secoli, dal V alla metà del I secolo a.C. Si tratta di circa 1800 opere, manufatti in bronzo, pietra locale, in rari casi marmo, soprattutto terracotta, che formano il percorso espositivo basato su un lungo e complesso lavoro in cui si intrecciano metodi di indagine tradizionali e tecniche innovative di ricostruzione.
Arte contemporaneaGalleria
Arte Contemporanea, Galleria
24/10/22

29/06/24
Namibia La mostra presenta oltre 80 opere di 33 artisti contemporanei che vivono e lavorano in Namibia, delineando una scena artistica fertile e creativa, espressione di una nazione nascente, profondamente segnata dall’indipendenza raggiunta solo nel 1990. Il sottotitolo della mostra, Arte di una giovane generazione, non fa riferimento esclusivamente ad un gruppo di giovani artisti – nati poco prima dell’indipendenza che condividono una affiliazione storica, sociale e politica – ma comprende anche artisti attivi già prima del 1990, che hanno vissuto sotto l'occupazione sudafricana e l’apartheid e che ora sono liberi di esplorare i profondi cambiamenti in atto grazie alla ricerca di nuove tematiche e modalità espressive.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
15/09/22

17/03/24
Quotidiana Il Museo di Roma ospita una serie di mostre dedicate alla scoperta di fenomeni e autori dell’arte italiana del XXI secolo. Le due sale al piano terra del Museo di Roma sono aperte al pubblico con un palinsesto di mostre, ideate e prodotte dalla Quadriennale, con l’obiettivo di approfondire alcuni orientamenti significativi dell’arte italiana del XXI secolo.
Archeologia
Archeologia
13/04/22

31/12/24
I Colori dell'Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini In esposizione un’ampia panoramica sull’uso dei marmi colorati, dalle origini fino al XX secolo, attraverso una raffinata selezione di pezzi provenienti dalla Fondazione Santarelli. In due sale di Palazzo Clementino ai Musei Capitolini, accanto al Medagliere, una preziosa selezione di oltre 660 marmi policromi di età imperiale provenienti dalla collezione capitolina e dalla Fondazione Dino ed Ernesta Santarelli.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
26/06/21

26/05/24
Sten Lex. Rinascita - Intervento artistico site specific Continua ad essere esposto, sulle pareti del chiostro-giardino, l'intervento in stencil poster site specific dall'emozionante titolo "Rinascita", appositamente realizzato per la Galleria in collaborazione con Wunderkammern Gallery. Rinascita, rinnovamento e rigenerazione sono solo alcuni dei temi ideali percorsi da Sten Lex, pionieri dello stencil poster, che li ha resi tra i muralisti italiani più celebri a livello internazionale. Il duo Sten Lex, che giocano sull'ambiguità dell'irriconoscibilità, é formato da un'artista romano e da una tarantina, classe ’79-’80.
Arte contemporanea
Arte Contemporanea
08/02/21

24/03/24
L'eredità di Cesare e la conquista del tempo I Fasti Capitolini, straordinari calendari incisi nel marmo, narrano la storia di Roma dalle sue origini agli albori dell’età imperiale grazie alla multimedialità. Un progetto espositivo multimediale che racconta in maniera evocativa e coinvolgente le vicende e i protagonisti della storia di Roma antica attraverso i Fasti Capitolini.
FotograficaDocumentaria
Fotografica, Documentaria


Come Eravamo Mostra fotografica permanente. Venite a scoprire com'era una volta la vaccheria.
Arte moderna
Arte Moderna


Le Opere e i Capolavori Palazzo Doria Pamphilj ospita da secoli una collezione privata unica al mondo. Non è solo la qualità e il valore di questi capolavori a stupire, ma anche il loro numero: le opere sono così tante da rivestire completamente le pareti dei Saloni di rappresentanza, dei Bracci della splendida Galleria e degli Appartamenti privati. Sarebbe stato impossibile descrivere qui nel dettaglio l’intera collezione.
Arte moderna
Arte Moderna


I Capolavori Della Galleria Spada Immersa in un’atmosfera senza tempo, la Galleria coniuga l’importanza delle opere d’arte con la caratteristica presentazione che si ritrova all’interno dei suoi ambienti d’epoca. La visita mira a far conoscere i personaggi di una famiglia colta, ricca di personalità originali tutte accumunate da un profondo gusto per il collezionismo. Guidati dal Personale del museo, i visitatori potranno conoscere gli orientamenti artistici degli Spada attraverso i capolavori di alcuni protagonisti del Seicento, tra i quali Guido Reni, Guercino, Orazio e Artemisia Gentileschi.
Arte moderna
Arte Moderna


Viaggio In Italia La mostra permanente della Casa di Goethe è dedicata al viaggio in Italia del poeta, alla sua vita e alla sua attività di scrittore a Roma. Gli oggetti esposti provengono dalla collezione del museo. Il visitatore può scoprire molti aspetti del vivere quotidiano degli artisti nel famoso appartamento al Corso.
Arte antica
Arte Antica


Collezione romana Nei quattro piani del museo è raccolta una delle più importanti collezioni di arte classica al mondo. La cultura artistica romana dall’età tardo-repubblicana fino all’età tardo-antica fa mostra di sculture, mosaici, affreschi, monete e opere di oreficeria attraverso un itinerario espositivo che mostra l'evoluzione nei costumi, nei miti e nella vita quotidiana di Roma.
Archeologia
Archeologia


Gli scavi Gli scavi di Ostia antica rappresentano certamente una tra le più importanti aree archeologiche al mondo. In questo vasto complesso di strutture imponenti e, in alcuni casi, ottimamente conservate, possiamo trovare un repertorio completo delle più diffuse forme architettoniche e urbanistiche dell'antichità romana.
Arte antica
Arte Antica


N.A.DIS. - Archivio Disegni Ostia Antica L'Archivio Disegni di Ostia Antica, conserva circa 14.000 disegni che in buona parte sono il frutto dell'intensa attività di documentazione grafica raccolta sin dal XIX secolo durante le prime campagne di scavo condotte ad Ostia Antica. I disegni, eseguiti con varie tecniche (matita, china, acquarello e tempera) e su molteplici supporti (carta, cartoncino, lucido, radex, acetato, digitale ecc.), oltre al loro intrinseco e inestimabile contenuto iconografico, illustrano dettagliatamente le trasformazioni avvenute nelle tecniche di rappresentazione del disegno archeologico dall'Ottocento ai giorni nostri.
Archeologia
Archeologia


Museo Aristaios - Collezione sinopoli - Mostra Permanente Le opere esposte, importanti reperti di natura archeologica, si estendono da un periodo che va dalla ceramica minoica del 3200 a.C. ad opere d’arte provenienti dalla Magna Grecia del 300 a.C., testimoni di varie fasi di passaggio che hanno determinato la nascita e lo sviluppo delle diverse culture.
Archeologia
Archeologia


Area Archeologica Il Circo Massimo, il più grande edificio per lo spettacolo dell’antichità e uno dei più grandi di tutti i tempi (600 m di lunghezza per 140 m di larghezza), è collegato dalla leggenda alle origini stesse della città. La prima sistemazione della Valle Murcia (ampia valle compresa tra Palatino e Aventino) per adibirla a luogo per le corse dei carri risale all'epoca dei re Tarquini, ma è solo con Giulio Cesare che sarà realizzato un vero e proprio circo in muratura
Arte moderna
Arte Moderna


Leonardo da Vinci. Il genio e le invenzioni - Mostra Permanente La mostra “Leonardo da Vinci – Il genio e le invenzioni” di Roma presenta quasi cinquanta macchine inventate dal genio di Leonardo da Vinci: macchine per il volo, una bicicletta e molte altre invenzioni. Tutte le macchine sono funzionanti e possono essere toccate e provate. (Mostra Permanente)
Documentaria
Documentaria


Sotto il cedro del Libano. Grazia Deledda a Roma La mostra intende celebrare in particolare il periodo romano di Grazia Deledda. La scrittrice, si trasferisce a Roma nel 1900 e proprio nella capitale si svolge la grande stagione letteraria: da Elias Portolu del 1903 a Canne al vento del 1913 e La madre del 1920, dalle novelle al teatro. (Mostra Permanente)
Archeologia
Archeologia


Percorsi Museologici Costruito tra il 1933 e il 1939 ospita due gigantesche navi appartenute all’imperatore Caligola (37-41 d.C.) recuperate nelle acque del lago tra il 1929 e il 1931.
Documentaria
Documentaria


Vite IMI - Percorsi Dal Fronte di Guerra ai Lager Tedeschi - Mostra Permanente Il percorso storico didattico del Museo è dedicato alla “resistenza senza armi” dei 650mila militari italiani che, catturati dai tedeschi dopo l’8 settembre 1943, essendosi rifiutati di collaborare con il nazi-fascismo, vennero inviati nei lager del Terzo Reich. (Mostra Permanente)
Arte antica
Arte Antica


Collezione antica La collezione, sapientemente raccolta per formare un “museo della scultura antica comparata”, comprende opere d’arte egizia, assira, fenicia, cipriota, etrusca, greca e romana, fino a qualche esemplare di arte medievale.
Archeologia
Archeologia


Scultura Antica - Soria del Collezionismo dal 1568 L’edificio ospita importanti collezioni di antichità e una significativa raccolta di opere egizie. Nelle sale ancora in parte affrescate è possibile ammirare sculture greche e romane appartenute nei secoli XVI e XVII a varie famiglie della nobiltà romana. Il nucleo più consistente è costituito dalla collezione Boncompagni Ludovisi, insieme alle collezioni Mattei e Del Drago e da alcune opere d’arte della famiglia Altemps.
Arte antica
Arte Antica


Il Medagliere del Museo Nazionale Romano Il Medagliere del Museo Nazionale Romano. Al Museo Nazionale Romano appartiene l’importante realtà storica e altamente specialistica del Medagliere. Le collezioni numismatiche del Medagliere MNR abbracciano un arco cronologico vastissimo, che dal IX sec. a.C. circa giunge sino al Regno d’Italia per arrivare, in taluni casi, a toccare l’età contemporanea.
Arte contemporanea
Arte Contemporanea


Collezione MAXXI. Lo Spazio dell’Immagine Il cuore del museo si rinnova con il nuovo allestimento della Collezione permanente. Il nuovo allestimento in Galleria 1 si apre con un’intera area riservata alla presentazione delle nuove acquisizioni, tra le quali quelle di Monica Bonvicini, Katharina Grosse, Hassan Hajjaj e dei Labics. (Mostra Permanente)
Arte antica
Arte Antica


Collezione Archeologica di Età Postclassica Il Museo espone materiali databili tra il IV ed il XIV secolo provenienti per la maggior parte da Roma e dall’Italia centrale.
Alla Roma tardoantica (IV-VI sec.) risalgono tre ritratti imperiali, alcune epigrafi votive e funerarie e una preziosa fibula a balestra in oro con decorazione a traforo.
Arte antica
Arte Antica


Collezione di quadrerie dal Duecento al Settecento La storia del Palazzo come museo nazionale, regolarmente aperto al pubblico, comincia nel 1953 anno in cui Palazzo Barberini diventa sede della Galleria Nazionale di Arte Antica insieme a Palazzo Corsini, che lo era già dal 1895.
Arte antica
Arte Antica


Collezione Settecentesca La galleria Corsini è l’unica quadreria settecentesca romana ad essere ancora oggi pressoché inalterata: questo perché al momento della vendita del palazzo al Regno d’Italia (1883) il principe Tommaso Corsini donò, in blocco con l’edificio, l’intera collezione di opere.
Arte contemporanea
Arte Contemporanea


Time Is Out Of Joint Con l’inaugurazione della grande mostra Time is Out of Joint, lunedì 10 ottobre 2016, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, diretta da Cristiana Collu, scrive un nuovo capitolo della sua storia portando a compimento l’ampio processo di trasformazione, riorganizzazione e riallestimento, iniziato il 21 giugno 2016, con la restituzione al pubblico di spazi completamente rinnovati e la profonda rilettura delle sue collezioni.
Arte contemporanea
Arte contemporanea


Collezione Cerasi Novanta opere della scuola romana e del Novecento italiano con uno slancio verso il contemporaneo. Capolavori di Giacomo Balla, Mario Sironi, Giorgio De Chirico, Antonio Donghi, Mario Mafai, Antonietta Raphaël e Giuseppe Capogrossi. La collezione Cerasi è costituita da un cospicuo numero di capolavori di pittura e scultura italiana tra le due guerre, ne fanno parte, tra gli altri, capolavori di Giacomo Balla, Mario Sironi, Giorgio De Chirico, Antonio Donghi, Mario Mafai, Antonietta Raphaël e Giuseppe Caprogrossi.
Arte moderna
Arte Moderna


La vita popolare romana dalla fine del Settecento alla seconda metà del Novecento In particolare la collezione comprende una raccolta di dipinti, stampe, disegni e acquerelli, tra cui la famosa serie Roma pittoresca di Ettore Roesler Franz, esposta a rotazione per motivi conservativi. Per permettere comunque ai visitatori di vedere tutti gli acquerelli che compongono l’intera serie, è stata realizzata una postazione multimediale (touch screen) con i 119 i acquerelli comprensivi di schede esplicative e i relativi approfondimenti tematici.
Fotografica
Fotografica


Le fotografie di Mario Carbone ed Emilio Gentilini Fanno parte della collezione del Museo i materiali appartenuti al poeta Trilussa (Roma 1871 – 1950), compresi l'Archivio fotografico e l'Archivio cartaceo, donati dopo la sua morte al Comune di Roma e in parte esposti nella videoinstallazione denominata la Stanza di Trilussa. Parte integrante della collezione sono le fotografie di autori contemporanei, Mario Carbone (1924) ed Emilio Gentilini (1940),
Archeologia
Archeologia


Il Colosseo si racconta Colosseo, esposizione permanente Dalla costruzione fino agli inizi del Novecento, per terminare con una carrellata di immagini sul Colosseo divenuto icona universale. Un racconto che va al di là dei cruenti spettacoli gladiatòri. In mostra anche apparati decorativi in marmo di età imperiale e medioevale; periodo, quest’ultimo, durante il quale il Colosseo, persa la sua funzione originaria, è adibito a spazio per attività commerciali, residenziali e religiose, che ne trasformano fornici e arcate.
Arte contemporanea
Arte contemporanea


Cinecittà si Mostra compie 10 anni e riapre al pubblico Da Mercoledì 28 Aprile compleanno che Cinecittà si Mostra condivide con gli Studi romani inaugurati proprio in questo giorno nel 1937, si potrà di nuovo varcare l’entrata di Via Tuscolana 1055 per farsi incantare dal luogo dove i sogni prendono vita. Tante le novità e i ritorni con cui Cinecittà festeggia in un giorno solo compleanno e riapertura ai visitatori.
Arte moderna
Arte Moderna


La Collezione - La raccolta di Scipione Borghese Con l'ascesa al soglio pontificio di Paolo V Borghese (1605-1621), il cardinal nepote Scipione Caffarelli Borghese (1577-1633) intraprese un'intensissima committenza architettonica, dando contemporaneamente l'avvio a una sistematica acquisizione di opere d'arte, che avrebbero reso la sua collezione una delle più grandi dell'epoca.
Istit. StranieroArte antica
Istituti Stranieri, Arte Antica


Mostra Di Tutankhamon All’interno del Museo Egizio troverai riproduzioni uniche e non replicabili del corredo appartenente alla Tomba di Tutankhamon.
ArcheologiaArte contemporanea
Archeologia, Arte Contemporanea


Animali, Vegetali, Rocce e Minerali: le Collezioni Ispra Animali, Vegetali, Rocce e Minerali: le Collezioni ISPRA > Verso un museo multispecie costituisce l’avvio del progetto di musealizzazione complessiva delle collezioni ISPRA presso il Museo delle Civiltà ed è il risultato di una collaborazione fra Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, attraverso il Museo delle Civiltà, e ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale / Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, con il sostegno di ALES-Arte Lavoro e Servizi spa.
FotograficaIn Streaming
fotografica, In Streaming


Giuseppe Casetti Splendori e Miserie dell’arredamento 297 fotografie dello schermo scattate da Giuseppe Casetti nel corso dei collegamenti da casa di esperti, giornalisti, virologi, direttori d’orchestra, regine… che hanno popolato la televisione durante il #lockdown per il #covid19
Archeologia
Archeologia


Preistoria - Le origini e la storia delle collezioni Nel 1875 viene fondato da Luigi Pigorini il Regio Museo Nazionale Preistorico Etnografico di Roma nel palazzo del Collegio Romano a Roma.
Arte contemporaneaAltro
Arte contemporanea, Altro


L'esperienza immersiva nel cuore di Roma. Esci dalla zona di comfort e immergiti in un'esperienza unica che non dimenticherai mai! IKONO è la nuova esperienza immersiva a pochi passi dal Pantheon.
Arte contemporanea
Arte contemporanea


Arte sui cammini, l’arte contemporanea sulla Francigena Arte sui Cammini promosso dalla Regione Lazio. Si tratta di un’iniziativa che la Regione ha avviato con l’obiettivo di realizzare e installare opere d’arte contemporanea lungo i Cammini della spiritualità che attraversano il suo territorio.