ROMArtguide.it NOTIZIE FLASH : Eventi, Mostre al via, Mostre al termine

Solo per un giorno

25/05/2018   Visita guidata tattile-sensoriale della mostra archeologica “Traiano. Costruire l’Impero creare l’Europa” con operatori specializzati

Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali

ore 10:30- La mostra celebra i 1.900 anni dalla morte dell’Imperatore Traiano nei Mercati di Traiano, uno dei luoghi a lui maggiormente legati, e per offrirne una più diffusa comunicazione è stato preparato un percorso tattile articolato in due visite alternate che, grazie alla collaborazione di alcuni musei prestatori, consentono di “conoscere con le mani” opere utili a comprendere la figura di Traiano e i diversi aspetti del suo Impero.
Nel primo incontro, svolto all’interno degli edifici della Grande Aula e del Corpo Centrale, la visita tattile di opere originali e di un plastico consentirà di seguire il racconto delle imprese militari e della politica sociale di Traiano e delle donne della sua famiglia.
Visita guidata tattile-sensoriale gratuita con prenotazione obbligatoria.
Le visite tattili-sensoriali sono visite speciali rivolte al pubblico dei visitatori con disabilità.  dettagli

25/05/2018   Incontri Archeologici Osservatorio Archeologia Sapienza

Museo dell'Arte Classica

ore 15:00- Queste giornate vogliono essere un punto di incontro tra studenti, ricercatori e docenti per condividere e riflettere su alcune tematiche studiate dagli studenti stessi; esse sono frutto dell'esigenza di giovani laureandi che sentono la necessità di mettersi in gioco e confrontarsi su un diverso piano quale quello di una conferenza, per relazionarsi con la realtà della comunicazione e, allo stesso tempo, poter dare e ricevere stimoli per la propria ricerca e per quella di altri, collaborando per il progredire della ricerca.  dettagli

25/05/2018   PER UNA DIDATTICA DELLA POESIA

Fondazione Primoli

ore 15:30- Condivisione delle esperienze didattiche e restituzione finale.
Laboratorio-Roma: Genealogie novecentesche. Tendenze della poesia degli anni 2000.
LABORATORI DIDATTICI. I docenti di fronte alla poesia: da lettori a insegnanti (Fabrizia Brandoni e Carlo Seravalli).  dettagli

25/05/2018   Gli appartamenti del Cardinale. Visite guidate alla Galleria Corsini

Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Corsini

ore 16:30- Le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma offrono ai visitatori un programma di visite guidate gratuite per scoprire la collezione della Galleria Corsini.
Ospitata al piano nobile del palazzo, la raccolta venne ampliata ed arricchita soprattutto grazie al cardinale Neri Maria Corsini (1685-1770), nipote di papa Clemente XII.
Le visite sono gratuite e prevedono soltanto il pagamento del normale biglietto di ingresso al museo, senza necessità di prenotazione.  dettagli

25/05/2018   Incontri a Casa delle Letterature

Casa delle Letterature

ore 16:30- Seminario VIAGGIO DELLA PSICOANALISI NELL’ARTE.
Turner e la poetica come funzione trasformativa della mente, a cura di Marcella Fazzi e Tommaso Poliseno.
Incontri in occasione di LETTERATURE. Festival Internazionale di Roma 2018; ingresso libero fino a esaurimento posti.  dettagli

25/05/2018   The Living Art of the Past – Tanja Michalsky

American Academy in Rome

ore 17:00- This series of seminars presents the work of established and young scholars of medieval art in Italy, fostering conversations about the new research directions in the field and exploring the ways in which this art of the past lives and has resonance in the present. The seminars also aim to cultivate relationships between the AAR fellows and scholars from across the national academies and universities in Rome. Each session will feature a talk, Q&A and a discussion of a short precirculated paper.
The seminars are organized by AAR Fellows Bissera V. Pentcheva, Anna Majeski, and Joseph Williams.
Please email amajeski23@gmail.com to RSVP and for the distribution of short readings.  dettagli

25/05/2018   Laboratorio didattico nell’ambito della mostra “Columna mutãtio – LA SPIRALE”

Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali

ore 17:30- Il laboratorio inizierà con la visita guidata all’installazione, sulla via Biberatica, dove l’artista Lumini?a ??ranu spiegherà il messaggio riferito alla mutazione di significato, il concetto compositivo dell’opera e la sua collocazione nei Mercati di Traiano, presso la Colonna Traiana, con l’intento di creare una complessa sinergia tra il capolavoro romano e l’opera contemporanea. Attraverso il metodo comparativo, i partecipanti potranno comprendere sia le funzioni storiche dell’antico monumento “in verticale”, progettato da Apollodoro di Damasco, che l’interpretazione contemporanea “in orizzontale”, e il concetto di multiculturalità.
Laboratorio didattico gratuito previo pagamento biglietto d'accesso al museo.
Max 30 partecipanti - Prenotazione obbligatoria.  dettagli

25/05/2018   Documentare avvicinandosi con rispetto

Goethe- Institut

ore 19:00- Con il documentarista Maik Reichert e il fotoreporter Gaetano Di Filippo. Modera Chiara Sambuchi, documentarista.
Quali criteri dovrebbero seguire i documentaristi e i fotoreporter nel documentare la realtà? Come raccontare le crisi dei nostri giorni senza voyeurismo, ma con umanità? Cosa significa mostrare rispetto nei riguardi dell’intervistato e delle sue condizioni di vita? Qual è il presupposto etico imprescindibile nel trattamento di storie reali? Quale ruolo ha una ricerca meticolosa? Documentando si diventa necessariamente parte integrante dell’opera? È possibile essere oggettivi e soprattutto: è auspicabile? Di questo discuteranno tra loro gli ospiti della serata, aprendo poi la discussione al pubblico.
Durante il dibattito saranno proiettate sequenze del film Photo: OSTKREUZ di Maik Reichert e immagini tratte dal reportage Selam Palace: the invisible city di Gaetano Di Filippo.
Lingua: italiano/tedesco con traduzione simultanea.  dettagli

25/05/2018   Calendario concerti

Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma IPSAR

ore 19:00- CONCERTO DI ORGANO. ECHO E CORALE / IL MESE MARIANO: INCONTRO MUSICALE DEL VENERDÌ.
Organista: Giampaolo Di Rosa (Italia/Portogallo).
Corale Trio super “Herr Jesu Christ, dich zu uns wend” BWV 655 (“Signore Gesù, rivolgiti a noi “).
Giampaolo Di Rosa è organista titolare della Chiesa di Sant’Antonio dei Portoghesi in Roma e organista titolare della Cattedrale di Vila Real in Portogallo, curando i progetti fonici degli organi di entrambe.
Dottorato in analisi musicale, in Europa compie gli studi di pianoforte, organo, cembalo, musica da camera, prassi interpretativa storicamente informata, composizione, teoria e analisi.
Programma culturale.
L’organo di Sant’Antonio dei Portoghesi a Roma.
Concerti per l’anno 2018.  dettagli

25/05/2018   Concerti del mosaico

Teatro di Villa Torlonia

ore 19:00- La perfezione della forma ai tempi della guerra.
C. Debussy: Images, primo libro. P. Hindemith: Ludus Tonalis / Andrea Baggioli, pianoforte.
Il concerto sarà accompagnato dalla proiezione del video artistico, realizzato per l'occasione da Mario Toccafondi, dal titolo Oltre la realtà: alla ricerca di un mondo perfetto.
L’Associazione Mosaico propone una serie di concerti in collaborazione con importanti realtà musicali, di cui ricordiamo i primi appuntamenti.
A cura dell’Associazione Mosaico.
Info e prenotazioni: tel. 392 0244701.  dettagli

25/05/2018   Aperture serali

Musei Vaticani

ore 19:00- Un’esperienza di visita unica nel suo genere quanto ad atmosfere, bellezze artistiche e proposte musicali.
I Musei del Papa "raddoppiano" la loro offerta culturale offrendosi in un’inedita versione serale molto gradita al pubblico, specie nella stagione primaverile ed estiva.
Come ogni anno, e sempre inclusa nel costo del biglietto d’ingresso prenotabile esclusivamente online, un’ampia rassegna concertistica andrà ad arricchire la già preziosa apertura by night, animando con suoni, canti e danze le splendide architetture museali.
Non solo arte e storia quindi, ma anche spettacolo, e perché non un gustoso Happy Hour nel suggestivo Cortile della Pigna per un rigenerante momento di evasione!  dettagli

25/05/2018   Beautiful Borders - un evento performativo di Margine Operativo

Garage Zero

ore 20:30- BEAUTIFUL BORDERS è un evento performativo sullo sconfinamento creato da Margine Operativo in collaborazione con GarageZero.
Ingresso € 5,00.  dettagli

25/05/2018   Concerto

Accademia d'Ungheria in Roma

ore 20:30- Concerto di musica classica degli alunni dell’Accademia Internazionale di Musica e Arte (AIMART).
Con la partecipazione di: Yuna Tamogami (pianoforte), Chen Kaihong (tenore), Mo Fabio Montani (pianoforte).
Musiche di Ferenc Liszt, Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini, Francesco Cilea, Ferenc Lehár.
Presso Sala Liszt.  dettagli

25/05/2018   Opera Experience: Le Opere più Famose con Cena

Stadio di Domiziano

ore 20:30- Lasciatevi travolgere dalla passione delle opere più famose riproposte in una squisita versione ridotta, nell'affascinante cornice dello Stadio di Domiziano, tra le rovine della zona archeologica di piazza Navona.
Scoprite le opere che hanno emozionato tutto il mondo, tra cui "Barbiere di Siviglia", "La Traviata", "Carmen", "Tosca", "La Bohème", "Rigoletto" e "Madama Butterfly".
Durata approssimativa (min.): 90. Biglietto spettacolo € 44,00.  dettagli

25/05/2018   SCHERMI MUTANTI

Palazzo delle Esposizioni

ore 21:00- INTELLIGENZA ARTIFICIALE: A.I. INTELLIGENZA ARTIFICIALE, di Steven Spielberg. USA, 2001, 146’.
Introduce
Vieri Giuliano Santucci, ricercatore - CNR, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione.
In un futuro catastrofico in grado di produrre robot identici agli umani, si consuma l’odissea di un androide bambino capace di sentimenti. Il capolavoro di due giganti del cinema: da un progetto irrealizzato di Kubrick, Spielberg ricava una struggente meditazione sul destino dell’umanità.
Torniamo a riflettere sul futuro della nostra specie attraverso cinema e scienza: come e dove saremo tra vent'anni? La rivoluzione tecnologica in atto renderà i nostri figli più felici o oppressi? Affrontando aspettative e paure per la rapidità del progresso scientifico in atto, alcuni grandi film ci aiutano a chiarire prospettive e limiti umani, nel rapporto di dipendenza e convivenza sempre più stretta con robotica, manipolazione genetica, intelligenza artificiale, cambiamenti ambientali, realtà virtuale.
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI.  dettagli

25/05/2018   Lezioni di Rock. Viaggio al centro della musica

Museo e Villa Romana dell'Auditorium

ore 21:00- Led Zeppelin / Francesco Bearzatti: Speciale Lezioni di Rock “in Jazz”.
l mito e la leggenda della band di Jimmy Page, Robert Plant, John Bonham e John Paul Jones è ancora vivissimo e la loro musica, travolgente, elettrica, ma anche ricca di blues, di folk, di melodia, è ancora attuale e di straordinaria potenza. Francesco Bearzatti e la sua band affronteranno il repertorio dei Led Zeppelin con creatività e ingegno, celebrando la band in maniera assolutamente originale.
A cura di Ernesto Assante e Gino Castaldo.
Gioia e Rivoluzione: i suoni del 1968.
Cinque lezioni di rock per conoscere il 1968. Non solo musica, ma anche storia e storie, politica e sogni rivoluzionari, intrecciati con rock, folk, pop, jazz, con le canzoni e gli album più significativi che hanno segnato quell’epoca e la storia del Novecento.
Biglietti: Lezione 10 € - Abbonamento alle 6 Lezioni: 42 € / Lezione/concerto: 15 € - Abbonamento alle 3 lezioni-Concerto: 35 €.  dettagli
Sabato 26

26/05/2018   Visite Palazzo Chigi

Palazzo Chigi

ore 09:00 (fino le ore 12:00)- Le visite guidate a Palazzo Chigi vengono effettuate, previa prenotazione, due sabato al mese, da ottobre a maggio.
Le visite, delle durata di un'ora circa, sono gratuite, assistite e si svolgono attraverso un percorso prestabilito, compatibilmente con le esigenze delle attività istituzionali.
La storia architettonica di Palazzo Chigi attraversa più di tre secoli nel corso dei quali si sono succeduti diversi progetti e continui adattamenti alle sempre nuove esigenze del Palazzo.
Quello che sarà il futuro Palazzo Chigi, all'atto dell'acquisto da parte degli Aldobrandini (1578) è un gruppo di casupole appartenenti a varie famiglie che vengono riedificate dopo essere state abbattute.  dettagli

26/05/2018   MERULANA CULTURE HUB

Palazzo Merulana

ore 10:00- CULTURE HUB è un progetto sperimentale promosso direttamente da Palazzo Merulana e dedicato alle associazioni e alle diverse realtà sul territorio, a partire dal Rione Esquilino e dintorni.
Un percorso partecipativo di produzione culturale all’interno del quale i soggetti che svolgono attività socioculturali sono chiamati a concorrere insieme alla costruzione e alla promozione degli eventi.
Per partecipare ai tavoli di CULTURE HUB inviare una mail di conferma di partecipazione con i riferimenti dell’associazione/ente a attivitaculturali@palazzomerulana.it entro il 24 maggio 2018.  dettagli

26/05/2018   Traiano nei luoghi di Traiano

Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali

ore 10:00- I restauri di Traiano al Foro di Cesare: il Tempio di Venere Genitrice e la Basilica Argentaria.
Visita guidata a cura di Antonella Corsaro.
Ai Fori Imperiali riprendono le visite guidate tenute dai curatori della Sovrintendenza Capitolina per il ciclo Traiano nei luoghi di Traiano, avviato in concomitanza con la grande mostra dedicata a questo imperatore e attualmente in corso al Museo dei Fori Imperiali-Mercati di Traiano.
Info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni dalle 9 alle 19.00).  dettagli

26/05/2018   Spinata rosa

Villa d'Este

ore 10:00- Percorsi didattici multisensoriali nel palazzo e nel giardino (max. 25 persone a percorso), a cura di Giuseppina Morrone.
Ore 16:00- Se vuoi bene a una rosa che sta su una stella…
attività per bambini (max. 20 bambini; ogni bambino deve essere accompagnato da un adulto di riferimento).
Evento di quattro giornate dedicate all’immenso, profumato, colorato e pungente mondo della rosa, mediante percorsi multisensoriali nel giardino di Villa d’Este.
Le fioriture ci aspettano prima fissate negli affreschi e nei mosaici che decorano le pareti della villa, conducendoci anche alle stanze abitate da Franz Listz, con le pareti tappezzate da un ramage di rose..
Prenotazione obbligatoria (va-ve.didattica@beniculturali.it) entro le ore 12:00 del giorno precedente l’evento.  dettagli

26/05/2018   L’itinerario “Suoni e visioni di Caravaggio”

Galleria Doria Pamphilj

ore 11:00- I capolavori dell’arte sono messi a diretto confronto con la scintillante musica del ‘600. Riprendono vita in Galleria i suoni di Frescobaldi, Monteverdi, Falconieri e altri grandi compositori, molti dei quali attivi nella Roma barocca. Le escuzioni sono filologiche, con strumenti e prassi esecutiva dell’epoca. Protagonisti il canto, la chitarra barocca, il traversiere, le percussioni, il liuto.
Ingresso € 30,00, Roma Pass € 27,00 / Condizioni Speciali per le famiglie: gratuito fino a 6 anni; 7 - 16 anni : € 8,00.  dettagli

26/05/2018   Un paseo por Roma con Valle Inclán

Istituto Cervantes

ore 11:00- Ramón del Valle-Inclán fu una figura controversa ed eccentrica della letteratura spagnola a cavallo tra la fine del XIX e i primi decenni del XX secolo, erede di valori ideologici ed estetici radicati in una tradizione profonda e allo stesso tempo autore costituzionalmente proiettato verso una continua sperimentazione e provocazione dei codici letterari che condurrà, tra l’altro, alla geniale formulazione dell’esperpento. L’esperienza romana di don Ramón fu motivata dal suo incarico come Direttore della Real Academia de España en Roma, che svolse, non senza le irregolarità tipiche della sua personalità, tra il 1933 e il 1935, anno in cui tornò, ammalato, nella nativa e ancestrale Galizia (che fa da sfondo a molte delle sue opere), dove morì di lì a pochi mesi.  dettagli

26/05/2018   Conferenze Associazione Amici della SAIA

Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico "Luigi Pigorini"

ore 11:00- Un viaggio in Uzbekistan: presentazione dell'itinerario.
Ciclo di conferenze dell'Associazione "Amici della Scuola Archeologica Italiana di Atene". Quest'anno il tema è l'Uzbekistan, nella Sala Conferenze del museo "Luigi Pigorini", e saranno tenute dal prof. Marco Di Branco, Sapienza Università di Roma.  dettagli

26/05/2018   Archeologia in Comune

Luoghi Vari

ore 11:00- Visita guidata al Portico d’Ottavia/Teatro di Marcello, a cura di Simonetta Serra.
Programma di visite guidate-didattiche gratuite, a cura della U.O. Monumenti di Roma.
Per alcuni siti l'ingresso è a pagamento, consultare le singole schede per maggiori dettagli
Informazioni e prenotazioni.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 a partire da sette giorni prima della data dell’evento.  dettagli

26/05/2018   Archeologia del Regime

Luoghi Vari

ore 11:00- Visita guidata al Portico d’Ottavia/Teatro di Marcello. A cura di Simonetta Serra.
Ciclo di visite guidate dedicato all’archeologia durante gli anni tra le due guerre, in collaborazione con l’Ufficio Fori Imperiali.
In questo periodo la necessità di adeguare la città alle esigenze del Regime portò alla progettazione di nuovi ambiti urbani.
Per alcuni siti l'ingresso è a pagamento, consultare le singole schede per maggiori dettagli.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 a partire da sette giorni prima della data dell’evento.  dettagli

26/05/2018   Attività weekend

Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico "Luigi Pigorini"

ore 11:00- Visita guidata: PreiSTORYtelling. Conoscere le collezioni pre-protostoriche del museo, dall’evoluzione umana al nascere della scrittura attraverso le tante storie che gli oggetti raccontano.
Visite guidate: prenotazione necessaria, entro il venerdì precedente. Il costo dell’attività è di 6,00 € a persona (escluso il biglietto d’ingresso). Le visite guidate hanno una durata di un’ora.
Laboratori: prenotazione necessaria, entro il venerdì precedente. Il costo dell’attività è di 10,00 € a bambino (15,00 € per due bambini appartenenti allo stesso nucleo familiare). I laboratori hanno una durata di un’ora e mezza.
Visite guidate: prenotazione necessaria, entro il venerdì precedente. Il costo dell’attività è di 6,00 € a persona (escluso il biglietto d’ingresso). Le visite guidate hanno una durata di un’ora.
Laboratori: prenotazione necessaria, entro il venerdì precedente. Il costo dell’attività è di 10,00 € a bambino (15,00 € per due bambini appartenenti allo stesso nucleo familiare). I laboratori hanno una durata di un’ora e mezza.  dettagli

26/05/2018   Navigare il territorio

Area Archeologica del Porto di Traiano

ore 11:30 e 15:30- Visita guidata gratuita .
Ore 15:00- Laboratorio di mosaico. Il laboratorio intende stimolare le capacità manuali dei bambini, applicandole alla realizzazione di un prodotto finale, un mosaico che riprende i motivi degli antichi mosaici presenti nell’area archeologica dei Porti di Claudio e Traiano, nella Necropoli di Isola Sacra e ad Ostia Antica.
Ogni weekend, attività per grandi e piccini, con visite guidate; percorsi multisensoriali; laboratori per sviluppare le capacità artistiche e manuali con materiali e tecniche differenti; incursioni romane; giochi con la natura e tanto altro..
L'area archeologica è aperta dal giovedì alla domenica.
Per partecipare ai laboratori è obbligatoria la prenotazione:
prenotazioni@navigareilterritorio.it  dettagli

26/05/2018   Gli appartamenti del Cardinale. Visite guidate alla Galleria Corsini

Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Corsini

ore 11:30- Le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma offrono ai visitatori un programma di visite guidate gratuite per scoprire la collezione della Galleria Corsini.
Ospitata al piano nobile del palazzo, la raccolta venne ampliata ed arricchita soprattutto grazie al cardinale Neri Maria Corsini (1685-1770), nipote di papa Clemente XII.
Le visite sono gratuite e prevedono soltanto il pagamento del normale biglietto di ingresso al museo, senza necessità di prenotazione.  dettagli

26/05/2018   Attività weekend

Museo dell'alto Medioevo "Alessandra Vaccaro" - Museo delle Civiltà

ore 11:30- Visita guidata: I longobardi. Un percorso appassionante dove la scoperta dell'altro e il mescolarsi di arti e cultura prende forma grazie ad una delle più ricche selezioni al mondo di reperti del VI-VII secolo d.C.
Ore 14:30- Laboratorio: I gioielli longobardi. Attraverso lo studio dei corredi della necropoli dell'Italia centrale del VI-VII secolo, riproduciamo insieme antiche spille su fogli di rame (Età 6-12 anni).
Visite guidate: prenotazione necessaria, entro il venerdì precedente. Il costo dell’attività è di 6,00 € a persona (escluso il biglietto d’ingresso). Le visite guidate hanno una durata di un’ora.
Laboratori: prenotazione necessaria, entro il venerdì precedente. Il costo dell’attività è di 10,00 € a bambino (15,00 € per due bambini appartenenti allo stesso nucleo familiare). I laboratori hanno una durata di un’ora e mezza.  dettagli

26/05/2018   Attività weekend

Museo Arti e Tradizioni Popolari "Lamberto Loria" - Museo delle Civiltà

ore 11:30- Visita guidata: Viaggio in Italia. Narriamo le tradizioni, le arti e le usanze nel nostro Paese, ripercorrendo anche la storia dell'edificio che ospita le collezioni del museo.
Ore 11:30- Laboratorio: Scopriamo giocando. Scopriamo insieme gli oggetti più importanti delle collezioni del museo giocando a tombola! (Età 5-10 anni).
Visite guidate: prenotazione necessaria, entro il venerdì precedente. Il costo dell’attività è di 6,00 € a persona (escluso il biglietto d’ingresso). Le visite guidate hanno una durata di un’ora.
Laboratori: prenotazione necessaria, entro il venerdì precedente. Il costo dell’attività è di 10,00 € a bambino (15,00 € per due bambini appartenenti allo stesso nucleo familiare). I laboratori hanno una durata di un’ora e mezza.  dettagli

26/05/2018   Calendario concerti

Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma IPSAR

ore 12:00- CONCERTO DI PIANOFORTE E ORGANO / MEZZOGIORNO MUSICALE a Sant’Antonio.
Organista: Giampaolo Di Rosa (Italia/Portogallo).
Giampaolo Di Rosa è organista titolare della Chiesa di Sant’Antonio dei Portoghesi in Roma e organista titolare della Cattedrale di Vila Real in Portogallo, curando i progetti fonici degli organi di entrambe.
Dottorato in analisi musicale, in Europa compie gli studi di pianoforte, organo, cembalo, musica da camera, prassi interpretativa storicamente informata, composizione, teoria e analisi.
Ore 21:00- CONCERTO DI musica portoghese.
Nel Cortile dell’Istituto: Tradizionale Notte di “Fado”. Voce: Diana Vilarinho; Chitarra portoghese:Paulo Valentim; Chitarra classica: Paulo Ramos.
Programma culturale.
L’organo di Sant’Antonio dei Portoghesi a Roma.
Concerti per l’anno 2018.  dettagli

26/05/2018   L'Albero riconoscente

Casina delle Civette - Musei di Villa Torlonia

ore 15:00- Incontro dedicato a bambini (dai 6 anni) e genitori.
Attraverso le sale del museo il racconto della fiaba accompagnato dalla musica diventa esperienza d'ascolto, cammino e creatività.
Gratuito per i bambini. Biglietto adulti come da tariffazione vigente acquistabile presso il Casino Nobile.  dettagli

26/05/2018   VIVALDI AND OPERA

Galleria Doria Pamphilj

ore 18:30- The concert takes place in the wonderful Doria Pamphilj Palace, one of the most prestigious Palazzos of Rome, in the superb Throne Hall, adorned with the original furnishing of XVIII c.
The ticket includes also the guided tour in English of the gorgeous Private Apartments of the Princess. Don’t let this event pass you by, it will be one of the most wonderful memories you will take back with you from Rome.
€ 40,00 with reservation (reductions available).  dettagli

26/05/2018   SCHERMI MUTANTI

Palazzo delle Esposizioni

ore 21:00- MINORITY REPORT, di Steven Spielberg. USA, 2002, 144’.
In un futuro ipertecnologico, un sistema capace di prevedere i crimini e prevenirli si ritorce contro il suo creatore. Dal racconto dello scrittore-culto Philip K. Dick, il maestro del cinema contemporaneo ricava uno straordinario thriller fantascientifico.
Torniamo a riflettere sul futuro della nostra specie attraverso cinema e scienza: come e dove saremo tra vent'anni? La rivoluzione tecnologica in atto renderà i nostri figli più felici o oppressi? Affrontando aspettative e paure per la rapidità del progresso scientifico in atto, alcuni grandi film ci aiutano a chiarire prospettive e limiti umani, nel rapporto di dipendenza e convivenza sempre più stretta con robotica, manipolazione genetica, intelligenza artificiale, cambiamenti ambientali, realtà virtuale.
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI.  dettagli
Domenica 27

27/05/2018   Pravaha

Casina delle Civette - Musei di Villa Torlonia

ore 11:00- Approfondimento sull’esperienza indiana di Pietro Gentili, nell'ambito della mostra “Soglie di Luce. Opere di Pietro Gentili dal 1970 al 2000”.
Rappresentazione di danza indiana tradizionale che narrano episodi tratti dai principali testi poetici e mitologici indiani) eseguita da Livia Porzio, studiosa di danze tradizionali tra l’Italia e l’India quali la danza Odissi, e qualche lettura a tema.
Lo spettacolo presenta un'alternanza di NRITTA (brani di pura danza ritmica) e NRITYA (brani di danza espressiva).
L'iniziativa è gratuita previo acquisto del biglietto del museo secondo tariffazione vigente.  dettagli

27/05/2018   Illuminate vedute. Canaletto 1697-1768

Museo di Roma - Palazzo Braschi

ore 11:00- Dipinti, incisioni, disegni del più noto dei vedutisti del Settecento, esportatore del mito di Venezia in Europa. Le opere, che arrivano da collezioni pubbliche e private, illustrano le stagioni della carriera del pittore veneziano, che iniziò da giovane come scenografo teatrale insieme al padre e divenne esploratore inimitabile e sottile della realtà quotidiana, degli effetti atmosferici e delle variazioni luminose.
Costo visita: € 7,00 - Ingresso al museo: secondo tariffazione vigente.  dettagli

27/05/2018   ROBA DA ROBOT

Palazzo delle Esposizioni

ore 11:00- In occasione della mostra Human+. Il futuro della nostra specie, il Laboratorio d’arte invita bambini e ragazzi ad interagire con un’installazione di robotica educativa e a sperimentare le capacità aumentate dei cyborg con protesi ispirate al mondo naturale e animale. Qual è il futuro del corpo umano? Come ci trasformerà la tecnologia? Nella costante ricerca della perfezione artisti e scienziati offrono risposte suggestive e provocatorie.
Mentre i ragazzi partecipano al laboratorio i genitori visitano la mostra con il biglietto ridotto (max 2 adulti per ogni ragazzo).
Attività + ingresso mostra € 10,00 a ragazzo (ridotto) / ingresso adulti € 10,00 a persona (ridotto).  dettagli

27/05/2018   Giro al Museo

Museo Arti e Tradizioni Popolari "Lamberto Loria" - Museo delle Civiltà

ore 11:00- Laboratorio “Bartali nel Giardino dei Giusti”. Gino Bartali, pedalando in allenamento durante la Seconda Guerra Mondiale nascose nel manubrio della bicicletta documenti falsi, salvando centinaia di ebrei. Ora è nel Giardino dei Giusti di Gerusalemme.
Laboratorio di costruzione del Teatrino Guignol a cura di Fernanda Pessolano.
Il Museo delle Civiltà e l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia propongono un ciclo di iniziative, mostre ed eventi sul mondo della bicicletta presso la sede del Museo di arti e tradizioni popolari “Lamberto Loria”.
Tante “tappe” tra storia e attualità per documentare la vitalità della bicicletta tra sport, lavoro, intrattenimento, per un futuro all’insegna della mobilità sostenibile.  dettagli

27/05/2018   Attività weekend

Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico "Luigi Pigorini"

ore 11:00- Laboratorio: Non è bello ciò che è bello: arte e primi ornamenti nella preistoria.
Le pitture con l'ocra, l'incisione dei ciottoli, la lavorazione delle conchiglie e dell'osso, la creazione dei monili per comunicare, anche adornando il proprio corpo (Età: 6-12 anni).
Ore 15:00- Visita guidata: A caccia di "meraviglie". Avori africani, sgargianti mosaici dalle Americhe, stranezze e preziosità da terre lontane...Percorreremo le sale etnografiche del Museo alla ricerca dei primi oggetti "esotici" arrivati in Europa, degni di suscitare la meraviglia di coloro che li maneggiarono a partire dal Rinascimento in poi, per riflettere su che cosa ha significato, nel corso dei secoli, confrontarsi con la "alterità" extraeuropea attraverso le sue testimonianze materiali.
Visite guidate: prenotazione necessaria, entro il venerdì precedente. Il costo dell’attività è di 6,00 € a persona (escluso il biglietto d’ingresso). Le visite guidate hanno una durata di un’ora.
Laboratori: prenotazione necessaria, entro il venerdì precedente. Il costo dell’attività è di 10,00 € a bambino (15,00 € per due bambini appartenenti allo stesso nucleo familiare). I laboratori hanno una durata di un’ora e mezza.
  dettagli

27/05/2018   Roma la Storia dell'Arte 2018

Museo e Villa Romana dell'Auditorium

ore 11:00- Nascita della tutela e del museo nazionale moderno. La nuova edizione delle lezioni di arte propone 6 incontri dedicati al grande collezionismo a Roma dall’Antichità all’Ottocento. Per arricchire di nuove tessere uno straordinario mosaico di cultura, perché i cittadini siano messi nella condizione di aspirare alla bellezza, invitati ancora al piacere della scoperta, alla dolcezza del vivere ma anche a considerare le ragioni che hanno strutturato le caratteristiche profonde della nostra cultura, le lezioni di questo ciclo sono dedicate a quella straordinaria stratificazione culturale che è la città stessa di Roma attraverso il racconto delle sue grandi collezioni e di come esse abbiano determinato la storia, l’arte e il gusto attraverso i secoli, dall’Antichità all’Ottocento, fino alla nascita del museo moderno postunitario.
A Roma le meraviglie dei luoghi svelano un universo di stili unico al mondo; passeggiare per le sue vie e le sue piazze è come sfogliare il più ricco manuale della storia dell'arte occidentale: archi e scalinate, colonne e obelischi, ville e giardini, palazzi e chiese, fontane e monumenti, riflessi della gloria di imperatori, principi e papi, testimoni del genio di artisti raccontano in filigrana storie e avventure di una capitale..
Ingresso con acquisto biglietto, € 10,00.  dettagli

27/05/2018   Collezionismo in Vaticano: fra Biblioteca e Musei

Museo e Villa Romana dell'Auditorium

ore 11:00- Nascita della tutela e del museo nazionale moderno.
La nuova edizione delle lezioni di arte propone 6 incontri dedicati al grande collezionismo a Roma dall’Antichità all’Ottocento. Per arricchire di nuove tessere uno straordinario mosaico di cultura, perché i cittadini siano messi nella condizione di aspirare alla bellezza, invitati ancora al piacere della scoperta, alla dolcezza del vivere ma anche a considerare le ragioni che hanno strutturato le caratteristiche profonde della nostra cultura, le lezioni di questo ciclo sono dedicate a quella straordinaria stratificazione culturale che è la città stessa di Roma attraverso il racconto delle sue grandi collezioni..
Per arricchire di nuove tessere uno straordinario mosaico di cultura, perché i cittadini siano messi nella condizione di aspirare alla bellezza, invitati ancora al piacere della scoperta, alla dolcezza del vivere ma anche a considerare le ragioni che hanno strutturato le caratteristiche profonde della nostra cultura, le lezioni di questo ciclo sono dedicate a quella straordinaria stratificazione culturale che è la città stessa di Roma attraverso il racconto delle sue grandi collezioni..
Incontro: € 10,00 (Ridotto I love Auditorium € 7,50 / Ridotto studenti € 5,00).  dettagli

27/05/2018   Navigare il territorio

Area Archeologica del Porto di Traiano

ore 11:00- Piccoli archeologi crescono. Dopo un breve percorso di spiegazione, verrà simulato il lavoro dell’archeologo sul campo, applicando le tecniche e le metodologie caratteristiche della disciplina utilizzando le aree di scavo simulato già realizzate con la prima edizione, adatte ad un percorso formativo in piena sicurezza, che unisce aspetti teorici e competenze pratiche.
Ore 11:30 e 16:00- Visita guidata gratuita.
Ore 11:30- Laboratorio di cucina con le essenze del parco. Il laboratorio condurrà alla conoscenza della storia degli usi delle piante officinali e al loro utilizzo nelle ricette per rendere più gustosi e più sani i nostri piatti.
Ogni weekend, attività per grandi e piccini, con visite guidate; percorsi multisensoriali; laboratori per sviluppare le capacità artistiche e manuali con materiali e tecniche differenti; incursioni romane; giochi con la natura e tanto altro..
L'area archeologica è aperta dal giovedì alla domenica.
Per partecipare ai laboratori è obbligatoria la prenotazione:
prenotazioni@navigareilterritorio.it  dettagli

27/05/2018   Auditorium Family

Museo e Villa Romana dell'Auditorium

ore 11:30- “C’era una volta l’Auditorium Parco della Musica..”. Visita narrata del Parco della Musica per i bambini dai 5 anni accompagnati.
Una visita-esplorazione per raccontare il Parco della Musica come un mondo da scoprire, un castello incantato dove la musica, l’arte e la storia si mescolano alla quotidianità.
Durata 50 minuti, per un massimo di 30 partecipanti. Biglietto 5 € con prenotazione obbligatoria: promozione@musicaperroma.it  dettagli

27/05/2018   Calendario concerti

Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma IPSAR

ore 18:30- CONCERTO DI ORGANO, da Frescobaldi a Esposito, quattro secoli di musica italiana per organo.
Organista: Silvano Rodi (Fracia/Principato di Monaco).
Diplomato in clavicembalo, organo e composizione organistica al Conservatorio di Genova. Premier Prix d’Orgue al Conservatoire P. Cochereau de Nice (R. Saorgin). Corsi di perfezionamento con D. Roth, G. Litaize, Louis G. Uriol, L. F. Tagliavini e R. Jaud. Organista titolare della Chiesa di S. Devota nel Principato di Monaco; intensa attività concertistica in tutta Europa sia come solista sia in collaborazione con altri musicisti e con l'ensemble barocco Collegium Musicum Alpazur.
Programma culturale.
L’organo di Sant’Antonio dei Portoghesi a Roma.
Concerti per l’anno 2018.  dettagli

27/05/2018   SCHERMI MUTANTI

Palazzo delle Esposizioni

ore 21:00- NIRVANA, di Gabriele Salvatores. Italia, Francia, 1997, 111’.
Un virus si insinua in un videogame e modifica il comportamento del personaggio protagonista, dandogli coscienza di sé. Uno dei rari esempi di fantascienza italiana è un’opera sorprendente, che abbatte i confini sempre più labili e incerti tra vita reale e dimensione artificiale.
Torniamo a riflettere sul futuro della nostra specie attraverso cinema e scienza: come e dove saremo tra vent'anni? La rivoluzione tecnologica in atto renderà i nostri figli più felici o oppressi? Affrontando aspettative e paure per la rapidità del progresso scientifico in atto, alcuni grandi film ci aiutano a chiarire prospettive e limiti umani, nel rapporto di dipendenza e convivenza sempre più stretta con robotica, manipolazione genetica, intelligenza artificiale, cambiamenti ambientali, realtà virtuale.
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI.  dettagli
Lunedì 28

   Drink&Talk Il tempo di uno scatto

dolceVita GALLERY

Drink&Talk con Andrea Dezzi e Mia Medici sulla mostra “Il tempo di uno scatto: ’58-’68-’78”
Ingresso libero con consumazione obbligatoria 12 €.
Prenotazione obbligatoria.  dettagli

28/05/2018   Spinata rosa

Villa d'Este

ore 10:00- Passe-partout, a cura di Micaela Angle e Lucilla D’Alessandro.
Giornata dedicata all’accessibilità, in occasione della quale Villa d’Este sarà eccezionalmente aperta di lunedì mattina per un’esperienza multisensoriale condotta da personale esperto nell’accompagnamento di persone con disabilità visiva.
Evento di quattro giornate dedicate all’immenso, profumato, colorato e pungente mondo della rosa, mediante percorsi multisensoriali nel giardino di Villa d’Este.
Le fioriture ci aspettano prima fissate negli affreschi e nei mosaici che decorano le pareti della villa, conducendoci anche alle stanze abitate da Franz Listz, con le pareti tappezzate da un ramage di rose..
Prenotazione obbligatoria (va-ve.didattica@beniculturali.it) entro le ore 12:00 del giorno precedente l’evento.  dettagli

28/05/2018   Gli appartamenti del Cardinale. Visite guidate alla Galleria Corsini

Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Corsini

ore 11:30- Le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma offrono ai visitatori un programma di visite guidate gratuite per scoprire la collezione della Galleria Corsini.
Ospitata al piano nobile del palazzo, la raccolta venne ampliata ed arricchita soprattutto grazie al cardinale Neri Maria Corsini (1685-1770), nipote di papa Clemente XII.
Le visite sono gratuite e prevedono soltanto il pagamento del normale biglietto di ingresso al museo, senza necessità di prenotazione.  dettagli

 
Pronti al via
mostra istitutosvizzero claudesandoz

Mister Sun and Missis Moon revisited   24/05/2018 - 06/07/2018

Istituto Svizzero

L’Istituto Svizzero presenta “Mister Sun and Missis Moon revisited” personale dell’artista Claude Sandoz.
Sandoz prende come punto di partenza per la mostra una serie di disegni creati negli anni 70’ per un nuovo ciclo di dipinti su seta intitolato “Mister Sun and Missis Moon revisited”. I grandi disegni lineari che spesso si ispiravano a temi e soggetti dei suoi viaggi in Europa e India, diventano centrali nel corpus di lavoro delle opere originarie.  dettagli
mostra francescaantonini guglielmocastelli

Guglielmo Castelli   24/05/2018 -

Francesca Antonini Arte Contemporanea

Goodmorning bambino, Künstlerhaus Bethanien, Berlino  dettagli
mostra galleriamucciaccia pattersonquinn

Richard Patterson - Ged Quinn   24/05/2018 - 14/07/2018

Galleria Mucciaccia

La mostra è una raccolta di lavori di due noti artisti britannici, Richard Patterson e Ged Quinn: nati entrambi nel 1963 nel Regno Unito, si affermano alla fine degli anni Ottanta, quando l’arte britannica ottiene un riconoscimento internazionale. Questo periodo rappresenta un cambiamento di paradigma, caratterizzato dalla prevalenza di un’arte concettuale capace di distaccarsi dalle convenzioni della dottrina post-modernista e dalle gerarchie stabilite del mondo dell’arte.
Il lavoro di Patterson e Quinn si radica in questo ambiente. Tramite interessanti processi artistici e una minuziosa ricerca di materiali, ciascuno a proprio modo, elabora un personale linguaggio mediante il quale esplora le infinite sfumature del mezzo pittorico.
I complessi dipinti a più strati di Richard Patterson si inseriscono nella grande tradizione dell’arte europea e americana, con forti allusioni culturali al pop, a film, riviste, musica e pubblicità.
Ged Quinn lavora meticolosamente e con straordinaria abilità tecnica. Sotto la mano dell’artista, il paesaggio pastorale e la natura morta si trasformano dal familiare al fantastico.
Apertura: da martedì a sabato, ore 10:30 – 19:00.  dettagli
mostra gallerialaoocoonte marisamori

Marisa Mori 1900 – 1985. Disegni e Dipinti   24/05/2018 - 25/06/2018

Galleria del Laocoonte

Una trentina tra disegni e dipinti chiariscono l’iter artistico della pittrice fiorentina allieva di Casorati e poi futurista. Un nucleo di opere che vuol rendere maggiormente chiaro l’iter artistico della pittrice fiorentina più nota per le sue opere futuriste.
Maria Luisa Lurini, in arte Marisa Mori - nata a Firenze il 9 marzo del 1900 da Mario Lurini, ispettore de La Fondiaria e Edmea Bernini, discendente di Gian Lorenzo Bernini - possiede in realtà un ben più vasto repertorio artistico, che vede in prima posizione la sua innata attitudine al disegno, testimoniata da un inesplorato e vasto nucleo di opere, soprattutto a carboncino, portato alla luce grazie al lavoro di archiviazione condotto dalla Galleria del Laocoonte, che ne pubblicherà il catalogo generale (a cura di Monica Cardarelli, edizione Polistampa). In mostra l’intenso Ritratto Luciferino del 1926 nelle sue due versioni, quella che ne ritrae il solo volto e quella che la vede davanti al cavalletto, testimoni entrambi della prima maniera dell’artista.
Apertura: da mercoledì a venerdì, ore 10:00-13:00 e 15:00-19:00.  dettagli
mostra rvbarts mani

MANI - prima edizione   24/05/2018 - 22/09/2018

RvB Arts

MANI (acronimo di Manualità Armonia Narrazione Italiana), una mostra collettiva che inaugura e allo stesso tempo corona un progetto a lungo termine della galleria: si terrà, infatti, con cadenza annuale, a maggio, con l'intento di presentare una filosofia creatasi attorno ad un gruppo di artisti, e incentrata su alcuni punti cardine che hanno guidato le scelte curatoriali della galleria fin dal principio.
Tutti gli artisti di MANI, interpreti di una figuratività o gestualità armoniosa, vantano una solida formazione artistica, una costante pratica nel settore e un distintivo linguaggio personale, e sono quindi interpreti di quel desiderio di riportare al centro dell'arte l'emozione e la bellezza.
Con il ripetersi della collettiva ogni maggio, la galleria si propone di includere un numero sempre maggiore di artisti che operano in sintonia con questo progetto, che si fa interprete e promotore di una rinata manualità italiana.
Con le opere di: Bato, Leonardo Blanco, Lorenzo Bruschini, Lucianella Cafagna, Chiara Caselli, Alessio Deli, Fantini, Andrea Gallo, Gianlorenzo Gasperini, Vittorio Iavazzo, Arianna Matta, Claire Piredda, Nicola Pucci, Massimo Pulini, Vera Rossi, Alessandro Sicioldr, Luca Zarattini.
Apertura: da martedì a sabato, ore 11:00-13:30 e 16:00-19:30; chiuso ad agosto.  dettagli
mostra istitutoslovacco dusanjurcovic

ONORE ALLE VITTIME. CIMITERI DI GUERRA REALIZZATI DALL’ARCHITETTO DUŠAN JURKOVI?   24/05/2018 -

Istituto Slovacco a Roma

Di Dušan Jurkovi? ricorre quest’anno il 150° anniversario della nascita. Nato il 23 agosto 1868 a Turá Lúka, oggi parte di Myjava, cittadina nella regione di Tren?in, Dušan Samuel Jurkovi? è stato architetto, etnografo e artista. Figlio di artisti folk, fu tra i più noti promotori dell’arte slovacca nella Cecoslovacchia del XX° secolo, ed è ricordato soprattutto per i suoi progetti di numerosi cimiteri della prima guerra mondiale in Galizia.
È autore di circa 35 cimiteri di guerra vicino a Nowy ?migród in Galizia (ora Polonia), la maggior parte dei quali pesantemente influenzata dall’arte popolare locale e dalla falegnameria di Lemko (Rusyn). Dopo la guerra e la creazione della Cecoslovacchia si stabilì a Bratislava.
Esposizione del Ministero degli Affari Esteri e degli Affari Europei della Repubblica Slovacca, del Ministero della Cultura della Repubblica Slovacca, del Museo Slovacco Nazionale, dell’Associazione slovacca degli architetti .  dettagli
mostra macrofuture andreapazienza

Andrea Pazienza, 30 anni senza   25/05/2018 - 15/07/2018

Macro Future

Nell'anno che segna il trentennale della sua tragica scomparsa, avvenuta a Montepulciano il 16 giugno del 1988 all'eta' di soli 32 anni, Arf! Festival e Napoli Comicon presentano 'Andrea Pazienza, trent'anni senza', una intensa esposizione di opere originali che celebra il più eclettico e geniale autore italiano di tutti i tempi e che riunisce in un unico luogo le sue eredità artistiche, grazie alla preziosa collaborazione di tutti i suoi familiari.
La mostra si propone di raccontare soprattutto l'Andrea Pazienza fumettista, con una particolare attenzione ad un'intera nuova generazione di lettori che forse l'ha conosciuto poco.
'Aficionados', 'Le straordinarie avventure di Penthotal' dei primissimi Anni 80 il suo personaggio più celebre, 'Zanardi' sono solo alcune delle opere in esposizione.  dettagli
mostra macrofuture arf2018

ARF! FESTIVAL DI STORIE, SEGNI E DISEGNI   25/05/2018 - 27/07/2018

Macro Future

ARF! è il Festival dove tutto ruota intorno al fumetto.
ARF! è il luogo dove gli autori, gli editori e i lettori si incontrano per vivere una tre giorni unica nel suo genere.
Festival ideato e organizzato da Daniele "Gud" Bonomo, Paolo "Ottokin" Campana, Stefano "S3Keno" Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi.  dettagli
mostra asscultwsp giovannimarrozzini

Nuovelle semence. Mostra fotografica di Giovanni Marrozzini   25/05/2018 - 13/06/2018

Ass. Culturale WSP Photography

Le persone fotografate da Giovanni Marrozzini, sono i protagonisti di un progetto ambizioso realizzato con la collaborazione della Comunità internazionale di Capodarco e del Ministero degli Affari Esteri italiano. Ad Akonolinga (Camerun) è nata la prima cooperativa agricola. È nata per rendere possibile un riscatto: poter vendere a prezzi equi i prodotti della propria terra e dare vita ad una forza solidale, laddove le difficoltà ambientali, lo sfruttamento, l’isolamento, hanno condizionato negativamente la vita di intere comunità.
Una leggenda africana narra che le streghe esistono e che di notte si radunano sui grandi alberi in mezzo ai campi; di notte le streghe avvolgono la terra in una grande ragnatela: un capo del filo lo tengono in mano, l’altro passa su tutti gli alberi del mondo.
Apertura: dal lunedì al venerdì, ore 19:00 - 21:00.  dettagli
mostra canova22 edmundkurenia

Mostra fotografica di Edmund Kurenia   25/05/2018 - 26/06/2018

Canova 22

Mostra del fotografo polacco Edmund Kurenia, “7 anni in viaggio 2010>2017 Europa>Canada”, descrive il racconto per “scatti” del viaggio che il fotografo ha intrapreso nel 2010, partendo dal Canada, e che per sette anni lo ha portato a girare tutta l’Europa. In questo ciclo l’artista esplora il tema del viaggio come metafora del cammino dell’uomo; il viaggio in senso simbolico come desiderio, tensione di conoscenza e di ricerca, e ancora come esilio, perdita, migrazione. Le sue opere ci trasportano in angoli remoti a cogliere le mille sfumature dei paesaggi che ha attraversato e delle culture con cui è entrato in profondo contatto, indagandone la natura manifesta e celata insieme, esaltandone verità e contraddizioni, armonia e disordine. Il suo occhio attento e discreto ci rapisce con frammenti di vita colti con intensa emotività, eppure mai violati. Nei suoi paesaggi, così come nei suoi ritratti, l’incontro è intenso e istantaneo, autentico e senza retorica. Si riesce a percepire l’istante, la fuggevolezza, il movimento.  dettagli
mostra galleriacembalo charlesmarch

Le fotografie di Charles March   25/05/2018 - 30/06/2018

Galleria del Cembalo

In esposizione le opere di Charles March, Duca di Richmond, patron del percorso automobilistico di Goodwood, personalita? di fascino internazionale ma, soprattutto, fotografo di straordinaria inventiva, dal virtuosismo della fotografia pubblicitaria alla piu? recente e originale ricerca d’autore, come raccontano le 90 fotografie in mostra, molte inedite e di grande formato, divise in due sezioni speculari per rigore formale e qualita?.
La mostra presenta una selezione di opere “in movimento”, tratte dalle principali serie, anzitutto Nature Translated, del 2012, punto di svolta dalla precisione delle nature morte degli anni ’90 a una nuova scioltezza fisica ed emotiva, quindi Abstract & Intentional, Seascape, e l’inedito omaggio all’isola scozzese di Jura, nelle Ebridi, gia? amata da George Orwell per la forza e l’intensita? dei paesaggi tra terra, cielo e acqua.
Apertura: dal mercoledì al venerdì, ore 15:30-19:00; sabato, ore 11:00-19:00.  dettagli
mostra edarcom linotardia

Lino Tardia - Germinare mondi   25/05/2018 - 09/06/2018

Galleria Edarcom Europa

Personale del Maestro Lino Tardia che a pochi mesi dal compimento degli 80 anni, in un dialogo con l’amico scrittore Franco Campegiani, parlerà al pubblico della propria vita e della propria arte.
L'artista, siciliano di nascita ma stabile a Roma fin dagli anni '60, presenterà una raccolta di dipinti selezionati dalla produzione degli ultimi trenta anni per poter fornire a visitatori e collezionisti una chiave di lettura e di comprensione della propria ricerca.
La opere scelte, fanno in modo che la ricerca di Tardia sia stata improntata alla realizzazione di un immaginario figurativo caratterizzato dall'astratta esaltazione del contrasto di linee, forme e colori.
Apertura: lunedì e sabato, ore 10:30-13:00 / 15:30-19:30.  dettagli
mostra studiomedina realevirtuale

Reale e Virtuale: tra finito e infinito” di Mauro Guidotti   25/05/2018 - 31/05/2018

Medina Roma.Arte

Un viaggio attraverso una rassegna di 20 quadri caratterizzanti il percorso esistenziale dell’uomo in perenne ricerca di un senso, nel “Senso”, che sappia rispondere alle più profonde aspirazioni inscritte in ogni uomo.
Mauro Guidotti dà un saggio dell’eterna condizione umana. Un percorso di colori, forme sinuose avvolgenti, a tratti volutamente aggressive; come deve essere l’espressione sofferta e vissuta della profonda inquietudine umana che nella sua ricerca approda nello spazio intra-mondano comunicando anche, attraverso il linguaggio virtuale-digitale.  dettagli
mostra frammentiartemonteverde stefaniastirpe

LA FORZA DELLE PASSIONI   26/05/2018 - 02/06/2018

Frammenti d'arte Monteverde Vecchio

Mostra di Stefania Stirpe La forza delle passioni  dettagli

 
Ultimi giorni per :

De Herbis   18/05/2018 - 26/05/2018

Biblioteca Angelica

Che ruolo possono avere le piante in relazione all’inquinamento urbano? Come possono contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e all’assorbimento degli inquinanti dal terreno? Questi ...   dettagli

Gioacchino Pontrelli / Non chiedere   08/03/2018 - 26/05/2018

Francesca Antonini Arte Contemporanea

Personale di Gioacchino Pontrelli, che presenta un’accurata selezione di opere, a partire da un lavoro di grande formato, affiancato da altri di dimensioni medie e piccole, significativi della ...   dettagli

SHIO KUSAKA   28/03/2018 - 26/05/2018

Gagosian Gallery

Nata in Giappone e residente a Los Angeles, Shio Kusaka crea opere eleganti ed originali che, partendo dalla tradizionale lavorazione giapponese del gres e della porcellana, sono caratterizzate ...   dettagli

Licia Galizia - Flussi   18/04/2018 - 26/05/2018

ANNA MARRA CONTEMPORANEA

La mostra personale di Licia Galizia vede per la prima volta la galleria esplorare il linguaggio dell’arte digitale.
L’artista abruzzese che dagli inizi degli anni ’90 si muove tra la forma ...   dettagli

Temporanea   04/05/2018 - 26/05/2018

Virus Art Gallery

Mostra personale di opere su carta di Silvana Russo. Le sue xilografie sono un’interpretazione libera del patrimonio mitico e classico e del mondo naturale. Mai vi è un’imitazione della natura ...   dettagli

Primarosa Cesarini Sforza . Ogni immagine un racconto   03/05/2018 - 26/05/2018

Galleria Arti e Pensieri

Un racconto lieve, intenso, a volte surreale, non sempre gioioso. Figure evanescenti, di solito infantili, appena sagomate, tra forme naturali e oggetti comuni. Con una tessitura che integra ...   dettagli

Mostra collettiva   10/05/2018 - 26/05/2018

Studio DR Arte

Confronto tra figurativo e informale. Collettiva di pittura: Marcello Brizzi, Gabriele Funaro, Mari Vuolanto, Antonio Genovese.
La pittura astratta o più precisamente informale ha un suo sistema ...   dettagli

Soglie di Luce. Opere di Pietro Gentili dal 1970 al 2000   17/02/2018 - 27/05/2018

Casina delle Civette - Musei di Villa Torlonia

Esposizione dell’artista scomparso Pietro Gentili, con l’intento di farne conoscere l’universo artistico attraverso 50 opere tra quadri, sculture, gioielli, moduli tridimensionali realizzate ...   dettagli

World Press Photo 2018   27/04/2018 - 27/05/2018

Palazzo delle Esposizioni

Il Premio World Press Photo è uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del fotogiornalismo. Ogni anno, da più di 60 anni, una giuria indipendente, formata da esperti internazionali, ...   dettagli

Ileana Florescu, Le stanze del giardino   26/04/2018 - 27/05/2018

Académie de France à Rome - Villa Medici

“Le stanze del giardino” è una mostra concepita da Ileana Florescu appositamente per Villa Medici. Come in una pièce teatrale, la mostra mette in scena la bellezza, la passione per la storia, ...   dettagli

Metamorfosi di un Sogno   16/05/2018 - 27/05/2018

Galleria Vittoria

L’artista Federica Zuccheri presenta una serie di sette opere inedite. La mostra è un viaggio narrato attraverso le sculture iconiche che ci conducono in un microcosmo barocco in cui è narrata ...   dettagli

STRATEGIE DELLE TENSIONI   07/05/2018 - 28/05/2018

Ospizio Giovani Artisti

Due lavori di Lorenzo Papanti e Werther Germondari, realizzati a distanza di 24 anni l’uno dall’altro, dialogano negli spazi dell’OGA. In ‘Traction/Compression’, video del 2017 di Papanti, “ogni ...   dettagli
KaleidoCom P.IVA 02063851006