ROMArtguide.it MUSEI / GALLERIE: novità

Terme di Diocleziano - Museo Nazionale Romano
Diocleziano 3D

dal 02/08/2018

Rivivono le Terme di Diocleziano: una visita immersiva in 3D tra gli straordinari resti del grande impianto d’età imperiale come ci appare oggi e come appariva ai Romani del IV secolo d.C. Tutto ...   dettagli

Musei in Comune
Ingresso gratuito nei Musei Civici per i donatori di sangue

fino al 15/10/2018

Per premiare questo piccolo grande gesto, l'amministrazione capitolina offre ai donatori la possibilità di visitare gratuitamente i Musei di Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale ...   dettagli

Museo di Roma - Palazzo Braschi
Canaletto 1697-1768: apertura straordinaria di lunedì

02/07/2018 - 13/08/2018

Apertura straordinaria della mostra "Canaletto 1697-1768" per tutti i lunedì (fino a fine mostra) per consentire a un pubblico più ampio possibile di ammirare il più grande nucleo di opere mai ...   dettagli

Palazzo Merulana
Palazzo Merulana Pass

La Palazzo Merulana Pass, realizzata in due versioni, intero e young, consente l’accesso illimitato alle sale espositive e anche diversi altri vantaggi e sconti per godere al meglio dell’offerta ...   dettagli

Anfiteatro Flavio - Colosseo - Foro Romano
Biglietto S.U.P.E.R.

dal 20/04/2018

Seven Unique Places to Experience in Rome.
Consente un solo ingresso al Colosseo e due ingressi al foro romano palatino (uno al giorno); consente l’ingresso a 7 luoghi ad ingresso speciale a ...   dettagli

Musei Vaticani
Musei Vaticani fuori orario

La speciale proposta di un ingresso esclusivo alle 6 di mattina per compiere con il “clavigero” dei Musei il rito solenne dell’apertura porte e accensione luci. L’antico mazzo di chiavi in ferro ...   dettagli

Musei Vaticani
Atac, prossima fermata Musei Vaticani by night

20/04/2018 - 26/10/2018

Esclusivamente in occasione delle Aperture Notturne, tutti i possessori delle Metrebus ed èRoma Card potranno acquistare, un biglietto per la visita in notturna del venerdì al prezzo speciale ...   dettagli

MAXXI
ChatBot

Il MAXXI ti offre un nuovo strumento per andare alla scoperta delle sue Collezioni e dell’edificio di Zaha Hadid semplicemente chattando su Facebook Messenger con una guida robotica dotata di ...   dettagli

Scavi di Ostia Antica - Museo Ostiense
Fidelity Card

E’ disponibile la nuova Ostia Antica Fidelity Card.
Al costo di 25 euro, vi consentirà, per tutto l'anno dal momento della sua emissione, ingressi illimitati alla nostra Area Archeologica e ...   dettagli

A pochi passi da Roma

altro

Le ville i palazzi le aree archeologiche fuori Roma

  • Lucus Feroniae (Capena) : La struttura ospita l’Antiquarium, ed è stata ampliata per rendere fruibile al pubblico una selezione di reperti, il più ampia possibile, dalla protostoria all'età arcaica, dal saccheggio di Annibale al grande tempio romano della dea Feronia, alla ricca città di epoca imperiale.
  • Palazzo Farnese (Caprarola) : È uno dei migliori esempi di dimora di epoca Manierista (i lavori iniziarono nel 1530). Insieme alla Villa fu costruito un grande parco al ridosso del palazzo, con spettacolari giochi d'acqua, cascate, sculture e giardini all'italiana.
  • Palazzo Chigi (Ariccia) : Dimora barocca trasformata da Gian lorenzo Bernini, documenta il prestigio dei Chigi. E' adibito a museo e centro di molteplici attività culturali: mostre, concerti, visite guidate, conferenze, convegni, programmi di studio. Il Parco Chigi è aperto nel periodo primaverile-estivo.
  • Villa Adriana : La Villa costruita da Adriano comprende edifici residenziali, terme, ninfei, padiglioni, giardini che si alternano secondo una distribuzione del tutto inusuale, che non rispecchia la consueta sequenza di ville e domus, anche imperiali.
  • Villa d'Este : Capolavoro del giardino italiano, con le fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche costituisce un modello più volte emulato nei giardini europei del manierismo e del barocco. Il giardino va per di più considerato nello straordinario contesto paesaggistico, artistico e storico di Tivoli.
  • Scavi di Ostia Antica - Museo Ostiense : Città sorta sul mare e sul fiume, e questa sua particolare posizione ne determinò l’importanza attraverso i secoli sotto il profilo strategico-militare e sotto quello economico.
  • Museo Tuscolano - Scuderie Aldobrandini : La raccolta di reperti del Museo Tuscolano (che vanno dalla protostoria al medioevo), ubicato al piano terra delle Scuderie Aldobrandini - un edificio seicentesco ristrutturato da Massimiliano Fuksas - rappresenta una delle poche collezioni storiche della provincia di Roma.
  • Civico Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado : Ospitato nei locali su due piani del palazzetto donato al Comune dal principe Marcantonio Brancaccio, compreso nell’area dell’antico castello trasformato in palazzo baronale.
  • Area Archeologica del Porto di Traiano : L'area archeologica costituisce un'oasi inattesa anche sotto il profilo naturalistico, benché l'habitat sia di formazione recente e di origine artificiale.
  • Necropoli di Porto : Il complesso archeologico costituisce l’estremo limite meridionale dell’insediamento sepolcrale sviluppatosi ai lati della la via Flavia Severiana, a partire dalla fine del I secolo d.C, fino al IV secolo d.C.
  • Area Archeologica del Porto di Claudio : L’imperatore Claudio, nel 42 d.C., diede avvio alla costruzione di un grande porto marittimo (Porto di Claudio), posto 3 km. a Nord della foce del Tevere, terminato nel 64 d.C., sotto il principato di Nerone.
  • Santuario Fortuna Primigenia : Complesso sacro dedicato alla dea Fortuna della città di Praeneste, costituisce una grandiosa realizzazione architettonica databile verso la fine del II secolo a.C.
  • Necropoli della Banditaccia : Costituisce l’esempio massimo dell’architettura funeraria etrusca; si estende ad ovest della città, su un plateau tufaceo di circa 100 ettari.
  • Parco archeologico di Gabii : L’area archeologica è localizzata a circa 20 chilometri da Roma, al XII miglio della Via Prenestina antica, in origine denominata Gabina, sul ciglio meridionale del cratere di Castiglione, un corpo eccentrico del complesso dei Colli Albani.
  • Tenuta di Castelporziano : L'area è prevalentemente occupata da una pineta a pino domestico e macchia mediterranea.
  • Canale Monterano : Antico feudo abbandonato sulla spianata sommitale di un'altura tufacea attualmente inclusa nella Riserva parziale naturale Monterano.
  • Lavinium : Situata a sud di Roma, al XVII miglio dell’antica via Laurentina, sorge su un pianoro sopraelevato, presso il fosso di Pratica di Mare (Numicus), che con il suo estuario, forniva un luogo di approdo protetto.
  • Palazzo Doria Pamphilj (Valmontone) : Il Museo Archeologico è stato inaugurato per ospitare i reperti rinvenuti sul finire degli anni Novanta nel territorio comunale in seguito al monitoraggio archeologico effettuato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio sulla tratta ferroviaria del treno Alta Velocità.
  • Museo ed Area Archeologica delle Navi Romane : Raro esempio di struttura concepita appositamente in funzione del contenuto e condizionata da quest’ultimo nelle soluzioni architettoniche. Il museo è un doppio hangar delle dimensioni per le due navi.
  • Palazzo Sforza-Cesarini : Il palazzo nasce dalla trasformazione di un castello medievale che, fu acquistato dai Cesarini nel 1564, insieme al borgo di Genzano. L'aspetto attuale, si deve agli ampliamenti avvenuti tra il 1713 e il 1730, con una nuova facciata ed un ulteriore corpo di fabbrica, per una maggiore simmetria.
  • Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga e Villa di Tiberio : Il Museo, annesso all'area della Villa, è stato realizzato agli inizi degli anni Sessanta per ospitare i pregevoli reperti scultorei in cui sono identificati quattro episodi dell'epos omerico: una Odissea di marmo testimonianza per la conoscenza del mito di Ulisse nell'arte antica.
  • Abbazia Greca di Grottaferrata : Il Monastero, detto anche Abbazia Greca di San Nilo, è stato fondato nel 1004 da un gruppo di monaci greci provenienti dall'Italia meridionale. La facciata è stata ripristinata nelle forme originarie; l’interno originariamente in stile romanico, è stato trasformato nel 1754 con un rivestimento di stucco in stile barocco.
  • Monumento Naturale di Galeria Antica : Le rovine del borgo medievale, le cui origini risalgono probabilmente al tempo degli etruschi, sono arroccate su un alto sperone di tufo lambito dal fiume Arrone, nei pressi della via Braccianense."
Centri estivi presso musei e gallerie

Centri estivi 2018

fino al 07/09/2018

Parco Regionale dell'Appia Antica

evento parcoappiaantica centroestivo2018

Dì Natura Summer Camp. Il Parco Regionale dell’Appia Antica offre infiniti spunti per vivere 5 giorni all’insegna del divertimento, dell'esplorazione e della storia della città.
Attività per bambini 7 - 11 anni; dal lunedì al venerdì, h 8:30 - 16:30.
Prenotazione via email centriestividinatura@libero.it o telefonicamente al 3356880515.  dettagli

Artisti in erba – Campus Estivo 2018

11/06/2018 - 14/09/2018

smART

evento smart campusestivo2018

Campus ludico–formativo rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni, pensato con l'obiettivo di avvicinare i più piccoli all'arte sfruttando le potenzialità del gioco e sviluppando la loro creatività sia nel lavoro individuale che di gruppo.
A condurre le otto settimane di campus saranno otto artisti, vincitori di un'open call indetta questa primavera: ogni artista presenterà un proprio progetto che sarà sviluppato con i bambini nell'arco di cinque giorni. Al termine di ogni settimana sarà realizzata una mostra dei lavori.
È necessaria la prenotazione telefonica al n. 06.64781676 o tramite e-mail a: didattica@smartroma.org  dettagli

Speciale campus scientifici estivi: “Gran premio delle scienze”

11/06/2018 - 14/09/2018

Museo Civico di Zoologia

evento museozoologia campusscientifici2018

Al via la stagione dei Campus Scientifici del Museo Civico di Zoologia, tra sorprendenti creature terrestri e marine, magiche reazioni chimiche, avvincenti esplorazioni naturalistiche e tanto divertimento per immergersi nel mondo della scienza.
Le esperienze scientifiche e le attività creative previste in una settimana, compreso l’appuntamento con l’E-Science (attività ludiche e giochi scientifici in inglese), si riferiranno ad uno specifico tema scientifico, rivisitato e proposto in chiave ludica: settimana “Terre Emerse”, settimana “Fenomeni Naturali”, settimana “Creature Preistoriche”.
gni settimana tematica verrà ripetuta in sequenza con le altre per l’intero periodo estivo.  dettagli

Campus estivo

11/06/2018 - 14/09/2018

MAXXI

evento maxxi campusestivo

Visite-esplorazione, giochi, laboratori, workshop d’artista, gite, proiezioni video e letture animate avvicinano i bambini all’arte e all’architettura contemporanea in modo interattivo e divertente. Il campus estivo al MAXXI è anche un modo per conoscere nuovi amici e vivere esperienze educative divertendosi.
Tra le gallerie del museo e nella piazza non ci si annoia mai!
COSTI: € 22 giornaliero / € 110 settimanale o 5 giorni al mese € 100 per i bambini dei titolari della card myMAXXI e dei dipendenti ENEL.
Il costo include il pranzo e una merenda.
Prenotazione obbligatoria e acquisto al numero 338 6419518 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:00) o via email a edumaxxi@fondazionemaxxi.it  dettagli

Nuove proposte dai musei
evento maxxi estatemaxxi18

fino al 31/08/2018

Speciale agosto

Estate al MAXXI 2018: Arte, architettura, cinema, musica, danza, letteratura. Parte la stagione più calda al MAXXI!
Ingresso a € 7 per tutti i visitatori da mercoledì 1 a venerdì 31 agosto 2018 (salvo le condizioni di gratuità)

Vi ricordiamo che il museo è aperto anche mercoledì 15 agosto dalle ore 11:00 alle 19:00!  dettagli

evento museonazionaleromano apertureestive2018

02/08/2018 - 30/08/2018

FUORI SCENA

Ciclo di letture di testi classici e contemporanei nelle quattro sedi museali; Palazzo Altemps, Crypta Balbi, Terme di Diocleziano e Palazzo Massimo. L'iniziativa permette di viaggiare nel tempo ripercorrendo i grandi temi della storia dell'umanità rappresentati dalle opere di archeologia conservati nel Museo Nazionale Romano e testimoniati dai grandi autori della letteratura classici e contemporanei.
L'attività è gratuita per i possessori del biglietto del Museo.  dettagli

evento palazzochigiariccia lucistellefuochi

Solo per il 10/08/2018

LUCI DI STELLE E FUOCHI DI CANDELE

Suggestiva serata sotto il cielo stellato!
“Luci di stelle e fuochi di candele" vi attendono per trascorrere insieme a noi la notte di San Lorenzo!
La serata sarà scandita da: osservazione astronomica, musica e visite guidate.
Costo: € 5,00, bambini fino a 12 anni gratuito.
Prenotazione obbligatoria 349 2204766.  dettagli


evento palazzochigiariccia labirintoamore

11/08/2018 - 19/08/2018

LABIRINTO D’AMORE

Orlando Furioso nel Parco Chigi in Ariccia dal poema di Ludovico Ariosto.
Uno STRAORDINARIO SPETTACOLO ITINERANTE: DUELLI, MAGIE e GESTA EROICHE in un’ATMOSFERA da SOGNO!
Varcata la soglia del Parco, vi perderete in un labirinto magico dove tutto può accadere: duelli, incantesimi, tradimenti e gesta eroiche in nome del sentimento più travolgente: l’amore! Divertimento e follia in un’atmosfera da sogno! Provare per credere!
Biglietti: € 10 intero; € 8 ridotto (minori e residenti).
INFO E PRENOTAZIONI: preno@arteideaeventieservizi.it / tel: 345 8302798 – 345 9615409.  dettagli

evento castellogiulio2 ferragostia

13/08/2018 - 16/08/2018

FerragOstia Antica

FerragOstiAntica è una festa gioiosa nel culmine dell’estate, che alterna performance urbane e momenti culturali gratuiti dedicati a tutta la famiglia.
Gli eventi comprendono:
- un percorso di edutainment (apprendimento ludico), che si articola in due visite guidate performative alla Villa di Plinio e al Borgo di Ostia Antica (13-14 agosto);
- performance urbane in site specific, lungo le strade e gli scorci del Borgo per coinvolgere il pubblico con fuoco, musica, teatro, arti circensi (15-16 agosto).
- Il 15 agosto, dalle ore 20:00, la trascinante energia dei Camillo Cromo Marchin’ Band; gli irresistibili disastri del duo clown Eccentrici Dadarò e il loro bizzarro “Vote for”; l’eleganza e l’audacia delle Lapille, per un “Ora del The” decisamente accesa e scoppiettante. Il 16 agosto, dalle ore 21:00, le suggestioni fiabesche delle grandi scenografie in movimento per “C’era una Vola//Actions” di Ondadurto Teatro aprono le porte del sogno per una serata magica. Per concludere, il “Nani Rossi Show”, spettacolo di acrobatica che lascia senza fiato.  dettagli

evento castellosantasevera danze2018

07/08/2018 - 18/08/2018

Danz’è al castello

FESTIVAL SERE D’ESTATE: Normanmusic presenta 6 spettacoli di musica e danza al Castello di Santa Severa.
7/08/2018 MILONGA.
12/08/2018 ALGECIRAS FLAMENCO MEDIORIENTE.
14/08/2018 IL LAGO DEI CIGNI.
15/08/2018 UN PIZZICO DI TARANTA.
16/08/2018 ORO DI NAPOLI.
18/08/2018 IL FLAUTO MAGICO.
Ingresso con acquisto biglietto, anche in prevendita.  dettagli


evento castellosantasevera sereestate2018

fino al 29/09/2018

Sere d’Estate al Castello

Spettacoli, visite e percorsi guidati, reading e racconti, aperitivi a tema, incontri e conferenze.
Fino al 31 agosto, il "castello baciato dal mare" cambia orario di visita: l'apertura ordinaria al complesso è spostata dalle ore 16:00 fino alle 23:00.
Alcuni eventi sono a pagamento, altri ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Info e prenotazioni: tel. +39.06.39967999.  dettagli


evento castellosantasevera sereestatepyrgi

fino al 30/08/2018

Sere d’estate: percorsi serali”Raggi di luna su Pyrgi”

Ogni giovedì e sabato di luglio e agosto sono disponibili due percorsi serali:
- dal 7 luglio visita ai Cortili, Rocca e spazi Museo del Castello, con partenza alle 19:30 e alle 20:50;
- dal 19 luglio visita all’Antiquarium e alle Mura poligonali con partenza alle 20:00 e alle 21:30.
Visita guidata+ ingresso al castello € 12; prenotazione consigliata € 2.
Informazioni e prenotazioni al numero T.06 39967999.  dettagli


evento castellosantasevera aperturanotte

01/07/2018 - 31/08/2018

Castello aperto anche di notte

L’apertura ordinaria al complesso monumentale è spostata dalle ore 16:00 e fino alle 23:00, complice l’arrivo dell’estate e la nuova illuminazione artistica del maniero medievale, che offre ai visitatori la possibilità di entrare al castello anche in orario notturno. Inoltre è possibile visitare il castello anche la mattina con visite a partenza fissa, ogni ora dalle 10:30 con appuntamento in biglietteria.
Le sere al Castello diventano più lunghe, per venire incontro alle esigenze dei visitatori, che dopo una giornata di mare si possono divertire con gli eventi e gli spettacoli in programma.  dettagli


evento castellosantasevera raccontiblu

01/07/2018 - 05/08/2018

Racconti in blu

RACCONTI IN BLU Reading e racconti dedicati ai temi del mare e del viaggio.
Incontri con attori, giornalisti e scrittori.
Fuggi la terra e l'onde: storie di mare, di porti, di speranza. Incontro con Lino Guanciale.
I Fantasmi del goal: Incontro con Andrea Vianello, musiche dal vivo di Pier Cortese, proiezioni di Marco Catani e regia di Antonio Sofi.
Hai mai voluto la mia vita: Incontro su Mary Shelley con Elena Stancanelli.
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili; prenotazione euro 2,00.
Prenotazione consigliata al numero 06 39967999.  dettagli


evento castellosantasevera coseuominipaesaggi

06/07/2018 - 29/09/2018

Cose, Uomini, Paesaggi del Mondo Antico

Conferenze scientifico- divulgative “Cose, Uomini, Paesaggi del Mondo Antico” (XVII edizione).
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.  dettagli

evento fororomanopalatino tramontopalatino

20/07/2018 - 28/09/2018

Tramonto sul Palatino. La passeggiata di Goethe

Le visite guidate serali, previste sempre di venerdì, si svolgeranno lungo le Pendici meridionali del Palatino, da poco riaperte al pubblico.
Avranno una durata di 90 minuti, in italiano e in inglese, e si snoderanno lungo un percorso in cui lo stretto rapporto tra resti archeologici e il contesto naturale sarà illustrato riportando in vita lo spirito che ha animato le passeggiate di Johann Wolfgang von Goethe durante il suo "Viaggio in Italia".
L'attenzione sarà diretta non solo alla storia e alla destinazione delle architetture visibili, ma anche alla loro percezione in età romantica e alla relazione con lo straordinario patrimonio botanico del Palatino.
Biglietti: intero 18 euro; ridotto 16 euro.  dettagli

evento palazzomerulana cinemastelle2018

19/07/2018 - 12/08/2018

Cinema di Stelle

Dal mercoledì al lunedì Palazzo Merulana dà spazio al cinema, con quattro differenti rassegne.
Il panorama cinematografico indipendente si riunisce nel Giardino delle Sculture per proiettare film che arrivano direttamente dai festival specializzati romani.
Dalle ore 19:30 accesso alla collezione / dalle ore 20:30 aperitivo in terrazza, a seguire proiezione nel Giardino delle Sculture.
Prenotazione consigliata; € 10,00 + € 2,00 diritti prenotazione.  dettagli

evento palazzocorsini visiteguidate2018

fino al 09/08/2018

Gli appartamenti del Cardinale

Programma di visite guidate gratuite in italiano e in inglese per scoprire la collezione della Galleria Corsini.
Ospitata al piano nobile del palazzo, la raccolta venne ampliata ed arricchita soprattutto grazie al cardinale Neri Maria Corsini (1685-1770), nipote di papa Clemente XII.
GIOVEDÌ, ore 16:30 visita in italiano;
VENERDÌ, ore 11:30 visita in italiano e alle 16:30 in inglese;
SABATO, ore 11:30 visita in inglese.
Le visite sono gratuite e prevedono soltanto il pagamento del normale biglietto di ingresso al museo, senza necessità di prenotazione.  dettagli

evento santivo internationalchamberensemble2018

14/07/2018 - 11/08/2018

XXVII Stagione Concertistica dell’International Chamber Ensemble

Per l'estate 2018, le Serate di Grande Musica al Cortile di S. Ivo offrono 19 appuntamenti di meraviglie musicali di tutti i tempi che, come avviene da 22 anni, si tengono tra i cinquecenteschi archi dello stupendo Cortile di S. Ivo alla Sapienza, nel cuore di Roma. Protagonisti principali sul palco sono gli apprezzatissimi musicisti dell'Orchestra dell'International Chamber Ensemble diretti da Francesco Carotenuto.
Ingresso con biglietto, € 27,00.  dettagli

evento villaadriana tivolichiama2018

08/07/2018 - 04/08/2018

TIVOLI CHIAMA!

Quarta edizione di “Tivoli Chiama! - Il Festival delle Arti”, rassegna culturale per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e paesaggistico attraverso lo spettacolo dal vivo. Le iniziative proposte s’inseriscono in spazi in cui paesaggio, tradizione e arte rappresentano un unicum, straordinario e irripetibile. Attraverso teatro e musica gli spettatori potranno vivere un’esperienza indimenticabile nei suggestivi siti storico-archeologici di Villa D’Este, Santuario di Ercole Vincitore e Villa Adriana e nelle Piazze Rivarola e Garibaldi.
Il cartellone si presenta ricco di appuntamenti con grandi nomi della cultura e dello spettacolo.
Info e biglietti: info@tivolichiama.com / biglietteria@tivolichiama.com / tel. +39 0774311608.  dettagli


evento villadeste adrianaestenotte

15/06/2018 - 29/09/2018

Sere d’estate

Aperture serali ed eventi sia nei due siti UNESCO di Villa Adriana e Villa d’Este che presso il Santuario di Ercole Vincitore.
Sarà possibile godere dell’area archeologica di Villa Adriana e dell’illuminazione della zona del Canopo, nonché degli splendidi giardini e delle fontane ornamentali di Villa d’Este, immersi in una suggestiva ed affascinante atmosfera notturna.
Villa Adriana: dal 6 luglio al 31 agosto ogni venerdì, ore 19:30-22:30;
Villa d’Este: dal 15 giugno al 29 settembre ogni venerdì e sabato, ore 19:45-22:45; tutti i giorni dal 13 al 19 agosto, ore 19:45-22:45.
Santuario di Ercole Vincitore: dal 1 luglio al 26 agosto ogni domenica, ore 19:30-22:30.  dettagli

evento galleriaborghese apertureserali

06/07/2018 - 06/10/2018

Aperture serali d’estate

La Galleria Borghese propone durante tutto il periodo estivo delle aperture serali straordinarie, ogni venerdì e sabato dalle 19:00 alle 22:00.
La Galleria onserva sculture, bassorilievi e mosaici antichi, nonché dipinti e sculture dal XV al XVIII secolo. La raccolta, costituita inizialmente dal cardinale Scipione Borghese all'inizio del XVII secolo, conserva capolavori di Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Raffaello, Tiziano, Correggio, Caravaggio e splendide sculture di Gian Lorenzo Bernini e del Canova.
La prenotazione è obbligatoria chiamando il numero +39 06 32810 oppure inviando una mail a info@tosc.it  dettagli

Luoghi Vari

evento luoghivari artcity2018

26/06/2018 - 22/09/2018

ARTCITY 2018: Arte Musica Spettacoli

ArtCity è un progetto organico di iniziative culturali. Nato nei musei e per i musei, unisce sotto un ombrello comune oltre centocinquanta iniziative di arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo.
L’idea è creare occasioni di visita attraverso attività pensate su misura, capaci di sfruttare l’attitudine a vivere nuove esperienze che le persone in genere rivelano soprattutto d’estate: questo, naturalmente, tenendo fermi la tutela e il decoro dei luoghi, il rigore scientifico e la qualità artistica.
Gli eventi si svolgeranno presso Luoghi d’arte del Lazio, Palazzo Venezia, Castel Sant’Angelo e Vittoriano.
Pper assistere alle iniziative è sufficiente, negli spazi in cui è previsto, acquistare il solo biglietto del museo in cui si svolgono; nei siti che non hanno biglietto l’ingresso è libero.  dettagli

evento castelsantangelo castellonotte2018

29/06/2018 - 09/09/2018

Castello segreto e Castello di notte

Castello segreto: Visite guidate al Passetto ed altri ambienti segreti di Castel Sant’Angelo.
Le visite guidate, con personale specializzato, prevedono un itinerario esclusivo nel cuore del monumento, che comprende il Passetto di Borgo, le Prigioni storiche, le Olearie, il cortile di Leone X, il locale detto ‘del Forno’ e la Stufetta di Clemente VII, cioè la sala da bagno del pontefice, celebre per gli affreschi della bottega di Raffaello.
Visite per gruppi di massimo 15 persone tutti i giorni in italiano alle ore 11:30 e 18:00. Accesso incluso nel biglietto unico di Castel Sant’Angelo e Palazzo Venezia fino a esaurimento posti.
Castello di notte: Visite guidate alla scoperta di Castel Sant’Angelo e visite accompagnate al Passetto.
Castel Sant’Angelo nel corso dei secoli ha assunto funzioni e forme diverse: da mausoleo dell’imperatore Adriano a fortezza dei papi, da residenza rinascimentale a carcere, da caserma a museo. Nelle sere d’estate il pubblico ha la possibilità di immergersi in questa storia millenaria guidati da personale specializzato seguendo tre diverse itinerari.
Visite guidate dal giovedì alla domenica alle ore 20:30 in inglese e alle ore 22:00 in italiano. Visite accompagnate al Passetto dal giovedì alla domenica alle ore 20:00, 20:45, 21:30, 22:15 e 23:00. Accesso incluso nel biglietto unico di Castel Sant’Angelo e Palazzo Venezia fino a esaurimento posti.
Info e prenotazioni: +39 06 32810410.  dettagli


evento castelsantangelo lettureestate2018

21/06/2018 - 02/09/2018

Letture d’estate

Una passeggiata lunga un kilometro dentro i Giardini di Castel S. Angelo, oltre 850 eventi tra incontri, letture, musica, giochi, perfomance e proiezioni. Tra vari punti ristoro e spazi espositivi sono previste isole dei libri; spazi incontri, per il confronto con autori, curatori ed editori; e uno spazio cinema.
Lungo il percorso anche l’Isola dei Bambini, uno spazio gratuito dedicato ai piccoli visitatori dai 2 agli 8 anni, con laboratori e giochi curati da professionisti; l’Isola della Musica; l’Isola delle Arti della Salute.
Tutti gli eventi per bambini e ragazzi si tengono presso lo spazio chiamato “Del riccio”, nei Giardini di Castel S. Angelo.  dettagli

evento vittoriano sotterranei2018

fino al 30/09/2018

Vittoriano nascosto

Visite guidate nei sotterranei del Vittoriano.
Le visite guidate, con personale specializzato, conducono negli ambienti di epoca traianea rinvenuti nel 1888 dopo la posa della prima pietra del monumento al re d’Italia e utilizzati anche come rifugio nel corso dei bombardamenti del 1943 e del 1944.
Sabato e domenica in italiano alle ore 11:00 e in inglese alle ore 12:00.
Ingresso libero. Prenotazioni nell’atrio di ingresso su Piazza Venezia, al termine della scalinata monumentale, mezz’ora prima delle visite.  dettagli

evento palazzovenezia camminamentotetti

19/07/2018 - 28/10/2018

Sui tetti di Roma

Visite guidate al cammino di ronda e al Belvedere di Palazzo Venezia
Sabato e domenica in italiano alle ore 18:00 e in inglese alle ore 18:15.
Ingresso incluso nel biglietto di Palazzo Venezia o nel biglietto unico con Castel Sant’Angelo.
Info e prenotazioni +39 06 32810410.  dettagli

museocivilta logo

01/06/2018 - 20/09/2018

I Venerdì del MuCiv

Una serie di appuntamenti per far conoscere lo staff del Museo e per far comprendere al pubblico, attraverso la presentazione di esempi concreti, presentazioni di opere, volumi, collezioni, personaggi, il "dietro le quinte" della struttura museale, delle sue sezioni, dei laboratori, dei progetti di ricerca e di restauro.
I Venerdì del MuCiv si svolgeranno con un programma mensile, ogni venerdì dalle 16:30 alle 18:30.  dettagli

evento termecaracalla operaaperta2018

13/06/2018 - 06/08/2018

Terme di Caracalla – Estate 2018

Un totale di diciannove serate dedicate alla grande lirica e alla danza, per la quale, alle recite del Romeo e Giulietta, si aggiungono anche due irrinunciabili appuntamenti con Roberto Bolle. Cinque Extra, per un totale complessivo di 26 serate, completano un’offerta di grande qualità, ma nello stesso tempo aperta a un larghissimo pubblico come è nella tradizione delle stagioni estive del Teatro dell’Opera di Roma.  dettagli

evento maxxi yapmaxxi2018

13/06/2018 - 21/10/2018

YAP Rome at MAXXI

Per questa edizione il MAXXI ha scelto di ampliare il campo d’azione rivolgendosi anche al di là dei confini nazionali, unendo YAP al programma paneuropeo FAP Future Architecture Platform, la piattaforma che mette insieme 18 istituzioni che operano nel campo dell’architettura in Europa e dedicata anch’essa alla promozione di giovani talenti.  dettagli

evento teatroostiaantica mitosogno2018

15/06/2018 - 08/09/2018

“Il Mito e il Sogno” III Edizione

Rassegna organizzata dal consorzio di imprese "Antico Teatro Romano", che presenta ogni anno grandi spettacoli di musica, teatro e danza fra tradizione e innovazione.
Il Festival presenta un cartellone davvero prestigioso, grazie ai grandi personaggi italiani e internazionali sul palcoscenico del Teatro Romano del Parco Archeologico: da Jeff Beck a Myles Kennedy, da Damien Rice a Burt Bacharach, dalla Disco di Amii Stewart e Gerardo Di Lella alle sonorità de' The Queen Orchestra e Pink Floyd Legend. E ancora la danza con il progetto Mediterranea, il grande incontro tra la musica classica e quella popolare dei Carmina Burana, il rock blues demenziale di Latte e i suoi derivati, il teatro ironico di Riccardo Rossi e le canzoni di Nino D'Angelo, solo per citarne alcuni.
Biglietti a partire da € 20,00.  dettagli

teatromarcello concerto

dal 19/06/2018

Notti romane al Teatro di Marcello

Concerti del Tempietto - Festival Musicale delle Nazioni.
Eventi per tutta l’estate.
Prima del concerto, possibilità di partecipare ad una visita guidata nei dintorni del Teatro di Marcello (riservata ai possessori del biglietto del Concerto).
Biglietti € 36,00 - 25,00 - 14,00.  dettagli

evento villagragoriana serefaivillagregoriana2018

22/06/2018 - 11/08/2018

Sere FAI d'Estate a Parco Villa Gregoriana

Boschi, sentieri, antiche vestigia, grotte naturali, un fiume inghiottito nella roccia e una spettacolare cascata. Poco distante da Roma, al cospetto dei celebri templi romani di Tivoli, Villa Gregoriana è un parco romantico voluto da Papa Gregorio XVI nella prima metà dell’Ottocento, meta di viaggiatori del Grand Tour, artisti, re e imperatori, che vi hanno lasciato curiosi segni del loro passaggio.  dettagli

museovillagiulia ninfeonotturno

L'etrusco di sera

Un'occasione unica per trascorrere alcune ore nel Museo più rappresentativo della civiltà etrusca e, al contempo, una delle Ville più affascinanti del Rinascimento italiano, approfittando del fresco serale. Visite tematiche, conferenze, concerti, lezioni, spettacoli e molto altro arricchiranno il programma serale del Museo fino a dicembre.
Il museo sarà aperto dalle 20.00 alle 23.00 (la bigliettazione ridotta inizierà alle 19.30 e l'ultimo ingresso sarà alle 22.15).
Il biglietto d'ingresso sarà di 4 euro, ridotto 2 euro, gratuito per gli aventi diritto e gli abbonati.  dettagli

evento colosseo sanguearena

12/05/2018 - 27/10/2018

Sangue e Arena. The show

Il ruggito impaziente dei leoni. Le sterzate delle fruste. La folla in delirio. I Giochi sono aperti. Duemila anni dopo il Colosseo torna palcoscenico di battaglie e gladiatori, raccontando di quei 100 giorni di gare e festeggiamenti inaugurali dell'80 d.C. in "Sangue e Arena", primo show su progetto del nuovo Parco Archeologico, aperto al pubblico ogni venerdì e sabato, tre spettacoli di 30 minuti in italiano e inglese, platea da 170 persone, biglietto 20 euro.
Una ricostruzione virtuale, ma filologica, costruita su fonti antiche, prime tra tutte i mosaici: vere e proprie pagine di storia illustrate. L'ideazione e la produzione delle installazioni multimediali, che combinano insieme diverse tecniche e stili dal modeling all'animazione in 3D e projection mapping, è della società canadese Graphics eMotion.  dettagli


colosseo internonotte

14/05/2018 - 31/10/2018

La luna sul Colosseo

Una suggestiva illuminazione per una speciale visita serale ai sotterranei, alle gallerie ed alle arcate interne del Colosseo.
Un'atmosfera magica si diffonde così su tutta la cavea dell'anfiteatro.
La visita comincia dal piano dell’arena, il cuore del monumento, da dove si scorgono le profondità dei sotterranei, le cavità delle gallerie e il susseguirsi delle arcate interne del monumento, resi particolarmente suggestivi dall'illuminazione serale.
Le visite serali saranno previste nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì.
La visita prevede l’accesso ai sotterranei, all’arena e al primo ordine del Colosseo ed avrà una durata di 1 ora e 15 minuti per gruppi di massimo 25 partecipanti.
Il tour è disponibile in italiano, inglese e spagnolo.  dettagli

museivaticani notturnoscale

20/04/2018 - 26/10/2018

Aperture serali

Un’esperienza di visita unica nel suo genere quanto ad atmosfere, bellezze artistiche e proposte musicali.
I Musei del Papa "raddoppiano" la loro offerta culturale offrendosi in un’inedita versione serale molto gradita al pubblico, specie nella stagione primaverile ed estiva.
Come ogni anno, e sempre inclusa nel costo del biglietto d’ingresso prenotabile esclusivamente online, un’ampia rassegna concertistica andrà ad arricchire la già preziosa apertura by night, animando con suoni, canti e danze le splendide architetture museali.
Non solo arte e storia quindi, ma anche spettacolo, e perché non un gustoso Happy Hour nel suggestivo Cortile della Pigna per un rigenerante momento di evasione!  dettagli

ninfa giardino

fino al 04/11/2018

Apertura Giardino

Profumi, laghetti, fiori coloratissimi, angoli paradisiaci. L’area verde è aperta al pubblico soltanto in alcune date stabilite e l’ingresso è regolato esclusivamente attraverso visite guidate, al fine di preservare il suo delicato equilibrio ambientale.
Nei giorni di apertura al pubblico su indicati, la prenotazione è obbligatoria.
Al termine della visita non è possibile trattenersi nel Giardino, ma è possibile visitare l'hortus conclusus, un giardinetto all'italiana risalente al XVII secolo, dall'impianto regolare, caratterizzato da un agrumeto e vasche con cigni.  dettagli

goethe ritrattowarhol

fino al 11/07/2018

Pausa pranzo a casa Goethe

"Pausa pranzo a casa Goethe", ovvero tutti i mercoledì di maggio offriamo brevi conversazioni con lo staff della Casa di Goethe
su un argomento storico-artistico riferito al museo, ore 13:00-13:30.
Biglietto speciale: € 1,00 (include la visita al museo).  dettagli

KaleidoCom P.IVA 02063851006