ROMArtguide.it MUSEI / GALLERIE: novità

Museo Hendrik Christian Andersen
Restauro e riallestimento

fino al 01/10/2017

Il programma di interventi mira ad aprire al pubblico tutti gli spazi dell'edificio, ovvero i sette ambienti della casa dell'artista - compreso il monumentale salone al piano terreno - fino ...   dettagli

Museo ed Area Archeologica delle Navi Romane
NUOVI PERCORSI MUSEOLOGICI

dal 05/08/2017

Nuovi percorsi museologici: il Museo delle Navi Romane di Nemi inaugura un nuovo modo di leggere il monumento. Il Museo, sottoposto nel volgere degli ultimi decenni a una serie di piccole e ...   dettagli

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Orario di Villa Poniatowski - agosto 2017

02/08/2017 - 31/08/2017

Ricordiamo che per il mese di Agosto 2017 l'accesso a Villa Poniatowski sarà possibile il mercoledì e giovedi pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 (ultimo ingresso 17:15), previo pagamento del ...   dettagli

Museo Hendrik Christian Andersen
Restauro e rialestimento

fino al 01/10/2017

Il programma di interventi mira ad aprire al pubblico tutti gli spazi dell'edificio, ovvero i sette ambienti della casa dell'artista - compreso il monumentale salone al piano terreno - fino ...   dettagli

Villa Adriana
Apertura di lunedì

31/07/2017 - 31/10/2017

A partire da lunedì 31 luglio fino al 31 ottobre 2017, Villa d’Este è aperta anche di lunedì dalle ore 14:00.
L’apertura del lunedì a Villa d’Este è stata da subito tra le priorità che il Direttore ...   dettagli

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Abbonati al Museo

dal 01/07/2017

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia offre una nuova opportunità di visita attraverso un abbonamento che consente ingressi illimitati al Museo con la partecipazione gratuita agli eventi, ...   dettagli

Musei in Comune
Ingresso gratuito per i donatori

01/07/2017 - 15/10/2017

Dal 1 luglio 2017 al 15 ottobre 2017, durante la Campagna Estiva per la donazione di sangue, ingresso gratuito ai donatori di sangue e ad un loro accompagnatore nei Musei civici che aderiscono ...   dettagli

Museo Nazionale di Palazzo Venezia - Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo
Biglietto doppio

24/06/2017 - 17/09/2017

Il biglietto ha validità 3 giorni per una visita a Castel Sant’Angelo e una a Palazzo Venezia dove sono allestite anche le due sezioni della mostra Labirinti del cuore. Giorgione e le stagioni ...   dettagli

Aula Ottagona
AULA OTTAGONA DELLE TERME DI DIOCLEZIANO

dal 25/06/2017

Le visite sono in programma la II e la IV domenica del mese.
Accesso consentito solo con visita guidata o accompagno e previo pagamento del titolo di ingresso al Museo delle Terme di Diocleziano.
L’Aula ...   dettagli

Museo dell'Ara Pacis
L'Ara com'era

fino al 30/10/2017

Dal 21 al 30 aprile: da domenica a venerdì: dalle 20:15 alle 24:00 / sabato: dalle 20:15 alle 00:45.
Dal 2 maggio al 31 agosto: da domenica a venerdì: dalle 20:45 alle 24:00 / sabato: dalle ...   dettagli

A pochi passi da Roma

altro

Le ville i palazzi le aree archeologiche fuori Roma

  • Palazzo Farnese (Caprarola) : È uno dei migliori esempi di dimora di epoca Manierista (i lavori iniziarono nel 1530). Insieme alla Villa fu costruito un grande parco al ridosso del palazzo, con spettacolari giochi d'acqua, cascate, sculture e giardini all'italiana.
  • Palazzo Chigi (Ariccia) : Dimora barocca trasformata da Gian lorenzo Bernini, documenta il prestigio dei Chigi. E' adibito a museo e centro di molteplici attività culturali: mostre, concerti, visite guidate, conferenze, convegni, programmi di studio. Il Parco Chigi è aperto nel periodo primaverile-estivo.
  • Villa Adriana : La Villa costruita da Adriano comprende edifici residenziali, terme, ninfei, padiglioni, giardini che si alternano secondo una distribuzione del tutto inusuale, che non rispecchia la consueta sequenza di ville e domus, anche imperiali.
  • Villa d'Este : Capolavoro del giardino italiano, con le fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche costituisce un modello più volte emulato nei giardini europei del manierismo e del barocco. Il giardino va per di più considerato nello straordinario contesto paesaggistico, artistico e storico di Tivoli.
  • Scavi di Ostia Antica - Museo Ostiense : Città sorta sul mare e sul fiume, e questa sua particolare posizione ne determinò l’importanza attraverso i secoli sotto il profilo strategico-militare e sotto quello economico.
  • Museo Tuscolano - Scuderie Aldobrandini : La raccolta di reperti del Museo Tuscolano (che vanno dalla protostoria al medioevo), ubicato al piano terra delle Scuderie Aldobrandini - un edificio seicentesco ristrutturato da Massimiliano Fuksas - rappresenta una delle poche collezioni storiche della provincia di Roma.
  • Civico Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado : Ospitato nei locali su due piani del palazzetto donato al Comune dal principe Marcantonio Brancaccio, compreso nell’area dell’antico castello trasformato in palazzo baronale.
  • Area Archeologica del Porto di Traiano : L'area archeologica costituisce un'oasi inattesa anche sotto il profilo naturalistico, benché l'habitat sia di formazione recente e di origine artificiale.
  • Necropoli di Porto : Il complesso archeologico costituisce l’estremo limite meridionale dell’insediamento sepolcrale sviluppatosi ai lati della la via Flavia Severiana, a partire dalla fine del I secolo d.C, fino al IV secolo d.C.
  • Area Archeologica del Porto di Claudio : L’imperatore Claudio, nel 42 d.C., diede avvio alla costruzione di un grande porto marittimo (Porto di Claudio), posto 3 km. a Nord della foce del Tevere, terminato nel 64 d.C., sotto il principato di Nerone.
  • Santuario Fortuna Primigenia : Complesso sacro dedicato alla dea Fortuna della città di Praeneste, costituisce una grandiosa realizzazione architettonica databile verso la fine del II secolo a.C.
  • Necropoli della Banditaccia : Costituisce l’esempio massimo dell’architettura funeraria etrusca; si estende ad ovest della città, su un plateau tufaceo di circa 100 ettari.
  • Parco archeologico di Gabii : L’area archeologica è localizzata a circa 20 chilometri da Roma, al XII miglio della Via Prenestina antica, in origine denominata Gabina, sul ciglio meridionale del cratere di Castiglione, un corpo eccentrico del complesso dei Colli Albani.
  • Tenuta di Castelporziano : L'area è prevalentemente occupata da una pineta a pino domestico e macchia mediterranea.
  • Canale Monterano : Antico feudo abbandonato sulla spianata sommitale di un'altura tufacea attualmente inclusa nella Riserva parziale naturale Monterano.
  • Lavinium : Situata a sud di Roma, al XVII miglio dell’antica via Laurentina, sorge su un pianoro sopraelevato, presso il fosso di Pratica di Mare (Numicus), che con il suo estuario, forniva un luogo di approdo protetto.
  • Palazzo Doria Pamphilj (Valmontone) : Il Museo Archeologico è stato inaugurato per ospitare i reperti rinvenuti sul finire degli anni Novanta nel territorio comunale in seguito al monitoraggio archeologico effettuato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio sulla tratta ferroviaria del treno Alta Velocità.
  • Museo ed Area Archeologica delle Navi Romane : Raro esempio di struttura concepita appositamente in funzione del contenuto e condizionata da quest’ultimo nelle soluzioni architettoniche. Il museo è un doppio hangar delle dimensioni per le due navi.
  • Palazzo Sforza-Cesarini : Il palazzo nasce dalla trasformazione di un castello medievale che, fu acquistato dai Cesarini nel 1564, insieme al borgo di Genzano. L'aspetto attuale, si deve agli ampliamenti avvenuti tra il 1713 e il 1730, con una nuova facciata ed un ulteriore corpo di fabbrica, per una maggiore simmetria.
  • Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga e Villa di Tiberio : Il Museo, annesso all'area della Villa, è stato realizzato agli inizi degli anni Sessanta per ospitare i pregevoli reperti scultorei in cui sono identificati quattro episodi dell'epos omerico: una Odissea di marmo testimonianza per la conoscenza del mito di Ulisse nell'arte antica.
  • Abbazia Greca di Grottaferrata : Il Monastero, detto anche Abbazia Greca di San Nilo, è stato fondato nel 1004 da un gruppo di monaci greci provenienti dall'Italia meridionale. La facciata è stata ripristinata nelle forme originarie; l’interno originariamente in stile romanico, è stato trasformato nel 1754 con un rivestimento di stucco in stile barocco.
  • Monumento Naturale di Galeria Antica : Le rovine del borgo medievale, le cui origini risalgono probabilmente al tempo degli etruschi, sono arroccate su un alto sperone di tufo lambito dal fiume Arrone, nei pressi della via Braccianense."
Inizio estate al museo

Centro estivo al museo

05/09/2017 - 08/09/2017

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

evento villagiulia centroestivo2017

Laboratorio estivo per bambini a Villa Giulia da martedì 5 settembre a venerdì 8 settembre a cura della cooperativa ArteInGioco in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. I bambini, dai 5 ai 12 anni, trascorreranno la giornata (9.00-16.00, con accoglienza dalle 8.30) con attività giocose, didattiche e di intrattenimento. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, rivolgersi ad Arteingioco 0644239949 / 3339533862 / 3392990169 / arteingioco@libero.it  dettagli

CENTRO CREATIVO ESTIVO GIOCARTE’

Parco della Caffarella

evento parcocaffarella centrocreativoestivo2017

Il Centro è organizzato in modo da rispettare le esigenze del progetto ludico-creativo e sportivo elaborato e permettere quindi ai bambini, ragazzi di vivere l’esperienza in un autentico contesto di vacanza, di praticare alternativamente giochi con piccoli e grandi gruppi, sport, divertimenti ed attività di laboratorio (corsi creativi espressivi e di drammatizzazione ).
L’organizzazione rispetta le esigenze di relazione tra bambino e bambino e tra adulto e bambino.
Le attività svolte saranno: SPORT; GIOCO; LABORATORI; SPETTACOLO.
Informazioni: 3393344301 oppure info@giocarte.com  dettagli

Corsi estivi per bambini

dal 12/06/2017

3B GALLERY

evento 3bgallery corsiestivi2017

Corsi per bambini, nei mesi di giugno e luglio (6-10 anni).
Laboratorio d'arte - Laboratorio artistico “Pennelli colori e cartoncini” - La valigia del cantastorie.
Nuovo laboratorio rivolto ai bambini che partirà dal libro per approdare al burattino, passando attraverso un mondo incantato fatto di voci, libri, carta da manipolare, colori per dipingere, storie da inventare e da raccontare.  dettagli

Centro Estivo 2017

12/06/2017 - 08/09/2017

Parco Regionale dell'Appia Antica

evento parcoappiaantica centroestivo2017

Dì Natura Summer Camp. Il Parco Regionale dell’Appia Antica offre infiniti spunti per vivere 5 giorni all’insegna del divertimento, dell'esplorazione e della storia della città.
Attività per bambini 7 - 11 anni; dal lunedì al venerdì, h 8:30 - 16:30.
Prenotazione via email centriestividinatura@libero.it o telefonicamente al 3287604948.  dettagli

Artisti in erba - Campus Estivo 2017

12/06/2017 - 08/09/2017

smART

evento smart campus2017

Quinta edizione dei campus estivi per bambini dai 6 ai 12 anni.
- 12/16 giugno - La creazione del Villaggio - Laboratorio di performance a cura di Grossi Maglioni.
- 19/23 giugno Creo dunque sono - Laboratorio di disegno e pittura a cura di Caterina Morigi.
- 26/28 giugno - Pimp my toys - Laboratorio di disegno, pittura e scultura a cura di Thomas Braida e Valerio Nicolai.
- 03/07 luglio - Fantasia con il Green Screen - Laboratorio di video-arte a cura di Giulia Giannola.
- 10/14 luglio - Pic Nic - Laboratorio di pittura, ricamo e performance a cura di Sara Basta e Sabatina Leccia.
- 17/21 luglio - La casa è dove si trova il cuore - Laboratorio di disegno a cura di Giulia Nelli.
- 04/08 settembre - 3412 Kafka - Laboratorio con la creta a cura di Carola Bonfili.
Per maggiori informazioni: didattica@smartroma.org / 06 64781676  dettagli

Campus Estivo

03/07/2017 - 14/09/2017

MAXXI

evento maxxi campusestivo2017

Dal 3 al 28 luglio e dal 4 al 14 settembre tornano le attività dedicate ai bambini dopo la fine della scuola.
Visite-esplorazione, giochi, laboratori, workshop d’artista, gite, proiezioni video e letture animate avvicinano i bambini all’arte e all’architettura contemporanea in modo interattivo e divertente. Il campus estivo al MAXXI è anche un modo per conoscere nuovi amici e vivere esperienze educative divertendosi.
Le attività, rivolte ai bambini dai 5 ai 10 anni, si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:30.
Prenotazione obbligatoria e acquisto al numero 338 6419518 o via email a edumaxxi@fondazionemaxxi.it  dettagli

Campus estivi: 2017 Odissea nella scienza

12/06/2017 - 15/09/2017

Museo Civico di Zoologia

evento museozoologia campiestivi2017

Quest’estate Il Museo Civico di Zoologia aspetta i coraggiosi partecipanti dai 5 ai 12 anni per un nuovo originale appuntamento estivo.
Motivo conduttore dei campus di quest’anno sarà il viaggio fra scienza e immaginazione, fra straordinari e prodigiosi animali, magici esperimenti e originali giochi di gruppo. Prendendo spunto dagli avvincenti romanzi scientifici di Jules Verne e dai racconti delle sue celebri avventure nelle profondità della terra e negli abissi marini, il Museo di Zoologia accompagnerà i nostri avventurosi esploratori a spasso nel tempo, tra la storia, le ere e le stupefacenti forme di vita, alla scoperta delle meraviglie dell’Universo.
Attività per bambini dai 5 ai 12 anni.
A cura di Museo Civico di Zoologia e Cooperativa Myosotis.  dettagli

E.. state in Caffarella

dal 03/07/2017

Casa del Parco della Caffarella

evento parcocaffarella estateincaffarella2017

Questa estate per i tuoi figli e i tuoi nipoti scegli un centro estivo stimolante, innovativo e divertente in mezzo alla natura e con operatori qualificati.
Per info e dettagli chiamaci al 3398979098  dettagli

Un museo da spettacolo ... e non solo
evento aricciapalazzochigi labirintoamore

12/08/2017 - 26/08/2017

LABIRINTO D’AMORE. ORLANDO FURIOSO NEL PARCO CHIGI in ARICCIA

Ad Ariccia uno straordinario spettacolo allieterà le sere d’estate! 14 attori per una miriade di personaggi e 4 straordinarie storie d’amore!
Varcata la soglia del Parco, vi perderete in un labirinto magico dove tutto può accadere: duelli, incantesimi, tradimenti e gesta eroiche in nome del sentimento più travolgente: l’amore! Divertimento e follia in un’atmosfera da sogno! Provare per credere!
Nell’universo dell’Orlando Furioso l’esperienza del reale e del plausibile viene continuamente confutata dagli effetti di magie, incantesimi e poteri sovrumani. Tutto è possibile, esattamente come in un sogno, e, come in un sogno, tutto ciò che accade rimanda ad una selva di simboli, di archetipi nascosti nel profondo del nostro inconscio.
Info e prenotazioni al 345 9615409 - 345 8302798; preno@arteideaeventieservizi.it / Biglietto € 5,00  dettagli

caracalla sotterranei

11/08/2017 - 13/10/2017

Caracalla sotterranea

Un suggestivo percorso notturno alle Thermae Antonianae, uno dei più grandi e meglio conservati complessi termali dell'antichità. Furono costruite nella parte meridionale della città per iniziativa di Caracalla, che dedicò l'edificio centrale nel 216 d.C.
Il percorso include la visita al Mitreo e all'area sotterranea delle "grandi terme imperiali". Si prosegue poi nell'area del giardino e della Palestra Occidentale per concludersi infine nella visita al Calidarium, al Frigidarium e alla Natatio.
Costo: intero Euro 20,00 / ridotto Euro 18,00. Prenotazione obbligatoria.  dettagli

castello santa severa

03/06/2017 - 30/09/2017

Castello sotto le stelle

Un suggestivo percorso notturno che rievoca il valore storico e culturale del Castello di Santa Severa nei secoli (19:45 - 22:15 orario di partenza della prima e dell'ultima visita).
Racconti storici, citazioni letterarie, luci e suoni accompagnano i visitatori nell’ itinerario di visita che prende il via dal Battistero, prosegue verso la Casa della Legnaia e la Casa del Nostromo e si conclude alla Torre Saracena con un meraviglioso affaccio sul mare.
Prenotazione consigliata al numero 06 39967999.  dettagli

evento ostiaantica arenasisto2017

04/08/2017 - 03/09/2017

Arena Sisto

Rassegna estiva di proiezioni cinematografiche, realizzata all’interno dello storico Teatro Romano di Ostia Antica ed aperta ad ogni tipo di pubblico, appassionati e famiglie.
Con un programma ben strutturato, l'iniziativa comprende importanti anteprime a livello nazionale, i film di più grande successo della passata stagione e una bellissima retrospettiva dedicata a Stanley Kubrick.
Inizio proiezione: ore 21:30 - Biglietto unico: € 5,00.  dettagli

evento appiaantica appiasera2017

fino al 15/09/2017

L'Appia di sera

Tutti i venerdì d’estate, il Parco Archeologico dell’Appia Antica aderisce al progetto speciale promosso dal MiBACT: le serate estive si aprono alla cultura.
Resteranno aperti fino alle 22:30 il Mausoleo di Cecilia Metella con la chiesa di San Nicola e l’Antiquarium di Lucrezia Romana.
- Antiquarium di Lucrezia Romana: ingresso gratuito
- Mausoleo di Cecilia Metella e chiesa di San Nicola: biglietto giornaliero 5 euro; “La Mia Appia” Card 10 euro.  dettagli

castello santa severa

03/06/2017 - 30/09/2017

Castello sotto le stelle

Un suggestivo percorso notturno che rievoca il valore storico e culturale del Castello di Santa Severa nei secoli (19:45 - 22:15 orario di partenza della prima e dell'ultima visita).
Racconti storici, citazioni letterarie, luci e suoni accompagnano i visitatori nell’ itinerario di visita che prende il via dal Battistero, prosegue verso la Casa della Legnaia e la Casa del Nostromo e si conclude alla Torre Saracena con un meraviglioso affaccio sul mare.
Prenotazione consigliata al numero 06 39967999.  dettagli

istitutonazionalegrafica logo

15/07/2017 - 07/09/2017

Aperture straordinarie

Sabato 29/07/2017: mostra “Perentoria figura”, visite guidate e prove di stampa in Stamperia.
Domenica 06/08/2017: mostra “Perentoria figura”, visite guidate e prove di stampa in Stamperia.
Sabato 26/08/2017: mostra “Perentoria figura”.
Domenica 03/09/2017: visite guidate e prove di stampa in Stamperia.
Giovedi 07/09/2017: presso la Sala Dante “Festa di compleanno di Giuseppe Gioachino Belli.  dettagli

evento santacroce aperturaareaarcheoserale

21/07/2017 - 01/09/2017

Apertura serale dell'area archeologica di Santa Croce in Gerusalemme

Apertura speciale, dove si possono visitare i resti della residenza imperiale dei Severi, composta da vari nuclei monumentali circondati da un ampio giardino. Si può inoltre visitare il Circo Variano di cui restano alcuni ambienti vicino al Chiostro di Santa Croce in Gerusalemme. Del palazzo imperiale, che fu ampliato nel IV secolo d.C. per volere di Costantino e di sua madre Elena, rimane parte del muro di fondo e parte dell’imponente abside che costituivano la basilica civile, detta "Tempio di Venere e Cupidine" e alcune domus che appartenevano probabilmente ai dignitari di corte.
Ingresso gratuito al sito dalle ore 20:00; visita guidata a partenza fissa alle ore 20:30 e ore 21:30 (prenotazione obbligatoria € 9,00 + € 2,00 prenotazione).  dettagli

evento villagiulia sereestate2017

22/07/2017 - 14/10/2017

Sere d'estate al Museo

Aperture serali straordinarie del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia con un'estensione dell'orario fino alle 22:30.
Calendario: 22, 29 luglio; 5 agosto; 2, 9, 15, 16, 29, 30 settembre; 7, 14 ottobre.
Un'occasione unica per trascorrere alcune ore nel Museo più rappresentativo della civiltà etrusca e, al contempo, una delle Ville più affascinanti del Rinascimento italiano, approfittando del fresco serale.
Con una sorpresa in più: il biglietto eccezionalmente scontato a 3 euro (ridotto a 1,50 per i cittadini dell'Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni e gli altri aventi diritto), invece degli 8 euro ordinari, acquistabile a partire dalle 19:00 e fino alle 21:30.  dettagli

evento luoghivari orarioestivoprolungato

06/07/2017 - 28/09/2017

Orario estivo prolungato

A partire dal 6 luglio e per tutti i giovedì fino al 28 settembre, le sedi museali delle Terme di Diocleziano, Palazzo Massimo e Palazzo Altemps osserveranno un prolungamento di orario di 3 ore, fino alle ore 23:00, ingresso con biglietto ordinario secondo le tariffazioni vigenti.  dettagli

evento torrefiscale luglioballo2017

07/07/2017 - 05/08/2017

Luglio col ballo che ti voglio

Numerosi gli eventi in programma nel Parco di Torre del Fiscale nel mese di luglio:
- ogni venerdì concerti live sotto le stelle (LOS SONEROS ROAD - LE BOLLE BLU - TRIO PONENTINO - RETRO POP);
- ogni sabato iniziative culturali (ARCHEOTHE' - ARCHE0BICI CON APERITIVO - MAGIE NOTTURNE);
- ogni venerdì eventi dedicati ai bimbi (LUCCIOLE PER LANTERNE - RACCONTI SOTTO L'ALBERO INCANTATO - CACCIA AI FOLLETTI NOTTURNA - SPETTACOLO TEATRALE).
Le iniziative sono gratuite.  dettagli

evento villadeste adrianaestenotte

fino al 22/09/2017

Aperture serali

Aperture estive serali (in occasione degli eventi e non solo..).
Villa Adriana: 21, 22, 28, 29 luglio.
4, 5, 11, 14, 18 e 25 agosto.
1, 8 e 15 settembre.
Villa d'Este: 6, 7, 15 luglio.
10, 12, 15, 19 e 26 agosto.
2, 9 e 22 settembre.  dettagli

evento luoghivari patrimoniomusica

21/07/2017 - 05/08/2017

Patrimonio in Musica

Alla splendida location della Villa Adriana di Tivoli si aggiungeranno infatti la Necropoli dei Monterozzi di Tarquinia e la Necropoli della Banditaccia di Cerveteri.
Si esibiranno alcuni tra gli artisti più significativi della musica italiana, classica, jazz, cantautorale, popolare, world music per un cartellone ricco e variegato. Tutti gli spettacoli si svolgeranno nell’ambito delle aperture ordinarie e straordinarie dei siti interessati. Il pubblico avrà così la possibilità di visitare questi gioielli della nostra regione in una veste del tutto nuova.
Ingresso a pagamento.  dettagli

evento termecaracalla mycaracalla2017

07/07/2017 - 09/08/2017

My Caracalla

Durante la Stagione Estiva dell'Orchestra e Coro del Teatro dell'Opera di Roma CoopCulture propone un ciclo di visite guidate alle Terme di Caracalla prima della rappresentazione delle opere: Carmen di Georges Bizet, Tosca di Giacomo Puccini e Nabucco di Giuseppe Verdi.
Visite didattiche a partenza fissa destinate agli spettatori degli eventi in calendario, prima della visione dello spettacolo.
L'offerta è riservata ai possessori del biglietto per lo spettacolo in programmazione nella serata.  dettagli


evento termecaracalla romaoperaaperta2017

13/06/2017 - 09/08/2017

Caracalla 2017

Carmen, Tosca, Nabucco e il ritorno di Roberto Bolle queste le anticipazioni della prossima stagione dell’Opera di Roma alle Terme di Caracalla.
Tutte le opere avranno i sottotitoli in italiano e in inglese.
Anche quest’anno proseguiranno, secondo le consuete modalità, gli appuntamenti alle Terme di Caracalla con le “Lezioni di opera” tenute dal maestro Giovanni Bietti.  dettagli

evento maxxi estate2017

fino al 22/10/2017

Estate al MAXXI

Nella piazza del MAXXI il teatro temporaneo pensato nel 1979 per l’Estate Romana da Franco Purini e Laura Thermes rivive per accogliere il programma estivo del museo. Fino al 22 ottobre 2017, stai con noi per oltre 30 appuntamenti di arte, architettura, fotografia, cinema, musica, moda, poesia, letteratura.  dettagli

evento tradizionipopolari apertureestate2017

dal 30/06/2017

Aperture estive serali

Aperture estive in continuità con l'orario di apertura, un giorno a settimana (venerdì): ore 08:00 - 22:00. la biglietteria chiude alle ore 21:30.
In contemporanea, durante i mesi di luglio e agosto, il Museo sarà chiuso la domenica (tranne la prima domenica del mese).  dettagli

evento castelsantangelo romalegge

21/06/2017 - 03/09/2017

Roma Legge

L’iniziativa intende sostenere e valorizzare l’Editoria indipendente per portare Editori, Autori e libri direttamente al Pubblico, proponendo un interessante calendario di appuntamenti che non mancheranno di stuzzicare l’interesse sia dei lettori accaniti, che di quelli occasionali!  dettagli

evento polomusealelazio artcity2017

09/06/2017 - 22/09/2017

ARTCITY - ESTATE 2017

ARTCITY unisce sotto un ombrello comune oltre 100 iniziative di arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo, che avranno luogo nei musei e luoghi di cultura del Polo Museale del Lazio per l’intero periodo estivo.
Sezioni di interesse: L’audiovisivo, L’arte e l’architettura, La letteratura, Nuove letture o percorsi museali, Le arti performative (Il giardino ritrovato, le rassegne Sere d’Arte, Musica al Vittoriano, In musica e Stanze).  dettagli

evento palazzochigi ariccia concertisfaccendati2017

11/06/2017 - 03/12/2017

I CONCERTI DELL’ACCADEMIA DEGLI SFACCENDATI

Un luogo magnifico e carico di storia è la splendida location dei nostri Concerti: il PALAZZO CHIGI di ARICCIA.
Ascoltare la Musica circondati ed immersi in tanta bellezza è un'opportunità speciale da non perdere!
Il botteghino apre un'ora prima dell'inizio del concerto e i posti NON sono numerati.
Prevendita, senza costi aggiuntivi, presso Biglietteria di Palazzo Chigi di Ariccia, in orario di apertura del palazzo.  dettagli

evento macro macroestate2017

14/06/2017 - 27/09/2017

MACROMercoledì d’estate per bambini e ragazzi

Visite guidate interattive per bambini da 6 a 12 anni e ragazzi da 13 a 17 anni nell'ambito della mostra “Cross The Streets”, che raccoglie un’ampia testimonianza degli ultimi quarant’anni del fenomeno artistico e mediatico internazionale della Street Art e del Writing a Roma.
Le attività sono gratuite e condotte dallo staff dell’Ufficio Didattica del MACRO.
Appuntamenti: 14, 21, 28 giugno - 5, 12, 19, 26 luglio - 6, 13, 20, 27 settembre.

Visite guidate rivolte ad un pubblico adulto nell'ambito della mostra “Cross The Streets”, che raccoglie un’ampia testimonianza degli ultimi quarant’anni del fenomeno artistico e mediatico internazionale della Street Art e del Writing a Roma.
Le visite sono gratuite. Biglietto di ingresso al Museo a pagamento secondo la “tariffazione vigente”.
Appuntamenti: 15, 29 giugno - 6, 20 luglio - 7, 21 settembre.  dettagli

evento teatromarcello estatetempietto2017

dal 30/06/2017

NOTTI ROMANE AL TEATRO DI MARCELLO

Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre.
FESTIVAL MUSICALE DELLE NAZIONI. Notti Romane al Teatro di Marcello.
Presso Chiostro di Campitelli al Teatro di Marcello.
Concerto e spettacolo a pagamento.  dettagli

Sant'Ivo alla Sapienza

evento santivo internationalchamberensemble2017

13/07/2017 - 12/08/2017

XXXVI Stagione Concertistica dell’International Chamber Ensemble

Per il ventunesimo anno l’International Chamber Ensemble torna con la sua Orchestra tra i cinquecenteschi archi del Cortile di Sant’Ivo alla Sapienza, uno dei più stupefacenti monumenti della città eterna.
Protagonisti principali sul palco saranno come sempre gli apprezzatissimi musicisti dell’Orchestra dell’International Chamber Ensemble diretti dal Maestro Francesco Carotenuto e gli attesi graditissimi artisti ospiti.  dettagli

fororomano notturno

fino al 28/10/2017

Luna al Foro 2017

ll percorso inizia dalla Basilica Emilia, dove le luci scandiscono perfettamente la successione delle colonne che dividevano lo spazio della basilica, fino alla Via Sacra.
Si prosegue passando davanti il Tempio del Divo Giulio e poi verso la Basilica Iulia fino a S. Maria Antiqua.
A seguire, lungo il percorso si ammirano il tempio di Antonino e Faustina, la Basilica di Massenzio e l’Arco di Tito.  dettagli

evento arapacis aracomera

fino al 30/10/2017

L'Ara com'era

Fino al 31 agosto: da domenica a venerdì: dalle 20:45 alle 24:00 / sabato: dalle 20:45 alle 00:45.
Un racconto multimediale, in cui storia e tecnologia si incontrano per una visita immersiva e multisensoriale dell’Ara Pacis.
L'evento presenta una innovativa esperienza di Augmented Reality (Realtà Aumentata) unica nel suo genere.
Personaggi, gesti, divinità e animali si animano in 3d per illustrare, insieme al colore, le origini di Roma e della famiglia di Augusto.  dettagli

evento viaggianticaroma

fino al 12/11/2017

Viaggi nell'Antica Roma - 2 storie, 2 percorsi

La Roma di Cesare e di Augusto torna a vivere in tutta la sua suggestione grazie ai “Viaggi nell’antica Roma”, 2 storie e 2 percorsi promossi da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e prodotti da Zètema Progetto Cultura. L’ideazione e la cura sono di Piero Angela e Paco Lanciano con la storica collaborazione di Gaetano Capasso e con la Direzione Scientifica della Sovrintendenza Capitolina.  dettagli

colosseo lalunasul

fino al 30/12/2017

La luna sul Colosseo

Una suggestiva illuminazione per una speciale visita serale ai sotterranei, alle gallerie ed alle arcate interne del Colosseo.
Un'atmosfera magica si diffonde così su tutta la cavea dell'anfiteatro.
La visita comincia dal piano dell’arena, il cuore del monumento, da dove si scorgono le profondità dei sotterranei, le cavità delle gallerie e il susseguirsi delle arcate interne del monumento. Il tour include anche la visita alla mostra "Colosseo. Un'icona".  dettagli

KaleidoCom P.IVA 02063851006