ROMArtguide.it VISITE GUIDATE / ATTIVITÀ: in primo piano

In questa sezione vi proponiamo una selezione di attività : visite guidate, mostre, passeggiate, promosse dalle Associazioni culturali impegnate a diffondere la conoscenza del nostro patrimonio storico e artistico nella città di Roma e dintorni.
Le attività sono totalmente gestite dalle associazioni alle quali è possibile rivolgersi per qualunque informazione.

Visite guidate, Mostre, passeggiate per Roma ... e non solo

San Silvestro Una piazza fatta teatro

Piazza San Silvestro è la protagonista del nostro appuntamento. Sorge sull’area anticamente occupata dal Tempio del Sole (III d.C.), dove venivano custoditi i vina fiscalia, ossia il vino destinato alle distribuzioni gratuite. Il Tempio voluto dall’Imperatore Aureliano dopo la vittoria di Palmira. La chiesa di San Silvestro in capite è antichissima e possiede l’importante reliquia della testa del Battista, quella che Salomè chiese ad Erode dopo essersi esibita in una danza sensuale ad un banchetto e che, da un punto di vista iconografico, ci rimanda ad un quadro famosissimo del Caravaggio. Degni di nota anche gli affreschi di Orazio Gentileschi (padre di Artemisia) e del Pomarancio oltre, all’esterno, lo svettante campanile in stile romanico.

ChiesaSanSilvestro facciata

06/04/2024 ore 10:30

Visita guidata

Tempo di Eventi
Tempo di Eventi

San Silvestro in Capite   Piazza di San Silvestro, 17/a

Anagni e Fumone: papi potenti e papi oltraggiati nella cornice a colori del Medioevo

due paesi, quasi ignorati, ma custodi di capolavori e di memoria storica: Anagni e Fumone. Cominciamo con Anagni, che raggiungeremo in un’ora circa. Trecentesca residenza papale e di conclavi, ha un centro storico fatto di case torri e atri porticati e vanta una imponente cattedrale-fortezza che, conformemente allo stile romanico e gotico (si riscontrano entrambi), ha una cripta che custodisce le reliquie del santo dedicatario. Ed ecco la scoperta: il Medioevo qui si mostra ricco di colori! Pareti, soffitto, ogni centimetro è affrescato e in uno stato di conservazione davvero sorprendente e, sorpresa delle sorprese, il pavimento è opera di lui, Cosma, colui da cui si coniò lo stile cosmatesco. Al termine della visita alla cattedrale, ci sposteremo nel vicino Palazzo di Bonifacio VIII dove il 7 settembre 1303 lo scontro tra potere spirituale e potere temporale, incarnato nel re di Francia Filippo il Bello, culminò nel celeberrimo “schiaffo” ricordato anche da Dante nel XX canto del Purgatorio. Al termine della visita guidata, riprenderemo il pullman e raggiungeremo in mezz’ora Fumone.

Anagni cattedraleInterno

14/04/2024 ore 08:00

Visita guidata, Fuori Roma

Calipso
Calipso

Cattedrale Anagni   Via Leone XIII - Anagni (FR)

Lo splendore di Villa Farnesina: Raffaello e la sua scuola

Tornano i nostri tour a Villa Farnesina su via Lungara, uno dei nostri appuntamenti più amati! L'edificio -meraviglioso esempio di architettura rinascimentale all'interno di un bellissimo parco nel cuore di Trastevere- fu commissionato dal banchiere Agostino Chigi all’architetto Baldassarre Peruzzi nei primi anni del 1500. Vi lavorarono i più importanti artisti del periodo, come Raffaello e Sebastiano del Piombo e conserva al suo interno affreschi memorabili, tra cui quelli della Loggia di Amore e Psiche, straordinario cantiere raffaellesco (in collaborazione con Giulio Romano, Francesco Penni e Giovanni da Udine). L'appuntamento è alle 10.30 davanti l'ingresso su Via Lungara 230; la visita inizia alle 10:45. Durata: 1h e 30' Il biglietto di ingresso è di 12 euro + quota della visita guidata di 13 euro per i nostri soci; 18 euro per i nuovi soci da tesserare/rinnovare per il 2024. Prenotazioni: Sms/whatsApp 329.7348424

villafarnesina loggia

14/04/2024 ore 10:45

Visita guidata

WelcRome
WelcRome

Villa Farnesina   Via della Lungara, 230

Il Mitreo del Circo Massimo

Scoperto casualmente nel 1931, il mitreo si trovava a a poca distanza dai carceres del Circo Massimo, da cui partivano le bighe per le corsa. Diffusissimi a Roma nel III secolo, i mitrei erano i luoghi di culto per gli adepti dell'orientale dio Mitra, divinità particolarmente onorata dai soldati, a cui vi accedevano, dopo una serie di riti di iniziazione, solo gli uomini. Se avete voglia di saperne di più, di scoprire come si svolgevano i banchetti sacri e comprendere l'architettura di questi ambienti, spesso ipogei, non perdetevi la visita al Mitreo del Circo Massimo, sito normalmente chiuso e accessibile solo su prenotazione.

Mitreo CircoMassimo Interno

19/04/2024 ore 14:00

Visita archeologica, Apertura straordinaria

PAN ArcheologiaETerritorio
PAN ArcheologiaETerritorio

Mitreo Circo Massimo   Piazzale Ugo La Malfa


Visite guidate e passeggiate a tema

In visita alle basiliche ed alle chiese di Roma

Passeggiate alla scoperta dei quartieri "più moderni" della città..

Le inizitive speciali a Roma e dintorni

Vistare Roma con i bambini..

Aperture speciali e straordinarie: chiese, palazzi, sotterranei, aree archeologiche..

Alla scoperta della città tra trekking al tramonto e passeggiate serali.