ROMArtguide.it VISITE GUIDATE / ATTIVITÀ: in primo piano

In questa sezione vi proponiamo una selezione di attività : visite guidate, mostre, passeggiate, promosse dalle Associazioni culturali impegnate a diffondere la conoscenza del nostro patrimonio storico e artistico nella città di Roma e dintorni.
Le attività sono totalmente gestite dalle associazioni alle quali è possibile rivolgersi per qualunque informazione.

Mostre, Visite Guidate, Passeggiate

NELL’AREA DEL FORO OLITORIO

La prima delle due passeggiate estive con il prof. Coarelli partirà dal Portico di Ottavia, proseguirà lungo il teatro di Marcello e i Templi di Apollo Sosiano e di Bellona, per giungere poi nel pieno del Foro Olitorio dove visiteremo i resti dei tre Templi sotto e accanto alla chiesa di S. Nicola in Carcere. La passeggiata si concluderà poi all’Area sacra di S. Omobono.

ForoOlitorio modello

18/09/2019 ore 16:00

Visita archeologica

RomAndando

ForoOlitorio
Via Luigi Petroselli

PALAZZO SANTACROCE

Progettato da Carlo Maderno tra il 1598 e il 1602, il Palazzo presenta due eleganti cortili con fontana del XVIII secolo e conserva, al suo interno, eleganti sale affrescate da Grimaldi, Ruggeri e Ciampelli. Eccezionale possibilità di visitare il piano nobile che, oggi ospita istituzioni culturali estere.

Palazzo SantaCroce

19/09/2019 ore 10:30

Visita guidata, Apertura straordinaria

Itinera

Palazzo Santa Croce
Piazza Benedetto Cairoli, 5

Speciale Notturno ai Musei

Al tramonto, visiteremo i tesori d’arte e di Storia dei Musei Vaticani, attraversando luoghi dai nomi famosi (Michelangelo in Sistina, Raffaello nelle Stanze..). Entreremo nelle raccolte papali di arte antica, con le sue sculture greco-romane, attraverso la Sala Rotonda, con la statua colossale bronzea di Ercole; la Sala a Croce Greca, con i suoi sepolcri in porfido; il Cortile Ottagono, cuore e nucleo storico dei musei, con il gruppo scultoreo del Laooconte e la statua del Belvedere, che ispirò gli artisti rinascimentali. Ammireremo le sue lunghe Gallerie, tra le quali quella degli Arazzi e quella delle pitture murali delle Cartine Geografiche, e le stanze di Raffello, che guideranno i nostri passi verso la Cappella Sistina, trionfo della bellezza artistica e della Chiesa cristiana.

museivaticani laocoonte

20/09/2019 ore 19:20

Visita museo

Laboratorio 104

Musei Vaticani
Viale Vaticano

IL TOUR DEI FANTASMI DI ROMA

Siete pronti ad un tour veramente insolito tra gli angoli più suggestivi di Roma? Una guida vi condurrà tra vicoli, piazze e strade alla scoperta di tutti quei luoghi in cui sono soliti apparire i fantasmi più celebri della città: da Beatrice Cenci a Donna Olimpia, da Alessandro VI a Costanza de Cupis. Conoscerete le loro storie e le loro leggende.storie di fantasmi di Roma, di quelli che seguitano a fare capolino tra le architetture e la storia magica di una grande città.

fantasmi CastelSantAngelo

20/09/2019 ore 21:30

Passeggiata, Visita guidata

I Viaggi Di Adriano

Castel Sant’Angelo
Lungotevere Castello, 50

Le immagini segrete del Convento di Trinità dei Monti

Tutti conoscono la facciata della chiesa che svetta sulla sommità della scalinata di Piazza di Spagna: ma i tesori nascosti nel convento? Il convento, costruito nella prima metà del ‘500, racchiude vari ambienti conventuali, i giardini, ma soprattutto la galleria prospettica dove c’è la famosa anamorfosi. Si tratta di pitture molto apprezzate e ricercate nel periodo manierista dove si ha un effetto di illusione ottica per cui l’ immagine è riconoscibile solo da una precisa posizione. Il convento di clausura ci apre le sue porte e potremo godere di questa meraviglia!

TrinitaDeiMonti convento

21/09/2019 ore 10:00

Visita guidata

MiraMuseo

Trinità dei Monti
piazza della Trinità dei Monti

Gita a Ostia Antica con rientro a Roma risalendo il Tevere in battello

In Italia solo tre città antiche si sono fermate nel tempo e sono visibili oggi senza alcuna stratificazione successiva, offrendoci un quadro tangibile di un centro urbano antico: Pompei, Ercolano e Ostia Antica. Possiamo affermare che Ostia rappresenta una vera e propria “lente di ingrandimento” per capire meglio Roma, l’antico porto non fu mai rioccupato e riedificato dopo la fine dell’Impero, dal V sec. d.C. le sue rovine rimasero praticamente abbandonate e dunque quasi intatte. Terme, agglomerati di insulae, domus, tabernae, attività commerciali, e un delizioso teatro, sono tante le sorprese di questa immensa area archeologica, in parte ancora tutta da scavare! Rientreremo a Roma in battello sul Tevere: il capitano ci illustrerà i principali aspetti storici e naturalistici.

OstiaAntica dallalto

22/09/2019 ore 09:30

Iniziativa speciale, Visita archeologica, Fuori Roma

Momenti di Roma

Area archeologica Ostia
Via dei Romagnoli, 717 - Ostia

La Garbatella

Fondato nel 1920 sui colli che dominano la basilica di San Paolo Fuori le Mura, secondo la leggenda popolare romana, prenderebbe il nome dall'appellativo dato alla proprietaria di un'osteria o, secondo un'ipotesi più scientifica, dal tipo di coltivazione della vite ("a barbata" o "a garbata", cioè “appoggiando” le viti ad alberi di acero o olmo) che si praticava in quei luoghi. Di qui il nome di Garbatella, uno dei più importanti quartieri di Roma, che deve la sua fama non solo all'atmosfera da piccolo paese che si respira nelle sue strade, bensì all'architettura a misura d'uomo che fa dei cortili e dei giardini il suo cuore pulsante. Un appuntamento da non perdere per vivere appieno la romanità a tutto tondo.

garbatella

22/09/2019 ore 10:30

Passeggiata

CamminArte

La Garbatella
piazza Brin

Il Mausoleo di Cecilia Metella

Ingresso gratuito in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio Il Mausoleo di Cecilia Metella è uno dei luoghi simbolo della via Appia, la «Regina Viarum». Il Mausoleo fu costruito fra il 30 e il 10 a.C. e ancora oggi impressiona per la sua eleganza e imponenza. La tomba custodiva al suo interno la camera sepolcrale di Cecilia, ricca matrona di una delle famiglie romane più importanti, nuora del famoso Marco Licinio Crasso, membro con Cesare e Pompeo del I triumvirato nel 59 a.C. Il monumento fu poi riutilizzato in epoca medievale come Mastio di un castello ancora perfettamente conservato, il Castrum Caetani

MausoleoCeciliaMetella

22/09/2019 ore 10:30

Visita archeologica, Iniziativa speciale

Contesti

Mausoleo Cecilia Metella
Via Appia Antica 161

ALLA SCOPERTA DEL RIONE PONTE

Il rione Ponte è uno dei più affascinanti di Roma. Scopriremo da dove prende nome e ci incammineremo immergendoci in suggestivi vicoli. Durante la passeggiata ammireremo incantevoli scorci e una tra le più antiche edicole sacre di Roma, il cui progetto è attribuito ad Antonio da Sangallo il Giovane, ma anche una torre medievale legata ad un'antica leggenda. Conosceremo inoltre aneddoti e curiosità di questo angolo della Roma papalina, dove il tempo sembra essersi fermato.

RionePonte

22/09/2019 ore 18:30

Passeggiata serale

Tripplus

Rione Ponte
Ponte Sant'Angelo

I SEGRETI DEL SOTTOSUOLO DELLE TERME DI CARACALLA TRA LABIRINTI E FORNACI

viaggio nel ventre del “Calidarium” in un percorso appena aperto al pubblico. Le Thermae Antoninianae, volute dall'imperatore Caracalla tra il 212 e il 216 d. C. costituiscono nel loro insieme l'esempio meglio conservato tra i grandi complessi termali della Roma antica. La visita si incentrerà sul complesso centrale dei bagni, attraversando le strutture delle palestre, della piscina con l'imponente aula del frigidarium e l 'affaccio sul calidarium. Il percorso prosegue nelle gallerie ipogee allestite come Antiquarium con l'esposizione dei frammenti marmorei della decorazione architettonica delle Terme, e, per la prima volta aperta al pubblico, in un tratto della galleria anulare situata al di sotto della grande rotonda del calidarium.

termecaracalla sotterranei

24/09/2019 ore 10:00

Visita archeologica

Il Salotto delle Arti

Terme di Caracalla
Viale delle Terme di Caracalla


Altre proposte a tema

Visite e passeggiate alla scoperta dei FORI della città

Fontane e giochi d'acqua

Alla scoperta della città tra trekking al tramonto e passeggiate serali.

Palazzi storici, palazzi di musei e case nobiliari.. visite guidate ed aperture speciali

Visitiamo le più belle chiese e basiliche della città!