ROMArtguide.it VISITE GUIDATE / ATTIVITÀ: in primo piano

In questa sezione vi proponiamo una selezione di attività : visite guidate, mostre, passeggiate, promosse dalle Associazioni culturali impegnate a diffondere la conoscenza del nostro patrimonio storico e artistico nella città di Roma e dintorni.
Le attività sono totalmente gestite dalle associazioni alle quali è possibile rivolgersi per qualunque informazione.

Mostre, Visite Guidate, Passeggiate

Canova. Eterna bellezza:

una mostra-evento dedicata a Canova e al suo legame con la città di Roma. La mostra è realizzata in collaborazione con l’Accademia Nazionale di San Luca e con Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno. Incorniciate all’interno di un allestimento di grande impatto visivo, oltre 170 opere di Canova e di alcuni artisti a lui coevi animano le sale del Museo di Roma in Palazzo Braschi. L’esposizione racconterà in 13 sezioni l’arte canoviana e il contesto che lo scultore trovò giungendo nell’Urbe nel 1779. Attraverso ricercate soluzioni illuminotecniche, lungo il percorso espositivo sarà rievocata la calda atmosfera a lume di torcia con cui l’artista, a fine Settecento, mostrava le proprie opere agli ospiti, di notte, nell’atelier di via delle Colonnette.

Mostra PalazzoBraschi CanovaEternaBellezza 2

24/01/2020 ore 16:00

Mostra

Mirabile Ingegno
Mirabile Ingegno

Palazzo Braschi   P.zza di San Pantaleo 10

SANTA CECILIA A TRASTEVERE

Tra le strade e i vicoli del rione Trastevere sorge la splendida Basilica di Santa Cecilia, costruita su antiche strutture romane, legate al martirio della Santa, rappresentata nel mosaico dell’XI secolo dell’abside accanto a Papa Pasquale I, che si occupò della costruzione. E’ prevista la visita delle strutture romane sotterranee compresa la suggestiva cripta con mosaici del XVIII secolo; a seguire il ciclo di affreschi di Pietro Cavallini (XIII secolo).

visita ame santacecilia

25/01/2020 ore 10:30

Visita guidata

Contesti
Contesti

Basilica di Santa Cecilia   Piazza di Santa Cecilia, 22

“Museo Preistorico Etnografico” Luigi Pigorini

Il Museo Preistorico-Etnografico Pigorini, nel quartiere EUR, rappresenta una delle sorprese di Roma. Volete vedere scheletri e crani di individui vissuti milioni di anni fa? Fossili di elefanti o altre creature che calcarono il territorio dove oggi sorge Roma, ma migliaia e migliaia di anni prima della sua fondazione? Questo straordinario museo, fondato dallo studioso, etnologo e ricercatore Pigorini due secoli fa, mostra la culla della nostra stessa esistenza. Un viaggio nella preistoria, tra suggestive tombe dell’Età del Rame e del Ferro, le celebri Veneri di primitiva memoria, crani di uomini di Neanderthal, esempi di scavi archeologici e tante sorprese più “recenti”, come la famosa Fibula Prenestina del VII secolo a.C. Grazie a questa enorme serie di manufatti umani, che vanno dal Neolitico fino ad un'età prossima alla civiltà romana, è possibile ripercorrere le tappe della nostra stessa esistenza, ponendo in particolar rilievo il rapporto che il territorio di Roma ha con il g

Museo Pigorini interno

25/01/2020 ore 10:30

Visita guidata

Passeggiate per Roma
Passeggiate per Roma

Museo Preistorico L. Pigorini   P.zza Guglielmo Marconi, 14,

Visita guidata nei sotterranei annessi alla Chiesa di San Marcello al Corso

Avremo l’occasione straordinaria di vedere l’unico battistero paleocristiano (V sec) rimasto allo stato originario a Roma; scopriremo quali segreti custodisce questo luogo e i riti celebrati. Ci sposteremo poi nel vicino Oratorio del Santissimo Crocifisso completamente affrescato nel 500 che sembra ricordare una piccola Cappella Sistina

ChiesaSanMarcelloAlCorso interno

25/01/2020 ore 15:30

Apertura straordinaria

Altair
Altair

Chiesa San Marcello e Oratorio   Piazza di San Marcello 5

Mostra “Canova. Eterna Bellezza” a Palazzo Braschi

Incentrata sul rapporto di Canova con Roma, la mostra segue l’artista nei percorsi di scoperta dei tesori di arte e archeologia custoditi nella Città Eterna. Una formazione alla scultura messa a frutto nella conquista di uno stile sempre più personale, nel quale la rappresentazione di pulsioni e sentimenti si muta in ritmo e in armonia di gesti e posture, purezza di modellato, forma “eterna” e incorruttibile.

Mostra PalazzoBraschi CanovaEternaBellezza

31/01/2020 ore 16:45

Mostra

Prospettiva Arte
Prospettiva Arte

Palazzo Braschi   P.zza di San Pantaleo 10

La Basilica di Santa Maria del Popolo

La Basilica sorge in uno dei luoghi magici di Campo Marzio come ci racconta la leggenda sui demoni che infestavano il luogo. Una chiesa ricca di suggestioni e di storia che è stata per tre secoli il pantheon della Roma bene, basti pensare agli illustri committenti: Sisto V, Agostino Chigi e Alessandro VII, e agli artisti: Pinturicchio, Bramante, Raffaello, Bernini e Caravaggio. Questa volta speriamo anche di passare dietro l’altare per immergerci nel Coro del Bramante e ammirarne il soffitto e le straordinarie sculture di Andrea Sansovino.

SMariaDelPopoloCappellaChigi

01/02/2020 ore 10:30

Visita guidata

MiraMuseo
MiraMuseo

Chiesa Santa Maria del Popolo   Piazza del Popolo

San Pietro in Montorio

Alle pendici dell’ottavo colle di Roma vi è uno scrigno: la chiesa di San Pietro in Montorio con l’elegante tempietto del Bramante. Tesori d’arte e d’architettura, ma anche leggende e aneddoti verranno disvelati. Una chiesetta quasi sconosciuta, almeno per il suo contenuto, che custodisce opere dai nomi altisonanti: da Sebastiano del Piombo al Pinturicchio, per non tralasciare Giorgio Vasari, il Pomarancio e Baldassarre Peruzzi. Ma la scoperta sarà la perfezione dell’architettura Rinascimentale: il Tempietto del Bramante, unico esempio a Roma!

tempio bramante

01/02/2020 ore 14:30

Visita guidata

Calipso
Calipso

San Pietro in Montorio   Piazza San Pietro in Montorio

La seduzione dell'antico. Collezioni del Museo Nazionale Romano a Palazzo Massimo

L'ottocentesco palazzo in stile neorinascimentale, nei pressi della Stazione Termini, accoglie una delle più importanti collezioni di arte classica al mondo. L’edificio fu costruito tra il 1883 e il 1887, per volontà del padre gesuita Massimiliano Massimo, dall’architetto Camillo Pistrucci, nell’area dove sorgeva la cinquecentesca villa Montalto-Peretti, passata poi di proprietà ai principi Massimo. Il palazzo, che svolse la funzione di collegio d’istruzione fino al 1960, è stato acquistato dallo Stato italiano e restaurato grazie ai finanziamenti della legge 92/81 per la valorizzazione del patrimonio archeologico di Roma. La sede museale, inaugurata nel 1998, ospita le sezioni di arte antica, numismatica e oreficeria del Museo Nazionale Romano.

palazzomassimo interno

02/02/2020 ore 15:30

Visita museo

La Bellezza dell'Arte
La Bellezza dell'Arte

Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo   Largo di Villa Peretti

Castel Sant’Angelo

Imponente sepolcro rappresentativo della grandezza dell’impero romano, baluardo difensivo contro i barbari e i rivoltosi, dimora magnifica e roccaforte nello stesso tempo per i pontefici, lugubre e cupa prigione, teatro ideale di opera lirica. Il Castello oggi è il frutto di vaste modifiche e di stratificazioni che hanno alterato profondamente la forma e la struttura originaria e non è semplice comprenderne il percorso, reso ancora più intricato dai numerosissimi ambienti quali rampe, corridoi, cortili, terrazze, scale, sale grandi e piccole e cappelle, che si susseguono uno dietro l’altro in un labirintico concatenamento. Il fascino del Castel Sant’Angelo risiede anche in questo, in una continua scoperta di ambienti diversi, dalla suggestiva rampa un tempo percorsa dal corteo funebre al cortile rinascimentale, dalle tetre prigioni alle splendide sale affrescate, dalla cella funeraria al terrazzo che si apre sulla città di Roma.

CastelSantAngelo ponte

08/02/2020 ore 19:30

Visita archeologica

Associazione Culturale Gaudium
Associazione Culturale Gaudium

Castel Sant’Angelo   Lungotevere Castello, 50

Gio Ponti. Amare l'architettura

Una esposizione dedicata ad uno dei grandi padri dell'achitettura e del design contemporaneo. La mostra ripercorre nella suggestiva cornice del MAXXI museo delle arti ed architettura del XXI secolo, la vita ed i progetti dell'architetto Giovanni Ponti dal Pirellone al design (mobili, auto, oggetti) di grande eleganza e modernità.

Mostra Maxxi GioPonti grattacielo

09/02/2020 ore 16:30

Mostra

L'altra Roma
L'altra Roma

Museo Maxxi   Via Guido Reni 4A


Altre proposte a tema

Visite guidate alle mostre, inverno 2020

Passeggiate alla scoperta dei quartieri “più moderni” della città..

Passeggiate e visite guidate con..
Alla scoperta dell'arte di Raffaello

A passeggio per il Ghetto

Il Liberty a Roma: parentesi elegante o esperimento?

Il BAROCCO: tema di passeggete, visite guidate, visite e conferenze..

Aperture speciali e straordinarie: chiese, palazzi, sotterranei, aree archeologiche..

Alla scoperta della città tra trekking al tramonto e passeggiate serali.