ROMArtguide.it VISITE GUIDATE / ATTIVITÀ: in primo piano

In questa sezione vi proponiamo una selezione di attività : visite guidate, mostre, passeggiate, promosse dalle Associazioni culturali impegnate a diffondere la conoscenza del nostro patrimonio storico e artistico nella città di Roma e dintorni.
Le attività sono totalmente gestite dalle associazioni alle quali è possibile rivolgersi per qualunque informazione.

Mostre, Visite Guidate, Passeggiate

Gli Horti sallustaiani

Al centro della moderna Piazza Sallustio, a due passi da Porta Pia e Piazza Fiume, a 15 metri di profondità rispetto alla quota moderna, si trovano i monumentali resti di un padiglione residenziale pertinente a una importante villa romana. Appartenuta nel corso dei secoli prima a Giulio Cesare e poi allo storico Sallustio, passò al demanio imperiale e divenne una delle residenze suburbane alternative a quella ufficiale del Palatino, prediletta per un soggiorno lontano dal caos delle zone centrali dell'Urbe.L'area oggi è proprietà dell'Unione delle Camere di Commercio che la utilizza come suggestivo scenario per eventi: grazie a un esclusivo permesso speciale avremo la possibilità di ammirare le ampie aule, che conservano murature a tutta altezza e le straordinarie volte di età imperiale, contemporanee alla cupola del Pantheon.Con il nostro archeologo ripercorreremo la storia dell'importante complesso: qui infatti già dal '600 sono tornate alla luce statue celebri...

HortiSallustio interno

07/12/2019 ore 11:00

Visita guidata, Apertura straordinaria

PAN Archeologia-Natura-Territorio
PAN Archeologia-Natura-Territorio

Horti Sallustiani   P.zza Sallustio, 21

LA DOMUS AUREA

e la valle del Colosseo Riapre eccezionalmente il cantiere di restauro della prestigiosa e famosa Domus Aurea: la residenza privata dell'imperatore Nerone. Un sito archeologico straordinario che esprime la sua suggestiva bellezza grazie anche ai continui restauri che la interessano ormai da diversi anni. Un complesso gigantesco caratterizzato da ambienti dalle pareti rivestite di marmi policromi e dalle volte tempestate d'oro e di pietre preziose, ricco di vegetazione intervallata da un enorme lago artificiale, dove oggi sorge il Colosseo. Tutto ciò che rimase delle fastose decorazioni a fresco e a stucco riaffiorarono alla luce solo nel Rinascimento entusiasmando molti artisti che cercarono di riprodurne i motivi creando così il motivo 'a grottesche'. Il percorso di visita si articola in quindici tappe che illustreranno i progressi del cantiere d restauro e consentirà di accedere all’ala occidentale del padiglione, mai aperta prima al pubblico.

domusaureaexperience

07/12/2019 ore 15:15

Iniziativa speciale, Visita archeologica, Apertura straordinaria

I Viaggi Di Adriano
I Viaggi Di Adriano

Domus Arurea   Via della Domus Aurea

Visita guidata alla chiesa di San Crisogono, a Trastevere

La visita alla chiesa di San Crisogono in Trastevere è assai suggestiva. Scopriremo due chiese sovrapposte: la prima, quella originaria, risalente al V secolo, dove si conservano il battistero paleocristiano, gli straordinari affreschi tardoantichi e medievali, con le ieratiche figure di Santi nella cripta delle reliquie e le suggestive immagini dedicate alla vita di San Benedetto nella navata laterale; la seconda, innalzata nel XII secolo, che concilia la tradizione decorativa medievale con le innovazioni funzionali barocche.

sancrisogono sotterranei

07/12/2019 ore 15:30

Visita guidata

Altair
Altair

Basilica di San Crisogono   Piazza Sidney Sonnino, 44

Gli appartamenti settecenteschi della principessa Cornelia Costanza a Palazzo Barberini

(visita ad ingresso speciale)con Silvano ManganaroEsistono luoghi in cui il tempo si è fermato e gli anni, o i secoli, sembrano non esser mai passati. Uno di questi è senza dubbio l’appartamento rococò voluto da Cornelia Costanza Barberini (giovane sposa, nel 1728, di Giulio Cesare Colonna di Sciarra), abitato dai suoi eredi fino al 1955 e...

PalazzoBarberini appartamenti

07/12/2019 ore 15:40

Visita museo

M'arte
M'arte

Palazzo Barberini   Via delle Quattro Fontane, 13

IL MUSEO DELL'ARA PACIS

Nel cuore del Campo Marzio l’Ara Pacis, consacrata il 30 gennaio del 9 a.C., ricorda le imprese belliche di Ottaviano Augusto ma soprattutto simboleggia, attraverso il gusto decorativo, la pace e la prosperità raggiunte alla fine del I sec. a.C. Il recinto, che racchiude l’altare, presenta sia esternamente che internamente una ricca decorazione scultorea: l’articolata tessitura di girali e la lunga processione per il voto dell’Ara. La zona superiore si presenta molto varia in quanto le scene sono sia a carattere mitologico che allegorico richiamando aspetti propagandistici e politici augustei.

arapacis esterno

07/12/2019 ore 16:00

Visita museo

Contesti
Contesti

Ara Pacis   Lungotevere in Augusta

CANOVA. ETERNA BELLEZZA. Mostra al Museo di Roma Palazzo Braschi

Una mostra-evento incentrata sul legame tra Antonio Canova e la città di Roma, con oltre 170 opere e prestigiosi prestiti da importanti Musei e collezioni italiane e straniere. Canova. Eterna bellezza: una mostra evento dedicata al legame di Canova con la città di Roma che, fra Settecento e Ottocento, fu la fucina del suo genio e un’inesauribile fonte di ispirazione. Un rapporto, quello tra lo scultore e la città, che emerge in una miriade di aspetti unici e irripetibili.Incorniciati all’interno di un allestimento dall’eccezionale effetto scenografico, oltre 170 opere di Canova e artisti a lui coevi animano le sale del Museo di Roma in Palazzo Braschi: in uno spettacolare gioco di luci e ombre, tra eleganti movenze e apparizioni di mitiche divinità, l’esposizione capitolina racconterà in 13 sezioni l’arte canoviana e il contesto che lo scultore trovò giungendo nell’Urbe nel 1779.

Mostra PalazzoBraschi CanovaEternaBellezza 2

08/12/2019 ore 16:00

Visita guidata, Mostra

ArcheoGuide
ArcheoGuide

Palazzo Braschi   P.zza di San Pantaleo 10

Basilica di Santa Maria in Aracoeli e gli affreschi del Pinturicchio.

visita guidata - Angela Rosa Mussuto. La chiesa di Santa Maria in Aracoeli è uno scrigno di storia e di arte caro al cuore dei romani, che vi invocano l’aiuto della celebre statua del bambinello, sostituita, dopo il furto, ancora purtroppo da una copia. L’edifico sorge sull’antico auguraculum e sul luogo dei templi di Giunone Moneta e di Virtus, dove secondo la tradizione la Sibilla avrebbe predetto ad Augusto la venuta del Figlio di Dio : 'Haec est ara filii Dei' (da cui il nome di Aracoeli). Sede del potere comunale medievale è officiata tuttora dai frati minori. All’interno tra le tante opere d’arte ricordiamo la splendida cappella Bufalini affrescata dal Pinturicchio.. Appuntamento: Ingresso basilica, sommità scalinata; visita € 9,00 + offerta

BasilicaAraCoeli interno

14/12/2019 ore 09:30

Visita guidata

Spazio Libero
Spazio Libero

Basilica Ara Coeli   Scalinata dell'Ara Coeli

LA CHIESA DI SANTA MARIA DELLA PACE

Si tratta di un meraviglioso scrigno di arte, ricchissimo di eccellenze artistiche, ma anche di spiritualità. A partire dalla miracolosa icona che ora domina l'altare maggiore e per la quale è stata eretto questo tempio, l'impianto iconografico è incentrato sul Mistero dell'Incarnazione e prende le mosse dal capolavoro, sovrastante l'arco della Cappella Chigi, la prima a destra, di Raffaello Sanzio: le quattro Sibille che, secondo l'insegnamento della Chiesa, profetizzarono la venuta di Cristo. Sui pilastri dell'ingresso della Cappella maggiore ammireremo inoltre due raffigurazioni femminili, opera di una pittrice bolognese vissuta nella seconda metà del Cinquecento.

SantaMariaDellaPace esterno

15/12/2019 ore 16:15

Visita guidata

Tripplus
Tripplus

Chiesa Santa Maria della Pace   Arco della Pace 5


Altre proposte a tema

Visite guidate alle mostre, Autunno 2019

Passeggiate alla scoperta dei quartieri “più moderni” della città..

Passeggiate e visite guidate con..
Alla scoperta dell'arte di Raffaello

A passeggio per il Ghetto

Il Liberty a Roma: parentesi elegante o esperimento?

Il BAROCCO: tema di passeggete, visite guidate, visite e conferenze..

Aperture speciali e straordinarie: chiese, palazzi, sotterranei, aree archeologiche..

Alla scoperta della città tra trekking al tramonto e passeggiate serali.