ROMArtguide.it VISITE GUIDATE / ATTIVITÀ: in primo piano

In questa sezione vi proponiamo una selezione di attività : visite guidate, mostre, passeggiate, promosse dalle Associazioni culturali impegnate a diffondere la conoscenza del nostro patrimonio storico e artistico nella città di Roma e dintorni.
Le attività sono totalmente gestite dalle associazioni alle quali è possibile rivolgersi per qualunque informazione.

Mostre, Visite Guidate, Passeggiate

Colazione d'Arte: il moderno e contemporaneo a Roma

Un nuovo incontro a colazione, fra brioche e caffè, nel caffè di uno dei principali musei di arte contemporanea, sull’arte e l’architettura moderna e contemporanea nella città di Roma. Siamo usi a visitare e conoscere i molteplici siti antichi a Roma dimenticandoci troppo spesso che Roma è una città europea che vanta una produzione ammirevole di arte e architettura che molti stranieri vengono appositamente a visitare. Una chiacchierata che ci porterà a conoscerne i principali prima di andare a visitarne alcuni nei prossimi mesi. L’ultima parte sarà dedicata a conoscere più da vicino l’intervento al MACRO di Odile Decq, l’architetta francese che ha recuperato gli spazi espositivi della ex Società Birra Peroni.

MuseoMacro interno

27/02/2020 ore 10:30

Lezione

Roma Racconta
Roma Racconta

Museo Macro   Via Nizza, 138

Roma Archeologica: Le Terme di Diocleziano e Mostra Roads of Arabia

Il Colle Viminale è uno dei sette colli su cui venne fondata la città di Roma, deve il suo nome alle piante di vimini che un tempo ne ricoprivano le pendici. Durante il regno di Diocleziano, tra il 298 e il 305 d.C., vi furono erette le Terme, nella zona che si trova alla fine del Vicus Longus, fra il Viminale e il Quirinale. Nel Rinascimento il tepidarium delle Terme di Diocleziano fu trasformato da Michelangelo, su richiesta di papa Pio IV, che vi realizzò la chiesa di Santa Maria degli Angeli (1561). In questo percorso visiteremo gli spettacolari resti delle Terme di Diocleziano (oggi trasformate in Museo e Basilica di S. Maria degli Angeli) e Piazza della Repubblica, una delle più celebri piazze di Roma, denominata in origine come piazza dell'Esedra che trae nome dalla grande esedra delle terme romane dove oggi al centro svetta la monumentale Fontana delle Naiadi. Entreremo infine in un'altra aula delle Terme conosciuta come Aula Ottagona.

termediocleziano

01/03/2020 ore 15:30

Visita archeologica, Prima domenica, Per bambini

Roma Caput Tour
Roma Caput Tour

Terme di Diocleziano   Viale Enrico De Nicola, 79


Altre proposte a tema

Visite guidate alle mostre, inverno 2020

Passeggiate alla scoperta dei quartieri “più moderni” della città..

Passeggiate e visite guidate con..
Alla scoperta dell'arte di Raffaello

A passeggio per il Ghetto

Il Liberty a Roma: parentesi elegante o esperimento?

Il BAROCCO: tema di passeggete, visite guidate, visite e conferenze..

Aperture speciali e straordinarie: chiese, palazzi, sotterranei, aree archeologiche..

Alla scoperta della città tra trekking al tramonto e passeggiate serali.