ROMArtguide.it VISITE GUIDATE / ATTIVITÀ: in primo piano

In questa sezione vi proponiamo una selezione di attività : visite guidate, mostre, passeggiate, promosse dalle Associazioni culturali impegnate a diffondere la conoscenza del nostro patrimonio storico e artistico nella città di Roma e dintorni.
Le attività sono totalmente gestite dalle associazioni alle quali è possibile rivolgersi per qualunque informazione.

Lezioni, Conferenze, visite guidate ... on line

Basilica di San Lorenzo fuori Le mura al Verano

Circiforme costantiniana, memoria martiriale del diacono Lorenzo, “itinerarium ad sanctos” dei pellegrini,capolavoro cosmatesco del XIII secolo, memoria picta delle storie dei protomartiri Stefano e Lorenzo, luogo di illustri sepolture quali Pio IX e Alcide de Gasperi. L’ager Veranus e la sua antica tradizione. 10 agosto del 258 muore, in nome di Dio, il martire Lorenzo, il Santo sulla graticola. Le “passiones agiografiche”, Ciriaca e la catacomba sotto la Basilica (non visitabile). La monumentale circiforme dell’imperatore Costantino. La nuova basilica di Pelagio II con i mosaici del VI secolo. San Pietro, San Paolo, S. Stefano e S. Ippolito: tutti intorno al Cristo assiso in globo sull’arco trionfale. “Disiecta membra”, la Basilica dei recuperi miracolosi: 24 colonne di pavonazzetto scanalate, architravi di spolio a soggetti vegetali, i più bei capitelli della Roma imperiale.

BasilicaSanLorenzoFuoriLeMura dettaglio

19/06/2021 ore 15:30

Visita guidata, Passeggiata

Mirabile Ingegno
Mirabile Ingegno

Basilica San Lorenzo fuori le Mura   Piazzale del Verano, 3

La basilica e il chiostro di San Paolo fuori le mura

Alla scoperta di una delle basiliche più importanti di Roma, che nasconde opere d'arte straordinarie e il chiostro medievale più suggestivo della città!

BasilicaSanPaoloFuoriLeMura cortile

19/06/2021 ore 16:15

Visita guidata

Roma Sotterranea
Roma Sotterranea

Basilica San Paolo fuori le mura   Piazzale San Paolo, 1

LE TORRI DI ROMA

A Roma rimangono straordinarie tracce di quel Medioevo che tanto ha lasciato in eredità ai Romani, ma che, all’epoca, non fu certamente un periodo facile e tranquillo. Le guerre tra famiglie rivali si moltiplicarono, lasciandoci oggi alcuni testimoni diretti di quel tempo fatto di scontri e fazioni: le torri. Roma aveva centinaia di torri. Oggi alcune di esse sono ancora in piedi pronte a raccontarci le loro vicissitudini, la storia di clan e famiglie in contrasto, la storia del medioevo romano e non solo. Da Largo Argentina sino ad una zona nei pressi del Colosseo, a Via Annibaldi, ripercorreremo uno dei motivi per cui Roma è fantastica: le sue testimonianze storiche.

LargoArgentina vista

19/06/2021 ore 18:00

Visita guidata, Passeggiata serale

Associazione Culturale Gaudium
Associazione Culturale Gaudium

Largo Argentina   P.zza Argentina

Il magico quartiere Coppedè

Il quartiere Coppedè, dal nome dell’architetto che lo ha progettato nei primi anni del ‘900, è sicuramente un luogo stravagante, a tratti surreale che merita sicuramente di essere conosciuto. Gino Coppedè, artista fiorentino, realizza in quest’area di Roma un quadrilatero di costruzioni ed elementi decorativi tra i più estrosi ed arditi che vanno dal Gotico all’Art Decò senza soluzione di continuità. L’area si sviluppa tutta intorno a Piazza Mincio, ed è compresa tra piazza Buenos Aires e via Tagliamento nel quartiere Trieste. Alzare lo sguardo e vedere i numerosissimi elementi “favolistici” è veramente un’esperienza. Venite con noi a conoscere questa ennesima meraviglia di Roma!

coppede palazzo

19/06/2021 ore 18:30

Visita guidata

WelcRome
WelcRome

Arco del Quartiere Coppedè   Via Dora

I sotterranei dell'Acquedotto Virgo e il Percorso dell'Acqua

Venerdì 25 giugno 2021, h 17.30 I sotterranei dell’Acquedotto Virgo ed il Percorso dell’Acqua. Visita guidata con "apertura a numero chiuso con prenotazione obbligatoria" da saldare in anticipo. Affascinante itinerario che segue le Condotte dell'acquedotto Vergine da poco restaurate e parzialmente aperte al pubblico, scendendo nel Castellum Aquarum di Fontana di Trevi, ed esplorando i sotterranei della Città dell'Acqua e del miracoloso pozzo di Santa Maria in Via. La visita sarà condotta da: Donatella Panzera, storica dell'arte in possesso dell'abilitazione di guida turistica della città di Roma. Per ulteriori info goo.gl/8XcyRp

acquedottovergine

25/06/2021 ore 17:30

Visita guidata, Apertura straordinaria, Passeggiata

Roma e Lazio per te
Roma e Lazio per te

Vicus Caprarius   Vicolo del Puttarello, 25

IN PRINCIPIO ERA ROMA – le origini della città

Tutti noi conosciamo la leggenda: Romolo e Remo, la lupa, le sabine… E tutti noi conosciamo il Circo Massimo, il Palatino, l’Aventino, i Campidoglio. Ma quanto li conosciamo? Cosa c’era a Roma prima di Roma? Cosa sappiamo della storia oltre la leggenda? In questa passeggiata seguiremo la storia di Roma dalle origini alla fine della Repubblica, passando per mercati, luoghi sacri, luoghi di festa, cercando di ricostruire i miti, le leggende e le vicende storiche che li hanno formati e trasformati nel tempo. Una chiacchierata sulle origini della città, un approfondimento storico-antropologico sui luoghi e le storie che conosciamo bene, ma forse non così bene.#8203;

circoMassimo aerea

25/06/2021 ore 18:00

Visita guidata

Ars in Urbe
Ars in Urbe

Circo Massimo   Piazzale Ugo La Malfa

PASSEGGIATA NEL RIONE PONTE

Il rione Ponte è uno dei più affascinanti di Roma. Scopriremo da dove prende nome e ci incammineremo immergendoci in suggestivi vicoli. Durante la passeggiata percorreremo gran parte di via dei Coronari, apprezzata come una delle più belle del mondo, e ammireremo incantevoli scorci e una tra le più antiche edicole sacre di Roma, il cui progetto è attribuito ad Antonio da Sangallo il Giovane, ma anche una torre medievale legata ad un'antica leggenda. Conosceremo inoltre aneddoti e curiosità di questo angolo di Roma, dove il tempo sembra essersi fermato.

RionePonte fotoEpoca

25/06/2021 ore 21:00

Passeggiata serale

Tripplus
Tripplus

Rione Ponte   Ponte Sant'Angelo

La Villa imperiale dei Gordiani sulla via Prenestina.

passeggiata con Angela Rosa Mussuto. Passeggiata all’interno del parco archeologico della Villa dei Gordiani sulla Prenestina, dove in antico al III miglio della via vi era una vasta tenuta imperiale, una delle più grandi del Suburbio, attribuita alla gens dei Gordiani a cui appartennero ben tre imperatori, Gordiano I, Gordiano II (238 d.C.) e Gordiano III (238-244 d.C.). Sarà l’occasione per riscoprire il valore del contesto architettonico e le emergenze archeologiche da inserire e ricollocare all’interno di una vasta tenuta tardo antico, che lasciano immaginare la magnificenza del complesso residenziale, i cui resti sono stati accerchiati dallo sviluppo edilizio del XX secolo e recentemente valorizzati dal recupero del parco.. Appuntamento: ingresso parco, via Prenestina angolo via Dignano d’Istria; visita € 12,00 comprensiva auricolari

VillaDeiGordiani panoramica

26/06/2021 ore 10:00

Passeggiata

Spazio Libero
Spazio Libero

Villa dei Gordiani   Via Prenestina 351


Visite guidate e passeggiate a tema

In visita alle basiliche ed alle chiese di Roma

Passeggiate alla scoperta dei quartieri "più moderni" della città..

Le inizitive speciali a Roma e dintorni

Vistare Roma con i bambini..

Aperture speciali e straordinarie: chiese, palazzi, sotterranei, aree archeologiche..

Alla scoperta della città tra trekking al tramonto e passeggiate serali.