ROMArtguide.it VISITE GUIDATE / ATTIVITÀ: in primo piano

In questa sezione vi proponiamo una selezione di attività : visite guidate, mostre, passeggiate, promosse dalle Associazioni culturali impegnate a diffondere la conoscenza del nostro patrimonio storico e artistico nella città di Roma e dintorni.
Le attività sono totalmente gestite dalle associazioni alle quali è possibile rivolgersi per qualunque informazione.

Visite guidate, Mostre, passeggiate per Roma ... e non solo

Cimitero Acattolico: il cimitero degli artisti

Una visita guidata al suggestivo Cimitero Acattolico di Roma, sorto all’ombra della Piramide Cestia, quando nella Roma papalina del Settecento era proibito ai non-cattolici ricevere una sepoltura all’interno della città. Quattromila lapidi monumentali appartenenti a scrittori, artisti, intellettuali e politici, come quelle dei poeti Keats, Shelley o Antonio Gramsci, furono quindi elegantemente disposte, una dopo l’altra, tra pini, cipressi, mirti e allori, dando vita ad un luogo di memoria e arte particolarmente toccante ed evocativo. Una visita guidata al Cimitero Acattolico imperdibile per andare alla scoperta della vita e della morte degli illustri uomini del passato, che spesso scelsero Roma come tappa del celebre Grand Tour, trovando poi nell’Urbe la propria eterna dimora.

cimiteroacattolico interno

29/05/2022 ore 10:00

Visita guidata

L'Asino d'Oro
L'Asino d'Oro

Cimitero Acattolico   Via Caio Cestio, 6

Lo splendore di Villa Farnesina: Raffaello e la sua scuola

Tornano i nostri tour a Villa Farnesina su via Lungara, uno dei nostri appuntamenti più amati! L'edificio -meraviglioso esempio di architettura rinascimentale all'interno di un bellissimo parco nel cuore di Trastevere- fu commissionato dal banchiere Agostino Chigi all’architetto Baldassarre Peruzzi nei primi anni del 1500. Vi lavorarono i più importanti artisti del periodo, come Raffaello e Sebastiano del Piombo e conserva al suo interno affreschi memorabili, tra cui quelli della Loggia di Amore e Psiche, straordinario cantiere raffaellesco (in collaborazione con Giulio Romano, Francesco Penni e Giovanni da Udine). L'appuntamento è alle 15.15 davanti l'ingresso su Via Lungara 230; la visita inizia alle 15.30. Durata: 1h e 30' Il biglietto di ingresso è di 10 euro + quota della visita guidata e delle radioline per il gruppo è di 11 euro per i nostri soci; 16 euro per i nuovi soci da tesserare/rinnovare per il 2022. Prenotazioni: sms/whatsApp 329.7348424

villafarnesina loggia

29/05/2022 ore 11:00

Visita guidata

WelcRome
WelcRome

Villa Farnesina   Via della Lungara, 230

Alla scoperta di Villa Blanc ** Apertura Straordinaria **

Immersa in un parco ricco di pregevoli essenze, anche esotiche, la Villa deve il suo nome al Barone Alberto de Blanc, Ministro degli Esteri del governo Crispi, che tra il 1895 e il 1898, acquistata la proprietà dalla famiglia Lezzani, ne commissionò la ristrutturazione all’ingegnere Francesco Mora e all’architetto Giacomo Boni. La Villa divenne presto famosa per il suo stile eclettico e per l’ampio uso di materiali eterogenei. La visita permetterà di scoprire alcuni ambienti della Villa principale e del suo parco, oggi sede della Luiss Business School.

VillaBlanc esterno

29/05/2022 ore 12:00

Visita guidata

Ars in Urbe
Ars in Urbe

Villa Blanc   Via Nomentana 216

Cerveteri: la Necropoli e il Museo Archeologico

Dedicheremo la visita a uno dei più affascinanti siti etruschi: la necropoli della Banditaccia a Cerveteri. Attraverso l'analisi dei maestosi e suggestivi monumenti funerari ripercorreremo la storia di questo popolo. Completeremo il nostro itinerario visitando il Museo Archeologico di Cerveteri che contiene autentici capolavori dell'arte antica!

necropoli laghetto

02/06/2022 ore 10:00

Visita guidata, Fuori Roma

PAN ArcheologiaETerritorio
PAN ArcheologiaETerritorio

Necropoli del Laghetto   00052 - Cerveteri (RM)

AULA GOTICA DEL MONASTERO DEI SS. QUATTRO CORONATI A ROMA

Finalmente visibile a studiosi, turisti e a tutti gli appassionati d'arte uno straordinario ciclo di affreschi della metà del '200, importante per la storia della pittura italiana delle origini. Il complesso dei Ss. Quattro Coronati è uno dei monumenti più ricchi di storia, arte e spiritualità di Roma. L'Aula Gotica era l'ambiente più prestigioso del palazzo cardinalizio eretto da Stefano Conti, qui si svolgevano banchetti, ricevimenti e si amministrava la giustizia. Mirabile esempio di architettura in stile gotico, eccezionale per la città di Roma, il salone colpisce il visitatore per lo straordinario ciclo pittorico che adorna le sue pareti, capolavoro del XIII secolo. Aula Gotica dei Ss. Quattro Coronati a Roma. Gli affreschi, in vivace policromia, testimoniano un momento fecondo della pittura capitolina, in cui la tradizione bizantina si fonde con un raffinato recupero della classicità antica e con la nuova cultura gotica.

AulaGotica altare

02/06/2022 ore 10:00

Visita guidata, Apertura straordinaria

Contesti
Contesti

Basilica dei Santi Quattro Coronati   Via dei Santi Quattro, 20

Trastevere: vicoli, tradizioni, storia e poesia

passeggiata culturale per il rione con poesia romanesca recitata Non sei venuto a Roma se non sei stato a Trastevere; Nun sei de Roma si nun conosci Trastevere! Con una passeggiata tra vicoli stretti e piazze larghe, entreremo nel cuore pulsante dell’Urbe: l'antica "XIV regio augusti". Storie e leggende, tradizioni e curiosità, architetture antiche e moderne sono il segno distintivo di Trastevere. E la sua poesia ancor più farà comprendere come l'esser Trasteverino è un valore aggiunto. Div. Abili: assenza di barriere architettoniche Amici a 4 zampe: ammessi

SantaMariaInTrastevere piazza

03/06/2022 ore 21:00

Visita guidata, Passeggiata serale

Calipso
Calipso

Chiesa Santa Maria In Trastevere   P.zza Santa Maria in Trastevere

IL MEDIOEVO A PALAZZO VENEZIA: IL MUSEO

Il Museo è ospitato nelle straordinarie sale dell’appartamento del cardinale veneziano Pietro Barbo (1417-1471) divenuto papa Paolo II, tra cui spiccano le monumentali e decorate Sala del Mappamondo, utilizzata da Mussolini, Sala Regia e Sala delle Battaglie. Il Museo custodisce opere medievali e capolavori di Bernini, Giorgione, Guercino, Vasari, un ricco lapidario di età romana, dipinti su tavola e su tela dei secoli XV-XVIII, sculture lignee, oreficerie sacre, una vasta collezione di ceramiche e maioliche rinascimentali e tanto altro.

PalazzoVenezia aerea

05/06/2022 ore 16:15

Visita museo, Prima domenica

Itinera
Itinera

Palazzo Venezia   Piazza Venezia, 3


Visite guidate e passeggiate a tema

In visita alle basiliche ed alle chiese di Roma

Passeggiate alla scoperta dei quartieri "più moderni" della città..

Le inizitive speciali a Roma e dintorni

Vistare Roma con i bambini..

Aperture speciali e straordinarie: chiese, palazzi, sotterranei, aree archeologiche..

Alla scoperta della città tra trekking al tramonto e passeggiate serali.