ROMArtguide.it VISITE GUIDATE / ATTIVITÀ: in primo piano

In questa sezione vi proponiamo una selezione di attività : visite guidate, mostre, passeggiate, promosse dalle Associazioni culturali impegnate a diffondere la conoscenza del nostro patrimonio storico e artistico nella città di Roma e dintorni.
Le attività sono totalmente gestite dalle associazioni alle quali è possibile rivolgersi per qualunque informazione.

Visite guidate, Mostre, passeggiate per Roma ... e non solo

PALAZZO BARBERINI ** INGRESSO GRATUITO **

a visita si snoderà tra le sale del palazzo, uno dei più importanti esempi di edifici barocchi della città, sede dal 1949 della Galleria d’Arte Antica. Si potranno così ammirare non solo opere famose, come i dipinti di Raffaello e Caravaggio, che permetteranno di seguire l’evoluzione della pittura in Italia attraverso i secoli, ma anche le numerose sale restituite al museo dai recenti restauri.

PalazzoBarberini appartamenti

02/06/2024 ore 16:15

Visita museo

Ars in Urbe
Ars in Urbe

Palazzo Barberini   Via delle Quattro Fontane, 13

L’AUDITORIUM MASSIMO

Straordinaria occasione per poter ammirare gli affreschi che un tempo decoravano Villa Peretti-Massimo che papa Sisto V si fece costruire all’Esquilino, da Domenico Fontana tra il 1588 e il 1589 e oggi custoditi all’Istituto Massimo, che da anni si impegna nella conservazione e nella cura di questa preziosa eredità. Potremmo vedere alcuni pannelli con vedute di Roma e le principali imprese sistine, sottolineate da distici del poeta Guglielmo Bianco, recentemente restaurati e uno appena ritrovato.

IstitutoMassimo VillaMassimoDecorazioni

08/06/2024 ore 10:30

Visita guidata, Apertura straordinaria

Itinera
Itinera

Istituto Massimilano Massimo   via Massimiliano Massimo 7

L'Auditorium di Mecenate

Chi non conosce il celebre Mecenate, amico stretto e collaboratore di Augusto? Nel quartiere Esquilino, in via Merulana, si conserva una sala semisotterranea decorata da splendidi affreschi, unico resto del complesso appartenente proprio a Mecenate, consigliere dell'imperatore e protettore di artisti e poeti, tra i più noti Orazio e Virgilio. Entreremo all'interno dell'ampia aula con abside semicircolare sul fondo che presenta una gradinata con stretti gradini concentrici. Il monumento, tradizionalmente conosciuto come Auditorium, faceva parte di un complesso residenziale più ampio, la lussuosa residenza fatta costruire da Mecenate eseguendo grandi lavori tra i quali la bonifica del sepolcreto che si estendeva subito fuori le Mura Serviane. Con il nostro archeologo, scopriremo la funzione dell'aula e ricostruiremo lo sfarzo e lo straordinario lusso che decorava la villa del famoso Mecenate. Un'occasione da non perdere dato che il sito è normalmente chiuso e accessibile solo su prenotaz

auditoriummecenate interno

09/06/2024 ore 17:00

Visita archeologica, Apertura straordinaria

PAN ArcheologiaETerritorio
PAN ArcheologiaETerritorio

Auditorium di Mecenate   Largo Leopardi

Crocifissione di Dalì eccezionalmente a San Marcello al Corso

In questi giorni entrando a San Marcello al Corso si rimane bloccati dalla sorpresa. Inizialmente si rimane spaesati poi nel buio dei tendaggi allestiti oltre la porta d'ingresso e sopra le teste degli astanti si intravede una luce e man mano che l'occhio si abitua ecco che appare una figura straordinaria... un corpo bellissimo con i muscoli in tensione immerso nella luce su un fondo totalmente nero. E' la Crocifissione che Dalì dipinse nel 1951 dopo aver visto un disegno che San Giovanni della Croce realizzò ad Avila dopo una visione. Il disegno, divenuto una reliquia è stupefacente per la sua modernità e il punto di vista inusuale. E' proprio il punto di vista che colpisce Dalì e nel suo dipinto ne reinterpreta il concetto proponendo la visione dall'alto in un inedito colpo d'occhio. Il corpo di Cristo si protende in avanti, sembra un nuotatore sul trampolino pronto per il lancio, libero da ogni elemento che lo trattenga alla croce.

SanMarcelloAlCorso CrocifissoDali

15/06/2024 ore 16:30

Visita guidata

MiraMuseo
MiraMuseo

Chiesa San Marcello e Oratorio   Piazza di San Marcello 5


Visite guidate e passeggiate a tema

In visita alle basiliche ed alle chiese di Roma

Passeggiate alla scoperta dei quartieri "più moderni" della città..

Le inizitive speciali a Roma e dintorni

Vistare Roma con i bambini..

Aperture speciali e straordinarie: chiese, palazzi, sotterranei, aree archeologiche..

Alla scoperta della città tra trekking al tramonto e passeggiate serali.