ROMArtguide.it VISITE GUIDATE / ATTIVITÀ: in primo piano

In questa sezione vi proponiamo una selezione di attività : visite guidate, mostre, passeggiate, promosse dalle Associazioni culturali impegnate a diffondere la conoscenza del nostro patrimonio storico e artistico nella città di Roma e dintorni.
Le attività sono totalmente gestite dalle associazioni alle quali è possibile rivolgersi per qualunque informazione.

Lezioni, Conferenze, visite guidate ... on line

CAMMINAMENTO DELLE MURA AURELIANE DI PORTA PINCIANA. NUOVA APERTURA.

Dopo un lungo restauro tornano fruibili al pubblico, finalmente, nuovi percorsi delle Mura Aureliane. Parlare delle Mura (fatte costruire dall’imperatore Aureliano tra il 270-275 d.C.), uno dei monumenti emblematici della città, è narrare la storia di Roma nel suo svolgersi attraverso i secoli. Il camminamento, nel tratto delle Mura Aureliane di via Campania, da Porta Pinciana a via Marche, si articola su due ordini di arcate risalenti all'epoca dell'imperatore Onorio (401-403 d.C.) ed è stato riutilizzato come muro di confine della Villa Boncompagni-Ludovisi e, dai primi decenni del Novecento, come sede di studi d’artista. Massimo 9 partecipanti. Prenotazione obbligatoria. Come da Decreto legge 111 del 6 agosto 2021, per accedere al sito sarà necessario essere muniti di Green pass.

MuraAureliane aerea

25/09/2021 ore 09:30

Visita archeologica

Storicum
Storicum

Mura Aureliane   Via Campania

Antiquarium di Lucrezia Romana

Nell’ambito della manifestazione, alle 10.30, 11.30, 12.30, verrà proposto il laboratorio didattico: AD SIGNA – Legionari per un giorno, che racconta la figura del legionario, i suoi compiti e il tipo di vita che conduceva. I partecipanti avranno la possibilità di imparare a riconoscere il tipo di abbigliamento e le armi usate e proveranno a vestirsi e a simulare un piccolo combattimento.

AntiquariumLucreziaRomana sala

25/09/2021 ore 10:30

Visita archeologica

Ars in Urbe
Ars in Urbe

Antiquarium di Lucrezia Romana   Via Lucrezia Romana, 62

I segreti della Via Appia: la “Regina Viarum”

Sabato 25 settembre 2021, h 11.00 I segreti della Via Appia: la “Regina Viarum”. Visita guidata e trekking culturale per scoprire tecniche costruttive, storia e segreti della via più interessante e meglio conservata dell'antichità. La visita sarà condotta da: Beatrice Ricci, storica dell’arte e relatrice turistica. Per ulteriori info bit.ly/2WQzVXN

ViaAppiaAntica

25/09/2021 ore 11:00

Visita guidata, Passeggiata

Roma e Lazio per te
Roma e Lazio per te

Appia Antica   Via Appia Antica

I SOTTERRANEI DI TRASTEVERE Visita guidata con archeologo

Alla scoperta del Rione Trastevere, il primo nato sulla riva destra del fiume Tevere. Molti conoscono il quartiere nel sopraterra ma non tutti sono a conoscenza dei siti sotterranei. Guidati dai nostri archeologi, si potranno ammirare i resti di un’antichissima basilica paleocristiana, in cui si conservano ancora gli affreschi dell’epoca, per poi giungere all’interno di un intricato gioco di ambienti di epoca romana. Visiterete un’abitazione di età repubblicana, che venne ampliata e ristrutturata fino a includere un’altra casa dello stesso periodo e, tra dedali di corridoi e ambienti, vi ritroverete all’interno di un suggestivo percorso, in alcuni punti sontuosamente decorato, che porta al luogo di sepoltura della martire Cecilia. Tra un sito e l’altro si visiteranno, inoltre, alcuni punti e vicoli della Trastevere del sopraterra. Il percorso è perfettamente agibile e condotto da personale specializzato. La visita è adatta a tutti, soprattutto agli amanti della Roma Sotterranea.

sotterraneisancrisogono

26/09/2021 ore 15:00

Visita guidata

I Viaggi Di Adriano
I Viaggi Di Adriano

Basilica di San Crisogono   Piazza Sidney Sonnino, 44

Le fontane di Roma «da riscoprire»

«Bastano le fontane per giustificare un viaggio a Roma» Questo sosteneva il grande poeta romantico inglese P. B. Shelley. Suggestivo itinerario percorrendo i rioni del centro, da piazza del Campidoglio a piazza dell’Aracoeli, da piazza Costaguti a Campo de’ Fiori transitando per piazza Navona. A fronte delle incredibili creazioni famose in tutto il mondo, altre sensazionali opere rimangono inspiegabilmente dimenticate e offuscate dalla fama delle «sorelle» rinascimentali e barocche.

PiazzaNavona FontanaDeiFiumi

26/09/2021 ore 16:30

Visita guidata, Passeggiata

Contesti
Contesti

Piazza Navona   Piazza Navona

VILLA MARAINI

Esclusiva visita all’elegante edificio neo-barocco del primo Novecento, commissionato da un celebre industriale e oggi sede dell’Istituto Svizzero di Cultura. Sorge su una panoramica collina artificiale creata con la lottizzazione di Villa Ludovisi. La struttura si ispira alle più note ville romane per le sue decorazioni, costituite da originali e copie di antiche sculture e reperti archeologici.

VillaMaraini aerea

30/09/2021 ore 15:15

Visita guidata

Itinera
Itinera

Villa Maraini   Via Ludovisi 48

Rinascimento a Roma il Tempietto del Bramante al Gianicolo.

Bramante riuscì nel 1503 a plasmare in una forma architettonica l’idea assoluta di perfezione, realizzando il piccolo tempio dal valore simbolico. Le dimensioni dell’edificio erano ridotte perché non aveva una funzione pratica ma simbolica, era stato eretto, infatti, sul luogo in cui secondo la tradizione cristiana era stato ucciso San Pietro. La piccola costruzione a pianta circolare, come gli antichi templi a tholos e i mausolei, reintroduce in eta? rinascimentale l’ordine dorico-tuscanico, il più “semplice” tra gli stili classici. Secondo il progetto di Bramante, il Tempietto doveva essere inserito in un chiostro circolare che riprendendo il motivo del colonnato l'avrebbe amplificato suggestivamente. Il tempietto e? ora accessibile dall’attigua Accademia di Spagna.. Appuntamento: Piazza S. Pietro in Montorio, 2 fronte chiesa; visita e auricolari € 12,00

tempio bramante

02/10/2021 ore 10:30

Visita guidata

Spazio Libero
Spazio Libero

San Pietro in Montorio   Piazza San Pietro in Montorio

Villa Adriana a Tivoli con l’archeologo

Villa Adriana a Tivoli è un vero e proprio capolavoro architettonico dell’Antica Roma. Non poteva quindi mancare una visita guidata con l’archeologo alla più gloriosa e spettacolare residenza romana, interamente voluta dalla brillante mente dell’imperatore Adriano. Un trionfo di sontuosità magistralmente distribuito tra aree verdi, corti e giardini alternati ad edifici di sconfinata bellezza che nonostante il passare dei secoli riescono ancora oggi, e perfettamente, a dimostrare e raccontare tutto il fasto dell’Antica Roma e delle residenze imperiali. Una visita guidata a Villa Adriana assolutamente da non perdere: vi aspettiamo!

VillaAdriana serapeoAerea

17/10/2021 ore 10:30

Visita archeologica, Fuori Roma

L'Asino d'Oro
L'Asino d'Oro

Villa Adriana   Largo Marguerite Yourcenar, 1 - Tivoli


Visite guidate e passeggiate a tema

In visita alle basiliche ed alle chiese di Roma

Passeggiate alla scoperta dei quartieri "più moderni" della città..

Le inizitive speciali a Roma e dintorni

Vistare Roma con i bambini..

Aperture speciali e straordinarie: chiese, palazzi, sotterranei, aree archeologiche..

Alla scoperta della città tra trekking al tramonto e passeggiate serali.