ROMArtguide.it MOSTRE / EVENTI: Gallerie private

Riordina Click sui quadri per portarli in primo piano

mostra galleria Mucciaccia AutoMoai
mostra galleria Mucciaccia AutoMoai
mostra galleria Mucciaccia AutoMoai
mostra galleria Mucciaccia AutoMoai

Auto Moai - Forgetful in a Square Cage

arte contempranea

Galleria Mucciaccia dal 05/09/2024 al 05/10/2024

AUTOMOAI trae ispirazione da una varietà di fonti, incluse esperienze di vita, sogni, conversazioni con amici e altro ancora. Successivamente l’artista si immerge in profondità per trasformare il momento in un’opera d’arte e inizia a lavorarci. Se in precedenza era interessatә a persone e individui, ora invece si concentra sul passato, sul flusso del tempo all’interno dell’individuo. Il tema della mostra riflette sui ricordi, frammenti depositati negli abissi dell’inconscio, sulle persone dimenticate nelle cartelle dello smartphone.   dettagli

Gallerie private d'arte contemporanea

mostra EricaRavenna ScrittiArte

03/10/2024 - 08/12/2024Arte contemporanea

Scritti D'Arte

Scritti D’arte (1959-1981) di Vincenzo Agnetti, a cura di Federica Boragina, che sarà presentato in occasione dell’inaugurazione. Accanto alle opere di Agnetti saranno presenti in mostra opere di Tomaso Binga, Antonio Calderara, Enrico Castellani, Marcel Duchamp, Piero Manzoni, Fausto Melotti, Eva Sørensen: alcuni tra gli artisti ai quali l’autore ha dedicato una serie di “interventi critici” che, scrive la curatrice del volume, hanno generato una “sorta di rispecchiamento creativo”.  
  dettagli

mostra PastificioCerere Angels

02/10/2024 - 30/11/2024Arte contemporanea

Angels. Cinquant’anni di Storie del Pastificio Cerere

Angels. Cinquant’anni di storie del Pastificio Cerere raccoglie opere d’arte, foto, video e documenti d’archivio, per realizzare uno storytelling che ritrae l’ex pastificio di San Lorenzo come un luogo vitale, caratterizzato da passaggi repentini e da lunghe permanenze di personaggi celebri o più defilati. Le celebrazioni dedicate all’importante traguardo di vent’anni di attività, proseguono con la pubblicazione del secondo volume dell’Albo d’oro, che amplia il racconto dei primi dieci anni di attività trattato nel primo volume edito nel 2019.  
  dettagli

mostra PastificioCerere AncheIlSoleSorge

02/10/2024 - 30/11/2024Arte contemporanea

Wang Yuxiang: Anche il Sole Sorge

Il tempo, la storia, la memoria sono i leitmotiv che guidano il suo lavoro; l’artista prende le distanze dal luogo dove interviene per analizzarne le particolarità, restituendole attraverso architetture visive site-specific. La sua formazione, iniziata in Cina e implementata durante le sue permanenze e i viaggi, gli permette di combinare la sua ricerca con una considerazione della diversità culturale nel contesto della globalizzazione. Anche il sole sorge mira alla produzione di un nuovo corpus di opere, tutte legate al tema dell’entropia intesa come metafora della vita in quanto ricerca di equilibrio e relazione tra gli elementi della natura. L’entropia riguarda la seconda legge della termodinamica e definisce il grado di disordine di due sistemi messi in relazione. Riflettendo sul rapporto Essere umano-Natura, Yuxiang ha progettato delle opere per rendere visibili e poetiche le relazioni entropiche tra uomo e ambiente, attraverso la conversione di energia termica.  
  dettagli

mostra Gagosian HelenFrankenthaler

30/09/2024 - 23/11/2024Arte contemporanea

Helen Frankenthaler - Painting On Paper, 1990–2002

Gagosian è lieta di annunciare Helen Frankenthaler: Painting on Paper, 1990–2002, una mostra che aprirà alla galleria di Roma il 30 settembre 2024. Presenta diciotto dipinti su carta di grandi dimensioni risalenti all'ultima parte della carriera di Frankenthaler, molti dei quali non sono mai stati esposti prima. Helen Frankenthaler (1928–2011) fu una delle artiste americane più apprezzate del suo tempo. Nel corso del suo ultimo decennio di attività artistica, la pittura su carta è diventata il principale mezzo di espressione di Frankenthaler. “Ho sempre lavorato su carta”, ha osservato nel 1996, “ma non concepita sulla scala delle mie tele. . . . Il cambiamento è stato un passo straordinario per me”. I dipinti in mostra rivelano la sua esplorazione delle possibilità materiali e compositive del lavoro su carta: nuovi tipi di giustapposizioni cromatiche e gesti pittorici, spesso fissati su una superficie più liscia della tela.  
  dettagli

mostra Materia LuciDiVia

26/09/2024 - 26/10/2024Arte contemporanea

José Angelino - Luci di via

Luci di via nasce dalla volontà della galleria di estendere il proprio spazio espositivo lungo il perimetro esterno, presentando opere dove un tempo si trovavano le lanterne della sede precedente. Gli artisti sono invitati dalla curatrice Giuliana Benassi a creare installazioni site-specific, riflettendo sullo spazio, sulla luce e sul mare. Il titolo del progetto deriva dalla terminologia nautica e si riferisce alle luci utilizzate dalle navi, non per vedere, ma per permettere ad altri di vedere la presenza della nave. Con questa metafora sottile, che indica il desiderio di segnalare la propria identità oltre i confini dello spazio interno della galleria, Matèria propone un progetto che dialoga con lo spazio pubblico nelle strade di San Lorenzo.  
  dettagli José Angelino José Angelino

mostra RichterFineArt CosmicJoke

24/09/2024 - 08/11/2024Arte contemporanea

Cosmic Joke - Sam Bornstein

Il titolo Cosmic Joke fa riferimento a un idioma, secondo cui esiste un umorismo implicito nell'idea di cosmo come un flusso preordinato di eventi. L’artista, ispirandosi all’ idea di “fantastico” del filosofo strutturalista Tzvetan Todorov, indaga la scelta tra la credenza e l'incredulità nel soprannaturale, considera ciò come un’intersezione, dove si possono ampliare i confini e le possibilità rispetto a quanto normalmente avviene in un dipinto.  
  dettagli Sam Bornstein Sam Bornstein

mostra t293 BeastsAndBlossoms

20/09/2024 - 20/10/2024Arte contemporanea

Si On, Beasts and Blossoms

La mostra presenta una selezione di opere precedentemente presentate in Born with a Void a Le Scalze (Napoli) nel 2022, insieme a nuovi pezzi. Questa combinazione ci consente di tracciare il percorso artistico di Si On, dalle citazioni e parodie di motivi tratti dalle culture visive dell'Oriente e dell'Occidente allo splendore barocco, alla sensualità e alla teatralità dei suoi nuovi dipinti. Guidate dall'istinto, le sue opere esplorano la complessa relazione tra armonia e decadenza, bellezza e bruttezza. In piedi tra i suoi legami con le radici asiatiche, in particolare lo sciamanesimo coreano, e le tradizioni occidentali dell'arte e della cultura pop, l'artista affronta temi complessi come identità, tristezza, rabbia e politica sessuale, trasformando esperienze traumatiche in un linguaggio artistico potente e accessibile.  
  dettagli

mostra t293 HaoNi

20/09/2024 - 20/10/2024Arte contemporanea

Hao Ni, The Air Beneath Our Feet

Il fulcro della mostra è costituito da una serie di sculture realizzate con calzini usati acquistati da venditori a Taiwan. Questi calzini, infusi con l'essenza e le tracce dei loro precedenti proprietari, vengono trasformati in opere che incarnano una narrazione fisica e sensoriale. Le sculture sono accompagnate da video altamente evocativi che documentano i venditori mentre indossano e si tolgono i calzini nelle loro case, funzionando come performance partecipative. "Con tenera cura, apro il pacchetto, avvicinandolo ai miei sensi, timorosa di perdere anche il più debole sussurro della sua essenza.  
  dettagli

mostra TheGalleryApart EnigmaDelCieco

20/09/2024 - 30/11/2024Arte contemporanea

L’enigma del Cieco - Gabriele di Matteo

L’enigma del cieco è il titolo concepito dall’artista, in piena continuità con la sua pluridecennale ricerca intorno al tema dell’immagine in tutte le sue articolazioni, dalla creazione alla fruizione, dalla veicolazione all’attribuzione di senso, e quindi anche alla sua assenza dovuta all’impossibilità o alla non volontà di vedere. Non è un caso che figura di riferimento del pensiero e della poetica di Di Matteo (nonché oggetto di una sua celebre serie di ripetuti ritratti del poeta) è Jorge Luis Borges, divenuto cieco senza che ciò gli impedisse di svolgere appieno la sua attività, così incarnando la figura del filosofo che anela alla cecità per poter vedere con lo sguardo interiore. Ecco allora una prima presenza di opere tratte dal ciclo Blind Puzzles (2023), composti da tessere tutte dipinte di grigio tali da configurare uno sforzo epico di risoluzione per giungere al risultato finale, il monocromo, che richiama precedenti che nella storia dell’arte hanno segnato il passaggio all’assenza dell’immagine.  
  dettagli

mostra AndreaFesta Boudoir

20/09/2024 - 15/11/2024Arte contemporanea

Boudoir

La mostra collettiva “Boudoir” si propone di esplorare i temi esistenzialisti dell’auto-produzione scoperta e identificazione attraverso la coesistenza, l'osservazione e il flusso di coscienza, sottolineando, però, l'importanza del rapporto con l'altro, accompagnato da plausibili influenze reciproche. In effetti, questo viaggio figurato di la conoscenza di sé si ottiene soprattutto attraverso le relazioni, anche sessuali in concomitanza con l’inevitabile esperienza della solitudine.
La mostra collettiva “Boudoir” si propone di esplorare i temi esistenzialisti dell’auto-produzione
scoperta e identificazione attraverso la coesistenza, l'osservazione e il flusso di
coscienza, sottolineando, però, l'importanza del rapporto con l'
altro, accompagnato da plausibili influenze reciproche. In effetti, questo viaggio figurato di
la conoscenza di sé si ottiene soprattutto attraverso le relazioni, anche sessuali
in concomitanza con l’inevitabile esperienza della solitudine.  
  dettagli

mostra FondazioneNicolaDelRoscio TrascendingBlue

19/09/2024 - 18/10/2024Arte contemporanea

Barbara Crawford - Transcending Blue

L'installazione piramidale di Barbara Crawford riprende la “trasfigurazione” che Cy Twombly ha vissuto per tutta la vita, tra Lexington e Roma, ed è direttamente collegata al dipinto Blue Ridge Mountains Transfixed by a Roman Piazza (cfr. ill.), di cui esistono due versioni quasi identiche. Realizzato a Roma nel 1962, il dipinto mostra una forma trapezoidale disegnata a matita in grafite, ricoperta sui lati da rigonfiamenti di pittura ad olio e pastello in cera, selvaggiamente gestuali. La composizione include l'iscrizione del titolo, dando l'impressione generale di un quadrato tracciato con blocchi di pietra allungati, che taglia una depressione valliva tra due colline con rigogliose ed estese cascate di vegetazione. In quest'opera Cy Twombly non si limita a trattare la propria “trasfigurazione” biografica e geografica tra Lexington e Roma: Il dipinto infatti tematizza anche i contrasti tra il “Nuovo” e il “Vecchio Mondo”, tra il luogo di nascita e il paese d'adozione, tra l'americano e l'italiano, ma anche tra la campagna e la città, tra la natura e l'architettura, tra il presente e l'antichità. La geometria spaziale prospettica del motivo centrale (piuttosto insolita per Twombly) e il suo contrasto con l'esuberante crescita selvaggia riflettono l'energica tensione tra il disegno lineare a matita e la pittura gestuale-espressiva a colori – ed allo stesso tempo sono i due principali mezzi di espressione artistica di Cy Twombly - e quindi tra i contrastanti concetti paradigmatici di disegno e colore.  
  dettagli

mostra ArtForumCapena PathosPastos

16/09/2024 - 24/10/2025Arte contemporanea

Pathos und Pastos. Christopher Lehmpfuhl

’Art Forum Würth Capena ospita la mostra “Pathos und Pastos. Christopher Lehmpfuhl nella Collezione Würth”, la prima personale in Italia dell’artista berlinese. L'esposizione presenta oltre 40 opere, offrendo un’immersione profonda nell'universo pittorico di Lehmpfuhl. Ingresso gratuito su prenotazione.  
  dettagli

Medina Roma04/10/2024 - 11/10/2024

mostra Medina OltreUltimoRespiro

Daniele Sbaraglia e Alessandro Trani - Oltre l’ultimo respiro

Oltre l’ultimo respiro. È lì – oltre – che si cela il significato, capace di trascendere l’ultima pennellata. È nell’apparente conclusione dell’opera che l’arte ha inizio. Un flusso che si alimenta nello scambio continuo tra creatore e fruitore. L’artista dona vedute, simboli, intuizioni e l’osservatore, come abbandonandosi tra le sue braccia, si lascia trasportare attraverso un viaggio, senza troppi indugi. Al di qua della veste pittorica magari un messaggio c’è, ma – se c’è – non va inseguito e, semmai, si trova al di là, nei più reconditi meandri del nostro inconscio.  
dettagli

Galleria Mario Iannelli04/10/2024 - 08/11/2024

mostra GalleriaMarioIannelli Time

Time: Felix Kiessling – David Prytz

La Galleria Mario Iannelli è lieta di annunciare 'TIME', un progetto che celebra il suo decimo anniversario con un evento che presenta le nuove opere di David Prytz e Felix Kiessling, che hanno inaugurato il suo programma con mostre personali nel 2014-15.  
dettagli

Tim Van Laere Gallery21/09/2024 - 09/11/2024

mostra TimVanLaereGallery TalR

Tal R - Boy Looking At The Sun

La Galleria Tim Van Laere Roma è lieta di presentare Boy Looking at the Sun. Questa è la terza mostra personale di Tal R da quando si è unito alla Galleria Tim Van Laere e la sua prima mostra nel nostro spazio romano. In questa mostra, Tal R ha deciso per la prima volta di presentare una combinazione di nuovi dipinti e sculture. Lavorando su una vasta gamma di media tra cui pittura, disegno, stampa, tessuti, scultura e mobili, Tal R mette in discussione le nostre concezioni e presunzioni sulla realtà circostante. Attraverso la propria sistematizzazione del mondo, con quella che chiama la sua “matematica da artista”, cerca di comprendere il mondo fisico che vede davanti a sé e gli oggetti astratti che conosce solo con il pensiero. Quando ti avvicini alle opere di Tal R solitamente trovi qualcosa di molto concreto e figurato.  
dettagli

Tim Van Laere Gallery29/08/2024 - 05/10/2024

mostra TimVanLaereGallery BenSledsen

Ben Sledsens - Between Fish And Stars

La Tim Van Laere Gallery presenta Between Fish and Stars, la sesta mostra personale di Ben Sledsens in galleria. In questa mostra, Sledsens presenta una nuova serie di dipinti e introduce una nuova serie di disegni a carboncino su carta. La nostra percezione spazia dai pesci alle stelle, ed è proprio da lì che Ben Sledsens trae la sua ispirazione. Osserva e assorbe tutto dal suo ambiente; da boschi profondi e vasti paesaggi a una composizione floreale in un soggiorno. Non c'è gerarchia nei suoi soggetti; tutto ciò che attira la sua attenzione è degno di essere dipinto. Tuttavia, il lavoro di Sledsens non rappresenta la realtà ma piuttosto un'interpretazione della stessa. Cerca l'utopico nel mondano e dirige il nostro sguardo sulla bellezza delle cose che ci circondano.  
dettagli

z2o20/09/2024 - 11/11/2024

mostra z2o AlicePediconi

Enza Turbare una Stella - Beatrice Pediconi

Adottando ancora una volta l’acqua come mezzo basilare per dar vita a immagini cromaticamente eteree e iridescenti, con …senza turbare una stella Beatrice Pediconi propone un nuovo nucleo di lavori in cui non solo il dipingere con lacerti fotografici – adottati come paletta pittorica – porta a forme fortemente evocative, ma anche a un’ars combinatoria dove pittura fotografia e disegno si incrociano per evidenziare una pratica dell’arte intesa dall’artista come mai pago esercizio d’indagine sul mondo della vita e dei mille significati che la riguardano. Dopo una serie di importanti sperimentazioni che hanno portato l’artista alla nascita di nuove tecniche in materia fotografica con partiture astratte dove esili nastri o affilate tracce steliformi sembrano seguire la traiettoria di un aquilone per inventare fantastiche e patafisiche geometrie, Beatrice Pediconi presenta oggi raffinate composizioni in cui sono evocati scenari naturali che suscitano meraviglia e invitano il pubblico a ritrovare la delicatezza di un fiore o di una farfalla che coincide con la fragilità della vita.  
dettagli Beatrice Pediconi Beatrice Pediconi

Wonder Gallery20/09/2024 - 20/10/2024

mostra WonderGallery TheGreatEscape

The Great escape

Un’esplosione di forme e colori prende vita dalla bocca di un vulcano. Lungo le pareti mettono radici piante mai viste, dai poteri magici. Una fila di cuori infuocati vibra in incastri segreti e perfetti, mentre l’occhio di un uragano osserva e trascina come una divinità il mondo dentro e fuori di sé. The Great Escape, prima mostra della galleria Wonder, è un richiamo della foresta verso le forze più intense della natura, una cosmogonia personale e universale, un Codex Seraphinianus in legno laccato in cui ogni tassello, ogni opera, vive di vita propria e prende significato da quella che la precede.  
dettagli

Edarcom Europa Galleria d'Arte Contemporanea19/09/2024 - 12/10/2024

mostra Edarcom FrancoFortunato

Franco Fortunato - Vagabondo

Franco Fortunato presenta oltre trenta dipinti nei quali i grandi temi del suo dizionario pittorico vengono rivisitati allo scopo di tracciare un itinerario capace di ripercorrere gli oltre quarant’anni di carriera espositiva in ambito nazionale e internazionale. Alice Crisponi, nel testo in catalogo, osserva che “La sua arte ci gratifica, nonostante non fornisca una risposta a tutte le nostre domande, anzi, acuisce il nostro desiderio di avventura, ma lo fa traghettandoci in acque sicure e in cieli sereni, dove il senso del mondo sembra così semplice e vicino, e dove tutto è blu come il mare ma profondo come il cielo”.  
dettagli

Richard Saltoun12/09/2024 - 26/10/2024

mostra RichaardSaltoun ReenaSainiKallat

Reena Saini Kallat - What the Sky Won't Say, the Ground Will

La Galleria Richard Saltoun presenta la mostra personale inaugurale What the Sky Won't Say, the Ground Will, di Reena Saini KALLAT (nata nel 1973, Delhi) in Italia, mettendo in mostra il lavoro di uno dei più importanti artisti contemporanei indiani. Nota per la sua esplorazione critica dei confini nazionali e geografici, dei conflitti geopolitici e del loro impatto duraturo sull'umanità e sull'ambiente, la pratica di Kallat si muove nel delicato equilibrio tra divisione e connessione. Questa mostra riunisce le opere chiave delle sue serie più significative create negli ultimi dieci anni.  
dettagli Reena Saini Kallat Reena Saini Kallat