ROMArtguide.it MUSEI / GALLERIE: novità

Palazzo Barberini
Serre Barberini: la nuova caffetteria nei giardini di Palazzo Barberini

05/06/2024 - 31/12/2025

Inaugura a Palazzo Barberini il nuovo servizio di bar, caffetteria e ristorazione Serre Barberini. “L’apertura di Serre Barberini rappresenta oggi finalmente l’occasione per dotare il museo di un servizio finora assente e offrire ai suoi visitatori, ma anche ...  dettagli

Sculture In Campo
Visita Il Parco

05/05/2024 - 30/10/2024

Fino al 5 maggio 2024 il Parco è chiuso al pubblico per la ristrutturazione del Casaletto detto Il Rudere. Le visite del weekend riprenderanno da domenica 5 maggio e fino a ottobre 2024.  dettagli

Catacombe di San Callisto
Chiusura Invernale

02/03/2024 - 31/12/2024

Riapertura delle Catacombe Cristiane di Roma  dettagli

Museo Mario Praz
Roma, riapre al pubblico il Museo “Mario Praz”

01/03/2024 - 31/12/2024

È stato inaugurato oggi, venerdì 1 marzo 2024, a Roma, ell’appartamento di Palazzo Primoli, sito in via Zanardelli, il Museo “Mario Praz”, dedicato al celebre anglista, critico e saggista che lì visse dal 1969 fino alla sua morte nel 1982. ...  dettagli

Scuderie del Quirinale
Ultra Calvino Podcast

15/02/2024 - 31/07/2024

Per lasciare una porta aperta sulla visione del mondo di Italo Calvino abbiamo deciso di regalarvi un podcast: Ultra Calvino . Questo progetto, prodotto da Chora Media e Ester Viola, è dedicato a chi non ha mai letto Calvino, a chi lo ricorda a stento, a chi, invece, lo ...  dettagli

Palazzo Della Rovere
Ritrovato il Teatro Di Nerone

dal 24/07/2023 

Roma, Palazzo della Rovere, dopo oltre due anni di indagini archeologiche tornano alla luce i resti degli Horti di Agrippina, tra cui strutture identificabili con il Teatro di Nerone. La ricerca sul campo condotta dalla Soprintendenza Speciale di Roma
ha restituito una ...  dettagli

Galleria Borghese
Al di là del marmo

09/05/2023 - 31/12/2024

La Galleria Borghese presenta Al di là del Marmo, un podcast di dieci episodi che punta i riflettori sul tesoro inedito delle opere della collezione archeologica, raccontato attraverso storie da ascoltare. L’ascoltatore verrà accompagnato in un viaggio alla ...  dettagli

Museo del Vittoriano
Altare della Patria: la campagna di restauro

28/03/2023 - 30/07/2024

Prende avvio il restauro dell’Altare della Patria, ovvero della zona centrale del Vittoriano, concepita dall’architetto Giuseppe Sacconi proprio come un grande altare laico alla Nazione e ai suoi valori, e decorata dallo scultore bresciano Angelo Zanelli. Il cantiere ...  dettagli

Musei Capitolini
Il frammento ritrovato - La mano del colosso di Costantino dei Musei Capitolini e il dito in bronzo del Louvre

29/04/2021 - 28/04/2026

In esposizione nell’Esedra del Marco Aurelio la mano del colosso bronzeo di Costantino dei Musei Capitolini ricomposta con il frammento del dito in bronzo, coincidente con le due falangi superiori di un indice, proveniente dal Museo del Louvre, grazie alla generosa ...  dettagli

A pochi passi da Roma

altro

Le ville i palazzi le aree archeologiche fuori Roma

  • Lucus Feroniae (Capena) : La struttura ospita l’Antiquarium, ed è stata ampliata per rendere fruibile al pubblico una selezione di reperti, il più ampia possibile, dalla protostoria all'età arcaica, dal saccheggio di Annibale al grande tempio romano della dea Feronia, alla ricca città di epoca imperiale.
  • Palazzo Farnese (Caprarola) : È uno dei migliori esempi di dimora di epoca Manierista (i lavori iniziarono nel 1530). Insieme alla Villa fu costruito un grande parco al ridosso del palazzo, con spettacolari giochi d'acqua, cascate, sculture e giardini all'italiana.
  • Palazzo Chigi (Ariccia) : Dimora barocca trasformata da Gian lorenzo Bernini, documenta il prestigio dei Chigi. E' adibito a museo e centro di molteplici attività culturali: mostre, concerti, visite guidate, conferenze, convegni, programmi di studio. Il Parco Chigi è aperto nel periodo primaverile-estivo.
  • Villa Adriana : La Villa costruita da Adriano comprende edifici residenziali, terme, ninfei, padiglioni, giardini che si alternano secondo una distribuzione del tutto inusuale, che non rispecchia la consueta sequenza di ville e domus, anche imperiali.
  • Villa d'Este : Capolavoro del giardino italiano, con le fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche costituisce un modello più volte emulato nei giardini europei del manierismo e del barocco. Il giardino va per di più considerato nello straordinario contesto paesaggistico, artistico e storico di Tivoli.
  • Scavi di Ostia Antica - Museo Ostiense : Città sorta sul mare e sul fiume, e questa sua particolare posizione ne determinò l’importanza attraverso i secoli sotto il profilo strategico-militare e sotto quello economico.
  • Museo Tuscolano - Scuderie Aldobrandini : La raccolta di reperti del Museo Tuscolano (che vanno dalla protostoria al medioevo), ubicato al piano terra delle Scuderie Aldobrandini - un edificio seicentesco ristrutturato da Massimiliano Fuksas - rappresenta una delle poche collezioni storiche della provincia di Roma.
  • Civico Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado : Ospitato nei locali su due piani del palazzetto donato al Comune dal principe Marcantonio Brancaccio, compreso nell’area dell’antico castello trasformato in palazzo baronale.
  • Area Archeologica del Porto di Traiano : L'area archeologica costituisce un'oasi inattesa anche sotto il profilo naturalistico, benché l'habitat sia di formazione recente e di origine artificiale.
  • Necropoli di Porto : Il complesso archeologico costituisce l’estremo limite meridionale dell’insediamento sepolcrale sviluppatosi ai lati della la via Flavia Severiana, a partire dalla fine del I secolo d.C, fino al IV secolo d.C.
  • Area Archeologica del Porto di Claudio : L’imperatore Claudio, nel 42 d.C., diede avvio alla costruzione di un grande porto marittimo (Porto di Claudio), posto 3 km. a Nord della foce del Tevere, terminato nel 64 d.C., sotto il principato di Nerone.
  • Santuario Fortuna Primigenia : Complesso sacro dedicato alla dea Fortuna della città di Praeneste, costituisce una grandiosa realizzazione architettonica databile verso la fine del II secolo a.C.
  • Necropoli della Banditaccia : Costituisce l’esempio massimo dell’architettura funeraria etrusca; si estende ad ovest della città, su un plateau tufaceo di circa 100 ettari.
  • Parco archeologico di Gabii : L’area archeologica è localizzata a circa 20 chilometri da Roma, al XII miglio della Via Prenestina antica, in origine denominata Gabina, sul ciglio meridionale del cratere di Castiglione, un corpo eccentrico del complesso dei Colli Albani.
  • Tenuta di Castelporziano : L'area è prevalentemente occupata da una pineta a pino domestico e macchia mediterranea.
  • Canale Monterano : Antico feudo abbandonato sulla spianata sommitale di un'altura tufacea attualmente inclusa nella Riserva parziale naturale Monterano.
  • Lavinium : Situata a sud di Roma, al XVII miglio dell’antica via Laurentina, sorge su un pianoro sopraelevato, presso il fosso di Pratica di Mare (Numicus), che con il suo estuario, forniva un luogo di approdo protetto.
  • Palazzo Doria Pamphilj (Valmontone) : Il Museo Archeologico è stato inaugurato per ospitare i reperti rinvenuti sul finire degli anni Novanta nel territorio comunale in seguito al monitoraggio archeologico effettuato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio sulla tratta ferroviaria del treno Alta Velocità.
  • Museo ed Area Archeologica delle Navi Romane : Raro esempio di struttura concepita appositamente in funzione del contenuto e condizionata da quest’ultimo nelle soluzioni architettoniche. Il museo è un doppio hangar delle dimensioni per le due navi.
  • Palazzo Sforza-Cesarini : Il palazzo nasce dalla trasformazione di un castello medievale che, fu acquistato dai Cesarini nel 1564, insieme al borgo di Genzano. L'aspetto attuale, si deve agli ampliamenti avvenuti tra il 1713 e il 1730, con una nuova facciata ed un ulteriore corpo di fabbrica, per una maggiore simmetria.
  • Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga e Villa di Tiberio : Il Museo, annesso all'area della Villa, è stato realizzato agli inizi degli anni Sessanta per ospitare i pregevoli reperti scultorei in cui sono identificati quattro episodi dell'epos omerico: una Odissea di marmo testimonianza per la conoscenza del mito di Ulisse nell'arte antica.
  • Abbazia Greca di Grottaferrata : Il Monastero, detto anche Abbazia Greca di San Nilo, è stato fondato nel 1004 da un gruppo di monaci greci provenienti dall'Italia meridionale. La facciata è stata ripristinata nelle forme originarie; l’interno originariamente in stile romanico, è stato trasformato nel 1754 con un rivestimento di stucco in stile barocco.
  • Monumento Naturale di Galeria Antica : Le rovine del borgo medievale, le cui origini risalgono probabilmente al tempo degli etruschi, sono arroccate su un alto sperone di tufo lambito dal fiume Arrone, nei pressi della via Braccianense.
Campus Estivo al Museo

Città Foresta – Le Cosmicomiche

17/07/2024 - 27/09/2024

Luoghi Vari

evento Latitudo CittaForestaLeCosmicomiche

Con la III edizione del Festival Cià Foresta, progeo nato da un’idea di Benedea Carpi De Resmini e curato da Latitudo Art Projects. 16 giornate di aività laboratoriali-artistiche itineranti di arte partecipata che
abbracceranno cinque quartieri: Corviale, Labaro, Trullo, Laurentino e Tufello. Araverso la collaborazione con artisti, artiste e associazioni, Cià Foresta vuole costruire una nuova narrazione ambientale e aumentare la consapevolezza sull'importanza delle aree verdi nelle comunità urbane. Cià Foresta si distingue per la sua capacità di trasformare la cià in un luogo di connessione tra l'umanità e la natura, offrendo un'esperienza coinvolgente e gratuita per tua la ciadinanza.  dettagli

Centri estivi al Palazzo delle Esposizioni

12/06/2024 - 07/07/2024

Palazzo delle Esposizioni

evento PalazzoEsposizioni CampusEstivo2024

L’attività di quest’anno si concentra sul dialogo tra l’arte antica e l'arte contemporanea grazie alle mostre VITA DULCIS. Paura e desiderio nell'impero romano e Roma, A Portrait | Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri. Si dà inizio alla giornata con l’attività fisica mattutina alternando lezioni di yoga, piccolo circo e danza. Tra le novità una lezione di approccio alla lingua italiana dei segni (LIS) attraverso il movimento del corpo. È previsto un percorso “dietro le quinte” per conoscere chi lavora nel museo dalla biglietteria all’ufficio mostre, dal servizio d’accoglienza al marketing.  dettagli

Corso Corso Estivo Ragazzi

11/06/2024 - 27/06/2024

Officine Fotografiche

evento OfficineFotografiche CampusEstivo2024

Il percorso che intraprenderemo si pone l’obiettivo di far avvicinare in maniera più consapevole i ragazzi alla fotografia, come ben sappiamo oggi la condivisione di fotografie rappresenta il principale mezzo di comunicazione tra i giovani già in tenerissima età. Forniremo ai partecipanti le conoscenze di base tecniche, teoriche e storiche al fine di renderli autonomi nell’utilizzo del mezzo e capaci di esprimere la loro creatività.  dettagli

Campus estivo 2024

10/06/2024 - 13/09/2024

MAXXI

evento Maxxi CampusEstivo2024

D’estate il MAXXI non va in vacanza! Per la decima edizione del campus il programma si arricchisce di nuove attività per animare la piazza Alighiero Boetti e gli spazi del Museo: mini-concorsi di design, visite-esplorazione alle mostre in corso, giochi, laboratori, proiezioni video e letture animate per avvicinare i più piccoli al design, all’arte e all’architettura contemporanee. Un’occasione imperdibile per vivere il Museo in allegria e stringere nuove amicizie.  dettagli

Vuoi visitare Explora con il tuo Centro estivo?

10/06/2024 - 13/09/2024

Explora

evento Explora CampusEstivo2024

Questa estate ti aspettiamo al museo! Puoi visitare Explora per un’esperienza coinvolgente in uno spazio, quello del museo, ricco di stimoli, giochi e allestimenti interattivi pensati per le diverse fasce d’età. Explora offre 1.700 mq espositivi interni e spazi verdi esterni attrezzati con giochi e un atrio coperto dove è possibile giocare, scoprire le mostre temporanee, partecipare alla caccia al tesoro STEM, fare merenda, pranzare e socializzare. Chiamando il numero 063613776
oppure 0620398878, mandando una email a: biglietteria@mdbr.it Vuoi aggiungere un’attività? Oltre all’ingresso al museo, puoi prenotare in anticipo un laboratorio dedicato alla carta riciclata.  dettagli

I Goal della Scienza - Campus Scientifici estivi al Museo Civico di Zoologia di Roma

10/06/2024 - 13/09/2024

Museo Civico di Zoologia

evento MuseoZoologia CampusEstivo2024

Riparte la stagione dei Campus Scientifici estivi del Museo Civico di Zoologia basati su un approccio esperienziale e partecipativo per andare alla scoperta della Scienza e della Natura in maniera coinvolgente e appassionante e conoscere le più affascinanti creature terrestri e marine che abitano il nostro pianeta. Il tema trasversale di quest’anno sarà l’Agenda 2030 e alcuni specifici Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) affrontati attraverso giochi ed esperimenti scientifici, magiche reazioni chimiche e avvincenti esplorazioni naturalistiche per immergersi completamente nel mondo della scienza.  dettagli

Centro Estivo 2024

10/06/2024 - 06/09/2024

Casina di Raffaello

evento CasinaDiRaffaello CampusEstivo2024

Le attività ludico-educative si svolgeranno in parte all’aperto e in parte in spazi interni alla struttura. Sono previste ogni giorno ttività all’aria aperta, sfruttando l’ampio spazio verde di Villa Borghese, nonché visite e attività in alcuni luoghi, musei e istituti di cultura situati nelle vicinanze come la Galleria Borghese, I Giardini Segreti, il Museo Civico di Zoologia, la Galleria d’Arte Moderna di via Crispi e la Galleria Nazionale in viale delle Belle Arti, il Museo Nazionale Etrusco, l’Istituto Giapponese di Cultura, La Passeggiata del Pincio. La singola giornata è così suddivisa: la mattina, dopo un primo momento di accoglienza, i bambini staranno fuori con le operatrici alla scoperta della Villa o di un museo nei dintorni. Faranno merenda e giocheranno liberamente all’ombra degli alberi. Tornati a Casina, parteciperanno a un laboratorio creativo e poi pranzeranno. Dopo un momento di gioco o lettura, un secondo laboratorio chiuderà il pomeriggio del centro estivo in attesa dell’arrivo dei genitori.  dettagli

Centro Estivo Parco Appia Antica

10/06/2024 - 13/09/2024

Cartiera Latina

evento CartieraLatina CampusEstivo2024

Realizziamo attività laboratoriali, ludico-esperienziali di educazione ambientale ed escursioni naturalistiche nella Valle della Caffarella.
Il centro estivo è previsto nelle settimane di giugno, luglio e ettembre, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Dove si svolge? I laboratori - negli Spazi Didattico-Espositivi Dì Natura nell'Ex Cartiera Latina in Via dell'Appia Antica 42-50 - Roma.
Le escursioni - nella Valle della Caffarella inserita nel territorio del Parco Regionale dell'Appia Antica.  dettagli

Chiostro Summer Art 2024: Un’estate di Arte ed Emozioni!

10/06/2024 - 06/09/2024

Chiostro del Bramante

evento ChiostroDelBramante CampusEstivo2024

Dopo il successo della prima edizione, Chiostro Summer Art, il progetto educativo dedicato a bambine e bambini tra i 5 e i 10 anni, torna per l’estate 2024. Quando Da lunedì 10 giugno per cinque settimane (10-14 giugno; 17-21 giugno; 24-28 giugno; 1-5luglio; 2-6 settembre) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30. Le prenotazioni sono aperte e sono da effettuarsi scrivendo a infomostra@chiostrodelbramante.it e compilando l’apposito modulo che sarà inviato in formato digitale. Il pagamento della quota dovrà essere corrisposto tramite bonifico anticipato entro la data di scadenza segnalata dal dipartimento educativo alla ricezione del modulo compilato. Il numero dei posti è limitato.  dettagli

Campus Estivo 2024

10/06/2024 - 06/09/2024

Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea

evento Gnam CampusEstivo2024

Un incontro con le artiste e gli artisti della collezione della Galleria, alla scoperta dei loro linguaggi e di tutte le storie che ci possono raccontare. Ogni settimana un artista, ogni giorno un diverso punto di vista con cui affrontarlo. Le attività si differenziano per fasce di età dei bambini: dai 5 ai 7 anni e dagli 8 agli 11 anni. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il mercoledì precedente la settimana a cui si aderisce. Le attività partiranno al raggiungimento di almeno 6 iscritti. Info e prenotazioni
prenotalagalleria@sistemamuseo.it  dettagli

Speciale Cinema all'Aperto!
evento TeatroMarcello ConcertiAlTempietto

12/07/2024 - 21/07/2024

Notti Romane al Teatro Marcello

Stagione Estiva dei Concerti del Tempietto 2024. Il biglietto dei Concerti del Tempietto è giornaliero e copre l’intero evento, che include il concerto delle 18.30, la visita guidata delle 19.45 e il concerto serale delle 20.30.
Attenzione!!! I programmi dei concerti sono soggetti a variazioni senza preavviso sia nelle musiche che negli interpreti. Anche in caso di pioggia o maltempo i Concerti si svolgeranno regolarmente, ma al coperto.  dettagli
Programma Programma

evento CastelSantAngelo SottoAngeloDiCastello2024

03/07/2024 - 26/09/2024

Sotto L'angelo di Castello 2024

Anche quest’anno, al pubblico sarà offerta la possibilità di usufruire di esperienze di intrattenimento, ma anche in grado di sollecitare riflessioni, attraversando territori inusuali, fantasiosi, sociali, multimediali all’interno dei suggestivi spazi del sito museale.  dettagli

evento Planetario ProgrammaLuglio

01/07/2024 - 31/07/2024

Programmazione del Planetario dal 1° al 31 luglio 2024

Il Planetario di Roma torna in attività dal 22 aprile 2022, dopo importanti lavori di riqualificazione del suo apparato tecnologico. Con una cupola di 14 metri e 98 posti a sedere è uno dei più grandi planetari d’Italia. La sua storia quasi centenaria, che risale al 1928, lo rende il più antico planetario del mondo al di fuori della Germania. (FOTO a fianco, sala del Planetario di G. Masi) Il Planetario è allestito in una grande sala all’interno del Museo della Civiltà Romana.  dettagli

Luoghi Vari

evento MelodieInVilla 2024

21/06/2024 - 28/07/2024

Melodie In Villa

Dal 21 giugno al 28 luglio, Melodie in Villa propone dieci concerti a ingresso libero e gratuito, portando in ville e parchi della città un cartellone di spettacoli per tutte e tutti. La musica esce dunque dai suoi luoghi tradizionali e va a esibirsi tra i viali e gli alberi di alcune delle più belle ville romane. Musicisti professionisti e giovani strumentisti coinvolgono gli spettatori con il proprio talento per diffondere la loro passione per questa forma d’arte immortale, nel pieno spirito della Festa Europea della Musica. Nel corso di ogni appuntamento, sono previsti anche degli interventiper guidare gli ascoltatori nella scoperta e nella comprensione dei brani che verranno eseguiti.  dettagli

Luoghi Vari

evento EstateRomana2024

15/06/2024 - 15/10/2024

Estate Romana 2024

Un ampio programma di manifestazioni, dai grandi festival ai piccoli eventi a dimensione di quartiere, animeranno tantissimi luoghi della città, dal centro alla periferia, grazie alle proposte delle istituzioni culturali capitoline e delle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023 -2024” e de “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024”, attraverso cui Roma Capitale ha destinato circa 2 milioni di euro, fondi concessi dal Ministero della Cultura, a valere sul Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (Fnsv). Novità di quest’anno: alla conferma della partnership strategica con Siae si affianca la collaborazione con Lea – Liberi Editori Italiani.  dettagli

evento IlCinnemaAlleMura2024

21/06/2024 - 23/07/2024

Il Cinema Alle Mura 2024

Iniziamo la rassegna del Cinema alle Mura con una serata
indimenticabile sotto le stelle accompagnata dalla Banda Cecafumo e dalla proiezione del film "Ennio" di Giuseppe Tornatore. Scopri la vita e la carriera del leggendario compositore Ennio Morricone e rivivi la sua musica attraverso questo toccante documentario. Un omaggio imperdibile per tutti gli appassionati della musica e soprattutto della musica che ha fatto il cinema.  dettagli

evento VillaCelimontana VillageCelimontana

15/06/2024 - 07/09/2024

Village Celimontana 2024

Un’estate romana che si riempie di musica, cultura ed eleganza con l’ottava edizione del Village Celimontana, rassegna organizzata dal Cotton Club, che propone più di 100 concerti live, tutti a ingresso gratuito e un programma di grande livello. Un festival che vede alternarsi sul palco grandi musicisti jazz, formazioni swing, manouche, rock ‘n roll e alcune delle più interessanti big band italiane, il tutto in uno scenario ideale per la kermesse, una location elegante e suggestiva come quella di Villa Celimontana.  dettagli

evento PiazzaSanCosimato CinemaInPiazza2024

05/06/2024 - 14/07/2024

Il Cinema in Piazza 2024

Il Cinema in Piazza Il Piccolo America torna ad animare di luce e di vita le notti estive romane con “Il Cinema in Piazza”, le serate di cinema gratuito sotto le stelle. Nell’edizione 2023, tornano le piazze di Trastevere, Tor Sapienza e Monte Ciocci, tre luoghi della città, dal centro alla periferia, a ingresso libero e gratuito e senza prenotazione. Siamo molto felici di portare anche quest’anno il cinema in due parchi così importanti per la nostra città il Parco della Cervelletta e di Monte Ciocci, certi che riusciremo di nuovo a contribuire alla valorizzazione di luoghi in cui la natura è protagonista e la biodiversità viene preservata. Tre schermi con 8000 mq di superficie di platea, che verranno animati per due mesi dalle proiezioni di film, dibattiti con registi, attori, sceneggiatori e maestranze, nonché retrospettive, grandi classici del patrimonio nazionale e internazionale e film dedicati ai più piccoli. Tanti saranno gli ospiti internazionali che verranno da tutto il mondo per ritrovare un contatto diretto con gli spettatori. Questo dialogo farà sentire loro tutto il calore l’affetto e la passione per il cinema!  dettagli