ROMArtguide.it MOSTRE / EVENTI: elenco completo

Tipologia Data Luogo Titolo Descrizione

Catalogo completo delle mostre d'arte a Roma e dintorni. Selezionate dalle caselle Tipologia o Data, oppure inserite liberamente del testo nelle caselle Luogo, Titolo e premete il tasto Invio o CERCA, sarà filtrato un elenco delle mostre d'arte ricercate.       | ISTRUZIONI |
Spettacolo
Spettacolo
01/06/22

30/08/22
Estate al Maxxi Nella piazza del MAXXI, il programma estivo tra arte, architettura, libri, fotografia, cinema, performance, musica. Da giovedi? 16 giugno torna il ricco calendario di appuntamenti che nei mesi di giugno e luglio anima la piazza del Museo con tanti prestigiosi protagonisti come Pupi Avati, Yuri Ancarani, Marco Belpoliti, Fabrizio Bosso, Ivan Cheng, Maria Pia De Vito, Rä Di Martino, Daniel Lumera, Dacia Maraini, Harun Morrison, Michele Rizzo e tanti altri. In piu?, accedendo al canale Spotify del MAXXI e? possibile ascoltare la playlist che racconta il mood e l’atmosfera della nostra estate al MAXXI. La trovi a fondo pagina.
Conferenza
Conferenza
19/09/22

31/12/22
Talk Il corpo eretico. La danza but? dalla nascita a oggiLa rivolta La fotografia e il cinema amplificano la presenza del corpo in movimento che reinventa l’anatomia per cambiare la storia. Tokyo 1960.
Conferenza
Conferenza
19/09/22

31/12/22
Libri Al Maxxi Nei miei occhidi Anna Di Prospero Tra gli sguardi più innovativi del panorama contemporaneo, la fotografa realizza un racconto che è un’originale ricerca sull’identità. Nei miei occhi è la prima monografia dedicata al lavoro di Anna Di Prospero
Conferenza
Conferenza
06/11/21

30/09/22
Vivi le Attività del Museo delle Civiltà Incontri, conferenze, visite guidate e laboratori. Seguite tutte le attività del Museo delle Civiltà.
Visita guidata
Visita guidata
12/11/21

31/10/22
NU-SHU - Le parole perdute delle donne A partire dal 12/11/2021 la Soprintendenza Speciale di Roma e la Fondazione Alda Fendi - Esperimenti apronO l'Arco Di Giano: il monumento sarà aperto tutti i sabati dalle ore 10:00 alle ore 14:00. A Partire da Marzo, con l'ora Legale il monumento aprirà dalle ore 16:00 alle ore 20:00.
Spettacolo
Spettacolo
18/01/22

27/12/22
Opera and Champagne in the Secret Apartment The most beautiful Opera Arias by Verdi, Puccini, Bellini, Donizetti, Rossini await for you in Rome in the exclusive setting of the Secret Apartment of Palazzo Doria pamphilj, home for amazing paintings and invaluable sculptures. Princess Mary, played by our actress dressed in 19th century clothes, will welcome you to the princely residence, and will reveal to you her beautiful love story behind the secret apartment.You will enjoy caviar and champagne aperitif in the sumptuous living room furnished with furniture from the original period, while listening to the opera concert beautifully performed by a soprano, accompanied by the Princess’ historical grand piano. Do not miss this unforgettable evening, where love is the protagonist. The event, that is unique in Rome, is reserved for a small number of participants during a private and exclusive opening of the residence.
Spettacolo
Spettacolo
19/01/22

19/12/22
Capuchins Crypt: Sacred Music in the Heart of Rome A guided tour in English of the mysterious and fascinating Capuchins Crypt, the beautiful Capuchins Church and the Museum together with an intense live concert performing Gregorian chant and sacred polyphonic music. From the spirituality of Caravaggio’s painting The Meditation of Saint Francis to the choir, from the creepy walk through the 4000 bones of the Crypt to the sacred music that perfectly resonates in the Church, you will definitely live a unique experience!
Visita guidata
Visita guidata
20/01/22

12/12/22
Le Tombe di Fadilla e dei Nasoni riaprono al pubblico Il 2022 inizia con una novità nell'offerta culturale proposta dalla Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, e ancora una volta l'attenzione si concentra sul patrimonio archeologico dislocato in aree periferiche. Dal 20 gennaio aprono al pubblico due tesori dell'antica via Flaminia: le tombe di Fadilla e dei Nasoni. Su iniziativa del funzionario responsabile Roberto Narducci e dell'archeologa Barbara Ciarrocchi i due siti, distanti circa 400 metri l'uno dall'altro, saranno aperti alle visite guidate con prenotazione obbligatoria ogni terzo giovedì del mese.
Altro
Altro
27/03/22

07/01/23
Attività Per Famiglie Attività dedicate a bambini dai 4 ai 10 anni per conoscere i linguaggi dell'arte contemporanea.Tutte le domeniche dalle ore 09:45 un educatore vi accoglierà ed attraverso una coinvolgente narrazione vi fornirà gli strumenti per comprendere i linguaggi del contemporaneo.
Visita guidata
Visita guidata
02/04/22

01/11/22
Aperture 2022 IL GIARDINO DI NINFA Il giardino di Ninfa è stato dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2000 al fine di tutelare il giardino storico di fama internazionale. ILI nome Ninfa deriva da un tempio di epoca romana costruito nei pressi dell’attuale giardino e dedicato alle divinità delle acque sorgive. Ninfa faceva parte di un più vasto territorio chiamato Campagna e Marittima. Nel VIII secolo entrò a far parte dell’amministrazione pontificia ed ebbe un ruolo strategico per la presenza della via pedemontana che permetteva di recarsi al sud evitando la Via Appia spesso impaludata.
Visita guidata
Visita guidata
02/04/22

01/11/22
Calendario Aperture 2022 I Giardini della Landriana si estendono per oltre 10 ettari all’interno di una grande tenuta sul litorale laziale, presso Tor San Lorenzo ad Ardea, a 35 km a sud di Roma. La caratteristica del giardino è di essere diviso in “stanze” ognuna delle quali vanta una particolare caratteristica botanica che la rende unica come ad esempio la valle delle rose antiche con il lago, il giardino degli aranci, il viale bianco, il giardino degli ulivi, il prato blu, la vasca spagnola e molte altre da scoprire durante una piacevole visita guidata. Negli ultimi anni sono stati effettuati degli importanti lavori di ringiovanimento nei Giardini della Landriana: interventi molto impegnativi, ma indispensabili per dare ai giardini la freschezza di un tempo.
Conferenza
Conferenza
09/04/22

08/10/22
I Sabati d’Arte e Cultura a Capo di Bove Dopo aver raccontato nel primo ciclo il Paesaggio dell’Appia e le sue evocazioni e suggestioni e nel secondo ciclo le contraddizioni del Paesaggio urbano nel rapporto tra archeologia e modernità, questo terzo ciclo di conversazioni sul Paesaggio nasce come idea e proposito durante le celebrazioni del Centenario di Antonio Cederna nell’ottobre del 2021, ricordando al pubblico il contributo di tante personalità che insieme a lui, tra cultura scientifica e artistica, hanno dato al Paese ponendo le condizioni irrinunciabili della sua salvaguardia contenute nell’Art. 9 della Costituzione.
Visita guidata
Visita guidata
01/04/22

30/08/22
Un paesaggio urbano del passato torna alla luce La Scatola Archeologica di Piazza Albania all'Aventino Le prime testimonianze archeologiche di frequentazione dell’area risalgono all’epoca della fondazione di Roma nell’VIII secolo a.C.; fra il VI e il III secolo a.C. viene realizzato un muro in blocchi di tufo interpretabile come una torre di guardia, interna alle fortificazioni i cui resti monumentali sono oggi visibili a piazza Albania e in via di Sant’Anselmo. La Scatola Archeologica è stata aperta ed ora tu puoi visitarla. E’ possibile visitare la Scatola Archeologica il 1° e 3° venerdì del mese con visite accompagnate per il pubblico esterno ripartite in quattro turni con orario 14.00 – 15.00 – 16.00 – 17.00, e per i condomini ripartite in tre turni con orario 18.00 – 19.00 – 20.00. La Scatola Archeologica accoglie 15 visitatori per turno. Per il pubblico esterno l’appuntamento con la guida è in piazza Albania 35, per i condomini alla reception, dove si provvederà alla verifica delle prenotazioni e alla misurazione della temperatura. Si ringrazia per la collaborazione e ci scusiamo anticipatamente per eventuali disagi.
Visita guidata
Visita guidata
03/04/22

31/08/22
Riaprono i sotterranei di Crypta Balbi A partire dal 3 aprile sarà possibile visitare i sotterranei di Crypta Balbi ogni sabato e domenica alle ore 12.00 e alle ore 16.00. In occasione della prima domenica del mese, inoltre, saranno disponibili dei turni di visita aggiuntivi alle ore 13.00, alle 14.00 e alle 15.00. La prenotazione è obbligatoria per i gruppi e consigliata per i singoli all’indirizzo: mn-rm.eventi@beniculturali.it Entro il giovedì precedente alle ore 18.00 Fino ad esaurimento posti Numero massimo di partecipanti: 20
Visita guidata
Visita guidata
04/05/22

31/10/22
aMICi e Archeologia in Comune Le attività si svolgono nel Sistema dei Musei Civici e nelle aree archeologiche con brevi incontri con i curatori dei musei per approfondire insieme la conoscenza di opere e temi delle raccolte dei Musei Civici e visite nei luog. Informazioni: Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00) Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Visita guidata
Visita guidata
04/05/22

31/10/22
aMICi e Archeologia in Comune Le attività si svolgono nel Sistema dei Musei Civici e nelle aree archeologiche con brevi incontri con i curatori dei musei per approfondire insieme la conoscenza di opere e temi delle raccolte dei Musei Civici e visite nei luog. Informazioni: Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00) Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Visita guidata
Visita guidata
04/05/22

31/10/22
aMICi e Archeologia in Comune Le attività si svolgono nel Sistema dei Musei Civici e nelle aree archeologiche con brevi incontri con i curatori dei musei per approfondire insieme la conoscenza di opere e temi delle raccolte dei Musei Civici e visite nei luog. Informazioni: Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00) Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Visita guidata
Visita guidata
04/05/22

31/10/22
aMICi e Archeologia in Comune Le attività si svolgono nel Sistema dei Musei Civici e nelle aree archeologiche con brevi incontri con i curatori dei musei per approfondire insieme la conoscenza di opere e temi delle raccolte dei Musei Civici e visite nei luog. Informazioni: Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00) Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Visita guidata
Visita guidata
04/05/22

30/09/22
aMICi e Archeologia in Comune Le attività si svolgono nel Sistema dei Musei Civici e nelle aree archeologiche con brevi incontri con i curatori dei musei per approfondire insieme la conoscenza di opere e temi delle raccolte dei Musei Civici e visite nei luog. Informazioni: Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00) Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Visita guidata
Visita guidata
04/05/22

30/09/22
aMICi e Archeologia in Comune Le attività si svolgono nel Sistema dei Musei Civici e nelle aree archeologiche con brevi incontri con i curatori dei musei per approfondire insieme la conoscenza di opere e temi delle raccolte dei Musei Civici e visite nei luog. Informazioni: Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00) Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Visita guidata
Visita guidata
04/05/22

30/09/22
aMICi e Archeologia in Comune Le attività si svolgono nel Sistema dei Musei Civici e nelle aree archeologiche con brevi incontri con i curatori dei musei per approfondire insieme la conoscenza di opere e temi delle raccolte dei Musei Civici e visite nei luog. Informazioni: Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00) Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Visita guidata
Visita guidata
04/05/22

30/09/22
aMICi e Archeologia in Comune Le attività si svolgono nel Sistema dei Musei Civici e nelle aree archeologiche con brevi incontri con i curatori dei musei per approfondire insieme la conoscenza di opere e temi delle raccolte dei Musei Civici e visite nei luog. Informazioni: Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00) Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Visita guidata
Visita guidata
04/05/22

30/09/22
aMICi e Archeologia in Comune Le attività si svolgono nel Sistema dei Musei Civici e nelle aree archeologiche con brevi incontri con i curatori dei musei per approfondire insieme la conoscenza di opere e temi delle raccolte dei Musei Civici e visite nei luog. Informazioni: Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00) Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Visita guidata
Visita guidata
04/05/22

30/09/22
aMICi e Archeologia in Comune Le attività si svolgono nel Sistema dei Musei Civici e nelle aree archeologiche con brevi incontri con i curatori dei musei per approfondire insieme la conoscenza di opere e temi delle raccolte dei Musei Civici e visite nei luog. Informazioni: Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00) Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Visita guidata
Visita guidata
04/05/22

30/09/22
aMICi e Archeologia in Comune Le attività si svolgono nel Sistema dei Musei Civici e nelle aree archeologiche con brevi incontri con i curatori dei musei per approfondire insieme la conoscenza di opere e temi delle raccolte dei Musei Civici e visite nei luog. Informazioni: Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00) Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Visita guidata
Visita guidata
04/05/22

30/09/22
aMICi e Archeologia in Comune Le attività si svolgono nel Sistema dei Musei Civici e nelle aree archeologiche con brevi incontri con i curatori dei musei per approfondire insieme la conoscenza di opere e temi delle raccolte dei Musei Civici e visite nei luog. Informazioni: Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00) Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Visita guidata
Visita guidata
04/05/22

30/09/22
aMICi e Archeologia in Comune Le attività si svolgono nel Sistema dei Musei Civici e nelle aree archeologiche con brevi incontri con i curatori dei musei per approfondire insieme la conoscenza di opere e temi delle raccolte dei Musei Civici e visite nei luog. Informazioni: Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00) Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Visita guidata
Visita guidata
01/05/22

30/08/22
TORNANO LE APERTURE SERALI STRAORDINARIE Ogni venerdì e sabato il Museo resta aperto fino alle 22.00 (ultimo ingresso alle ore 20.45) per permettere ad un pubblico sempre più ampio di visitare i capolavori della collezione e la mostra Guido Reni a Roma. Il Sacro e la Natura. Inoltre, anche quest’anno la Galleria partecipa alla Notte Europea dei Musei, iniziativa giunta alla diciottesima edizione e organizzata dal Ministero della Cultura francese con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’ICOM.
Visita guidata
Visita guidata
01/04/22

31/12/22
MUSEO ETRUSCOPOLIS TARQUINIA Parco sotterraneo a tema etrusco Etruscopolis Tarquinia, aperto solo sabato e domenica, con i seguenti orari: 10:00-13:00/16:00-19:30 Etruscopolis, antica cava etrusca del IV sec. a. C., si estende in 15.000 mq. sotterranei, si presenta come parco tematico o museo didattico, in quanto la civiltà etrusca è stata qui fedelmente riprodotta al tempo dei suoi antichi fasti, dall’artista Omero “Ultimo degli Etruschi”, che ha ricostruito in Etruscopolis.
Visita guidata
Visita guidata
01/04/22

30/10/22
APERTURA DI VILLA PONIATOWSKI Dal 1° aprile, ogni venerdì, riapre al pubblico Villa Poniatowski nell'orario 15.00 - 18.00. Occasione unica per scoprire un luogo magnifico, un gioiello di architettura ancora tutto da svelare con le sue sale riccamente affrescate e, non da meno, custode di alcune pregevoli collezioni di antichità provenienti dai territori del Latium vetus e dell'Umbria
Spettacolo
Spettacolo
03/06/22

28/09/22
Ostia antica Festival 2022 "Difficile resistere alle lusinghe teatrali e al clima di Ostia antica”, parola del Direttore del Parco, Alessandro D'Alessio “Dalle torride strade romane l'unica via di fuga è Ostia antica, dove la brezza marina rinfresca il corpo e rende memorabile la giornata. Il teatro, realizzato da Agrippa, più fidato collaboratore e genero di Augusto, e restituito da Guido Calza alla pubblica fruizione, torna ai suoi fasti spettacolari con la ricchissima stagione offerta dal Parco e dal consorzio Antico Teatro Romano”.
Spettacolo
Spettacolo
31/05/22

11/10/22
Anni interessanti al cinema - Rassegna cinematografica anni 1960-1975 I nostri anni interessanti sono un periodo d’oro del cinema italiano, che ha assimilato in pieno la lezione del Neorealismo, dialoga con la Nouvelle Vague del cinema francese, ha conosciuto Hollywood e l’ha anche ospitata sulle rive del Tevere. Forte di un grande consenso popolare (oltre 500 milioni di biglietti cinematografici venduti in ciascuno dei 15 anni qui considerati) e di una ricca filiera creativa (registi, sceneggiatori, attori, musicisti, scenografi, montatori, costumisti, doppiatori…), interpreta magistralmente il quindicennio alternando la commedia, sempre agrodolce, alla denuncia dei ritardi, delle piaghe, dei misteri italiani.
Visita guidata
Visita guidata
07/06/22

27/09/22
Estate alle Case Romane del Celio PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI Le Case Romane del Celio. Un’esperienza nei sotterranei di Roma Visita didattica per singoli e gruppi domenica e festivi dal 15 maggio al 25 settembre ore 11:15.
Visita guidata
Visita guidata
09/04/22

09/10/22
Itinerari accompagnati alla mostra STILL APPIA Ogni sabato e domenica, alle 12.00 e alle 17.00, potrete essere accompagnati gratuitamente dal personale del Parco Archeologico in un itinerario accompagnato alla scoperta della mostra STILL APPIA. Fotografie di Giulio Ielardi e scenari del cambiamento. Sarà l’occasione per conoscere una nuova esposizione dedicata all’Appia Antica, a cura di Luigi Oliva e Simone Quilici. Oltre cinquanta scatti di Giulio Ielardi, fotografo romano, raccontano il suo viaggio fatto a piedi nel 2021, in solitaria lungo la via Appia da Roma a Brindisi: ventinove giorni in tutto, di zaino in spalla tra strade, ruderi e borghi alla ri-scoperta di una delle strade più antiche di Roma.
Visita guidata
Visita guidata
01/06/22

30/10/22
Il Castello di Giulio II apre al pubblico il sabato e la domenica Il Castello di Giulio II apre al pubblico con il seguente orario:tutti i sabati e le domeniche dalle ore 10.00 alle ore 16.00 L'accesso all'interno del monumento sarà consentito esclusivamente con visite accompagnate alle ore 10.20, 11.40, 14.00, 15.00. Ingresso gratuito. Ciascun turno di visita prevede un numero massimo di 12 partecipanti (bambini inclusi). La prenotazione avviene direttamente sul posto. All'interno del percorso di visita, è necessario mantenere sempre la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone. Il personale di accoglienza e vigilanza fornirà tutte le indicazioni necessarie per assicurare una visita in sicurezza.
Spettacolo
Spettacolo
01/07/22

02/10/22
Concerti Del Tempietto Concerti del Tempietto - Estate 2022 Festival Musicale delle Nazioni Dal 1° luglio al 2 ottobre 2022 ogni sera dalle 18.30 alle 22 Musica, visite guidate, incontri, mostre nel Chiostro di Campitelli al Teatro di Marcello in Piazza Campitelli, 9. Abbiamo più che raddoppiato in qualità e quantità la nostra programmazione: con il biglietto (36, 25, 14 euro) si può assistere sia all’evento pomeridiano (18.30), sia partecipare alla visita guidata (19.45) ed anche al Concerto serale (20.30 – 22.00). L’ingresso continuo sarà consentito nelle pause durante tutto il corso della manifestazione.
Spettacolo
Spettacolo
02/07/22

03/12/22
GLI AMOROSI AFFETTI E’ UN’INIZIATIVA MUSICALE CHE ANIMA LE SALE DELLA GALLERIA BORGHESE Ogni primo sabato del mese alle 11.00 e alle 12.00, specialisti di strumenti storici e giovani musicisti del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, ogni volta in una sala diversa, offriranno un’esperienza immersiva della cultura Barocca e settecentesca: veri e propri concerti, della durata di 30 minuti circa, con musiche contemporanee alle opere esposte o a queste ispirate.
Visita guidata
Visita guidata
20/05/22

02/01/23
La luna sul Colosseo 2022: il Colosseo underground L’itinerario attraversa il dedalo di gallerie e passaggi in cui si svolgevano i preparativi degli spettacoli, dove erano stoccati i materiali scenici e dove le belve, chiuse in gabbie, venivano poi caricate sui montacarichi per arrivare al piano dell’arena per le venationes, le cruente scene di caccia. L’arena era anche teatro dei munera, spettacoli durante i quali si affrontavano i gladiatori. Attraversando una passerella di più di 170 metri le viscere del monumento non avranno più segreti e, con il favore della notte, si potrà rivivere appieno l’atmosfera che avvolgeva quegli spazi. Nel percorso di visita si inserisce per la prima volta la lettura multimediale del dipinto che raffigura una veduta ideale - a volo d’uccello - della città di Gerusalemme, posto sull’arco di fondo della Porta Trionfale: la stessa dalla quale entravano i gladiatori e le belve che si affrontavano sull’arena.
Altro
Altro
12/06/22

09/10/22
Laboratori didattici per bambini da giugno a ottobre Da giugno a ottobre laboratori gratuiti per bambini tra i 6 e gli 11 anni nel cuore del Parco Archeologico dell’Appia Antica. A piedi lungo l’antica consolare, poi in visita alla mostra Still Appia per finire con un laboratorio creativo. Vi aspettiamo!
Spettacolo
Spettacolo
09/09/22

09/09/22
NOTE DALLE STELLE. Concerto della banda musicale dell'Esercito Italiano Venerdì 9 settembre alle ore 20.30 il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia accoglie NOTE DALLE STELLE, il concerto della Banda musicale dell'Esercito Italiano, diretta dal M° Maggiore Filippo Cangiamilia. Il concerto è organizzato dall'associazione Amici di Porta Pia (a cura del Presidente Paolo Peroso). L'evento è gratuito, compreso nel biglietto al Museo al costo eccezionale di 3 euro. Per info e prenotazioni info@amicidiportapia.it
Spettacolo
Spettacolo
10/09/22

10/09/22
I tre principi: papa Giulio III, Palestrina e il liuto “I tre principi: papa Giulio III, Palestrina e il liuto” è un viaggio nelle sonorità della Riforma cattolica e nel giardino di delizie voluto da papa Giulio III: questo luogo aveva il suono della musica di Giovanni Pierluigi da Palestrina e dei suoi contemporanei che crearono le sonorità singolari della polifonia, propria dell’epoca della Riforma, di cui Giulio III fu promotore.
Visita guidata
Visita guidata
10/09/22

11/09/22
Anche le statue parlano Anche le statue parlano torna al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia! Il nuovo progetto di A.C.CulturArti nasce dall’idea che i Musei non vadano solo visti, ma anche ascoltati. Sabato 10 e Domenica 11 settembre 2022 gli attori Caterina Bernardi e Alessandro Maione e il cantautore Edoardo De Angelis - autore di tutti i testi del progetto - ci porteranno alla scoperta delle storie che il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia custodisce.
Conferenza
Conferenza
13/09/22

13/09/22
Germano Celant in prospettiva primo appuntamento delle giornate tematiche di studio Lo Studio Celant e l’Accademia Nazionale di San Luca presentano a Roma nella sede di Palazzo Carpegna martedì 13 settembre alle ore 17.00 Germano Celant in prospettiva, la prima Giornata tematica di studio nell’ambito di Germano Celant. Cronistoria di un critico militante, progetto dedicato al grande critico e storico dell’arte realizzato a due anni dalla sua scomparsa, insieme a Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee - Museo Madre, Fondazione Giorgio Cini, Fondazione Prada, MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Triennale Milano.
Spettacolo
Spettacolo
03/09/22

17/09/22
ETRU DI SERA 2022 Continuano anche a Settembre le Aperture serali straordinarie all'ETRU dalle ore 20 alle 23, con un ricco programma di concerti, performances, spettacoli, visite guidate e approfondimenti. Tutti gli eventi sono compresi nel biglietto d'ingresso al costo eccezionale di 3 euro.
Visita guidata
Visita guidata
09/09/22

29/09/22
La notte splende alle Terme di Caracalla la Soprintendenza Speciale di Roma promuove le aperture serali del complesso archeologico e per l’occasione saranno accessibili anche i luoghi più preziosi come i sotterranei e il Mitreo. Le Terme di Caracalla sono uno dei siti archeologici più affascinanti di Roma dove nel corso degli anni si è instaurato un dialogo tra antico e contemporaneo dal carattere inedito. L’area monumentale ha accolto le opere di Michelangelo Pistoletto, il Terzo Paradiso e la Mela reintegrata, collocata nei sotterranei, e la Diagonale Palatina di Mauro Staccioli. Non solo, da giugno l’ambiente della Natatio accoglie le opere di Giuseppe Penone, Idee di Pietra, che creano uno spazio di grande suggestione. Inoltre, la ricerca archeologica ha permesso di restituire ai visitatori uno spaccato delle Terme prima delle Terme con l’allestimento della Domus di Vigna Guidi. Le aperture straordinarie serali saranno l’occasione per immergersi nei sotterranei delle Terme e ammirare i reperti conservati nelle gallerie trasformate in un affascinante antiquarium e il Mitreo, il più grande del mondo romano.
Visita guidata
Visita guidata
13/09/22

12/11/22
Torna l’appuntamento con le aperture serali del Museo Nazionale Romano Riprendono le aperture serali straordinarie del Museo Nazionale Romano.
Visita guidata
Visita guidata
13/09/22

12/11/22
Torna l’appuntamento con le aperture serali del Museo Nazionale Romano Riprendono le aperture serali straordinarie del Museo Nazionale Romano.
Visita guidata
Visita guidata
13/09/22

12/11/22
Torna l’appuntamento con le aperture serali del Museo Nazionale Romano Riprendono le aperture serali straordinarie del Museo Nazionale Romano.
Visita guidata
Visita guidata
13/09/22

12/11/22
Torna l’appuntamento con le aperture serali del Museo Nazionale Romano Riprendono le aperture serali straordinarie del Museo Nazionale Romano.
Conferenza
Conferenza
27/09/22

27/09/22
Presentazione del volume L’archivio d’artista. Princìpi, regole e buone pratiche a cura di Alessandra Donati e Filippo Tibertelli de Pisis Alessandra Donati, esperta di diritto dell’arte, direttore del corso per Curatore d’Archivio AIitArt, professore di Diritto comparato, Università Milano-Bicocca, avvocato Of Counsel di ADVANT-Nctm e Filippo Tibertelli de Pisis, presidente di AitArt e dell’Associazione per Filippo de Pisis. Martedì 27 settembre, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta il volume L’archivio d’artista. Princìpi, regole e buone pratiche, a cura di Alessandra Donati e Filippo Tibertelli de Pisis, realizzato in collaborazione con AitArt (Associazione Italiana Archivi d’Artista) per le edizioni Johan & Levi.
Conferenza
Conferenza
02/10/22

02/10/22
Archeologi&. Storia, Antropologia, Museologia, Arte dedica il primo numero al Parco Archeologico dell'Appia Antica Domenica 2 ottobre, presso il Complesso di Capo di Bove, in via Appia Antica 222, si terrà la presentazione al pubblico del primo numero del trimestrale “ARCHEOLOGi&. Storia, Antropologia, Museologia, Arte” interamente dedicato al Parco Archeologico dell’Appia Antica.
Visita guidata
Visita guidata
06/10/22

21/10/22
I FUOCHI DI SAN LORENZO I Fuochi di San Lorenzo. Alla scoperta del distretto artistico di Roma, progetto ideato da Marcello Smarrelli e Claudia Cavalieri, prosegue ad ottobre con nuovi appuntamenti gratuiti:
Arte contemporanea
Arte contemporanea
07/09/22

28/09/22
I libri sono corpi (possono essere smembrati) percorso espositivo e public program di Dora Garcìa Il lavoro si compone di un’installazione, due momenti performativi e un reading group, e nel complesso sviluppa una riflessione sulla nozione di censura e le sue implicazioni. Garcìa ha lavorato su una selezione di libri censurati, cancellati, smembrati della collezione della Biblioteca Casanatense: rintracciandone le connessioni e ricostruendone le storie silenziate, l’artista ha analizzato il potenziale di sovversione che veniva riconosciuto al testo. L’installazione presso il Salone Monumentale della Biblioteca Casanetense si concentra in particolare sul volume Apocalypsis Nova, compilato dal Beato Amadeo da Silva nel luogo del martirio dell’apostolo Pietro, dove è stato in seguito edificato il Tempietto del Bramante, oggi parte della Real Academia de España en Roma.
Arte moderna
Arte moderna


Le Opere e i Capolavori -Collezione Permanente Palazzo Doria Pamphilj ospita da secoli una collezione privata unica al mondo. Non è solo la qualità e il valore di questi capolavori a stupire, ma anche il loro numero: le opere sono così tante da rivestire completamente le pareti dei Saloni di rappresentanza, dei Bracci della splendida Galleria e degli Appartamenti privati. Sarebbe stato impossibile descrivere qui nel dettaglio l’intera collezione.
Arte moderna
Arte moderna


I Capolavori Della Galleria Spada - Collezione Permanente Immersa in un’atmosfera senza tempo, la Galleria coniuga l’importanza delle opere d’arte con la caratteristica presentazione che si ritrova all’interno dei suoi ambienti d’epoca. La visita mira a far conoscere i personaggi di una famiglia colta, ricca di personalità originali tutte accumunate da un profondo gusto per il collezionismo. Guidati dal Personale del museo, i visitatori potranno conoscere gli orientamenti artistici degli Spada attraverso i capolavori di alcuni protagonisti del Seicento, tra i quali Guido Reni, Guercino, Orazio e Artemisia Gentileschi.
Arte moderna
Arte moderna


Viaggio In Italia - Mostra permanente La mostra permanente della Casa di Goethe è dedicata al viaggio in Italia del poeta, alla sua vita e alla sua attività di scrittore a Roma. Gli oggetti esposti provengono dalla collezione del museo. Il visitatore può scoprire molti aspetti del vivere quotidiano degli artisti nel famoso appartamento al Corso.
Arte antica
Arte antica


Collezione romana Nei quattro piani del museo è raccolta una delle più importanti collezioni di arte classica al mondo. La cultura artistica romana dall’età tardo-repubblicana fino all’età tardo-antica fa mostra di sculture, mosaici, affreschi, monete e opere di oreficeria attraverso un itinerario espositivo che mostra l'evoluzione nei costumi, nei miti e nella vita quotidiana di Roma.
Archeologia
Archeologia


Gli scavi Gli scavi di Ostia antica rappresentano certamente una tra le più importanti aree archeologiche al mondo. In questo vasto complesso di strutture imponenti e, in alcuni casi, ottimamente conservate, possiamo trovare un repertorio completo delle più diffuse forme architettoniche e urbanistiche dell'antichità romana.
Arte antica
Arte antica


N.A.DIS. - Archivio Disegni Ostia Antica L'Archivio Disegni di Ostia Antica, conserva circa 14.000 disegni che in buona parte sono il frutto dell'intensa attività di documentazione grafica raccolta sin dal XIX secolo durante le prime campagne di scavo condotte ad Ostia Antica. I disegni, eseguiti con varie tecniche (matita, china, acquarello e tempera) e su molteplici supporti (carta, cartoncino, lucido, radex, acetato, digitale ecc.), oltre al loro intrinseco e inestimabile contenuto iconografico, illustrano dettagliatamente le trasformazioni avvenute nelle tecniche di rappresentazione del disegno archeologico dall'Ottocento ai giorni nostri.
Archeologia
Archeologia


Museo Aristaios - Collezione sinopoli - Mostra Permanente Le opere esposte, importanti reperti di natura archeologica, si estendono da un periodo che va dalla ceramica minoica del 3200 a.C. ad opere d’arte provenienti dalla Magna Grecia del 300 a.C., testimoni di varie fasi di passaggio che hanno determinato la nascita e lo sviluppo delle diverse culture.
Archeologia
Archeologia


Area Archeologica Il Circo Massimo, il più grande edificio per lo spettacolo dell’antichità e uno dei più grandi di tutti i tempi (600 m di lunghezza per 140 m di larghezza), è collegato dalla leggenda alle origini stesse della città. La prima sistemazione della Valle Murcia (ampia valle compresa tra Palatino e Aventino) per adibirla a luogo per le corse dei carri risale all'epoca dei re Tarquini, ma è solo con Giulio Cesare che sarà realizzato un vero e proprio circo in muratura
Arte moderna
Arte moderna


Leonardo da Vinci. Il genio e le invenzioni - Mostra Permanente La mostra “Leonardo da Vinci – Il genio e le invenzioni” di Roma presenta quasi cinquanta macchine inventate dal genio di Leonardo da Vinci: macchine per il volo, una bicicletta e molte altre invenzioni. Tutte le macchine sono funzionanti e possono essere toccate e provate. (Mostra Permanente)
Documentaria
Documentaria


Sotto il cedro del Libano. Grazia Deledda a Roma - Mostra Permanente La mostra intende celebrare in particolare il periodo romano di Grazia Deledda. La scrittrice, si trasferisce a Roma nel 1900 e proprio nella capitale si svolge la grande stagione letteraria: da Elias Portolu del 1903 a Canne al vento del 1913 e La madre del 1920, dalle novelle al teatro. (Mostra Permanente)
Archeologia
Archeologia


PERCORSI MUSEOLOGICI Nuovi percorsi museologici: il Museo delle Navi Romane di Nemi inaugura un nuovo modo di leggere il monumento. Il Museo, sottoposto nel volgere degli ultimi decenni a una serie di alterazioni, viene presentato in una nuova veste, rispettosa dell’originaria impostazione spaziale concepita fra il 1933 e il 1939 da Vittorio Ballio Morpurgo, riconosciuto maestro del razionalismo italiano.
Documentaria
Documentaria


Vite IMI - Percorsi Dal Fronte di Guerra ai Lager Tedeschi - Mostra Permanente Il percorso storico didattico del Museo è dedicato alla “resistenza senza armi” dei 650mila militari italiani che, catturati dai tedeschi dopo l’8 settembre 1943, essendosi rifiutati di collaborare con il nazi-fascismo, vennero inviati nei lager del Terzo Reich. (Mostra Permanente)
In Streaming
In Streaming


Attività online Progetto #ilmuseoincasa, per far conoscere la storia dei Musei Civici e renderli accessibili attraverso le parole dei curatori archeologi e storici dell’arte della Sovrintendenza.
Arte antica
Arte antica


Collezione antica La collezione, sapientemente raccolta per formare un “museo della scultura antica comparata”, comprende opere d’arte egizia, assira, fenicia, cipriota, etrusca, greca e romana, fino a qualche esemplare di arte medievale.
Archeologia
Archeologia


Scultura Antica - Soria del Collezionismo dal 1568 L’edificio ospita importanti collezioni di antichità e una significativa raccolta di opere egizie. Nelle sale ancora in parte affrescate è possibile ammirare sculture greche e romane appartenute nei secoli XVI e XVII a varie famiglie della nobiltà romana. Il nucleo più consistente è costituito dalla collezione Boncompagni Ludovisi, insieme alle collezioni Mattei e Del Drago e da alcune opere d’arte della famiglia Altemps.
Arte antica
Arte antica


Il Medagliere del Museo Nazionale Romano Il Medagliere del Museo Nazionale Romano. Al Museo Nazionale Romano appartiene l’importante realtà storica e altamente specialistica del Medagliere. Le collezioni numismatiche del Medagliere MNR abbracciano un arco cronologico vastissimo, che dal IX sec. a.C. circa giunge sino al Regno d’Italia per arrivare, in taluni casi, a toccare l’età contemporanea.
Arte antica
Arte antica
18/09/22

15/10/22
Torna in Italia lo straordinario gruppo scultoreo di Orfeo e le sirene Il rimpatrio dell’opera è stato possibile grazie alla complessa attività investigativa condotta in Italia e all’estero dai Carabinieri della Sezione Archeologia del Reparto Operativo del Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC), coordinata dalla Procura della Repubblica di Taranto, in collaborazione con il District Attorney’s Office di Manhattan (New York – U.S.A.) e lo Homeland Security Investigations (H.S.I.).
Arte contemporanea
Arte contemporanea


Collezione MAXXI. Lo Spazio dell’Immagine - Mostra Permanente Il cuore del museo si rinnova con il nuovo allestimento della Collezione permanente. Il nuovo allestimento in Galleria 1 si apre con un’intera area riservata alla presentazione delle nuove acquisizioni, tra le quali quelle di Monica Bonvicini, Katharina Grosse, Hassan Hajjaj e dei Labics. (Mostra Permanente)
Arte contemporanea
Arte contemporanea
17/06/21

31/12/22
Casaballa Dalla casa all’universo e ritorno Per la prima volta, apre al pubblico la straordinaria casa futurista a Roma nella quale Giacomo Balla visse e lavorò dal 1929 sino alla morte.In trent’anni Giacomo Balla (1871-1958) trasformò l’intera abitazione di famiglia in una vera e propria opera d’arte, un laboratorio di sperimentazione fatto di pareti dipinte, di una miriade di mobili, arredamenti, utensili decorati, di numerosi quadri e sculture, di abiti da lui disegnati e di tanti altri oggetti che, insieme, hanno creato un unico e caleidoscopico progetto totale.
Documentaria
Documentaria
16/12/21

23/10/22
Buone Nuove Dallo stereotipo novecentesco del grande maestro carismatico alla crescente presenza di donne, collettivi, studi identificati con coppie, il cambiamento antropologico della professione dell’architetto. La mostra Buone Nuove aspira a documentare il modo in cui la presenza di nuove figure stia infondendo nuove forze nell’architettura contemporanea.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
08/04/22

16/10/22
NATURE Mario Botta_sacro e profano Con il ciclo Nature il MAXXI racconta le ricerche significative dell’architettura contemporanea invitando gli autori a raccontarsi attraverso l’installazione di una propria mostra. La settima edizione di Nature vede protagonista il lavoro di Mario Botta, progettista svizzero di fama mondiale che si è laureato con Carlo Scarpa, ha lavorato con Le Corbusier e Louis I. Kahn e oggi a tutti gli effetti è un maestro tra i maestri.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
14/04/22

16/10/22
Daido Moriyama con Sh?mei T?matsuTokyo Revisited Descrivendosi come: «Cani randagi che percorrono la città mentre si guardano attorno inconsciamente», i due artisti scattano foto a tutti coloro che si muovono davanti a loro. Tokyo è una delle città cosmopolite più affascinanti del mondo, offre un’infinità e una ricchezza di fonti di ispirazione per la creazione artistica. La fotografia, sopratutto la street photography, rappresenta la sua espressione più originale grazie a nomi famosi come Daido Moriyama e il suo maestro Shomei Tomatsu, da sempre impegnati nell’esplorazione delle situazioni della società giapponese del dopoguerra e della sua evoluzione contemporanea.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
27/05/22

13/03/23
What a Wonderful World What a Wonderful World galleria 1 a cura di Bartolomeo Pietromarchi Il nuovo grande allestimento della Collezione MAXXI: un percorso innovativo che unisce importanti installazioni di 14 artisti internazionali tra opere chiave della Collezione e altre commissionate per l’occasione. Micol Assaël Ed Atkins Rosa Barba Rossella Biscotti Simon Denny Rä Di Martino Franklin Evans Thomas Hirschhorn Carsten Höller Liliana Moro Olaf Nicolai Jon Rafman Tatiana Trouvé Paolo Ventura James Webb
Arte contemporanea
Arte contemporanea
09/06/22

09/05/23
Pascale Marthine TayouBrainforest Un albero al centro di una fontana rappresenta la natura che fiorisce dal cuore della città eterna, come le mangrovie nelle acque del Borneo vicine all’artista e “lontane dallo sguardo minaccioso della folla senza volto”. La ricerca di Tayou è incentrata sull’ambiente urbano. Nella sua poetica è ricorrente l’impiego di elementi del quotidiano: l’artista li trasforma in monumenti iconici dell’epoca contemporanea che, giocando con un’accattivante estetica pop, rivelano le criticità del nostro presente. Brainforest è un omaggio alla città di Roma, dalla quale partono tutte le strade che abbracciano la terra.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
24/06/22

20/11/22
MAXXI BVLGARI PRIZE 2022 Sono Alessandra Ferrini (Firenze 1984), Silvia Rosi (Scandiano – RE 1992) e Namsal Siedlecki (Greenfield USA 1986) i finalisti della terza edizione del MAXXI BVLGARI PRIZE, il progetto per il sostegno e la promozione dei giovani artisti che unisce il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo e Bvlgari, e che negli anni ha lanciato tanti nuovi talenti sulla scena internazionale.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
01/10/22

10/04/23
InGenio Idee visionarie dall’Archivio Schizzi di opere ancora senza nome, appunti di conferenze piene di prospettive per il futuro, pagine di calcoli incompleti che accennano a nuove teorie per rifondare la statica. L’Archivio del MAXXI è il luogo privilegiato dove scoprire le idee troppo in anticipo di ingegneri geniali. Idee una volta giudicate impossibili, che oggi magari potrebbero essere realizzate. Progetti rimasti sulla carta che spesso sono arrivati troppo presto, quando la tecnologia per realizzarli non era disponibile o le condizioni economiche non ne hanno favorito il passaggio dalla fantasia alla realtà.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
01/10/22

10/04/23
Technoscape L'architettura dell'ingegneria TechnoscapeL'architettura dell'ingegneria Il racconto del rapporto tra l’ingegneria strutturale, vernacolare o d’avanguardia che sia, e l’invasione della tecnologia nei nostri spazi operativi e vitali. La mostra è organizzata attorno a due sezioni che corrispondono ai due grandi universi, quello dell’innovazione tecnologica e quello dell’ingegneria della costruzione.
Arte antica
Arte antica


Collezione Archeologica di Età Postclassica Il Museo espone materiali databili tra il IV ed il XIV secolo provenienti per la maggior parte da Roma e dall’Italia centrale.
Alla Roma tardoantica (IV-VI sec.)
Arte antica
Arte antica


Collezione di quadrerie dal Duecento al Settecento La storia del Palazzo come museo nazionale, regolarmente aperto al pubblico, comincia nel 1953 anno in cui Palazzo Barberini diventa sede della Galleria Nazionale di Arte Antica insieme a Palazzo Corsini, che lo era già dal 1895.
Arte moderna
Arte moderna
08/10/21

30/12/22
PALAZZO BARBERINI: IL NUOVO ALLESTIMENTO DELLE SALE DEL CINQUECENTO Nell’Ala Nord del piano nobile di Palazzo Barberini, riaprono le porte delle sale del Cinquecento, completamente rinnovate e riallestite. Con questo intervento, a cura di Flaminia Gennari Santori con Maurizia Cicconi e Michele Di Monte, si concludono i lavori di riqualificazione del piano nobile di Palazzo Barberini secondo un impianto concettuale cominciato nel 2017 con il riallestimento dell’Ala Sud e continuato con le sale del Seicento nel 2019.
Arte antica
Arte antica


Collezione Settecentesca La galleria Corsini è l’unica quadreria settecentesca romana ad essere ancora oggi pressoché inalterata: questo perché al momento della vendita del palazzo al Regno d’Italia (1883) il principe Tommaso Corsini donò, in blocco con l’edificio, l’intera collezione di opere.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
26/06/21

01/12/22
Sten Lex. Rinascita - Intervento artistico site specific Continua ad essere esposto, sulle pareti del chiostro-giardino, l'intervento in stencil poster site specific dall'emozionante titolo "Rinascita", appositamente realizzato per la Galleria in collaborazione con Wunderkammern Gallery. Rinascita, rinnovamento e rigenerazione sono solo alcuni dei temi ideali percorsi da Sten Lex, pionieri dello stencil poster, che li ha resi tra i muralisti italiani più celebri a livello internazionale. Il duo Sten Lex, che giocano sull'ambiguità dell'irriconoscibilità, é formato da un'artista romano e da una tarantina, classe ’79-’80.
Arte contemporanea
Arte contemporanea


Drawings. Writings. Thoughts. Notes. Qualche giorno fa abbiamo chiesto all’ex-designer di disegnare una nuova mappa per il museo. Nessuna indicazione o suggerimento, in poche ore il risultato. Da Antonio Canova a Liliana Moro, da Émile-Antoine Bourdelle a Mimmo Paladino, essenziali ma riconoscibili sono i capolavori del museo che individuano i 4 macro settori.
Arte contemporanea
Arte contemporanea


Time Is Out Of Joint Con l’inaugurazione della grande mostra Time is Out of Joint, lunedì 10 ottobre 2016, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, diretta da Cristiana Collu, scrive un nuovo capitolo della sua storia portando a compimento l’ampio processo di trasformazione, riorganizzazione e riallestimento, iniziato il 21 giugno 2016, con la restituzione al pubblico di spazi completamente rinnovati e la profonda rilettura delle sue collezioni.
Fotografica
Fotografica
05/05/22

02/10/22
Chiara Bettazzi. Surplace La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea inaugura la mostra Surplace, a cura di Saretto Cincinelli, che presenta per la prima volta sotto forma di unica e inedita installazione le opere fotografiche più recenti di Chiara Bettazzi.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
28/06/22

02/10/22
Fabrizio Clerici. L’atlante del meraviglioso La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea inaugura la mostra Fabrizio Clerici. L’atlante del meraviglioso, a cura di Giulia Tulino, un viaggio nell’immaginario di un grande protagonista dell’arte italiana del Novecento, raffinato pittore, scenografo e illustratore incomparabile nella sua capacità di inventiva visionaria e senza limiti. Artista estremamente colto e dalla curiosità enciclopedica, Clerici ha dato vita ad universi onirici ed enigmatici ricchi di fascino, scaturiti da una fantasia sconfinata e nutrita dalla cultura classica e dal mito, ma anche dai movimenti del suo inconscio.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
20/09/22

06/11/22
Capogrossi. Dietro le quinte La mostra alla Galleria Nazionale riporta a Roma l’opera dell’artista dopo oltre 20 anni, dando avvio alle iniziative in omaggio all’artista per questo anniversario nel contesto di un progetto articolato dal titolo Capogrossi. Il segno nei musei e nelle istituzioni italiane, su impulso del Presidente della Fondazione Guglielmo Capogrossi.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
30/09/22

06/11/22
La Collezione Brandi Rubiu La Collezione Brandi Rubiu è composta da un nucleo di 92 opere, che Vittorio Brandi Rubiu donò alla Galleria Nazionale nel 2001. Si tratta di disegni, dipinti, sculture, incisioni donate a Brandi e Rubiu da amici artisti che avevano frequentato e/o di cui avevano scritto presentazioni di mostre e saggi critici.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
30/09/22

06/11/22
Carlo Montarsolo. Alta tensione tra passato e presente Carlo Montarsolo ha rappresentato una significativa presenza nel quadro delle ricerche artistiche del secondo dopoguerra tese a conciliare sintesi geometrica e tendenzialmente astratta - a tratti neocubista e persino informale - con espressioni tradizionali. La cifra identitaria del linguaggio dell’artista emerge in particolare da questo richiamo alla tradizione, leggibile come retaggio di una cultura paesaggistica partenopea e meridionale, che ha alimentato la sua formazione giovanile, caratterizzata da colori morbidi e pastosi e da vibranti risalti della luce.
Arte contemp.In Streaming
Arte contemp., In Streaming


QUADRIENNALE D'ARTE 2020 - FUORI - Virtual Tour La Quadriennale d’arte 2020 è la grande mostra che vuole restituire un’immagine inedita dell’arte contemporanea italiana anche a livello internazionale, proponendo un percorso intergenerazionale e multidisciplinare innovativo. Indagando le relazioni che intercorrono tra le arti visive, la danza, la musica, il teatro, la cinematografia, la moda, l’architettura e il design, i curatori hanno selezionato 43 artisti presentati attraverso sale monografiche, riallestimenti di lavori già esistenti o nuovi progetti, con l’intento di delineare un percorso alternativo nella lettura dell’arte italiana dagli anni Sessanta a oggi.
In Streaming
In Streaming


Le mostre in video Una raccolta di Video relativi alle ultime mostre svolte alle Scuderie del Quirinale. La mostra Raffaello per Italia chiamò - Leonardo da Vinci. La scienza prima - della scienza - Ovidio. Amori, miti e altre storie - Hiroshige. Visioni dal Giappone - PICASSO. Tra Cubismo e Classicismo: 1915-1925
In Streaming
In Streaming


Raffaello in video Raffaello raccontato attraverso una seire di incontri a cura dell'Area Attività di Ricerca Progetti Speciali ed Educazione delle Scuderie del Quirinale. Gli interventi di Alessandro Zuccari, Antonio Natali, Silvia Ginzburg e altri illustri personaggi dell'arte
In Streaming
In Streaming


Visita Guidata alla mostra Time is Out of Joint Il tempo della sospensione è anche l’epochè, la sospensione dal giudizio. Ed è forse questa la condizione in cui ci troviamo, nell’impossibilità di comprendere il nostro presente. Abbiamo bisogno quindi di una distanza che ancora una volta la scansione del tempo probabilmente ci restituirà e ci renderà capaci di avere una visione più precisa. Ma l’epochè è anche l’inizio di un nuovo tempo; un tempo dove delle cose finiscono e delle altre iniziano. Ed è questa secondo me la prospettiva più interessante dalla quale dobbiamo vedere quello che ci aspetta, quindi senz’altro “andrà tutto bene”, ma quando sarà andato tutto bene noi avremmo già dovuto preparare il nuovo tempo.
In Streaming
In Streaming


Visita Guidata alla mostra Metropoli di Gabriele Basilico La voce della curatrice Giovanna Calvenzi ci guida nella prima parte della mostra "Gabriele Basilico. Metropoli". Dedicata a uno dei maggiori protagonisti della fotografia italiana e internazionale, la mostra "Gabriele Basilico. Metropoli" è incentrata sul tema della città con oltre 250 opere in diversi formati datate dagli anni Settanta ai Duemila, alcune delle quali esposte per la prima volta.
In Streaming
In Streaming


Visita Guidata alla mostra Jim Dine La voce della curatrice Daniela Lancioni ci guida nella prima sala della mostra Jim Dine al Palazzo delle Esposizioni. Nell'ampia mostra antologica dedicata a Jim Dine (Cincinnati, USA, 1935), realizzata in stretta collaborazione con l’artista e curata da Daniela Lancioni, sono esposte oltre 60 opere, datate dal 1959 al 2016, provenienti da collezioni pubbliche e private, europee e americane.
In Streaming
In Streaming


Raffaello - Una passeggiata virtuale alla mostra Una passeggiata per la mostra Raffaello 1520-1483. Un susseguirsi, sala dopo sala, di volti, sguardi e gesti di straordinaria bellezza.
Arte contemp.In Streaming
Arte contemp., In Streaming


Collezione Cerasi Grazie ad un’importante operazione di ristrutturazione durata più di 5 anni, Palazzo Merulana è diventato un ulteriore spazio per la cultura e l’arte della capitale. Dall’abbandono alla rinascita, il vecchio Ufficio di Igiene torna a splendere con una funzione tutta nuova, grazie agli interventi e agli investimenti degli imprenditori Elena e Claudio Cerasi.
Arte contemporanea
Arte contemporanea


Collezione Cerasi Novanta opere della scuola romana e del Novecento italiano con uno slancio verso il contemporaneo. Capolavori di Giacomo Balla, Mario Sironi, Giorgio De Chirico, Antonio Donghi, Mario Mafai, Antonietta Raphaël e Giuseppe Capogrossi. La collezione Cerasi è costituita da un cospicuo numero di capolavori di pittura e scultura italiana tra le due guerre, ne fanno parte, tra gli altri, capolavori di Giacomo Balla, Mario Sironi, Giorgio De Chirico, Antonio Donghi, Mario Mafai, Antonietta Raphaël e Giuseppe Caprogrossi.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
26/08/22

20/10/22
Cuore cosciente – Pier Paolo Pasolini raccontato nel Fumetto Cuore cosciente – Pier Paolo Pasolini raccontato nel Fumetto, una straordinaria antologica che, proprio attraverso il linguaggio del fumetto, ripercorre la vita e le opere del grande poeta, sceneggiatore, attore, regista, scrittore, pittore, romanziere e drammaturgo italiano, in occasione del centenario della sua nascita.
In Streaming
In Streaming


Tour Virtuale Nel novembre del 2016 è stata riaperta al pubblico tutta l’area del Circo Massimo, il più grande edificio dedicato allo spettacolo nell’antichità. L’importante area archeologica è ora visitabile anche dall'ingresso di Piazza di Porta Capena. Viene dunque restituito alla città di Roma uno dei suoi luoghi simbolo, collegato dalla leggenda alle origini stesse di Roma.
In Streaming
In Streaming


Ostia Antica Racconta Puoi scoprire la nuovissima sezione dedicata ad approfondimenti su reperti, opere, monumenti di Ostia e Porto. Questa sezione è in costante aggiornamento! Torna presto per scoprire sempre nuove storie ostiensi.
In Streaming
In Streaming


Attilio il Favoloso Intervista ad Attilio e Alessandra Cassinelli di Marcella Cossu. Il padre, Attilio, all’interno del suo studio di Novi Ligure, con inesauribile vena e accanimento vichiano crea e ri-crea da almeno cinquant’anni i protagonisti – tra gli animali delle ministorie e minifiabe e le innumerevoli edizioni di Pinocchio – dell’universo di fiabe e brevi racconti destinati a un pubblico infantile, ma in realta?, forse, ancor piu? destinati a se stesso; la figlia, Alessandra, salva i fogli volanti da distruzione sicura, raccoglie e organizza il tutto, dalle tavole compiute ai minimi schizzi e prove di illustrazione, curando i rapporti tra il vulcanico genitore e il mondo esterno… un quadro a prima vista idealizzante e perfetto, e che risponde a canoni di comprovata armonia familiare, oltre che di razionale distribuzione dei compiti.
In Streaming
In Streaming


Roma Città Chiusa Roma città chiusa di Anton Giulio Onofri. Roma deserta non è un’immagine inedita: tanto cinema italiano degli anni ’60 ce l’ha mostrata nel pieno delle vacanze d’agosto, assolata e con tutte le saracinesche abbassate, ‘senza nessuno in giro’. Stavolta, però, a inverno terminato da appena due settimane, l’effetto è diverso.
In Streaming
In Streaming


Roma Citta Chiusa - Episodio 2 È Sabato Santo. Esco di casa per la mia seconda ricognizione fotografica di Roma dall’entrata in vigore del Coronavirus. La direzione è il Colosseo, ma nel percorso mi fermo per un paio di scatti dove di solito c’è un turbine di auto in circolazione o accatastate ai parcheggi: davanti alla Fontana del Mosè in Largo di Santa Susanna o sulla gradinata dell’abside di Santa Maria Maggiore il vuoto, il silenzio e il sole del pomeriggio ricordano agosto, ma l’aria è fresca, tersa, pulita.
In Streaming
In Streaming


Roma Città Chiusa - Episodio 3 Passata la Pasqua, il Virus non molla e il bel tempo si incrina. Le giornate alternano un sole smorzato alla luce più piatta e senza ombre dei cieli annuvolati. È ora di pranzo, Porta Maggiore si affaccia su Piazzale Labicano come una regina nel suo specchio, senza trovarci le automobili assembrate ai due semafori che smistano il traffico tra Termini e le quattro consolari orientali.
In Streaming
In Streaming


Roma Città Chiusa - Episodio 4 Vado al Colosseo per scattare qualche foto col cielo grigio, ma niente da fare: senza sole i ruderi sono spenti, addirittura tetri, e non è questo che cerco nei miei giri in questa Roma chiusa per virus. Mi affaccio sulle rovine del Ludus Magnus, e il contrasto con le architetture più e meno recenti affacciate sulla via che dall’inizio della clausura non è più il salotto notturno del popolo dei romani arcobaleno, mi suggerisce uno scatto dove involontariamente catturo, sulla terrazza in cima all’edificio più alto, l’unico essere vivente incluso nella foto, una signora che, ignara del mio incarico e del mio regolare permesso, mi lancia urla ostili: ‘Turista! Tornatene a casa tua!’… La foto l’ho fatta, è buona, perciò decido di cambiare aria e muovermi verso quartieri assai meno antichi del Foro, dove Roma è comunque e sempre Roma.
In Streaming
In Streaming


Roma Città Chiusa - Episodio 5 È un mese ormai, che attraverso Roma in lungo e in largo e la fotografo deserta per l’emergenza Coronavirus. Non più inedita, quindi, è per me questa quiete irreale che la costringe a esibirsi nuda come la statua in pietra di una ninfa barocca, smarrita e delusa perché il dio che la corteggiava ha visto nella sua paura svanire il mistero, e ha smesso di inseguirla.
In Streaming
In Streaming


Taci Anzi Parla La call Taci. Anzi, parla e? un invito a riflettere sulla propria voce, immagine, storia, e raccontarsi, a partire da se?, dal proprio vissuto, in legame con il momento storico che stiamo vivendo. Il format del (video) selfie, definito da Mirzoeff e altri studiosi di visual studies come una performance digitale, ci puo? permettere di costruire le nostre storie utilizzando le parole e le immagini
In Streaming
In Streaming


Notturno con Figura - La Docuserie L’indagine proposta in questa mostra parte da un dato scientifico, pubblicato nel 1989 sulla rivista 21st Century Science & Technology. Nel testo si affermava come l’essere umano vibri a circa 570 trilioni di volte al secondo, 42 ottave sopra il DO centrale di un pianoforte; una grandezza che sembra non poter essere contenuta nelle pareti dell’immaginazione, eppure, da? la cifra di come gli uomini siano eminentemente esseri emozionali, capaci di plasmare la realta? attraverso le vibrazioni che emanano. Le loro armonie o disarmonie, prodotte da disaccordi interiori o sociali, possono generare reazioni da cui dipende l’adattabilita? o la crisi dell’uomo col proprio ambiente, inteso come spazio vitale e relazionale.
In Streaming
In Streaming


Women UP Le donne e l’indagine sul femminismo ancora al centro delle attività della Galleria Nazionale. Tutte le tappe fino a marzo 2021. Women Up ribalta l’espressione inglese “woman up” e sbriciola lo stereotipo sotteso dall’invito a “comportarsi da donna” allargando a dismisura le prospettive.
In Streaming
In Streaming


Guido Strazza VIDEO CONFERENZA DI LUIGI FICACCI dalle ore 20, sul sito NAM (Nuovo Archivio Multimediale) e sul canale You Tube dell’Accademia Nazionale di San Luca.
In Streaming
In Streaming
02/07/20

Conferenza in streaming - Celebrazioni di Raffaello "Manteniamo e custodiamo le parole" serie di video conferenze ideata e curata da Francesco Moschini
In Streaming
In Streaming
25/04/20

Giuseppe De Rita
1945-2020 75 anni dopo. Incontro con Giuseppe De Rita
"L'Accademia non si ferma" Manteniamo e custodiamo le parole. Serie ideata e curata da Francesco Moschini...
In Streaming
In Streaming


Le nostre collezioni sono su google art&culture Ora visitabili anche on-line grazie ad una accurata e pregevole esposizione.
Le collezioni dell'Accademia di San Luca sono di natura non omogenea per tipologia e provenienza delle opere che le compongono. Si tratta di pezzi di notevole interesse storico ed artistico, databili fra il XV ed il XX secolo. Il gruppo più numeroso, però, risale principalmente al XVII e XVIII secolo.
In Streaming
In Streaming
02/05/20

Presentazione della mostra “Raffaello” Sabato 2 maggio, dalle ore 18, sul sito NAM (Nuovo Archivio Multimediale) e sul nostro canale You Tube. L’Accademia Nazionale di San Luca, nell'ambito della serie di video conferenze "#l'Accademianonsiferma: Manteniamo e custodiamo le parole" ideata e curata da Francesco Moschini, è lieta di dare un’anticipazione della mostra "Raffaello. Affiancati da un comitato scientifico composto da Liliana Barroero, Marisa Dalai Emiliani, Michela di Macco, Sybille Ebert-Schifferer, Vincenzo Farinella, Silvia Ginzburg, Arnold Nesselrath, Serenella Rolfi Ožvald, Alessandro Zuccari, i curatori Francesco Moschini, Valeria Rotili e Stefania Ventra
In Streaming
In Streaming


#ilmuseoincasa - Scatti dal museo di Roma in Trastevere Per la rubrica #museoincasa si oltrepassa virtualmente il Tevere per andare a scoprire alcune bellezze del Museo di Roma in Trastevere. In particolare, si può apprezzare la collezione di scatti dei fotografi Mario Carbone ed Emilio Gentilini dedicati alla città di Roma.
In Streaming
In Streaming


LA LOGGIA DIVENTA DIGITALE Dal 6 maggio è disponibile un sistema interattivo grazie al quale si potranno osservare a una distanza ravvicinata sia le storie di Amore e Psiche, opera di Raffaello, Giulio Romano e Giovan Francesco Penni, sia il particolarissimo pergolato e le specie animali realizzati da Giovanni da Udine su disegno di Raffaello a Villa Farnesina
Arte contemporanea
Arte contemporanea
08/02/21

02/10/22
L'eredità di Cesare e la conquista del tempo I Fasti Capitolini, straordinari calendari incisi nel marmo, narrano la storia di Roma dalle sue origini agli albori dell’età imperiale grazie alla multimedialità. Un progetto espositivo multimediale che racconta in maniera evocativa e coinvolgente le vicende e i protagonisti della storia di Roma antica attraverso i Fasti Capitolini.
Archeologia
Archeologia
24/03/22

02/10/22
Cursus Honorum. Il governo di Roma prima di Cesare Quattro voci maschili e una femminile rievocano le magistrature di età repubblicana, rivelando l’essenza della vita politica di Roma antica nell’età repubblicana. Parte integrante del progetto La Roma della Repubblica. Il racconto dell’Archeologia, la mostra è incentrata sulle cariche pubbliche dei magistrati di età repubblicana, il cursus honorum, aspetto fondamentale della vita politica di Roma antica.
Archeologia
Archeologia
13/04/22

30/04/32
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini In esposizione un’ampia panoramica sull’uso dei marmi colorati, dalle origini fino al XX secolo, attraverso una raffinata selezione di pezzi provenienti dalla Fondazione Santarelli. In due sale di Palazzo Clementino ai Musei Capitolini, accanto al Medagliere, una preziosa selezione di oltre 660 marmi policromi di età imperiale provenienti dalla collezione capitolina e dalla Fondazione Dino ed Ernesta Santarelli.
Arte antica
Arte antica
13/07/22

29/01/23
Domiziano Imperatore. Odio e amore La Mostra, curata a Roma dalla Sovrintendenza, si prefigge lo scopo di offrire al pubblico la possibilità di conoscere un imperatore spesso trascurato, ma che ebbe un ruolo fondamentale nella costruzione di Roma e del suo impero così come li percepiamo ancora oggi. Attraverso le opere selezionate, la mostra intende narrare la vita dell’imperatore e della sua famiglia, nonché quelle della corte che lo circondava e dei suoi sudditi, attraverso le parole degli autori antichi, i monumenti architettonici, l’arte del periodo e gli oggetti quotidiani; la Mostra prevede numerosi prestiti internazionali dai più importanti musei dal mondo.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
21/06/22

09/10/22
JULIA BORN All Capitals Roma ospita un tessuto linguistico multiforme composto da testi, parole e nomi che, dall’antichità fino ai giorni nostri, si disseminano nel suo ambiente urbano. Parole monumentali incise nella pietra convivono con messaggi effimeri (scritti su muri e altre superfici), generando un paesaggio grafico che può essere inteso come un luogo di sedimentazione, un itinerario in cui storie complesse si intrecciano con il presente e possono essere osservate da diverse angolazioni.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
21/06/22

06/11/22
EVA BARTO Sharp Smile Sharp Smile è un progetto espositivo concepito per il MACRO dall’artista Eva Barto (1987) insieme e in antitesi a una mostra che ne costituisce la controparte a Parigi, Weak Tongue presso Le Plateau – Frac île-de-France. Entrambe le mostre, che si svolgono una dopo l’altra, portano avanti ed espandono le ricerche di Eva Barto sulle relazioni che governano i codici della proprietà e della produzione e, in particolare, su quelle infrastrutture legali ed economiche che regolano i rapporti di filantropia e mecenatismo nel sistema dell’arte contemporanea.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
21/06/22

09/10/22
Richard Serra: Animal habitats live and stuffed… Roma, La Salita, 1966 La mostra Richard Serra: Animal habitats live and stuffed… Roma, La Salita, 1966 è dedicata alla ricostruzione, tramite documenti fotografici e d’archivio, di una mostra leggendaria ma ancora ai più sconosciuta: la prima personale dell’artista Richard Serra, inaugurata a Roma, presso la Galleria La Salita, il 24 maggio 1966.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
21/06/22

23/10/22
EGISTO MACCHI Espressionismo sociale Egisto Macchi (1928-1992) è stato un compositore poliedricamente immerso in ogni forma di musica: applicata – colonne sonore per corti, documentari e lungometraggi – pura, sperimentale, elettronica, ma anche improvvisazione, teatro musicale, library music, organizzazione di eventi musicali, regia lirica, direzione d’orchestra e di coro, sempre nell’ottica di una continua ricerca operata in un personale sistema di vasi comunicanti.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
07/07/22

30/10/22
LISA PONTI Il disegno di una mostra Il disegno di una mostra presenta un’ampia selezione di opere di Lisa Ponti (1922-2019), artista, editor, critica e scrittrice che ha attraversato momenti storici fondamentali del Novecento entrando in stretta relazione con artisti di diverse generazioni, da Gianfilippo Usellini a Giorgio De Chirico, da Alighiero Boetti a Luigi Ontani, da Vincenzo Agnetti a Enrico Castellani.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
29/09/22

19/02/23
DIEGO PERRONE – Pendio piovoso frusta la lingua La personale di Diego Perrone al MACRO è un paesaggio organico, e a tratti vertiginoso, che unisce opere degli ultimi vent’anni di produzione dell’artista italiano con cinque nuovi lavori: due opere/display, una distorsione dello spazio, un video e una serie fotografica.
Arte moderna
Arte moderna


La vita popolare romana dalla fine del Settecento alla seconda metà del Novecento In particolare la collezione comprende una raccolta di dipinti, stampe, disegni e acquerelli, tra cui la famosa serie Roma pittoresca di Ettore Roesler Franz, esposta a rotazione per motivi conservativi. Per permettere comunque ai visitatori di vedere tutti gli acquerelli che compongono l’intera serie, è stata realizzata una postazione multimediale (touch screen) con i 119 i acquerelli comprensivi di schede esplicative e i relativi approfondimenti tematici.
Fotografica
Fotografica


Le fotografie di Mario Carbone ed Emilio Gentilini Fanno parte della collezione del Museo i materiali appartenuti al poeta Trilussa (Roma 1871 – 1950), compresi l'Archivio fotografico e l'Archivio cartaceo, donati dopo la sua morte al Comune di Roma e in parte esposti nella videoinstallazione denominata la Stanza di Trilussa. Parte integrante della collezione sono le fotografie di autori contemporanei, Mario Carbone (1924) ed Emilio Gentilini (1940),
Fotografica
Fotografica
13/05/22

16/10/22
ANNI INTERESSANTI Momenti di vita italiana. 1960-1975 L’autobiografia per immagini del nostro paese, nel momento più effervescente e contraddittorio della sua storia. Quando l’Italia è entrata nella modernità, ed è diventata quella che ancora oggi viviamo.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
20/05/22

25/09/22
Il chiostro animato - lo spazio è solo rumore Mostra in quattro atti che presenta gli interventi artistici di Michela de Mattei, Salò, Bea Bonafini ed Emiliano Maggi. Con Il chiostro animato - lo spazio è solo rumore si intende ricreare una serie di esperienze audio immersive, delle vere e proprie pause d’ascolto, momenti estatici e meditativi in grado di far oscillare il visitatore fino a uno stato di quiete trascendentale in grado di superare ogni forma di temporalità collettiva. La collisione dei quattro artisti coinvolti plasma il progetto armonizzando un coro di voci che danno forma a una mutevole entità fluida non comprimibile.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
01/07/22

25/09/22
Salò - Il chiostro animato Lo spazio è solo rumore Salò - Il chiostro animato Secondo atto di Il chiostro animato, che presenta gli interventi sonori degli artisti nel chiostro esterno del museo. Il secondo atto vede come protagonista il progetto musicale Salò (Roma 2019) formato da Toni Cutrone, Stefano Di Trapani, Cosimo Damiano, Emiliano Maggi e Giacomo Mancini. Musica noise, scenari psichedelici, simbolismi mitologici, ritualità, costumi barocchi e iconografia rurale compongono l’immaginario del gruppo che scardina ogni regola dell’intrattenimento artistico contemporaneo.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
09/09/22

25/09/22
Emiliano Maggi - Il chiostro animato Lo spazio è solo rumore Emiliano Maggi - Il chiostro animato Lo spazio è solo rumore Quarto e ultimo atto di Il chiostro animato, che presenta gli interventi sonori degli artisti nel chiostro esterno del museo. Il quarto atto è dedicato a Emiliano Maggi (Roma 1977).
Fotografica
Fotografica
15/09/22

20/11/22
GirovagArte. Fotografie di Samanta Sollima Dalla periferia al cuore di Roma, la bellezza accessibile della capitale nei 42 ritratti di persone con disabilità firmati da Samanta Sollima. Una mostra per raccontare le emozioni dell’incontro con l’arte ma anche l’avventura nel ridisegnare una mappa della cultura accessibile a Roma attraverso il progetto GirovagArte, il programma di visite guidate dell’Associazione Handicap Noi e gli Altri nato nel 2018.
Arte modernaIn Streaming
Arte moderna, In Streaming
24/10/20

30/01/21
RAFFAELLO L’Accademia di San Luca e il mito dell’Urbinate - Visita Online Tra i protagonisti dell’esposizione sarà il Putto reggifestone approdato nella galleria accademica nel 1834 e accolto da artisti e amatori come l’unico affresco di Raffaello che fosse possibile osservare da vicino, dando vita a una vera e propria mania per la copia di questo soggetto.
Documentaria
Documentaria
29/10/20

Nel Segno Di Modigliani - Virtual Exhibition L'Istituto Amedeo Modigliani è fiero di presentare al pubblico il primo progetto espositivo virtuale gratuito dedicato a Modigliani, in occasione delle celebrazioni del Centenario della scomparsa dell'artista, e che verrà progressivamente arricchito di opere e approfondimenti.
Fotografica
Fotografica


Collezione fotografica Gino Loria Collezione fotografica di Gino Loria Si tratta di una collezione di 212 fotografie di ritratti e busti di scienziati, immagini di monumenti a loro dedicati, riproduzioni da quadri e disegni e immagini artistiche in cui sono rappresentati, donati all’Accademia dei Lincei dal nipote Mario Loria, nel 1972
Arte contemporanea
Arte contemporanea
20/01/21

Video of the Week. Un video d’artista alla settimana Con Video of the Week, il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza – apre uno spazio interamente dedicato al video d’artista: il canale YouTube del museo, che si propone come luogo ideale per la diffusione delle ricerche artistiche in video, e rilancia l’interesse del MLAC per la videoarte e l’arte digitale, sovente ospitate nelle sale museali.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
02/02/21

Film interattivo: “In cerca di ispirazione” A partire da oggi è disponibile il film interattivo dal titolo “In cerca d’ispirazione” per la regia di Stefano Anselmi. Il film è realizzato della startup Movie Logic attraverso l’applicazione della metodologia di cinematografia interattiva LOGIC [script]®.
Archeologia
Archeologia
15/03/21

15/01/23
Colori dei Romani. I mosaici dalle Collezioni Capitoline La mostra presenta un’ampia selezione di mosaici, capolavori delle collezioni capitoline poco conosciuti al grande pubblico
Archeologia
Archeologia
02/04/22

15/01/23
Il mosaico della “Real Casa” I frammenti dell’opera musiva, risalente alla metà del III/inizio del IV secolo d.C., facevano parte di un ampio mosaico pavimentale, già interessato al momento della scoperta da estese lacune causate dall’inserimento di strutture moderne che hanno distrutto parte della pavimentazione
Archeologia
Archeologia


Il Colosseo si racconta Colosseo, esposizione permanente Dalla costruzione fino agli inizi del Novecento, per terminare con una carrellata di immagini sul Colosseo divenuto icona universale. Un racconto che va al di là dei cruenti spettacoli gladiatòri. In mostra anche apparati decorativi in marmo di età imperiale e medioevale; periodo, quest’ultimo, durante il quale il Colosseo, persa la sua funzione originaria, è adibito a spazio per attività commerciali, residenziali e religiose, che ne trasformano fornici e arcate.
Arte contemporanea
Arte contemporanea


Cinecittà si Mostra compie 10 anni e riapre al pubblico Da Mercoledì 28 Aprile compleanno che Cinecittà si Mostra condivide con gli Studi romani inaugurati proprio in questo giorno nel 1937, si potrà di nuovo varcare l’entrata di Via Tuscolana 1055 per farsi incantare dal luogo dove i sogni prendono vita. Tante le novità e i ritorni con cui Cinecittà festeggia in un giorno solo compleanno e riapertura ai visitatori.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
31/03/22

31/10/22
Ninfeo di Markus Schlee Dopo la versione indoor presentata ad Abu Dhabi durante la mostra ORIENT MEETS OCCIDENT e quella all’aperto all’Orto Botanico di Monaco, l’opera “Ninfeo” dell’artista Markus Schlee sarà ospitata dal 31 marzo fino alla fine di ottobre 2022 all’Orto Botanico di Roma, nella suggestiva cornice del Giardino roccioso. Il progetto nasce dalla collaborazione dell’artista tedesco con il Museo Orto Botanico di Roma.
Arte moderna
Arte moderna


La Collezione - La raccolta di Scipione Borghese Con l'ascesa al soglio pontificio di Paolo V Borghese (1605-1621), il cardinal nepote Scipione Caffarelli Borghese (1577-1633) intraprese un'intensissima committenza architettonica, dando contemporaneamente l'avvio a una sistematica acquisizione di opere d'arte, che avrebbero reso la sua collezione una delle più grandi dell'epoca.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
12/11/21

31/10/22
NU-SHU - Le parole perdute delle donne NU-SHU – Le parole perdute delle donne è il nuovo esperimento di Raffaele Curi presentato dalla Fondazione Alda Fendi – Esperimenti e pensato per celebrare la riapertura, dopo ventotto anni, dell’Arco di Giano a Roma, con la Soprintendenza speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma diretta da Daniela Porro.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
18/02/22

08/01/23
CRAZY – La follia nell’arte contemporanea La percezione del mondo è il primo segnale di instabilità, il primo contatto fra realtà esterna e cervello, fra verità fisica e creatività poetica, fra leggi ottiche e disturbi neurologici.La pazzia, come l’arte, rifiuta gli schemi stabiliti, fugge da ogni rigido inquadramento, si ribella alle costrizioni, così anche Crazy, il progetto di Dart – Chiostro del Bramante a cura di Danilo Eccher.
Fotografica
Fotografica
25/11/21

31/12/22
Garrubba, online le foto del viaggio in Cina nel 1959 Nel 1959 il fotografo Caio Mario Garrubba ottiene il visto per la Cina in occasione del decimo anniversario della fondazione della Repubblica Popolare CineseIn quel viaggio di circa quaranta giorni - da fine settembre a metà novembre 1959 - Garrubba scatterà 4198 foto, divise in 125 rullini. Sono le foto della serie “Cina” ora digitalizzate e catalogate dall’Archivio Storico Luce e pubblicate online su archivioluce.com.
Documentaria
Documentaria


Entrare Fuori Uscire Dentro - Mostra Permanente Il Museo Laboratorio della Mente della ASL Roma 1 è un museo di narrazione che ha l’obiettivo di documentare la storia dell’istituzione manicomiale e di elaborare una costante riflessione sul paradigma salute/malattia, sull’alterità, l’inclusione sociale, sulla politica delle cure e delle culture, sul coinvolgimento della comunità.
Fotografica
Fotografica
09/04/22

09/10/22
Still Appia. Fotografie di Giulio Ielardi e scenari del cambiamento Una mostra che racconta lo sviluppo dei paesaggi che la via Appia antica offre ai camminatori attraverso le oltre cinquanta fotografie di Giulio Ielardi.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
12/04/22

16/10/22
Amalia Pica - Quasi Fondazione Memmo presenta Quasi, prima mostra personale in Italia di Amalia Pica (Neuquen, Argentina, 1978). Curata da Francesco Stocchi, la mostra è il risultato di numerosi soggiorni e periodi di lavoro a Roma, durante i quali l'artista ha sviluppato un progetto inedito per gli spazi della Fondazione. L'inaugurazione è in programma martedì 12 aprile 2022, dalle 18.00 alle 20.00.
Archeologia
Archeologia
08/04/22

02/10/22
1932, l’elefante e il colle perduto Una selezione di circa 100 opere, tra reperti archelogici, progetti grafici, oggetti d’arte e video, alcuni esposti per la prima volta, racconta la storia della perduta Velia e del “suo” elefante. A 90 anni dalla scoperta, sono stati restaurati i resti fossili di elefante (Elephas antiquus) trovati alla base della collina Velia.
Documentaria
Documentaria
01/06/22

01/01/23
Giochi e spettacoli di piazza A partire da mercoledì 1 giugno il Museo delle Civiltà presenta un nuovo allestimento delle sale dedicate ai Giochi e spettacoli di piazza nel Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari: un itinerario attraverso musica, teatro di figura, giochi e spettacoli pubblici, fiere e mercati.
Documentaria
Documentaria
21/05/22

23/10/22
Chi è di scena! Cento anni di spettacoli a Ostia antica (1922 – 2022) Cento anni fa, nella primavera del 1922, veniva messa in scena dai ragazzi delle scuole elementari di Ostia, nel teatro romano non ancora ricostruito, l'Aululariadi Plauto. Il Parco archeologico di Ostia antica ripercorre con questa mostra, la lunga storia di manifestazioni che si sono tenute, e che ancora si svolgono, nel teatro romano.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
12/09/22

11/10/22
“Il Cinema in uno sguardo” di Luca Musk “Il Cinema in uno sguardo” di Luca Musk Precedente Successivo “Il Cinema in uno sguardo” di Luca Musk. Descrizione Il Cinema in uno sguardo una personale di Luca Musk 12 settembre – 11 ottobre 2022 Inaugurazione 12 settembre ore 18:00 “Il Cinema in uno sguardo”, una personale di Luca Musk a cura di Plinio Perilli, è un omaggio al Cinema italiano e internazionale attraverso l’interpretazione delle immagini clou dei grandi film, degli attori celebri e delle scene memorabili. Tutto ciò che ha fermato lo sguardo per diventare storia, immaginario collettivo, architettura stessa delle emozioni, rielaborato tramite raffinate tecniche tradizionali, quali la matita, la china, l’acquerello e nuova elaborazione digitale.
DocumentariaFotografica
Documentaria, Fotografica
22/09/22

06/01/23
LUCIO DALLA. Anche se il tempo passa Mostra-evento dedicata allo straordinario percorso umano e artistico di uno dei più amati artisti italiani e internazionali. Arriva nella capitale l’affascinante viaggio nel mondo di Lucio Dalla, iconico e innovativo cantautore, immortale, prerogativa solo dei grandissimi artisti. Inevitabile celebrarlo nel decennale della sua scomparsa con la grande mostra-evento “Lucio Dalla - Anche se il tempo passa” dedicata al genio umano e musicale realizzata al Museo dell’Ara Pacis. Un viaggio che parte dall’infanzia e ripercorre un percorso straordinario di vita e memoria collettiva, al ritmo delle note delle sue straordinarie canzoni.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
23/09/22

05/11/22
PHARMAKON. Episodio 2 Pharmakon. Episodio 2 utilizza l’installazione nelle sue forme più diverse, come il video, la scultura e i richiami all’arte povera. Cinque i giovani artisti in mostra: Guia Bertorello (Genova, 1997) con il cortometraggio Recànto, che si articola attorno al tema dei “nodi di memoria” all’interno del paesaggio ur-bano, una Genova rappresentata come una grande figura matriarcale che accoglie e ripara, grazie alla sua natura di nascondiglio e protezione; Sofia Bordin (Roma, 1998), invece, con la sua installazione and lies in folds, ripercorre la vicenda dello squadrista e poi segretario del Partito Nazionale Fascista Ettore Muti, che utilizzò Porta San Sebastiano come abitazione e studio personale. Negli spazi pensati per lui dal celebre architetto Luigi Moretti, uno degli elementi ricorrenti erano le tende, impiegate come componente decora-tiva o come struttura architettonica, un forte richiamo ai fasti della Roma imperiale.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
10/06/22

16/10/22
Picasso va, Picasso arriva Arriva per la prima volta in mostra a Roma a palazzo rhinoceros il dipinto Le peintre et son modèle en plein air di Pablo Picasso dalla collezione Intesa Sanpaolo Gallerie d’Italia - Milano. Dopo il grande successo di pubblico e di stampa riscosso dalla Giovane donna del 1909, proveniente dall’Ermitage, la Fondazione Alda Fendi – Esperimenti rilancia e propone un dipinto del 1963 mai esposto nella Capitale e normalmente non visibile al pubblico.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
07/06/22

30/10/22
Idee di Pietra - Giuseppe Penone alle Terme di Caracalla L’artista ha scelto di inserire le quattro le opere nel percorso di visita delle Terme di Caracalla, collocandole nell’antica natatio, dove abbracceranno il visitatore mentre la attraversa.
Fotografica
Fotografica
11/06/22

25/09/22
Biodiversità a Roma 32 fotografie di Bruno Cignini, zoologo, scrittore e divulgatore scientifico e 11 acquarelli dell’illustratrice Eva Villa. Un inedito racconto per immagini, unico nel suo genere, alla scoperta degli animali e degli ecosistemi che contraddistinguono la città (aree protette, ville storiche, aree archeologiche, fiumi e specchi d’acqua. L’esposizione, curata da Gina Ingrassia, è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali realizzata da Pandion ed. e Inmagina con il patrocinio della Lega italiana protezione uccelli – Lipu. I servizi museali sono a cura di Zètema Progetto cultura.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
22/09/22

30/10/22
Il secondo sguardo La poesia parallela di Manilo Amodeo e Savina Tavano Mostra di carattere antologico destinata a far conoscere al grande pubblico due figure del tutto singolari nel panorama dell’arte italiana contemporanea. Due artisti in bilico tra cultura rinascimentale e cultura pop, scherzo barocco e nitore illuministico raccontati da un’ampia retrospettiva.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
15/09/22

03/09/23
Quotidiana Il Museo di Roma ospita una serie di mostre dedicate alla scoperta di fenomeni e autori dell’arte italiana del XXI secolo. Le due sale al piano terra del Museo di Roma sono aperte al pubblico con un palinsesto di mostre, ideate e prodotte dalla Quadriennale, con l’obiettivo di approfondire alcuni orientamenti significativi dell’arte italiana del XXI secolo.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
16/06/22

08/01/23
Cosmogonia Sonia Gentili - Collettivo l’uomo che non guarda, Daniela Monaci La mostra Cosmogonia presenta opere di Daniela Monaci e poesie di Sonia Gentili trasformate in installazione visiva (sette Fogli e un Libro con testo dinamico) dal collettivo L’uomo che non guarda (Sonia Gentili e Ambrogio Palmisano).
Fotografica
Fotografica
13/07/22

25/09/22
Disko Bay. Olaf Wipperfürth Photography and Painting La mostra prende il nome da un’area costiera frastagliata a trecento chilometri dal Circolo Polare Artico, nota per le sue masse di iceberg galleggianti. L’esposizione, inedita, riflette su uno dei temi ambientali più attuali: il surriscaldamento globale e lo scioglimento dei ghiacciai e si inserisce nel calendario ufficiale degli eventi In Town della Roma Fashion Week organizzata da Altaroma (11-15 luglio 2022).
Arte antica
Arte antica
14/07/22

09/11/22
Umano troppo Umano La mostra, nata dalla collaborazione tra le VILLAE di Tivoli e il Museo Nazionale Romano è incentrata sulla poliedrica figura dell’atleta antico e sulla complessa percezione e rappresentazione del suo corpo.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
23/09/22

22/11/22
Dante a Tivoli, Vita Nova III esposizione evocativa di giovani artisti italiani Tra le opere esposte un’installazione sonora di Micol Assaël, ‘Your hidden sound’, registrazione dello sbattere d’ali di un uccello rimasto chiuso all’interno dello studio di Micol Assaël, nel vuoto risuona soltanto questo sfarfallio, insieme ai passi dell’artista. E ancora una scultura di Francesco Gennari, ‘Ascensione’; un’installazione con specchi di Eva Marisaldi ‘Altro ieri’; un video di Diego Perrone, ‘La ginnastica mi spezza il cuore’, che riprende una cantante lirica che riscalda la voce evidenziando, con le espressioni del viso e il movimento delle mani, il pieno coinvolgimento del corpo e una suggestiva opera di Grazia Toderi ‘La pista degli angeli’ , con una ripresa aerea notturna di Castel Sant’Angelo.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
01/09/22

30/09/22
Luctus – Sergio Recanati “Questo sound è un mantra, un magic carpet, un suono all’interno del quale perdersi e ritrovarsi” Il sound corner 61 dell’Auditorium è dedicato ad un lavoro sonoro di Sergio Racanati, che ha realizzato un’opera dal titolo Luctus. Ve la vorrei raccontare, ma forse è meglio che veniate ad ascoltarla, che vi mettiate seduti sulla panca larga e comoda, chiudiate gli occhi, e vi lasciate trasportare. “In Luctus la narrazione è affidata completamente al sound: un susseguirsi di sonorità di matrice ambient, tekno, dark, progressive, minimal, danno corpo alla scrittura mutante, ibrida, spuria”.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
11/09/22

14/10/22
OSMOSI - Risonanze d'arte contemporanea Osmosi, termine che ben definisce una contaminazione naturale. L'arte contemporanea prende in prestito tale processo come metafora, contaminando, attraverso i suoi linguaggi, gli ecosistemi dell'Orto Botanico senza alterarne la struttura, ma arricchendone la percezione sensoriale. Un'invasione di immagini e suoni che creerà armonici contrasti tra gli equilibri della natura ed il caotico ordine dell'artificio. Gli artisti di ignorarte esporranno ciascuno una installazione en plein air. Tutti i lavori sono stati realizzati in site specific appositamente studiati per l’Orto Botanico di Viterbo. Il progetto vuole proporre al pubblico una sorta di percorso unitario e coerente in cui tutti i differenti linguaggi e le differenti poetiche possano esprimersi formando un coro dialogante con la bellezza e la magia del luogo.
Documentaria
Documentaria
15/09/22

15/10/22
Inaugurazione Museo Dopo anni di ricerche e raccolta di materiale, frutto della generosità di molti tabaccai e non solo, nasce a Roma il Museo della Tabaccheria. Evoluzione naturale dell’Archivio Storico della Federazione Italiana Tabaccai, il Museo testimonia l’importanza delle rivendite di generi di monopolio nel tempo e ricostruisce la storia della Federazione come Sindacato di categoria. Un ampio spazio museale, diviso per aree tematiche, che permette ai visitatori di immergersi nel passato per scoprire i tanti aspetti del mondo della tabaccheria, dai prodotti in vendita agli arredamenti d’epoca originali, dalle insegne storiche alle prime schedine per la raccolta dei giochi, senza tralasciare le importanti conquiste sindacali della categoria.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
20/09/22

26/09/22
Protagonisti del tempo d’Arte Attraverso le opere di oltre 90 artisti di fama nazionale ed internazionale, selezionati dalla stessa Marchese, il catalogo è un vero e proprio percorso nelle arti, nato dal desiderio di volerne riunire le mille sfaccettature tra pittura, scultura, fotografia, performance, poesia, scrittura, design. Non solo testi e parole ma un’esposizione che racchiude le infinite diversità dell’arte. Una contaminazione costante che va da opera a opera, da artista ad artista per ammirarne l’immenso universo creativo, per poter comprendere ed ammirare al meglio l’arte.
Fotografica
Fotografica
22/09/22

06/11/22
LE STRADE DI CASA. ANATOMIA DI UNA COMUNITA' La mostra, patrocinata dalla Regione Calabria e dal Comune di San Nicola da Crissa e curata da Alfredo Corrao in collaborazione con la FullMind Lab, raccoglie la ricerca condotta nell’arco di quasi trent’anni dal fotografo Salvatore Piermarini (1949-2019) con l’antropologo Vito Teti su una comunità calabrese divisa tra San Nicola da Crissa (VV) e Toronto.
Documentaria
Documentaria
24/09/22

30/09/22
Ricostruire il perduto La chiesa del Gesù è stata distrutta dai bombardamenti del 26 maggio 1944 e non ci sono pervenute fotografie. A partire dalle schede, manoscritte e prive di foto, che Alessio Valle produsse, tra il 1924 e il 1926 – prima dei bombardamenti – conservate presso il Centro di Documentazione della Soprintendenza speciale per i beni storico-artistici e antropologici di palazzo Venezia a Roma, gli studenti hanno realizzato immagini, anche con tecniche artistiche “povere” (acquarelli, tempere, disegni su fogli di carta) dei quadri e delle suppellettili della chiesa, al fine di poter rendere anche visivamente questo patrimonio.
Documentaria
Documentaria
24/09/22

05/03/23
“Hendrik Christian Andersen. Una biografia italo-americana” Il nuovo allestimento, curato da Maria Giuseppina di Monte con Valentina Filamingo, resterà aperto fino al 5 marzo 2023 ripercorrendo il viaggio italiano di Hendrik Christian Andersen e la scelta di Villa Helene a Roma come sua stabile dimora dal 1925 circa al 1940, data della morte dell’artista.
Documentaria
Documentaria
24/09/22

30/10/22
Il gioiello nella moda e nell’arte All’interno degli spazi espositivi del Museo Boncompagni Ludovisi si snoda un racconto di storia della moda tra abiti, gioielli e ritratti dipinti, molti dei quali sottolineano lo stretto legame iconico tra gioiello e moda. Il tema prevalentemente affrontato nei dipinti è quello del “ritratto” (al femminile), il cui significato etimologico, storico letterario e sociale, è accompagnato da molte variazioni dai presupposti culturali e dalle destinazioni, che hanno sostenuto fin dall’antichità e lungo i secoli, dalle funzioni e dai contenuti di ampio respiro culturale. I gioielli in questi dipinti identificano il carattere e la personalità del personaggio ritratto, definendone lo stato sociale, come è tradizione fin dall’antichità.
Documentaria
Documentaria
28/09/22

20/11/22
I Favolosi anni 60 e 70 a Milano La mostra è promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, ed è realizzata da Poema in collaborazione con l’Auditorium Conciliazione.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
09/09/22

30/10/22
Flesh: Warhol & The Cow La Vaccheria, nuovo spazio culturale, apre al pubblico con la mostra Flesh: Warhol & The Cow. Le opere di Andy Warhol alla Vaccheria. La Vaccheria è un casale storico, uno spazio straordinario con una superficie complessiva di quasi 1.800 mq ristrutturato in forza al Programma Urbanistico Eur – Castellaccio e al relativo accordo di programma, come compensazione di due importanti aree dal punto di vista ambientale, naturalistico e archeologico: il Pratone delle Valli e il Parco Volusia.
Arte moderna
Arte moderna
08/10/22

26/03/23
Van Gogh Dall’8 ottobre 2022 Palazzo Bonaparte ospiterà una grande mostra dedicata a Van Gogh. Attraverso le sue opere più celebri - tra le quali il suo famosissimo Autoritratto - sarà raccontata la storia dell’artista più conosciuto al mondo. Nato in Olanda il 30 marzo 1853, Vincent Van Gogh fu un artista dalla sensibilità estrema e dalla vita tormentata.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
09/10/22

22/10/22
Remanso Come dichiara Vittorio Beltrami: “Grazie ad una felice intuizione della pittrice argentina Constanza Villarreal, prende forma la collettiva di arte contemporanea Remanso, ispirata a quel particolare momento di sospensione che le sue parole felicemente raccontano meglio di qualunque definizione.”
Spettacolo
Spettacolo
20/09/22

27/10/22
Il CINEMA DELLE RELAZIONI Ingresso libero fino a esaurimento posti Proiezioni martedì e giovedì ore 17.00 (solo il 20 settembre la proiezione è fissata alle ore 18.30) In sala cinema è vivamente consigliato l’uso della mascherina. La breve rassegna che apre la stagione autunnale è stata ideata in co-organizzazione con l’Ambasciata del Giappone presso la Santa Sede in occasione delle celebrazioni per l’80° anniversario delle relazioni tra Giappone e Santa Sede. Era infatti il 1942 quando, durante la seconda guerra mondiale, fu chiesto l’accreditamento di una missione diplomatica giapponese presso la Santa Sede e da allora il dialogo è stato l’elemento fondante delle relazioni tra i due stati, attraverso un continuo scambio di idee e propositi per conseguire la pace nel mondo, il rispetto e la dignità dell’uomo nei vari contesti politici e sociali in cui si trova ad operare. L’unicità di situazioni e del vissuto personale, unite alla complessità degli elementi della realtà, rendono ogni storia umana unica e irripetibile, ma è pur vero che i moti dell’anima seguono dinamiche universali originate dallo stesso bisogno di stabilità affettiva e dall’ambizione a realizzare i propri desideri, comuni allo spettatore di oggi e di ieri. Il dialogo e l’ascolto – nei quali trovano la loro ragion d’essere le rappresentanze diplomatiche di ogni paese del mondo – sono alla base di qualsiasi relazione e alimentano la strada della comprensione e della riconciliazione, processo necessario per costruire la pace sul pianeta e nel proprio cuore.
Visita guidata
Visita guidata
24/09/22

24/09/22
Villa Saracena
Visite Alla Villa Saracena Metà anni ’50, estasi da boom economico, feste, auto sportive, divismo e paparazzi, Santa Marinella è conosciuta come “La perla del Tirreno” e sfida Saint Tropez e Sanremo per il primato di luogo privilegiato dell’alta società internazionale.Luigi Moretti, uno tra gli architetti italiani più talentuosi, viene chiamato dall’amico giornalista Francesco Malgeri per progettare, proprio a Santa Marinella, la villa della figlia Luciana, divenuta principessa dopo il matrimonio con Don Nicolò Maria Pignatelli Aragon Cortès.La Saracena, la bianca nave proiettata verso la scogliera, è la prima e la più bella delle tre ville realizzate da Moretti a Santa Marinella, La Moresca e La Califfa completano il trittico. Dopo un accurato restauro la villa è tornata al suo splendore e questa speciale visita ci darà l’occasione di conoscere una delle opere più emblematiche dell’architetto romano, di svelare alcuni aspetti inediti della sua poetica e di godere della splendida vista sul mare. Le visite guidate saranno guidate da architetti di Open City Roma.
Spettacolo
Spettacolo
22/09/22

25/09/22
Live Cinema Festival 2022 “Vedi? ?i? ?suoni,? ?ascolta? ?le? ?immagini”? è? ?il? ?claim? ?che? ?sottolinea? ?l’approccio? ?sinestetico? ?delle? ?performance? ?audio-video di Live Cinema Festival giunto alla sua IX edizione.? Quattro giorni dedicati all’avanguardia delle performance AudioVisive, dove macchine, arte e tecnologia si uniscono per diffondere nuovi messaggi, nuovi immaginari e nuove prospettive. Tutti spettacoli? ?inediti? ?o? ?presentati? ?per? ?la? ?prima? ?volta? ?in? ?Italia? ?e? ?realizzati? dal vivo ?per? ?un’esperienza? ?immersiva,? ?sinestetica? ?e? ?unica? ?nel? ?suo? ?genere.? Dopo? ?essersi? ?affermato? ?a? ?livello? ?internazionale,? ??Live? ?Cinema? ?Festival? ?è? ?diventato? ?un? ?appuntamento? ?molto? ?atteso? ?e? ?di? ?rilievo? ?nel? ?panorama? ?degli? ?eventi? ?artistico-culturali? ?della? ?Capitale? ?grazie? ?al? ?suo? format? ?altamente? ?innovativo? ?e? ?caratterizzato? ?da? ?contenuti? ?di? ?grande? ?interesse.? ? ?
Spettacolo
Spettacolo
23/09/22

30/09/22
Luoghi Vari
Festival Barocco Quest'anno il Festival anticipa la programmazione della sua XV edizione, che si configura come una stagione quantomai ricca e stimolante, con una serie pressoché ininterrotta di concerti che, dalla fine di settembre, ti accompagneranno fino a Natale! Filo conduttore quest'anno: il binomio 'Roma e Napoli', con due sezioni distinte, dedicate rispettivamente ai legami stilistici tra le due scuole musicali (settembre) e agli inediti del barocco napoletano (dicembre).
Spettacolo
Spettacolo
24/09/22

30/09/22
Rome International Documentary Festival Sono state selezionate le dieci opere documentarie, tutte realizzate nel biennio 2021-22, che concorreranno al Rome International Documentary Festival (RIDF), in programma dal 24 al 30 settembre al Cinema delle Provincie, a Roma. La manifestazione, alla sua prima edizione, si propone di festeggiare il cinema documentario e fornire occasioni di ispirazione e crescita per tutti coloro che amano questo genere cinematogra?co. Un evento unico nella Capitale, che prevede una serie di proiezioni, incontri e masterclass, e che, rivolto principalmente al grande pubblico, funge da volano per produzioni e diffusioni future. Saranno cinque i film italiani in competizione: Erasmus in Gaza di Chiara Avesani e Matteo Delbò; Kristos, l'ultimo bambino di Giulia Amati; La dernière séance di Gianluca Matarrese; Dear Mama di Alice Tomassini e Oltre le rive di Riccardo De Cal. L'altra metà dei prescelti si dipana invece su un articolato panorama internazionale: Charm Circle di Nira Burstein (USA); Once upon a time in Uganda di Cathryne Czubek (USA/Uganda); Les enfants terribles di Ahmet Cupur (Turchia/Francia); Ultraviolette et le gang des cracheuses de sang di Robin Hunzinger (Francia) e After a revolution di Giovanni Buccomino (UK/Libia)
Spettacolo
Spettacolo
04/07/22

10/07/22
Dante a Tivoli, Vita Nova III esposizione evocativa di giovani artisti italiani
Le Villae Film Festival - IV Edizione Dal 4 al 10 e dal 18 al 24 luglio 2022 due siti dichiarati dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità, Villa Adriana e Villa d’Este, ospitano la IV Edizione di Villae Film Festival, rassegna da sempre dedicata a CINEMA e ARTE. Il progetto è realizzato con il patrocinio e il sostegno del MiC e della Regione Lazio e organizzato dalle Villae, sotto la direzione artistica di Andrea Bruciati, storico dell’arte e direttore dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, con la consulenza artistica di Stefania Bianchi e Filippo Soldi e l'organizzazione dell'Associazione Culturale Seven. Nella sua duplice articolazione a Villa d’Este e a Villa Adriana, Villae Film Festival quest’anno affronta il grande tema della Bellezza. Lo fa proponendo film che ne hanno indagato le molteplici ripercussioni e sfaccettature con un linguaggio che guarda proprio all’Arte. Bellezza come motivo di meraviglia, di turbamento, bellezza negata, bellezza splendente e bellezza nascosta. Bellezza come ossessione e bellezza fine a sé stessa: che lo si ammetta o no, spesso la bellezza determina le nostre scelte e informa la nostra vita.
Spettacolo
Spettacolo
01/07/22

25/09/22
sotto l'Angelo di Castello - rassegna di danza, musica e spettacolo La Direzione Musei Statali della Città di Roma e il Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo e Passetto di Borgo, diretti da Mariastella Margozzi, portano avanti con determinazione il progetto di valorizzazione del sito proponendo anche quest’anno una delle manifestazioni tra le più apprezzate della città. Torna infatti nella sua seconda edizione, dal 1° luglio al 25 settembre, “sotto l’Angelo di Castello”, rassegna di danza, musica e spettacolo, sempre attenta ad offrire momenti di scambi culturali diversificati in chiavi di lettura ed osmosi tra i luoghi d’arte e l’arte stessa.
Spettacolo
Spettacolo
10/06/22

16/10/22
Scopri Il Programma La bellezza e il fascino di Roma risiedono non solo nel suo storico patrimonio artistico ma anche nelle opere contemporanee che ne confermano e rinnovano l’immagine di capitale della cultura mondiale. L’inaugurazione del Silvano Toti Globe Theatre è avvenuta in un momento particolarmente significativo per Roma che ha festeggiato nel 2003, con questo teatro elisabettiano, i cento anni di Villa Borghese gemellandosi virtualmente con la città di Londra, sede del famoso Globe Theatre. La realizzazione del Silvano Toti Globe Theatre è stata resa possibile grazie alla Fondazione Silvano Toti, associazione creata dalla famiglia Toti per onorare la memoria di Silvano Toti, mecenate ed imprenditore. In questo modo la Fondazione intende offrire il proprio contributo alla crescita culturale della città in cui la famiglia Toti è nata, anche imprenditorialmente, ed alla quale si sente legata e riconoscente.
Spettacolo
Spettacolo
05/06/22

07/08/22
Summertime 2022 Oltre 60 concerti e spettacoli si susseguono sul palcoscenico all’aperto allestito nel parco di Villa Osio a Viale di Porta Ardeatina. E dopo due anni la rassegna ritorna finalmente alla massima capienza di 1000 posti e con un cartellone ricco di novità e sorprese e non solo per il pubblico di appassionati del jazz.
Spettacolo
Spettacolo
21/06/22

06/09/22
Cinema alle mura... e non solo Il Cinema alle Mura…e non solo è un festival cinematografico dell’area centro-Sud di Roma e nasce dall’intento di realizzare una piazza che possa essere vissuta dai residenti come risorsa straordinaria. Bambini, ragazzi e adulti potranno assistere a proiezioni di vario genere (animazione, cult ecc.), in un festival che si ripromette di proiettare i grandi film di animazione e far scoprire alle nuove generazioni i grandi classici cinematografici del passato e del presente. “Cinema alle Mura…e non solo” vuole intendere il cinema come comunità, incontro, condivisione di emozioni. Dalla straordinaria cornice delle Mura Aureliane, all’area emergente della Romanina, il Comitato Mura Latine si ripropone di far respirare una boccata d’aria culturale all’afosa estate romana. Non solo Mura inerti, quindi, ma Mura vissute
Spettacolo
Spettacolo
02/07/22

03/12/22
GLI AMOROSI AFFETTI E’ UN’INIZIATIVA MUSICALE CHE ANIMA LE SALE DELLA GALLERIA BORGHESE Ogni primo sabato del mese alle 11.00 e alle 12.00, specialisti di strumenti storici e giovani musicisti del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, ogni volta in una sala diversa, offriranno un’esperienza immersiva della cultura Barocca e settecentesca: veri e propri concerti, della durata di 30 minuti circa, con musiche contemporanee alle opere esposte o a queste ispirate.
Spettacolo
Spettacolo
01/07/22

02/10/22
Concerti Del Tempietto Concerti del Tempietto - Estate 2022 Festival Musicale delle Nazioni Dal 1° luglio al 2 ottobre 2022 ogni sera dalle 18.30 alle 22 Musica, visite guidate, incontri, mostre nel Chiostro di Campitelli al Teatro di Marcello in Piazza Campitelli, 9. Abbiamo più che raddoppiato in qualità e quantità la nostra programmazione: con il biglietto (36, 25, 14 euro) si può assistere sia all’evento pomeridiano (18.30), sia partecipare alla visita guidata (19.45) ed anche al Concerto serale (20.30 – 22.00). L’ingresso continuo sarà consentito nelle pause durante tutto il corso della manifestazione.
Spettacolo
Spettacolo
10/06/22

26/09/22
Roma Summer Fest 2022 Torna il Roma Summer Fest, festival musicale estivo prodotto dalla Fondazione Musica per Roma nella venue unica al mondo, l’Auditorium Parco della Musica progettato da Renzo Piano. Due mesi di concerti live con i grandi protagonisti, italiani e internazionali, del rock, del pop, del jazz e della musica d’autore.
Spettacolo
Spettacolo
04/06/22

28/08/22
Village Celimontana 2022 Nella cornice del colle Celio, circondati da un parco incantevole, musicisti italiani ed internazionali si esibiscono ogni giorno dal vivo. Torna il Festival di Villa Celimontana tanto amato dal pubblico e l’estate si riempie di musica grazie all’energia e alla vitalità dello swing, quest’anno grande protagonista delle notti estive della capitale. Dal 4 giugno al 28 agosto avrà luogo la settima edizione del Village Celimontana che poterà una sterzata di positività ed allegria con 100 concerti in un cartellone carico di artisti di grande livello. Il Festival quest’anno celebra le donne nel jazz con i 100 anni dalla nascita di Judy Garland e Doris Day, attrici, vocalist, ballerine, conduttrici radiofoniche, due figure forti nel mondo dello show americano degli anni d’oro.
Conferenza
Conferenza
14/06/22

14/06/22
Conferenza "Ostia in Vaticano" La conferenza "Ostia in Vaticano", a cura di Claudia Valeri, si svolgerà martedì 14 giugno alle ore 16.00, nella Sala convegni dei Musei Vaticani e in diretta streaming sul canale YouTube dei Musei Vaticani. In programma, tra gli altri, l'intervento del Direttore del Parco archeologico di Ostia antica, Alessandro D'alessio, dal titolo "Il Lupercale: tra mito e realtà archeologica". Nella locandina qui di seguito, potete trovare il programma completo e le indicazioni per seguire la diretta streaming.
Spettacolo
Spettacolo
03/06/22

28/09/22
Ostia antica Festival 2022 Dal 3 giugno torna “Ostia Antica Festival - Il Mito e il Sogno”, la settima edizione della rassegna che si svolge al Teatro Romano, che anche quest’anno presenta un ricco cartellone composto da prestigiosi nomi della scena nazionale, con grandi spettacoli di musica, teatro e magia, organizzato dal consorzio di imprese Antico Teatro Romano, in collaborazione con il Parco archeologico di Ostia antica. "Difficile resistere alle lusinghe teatrali e al clima di Ostia antica”, parola del Direttore del Parco, Alessandro D'Alessio “Dalle torride strade romane l'unica via di fuga è Ostia antica, dove la brezza marina rinfresca il corpo e rende memorabile la giornata. Il teatro, realizzato da Agrippa, più fidato collaboratore e genero di Augusto, e restituito da Guido Calza alla pubblica fruizione, torna ai suoi fasti spettacolari con la ricchissima stagione offerta dal Parco e dal consorzio Antico Teatro Romano”.
Spettacolo
Spettacolo
31/05/22

11/10/22
Anni interessanti al cinema - Rassegna cinematografica anni 1960-1975 Martedì 31 maggio prende il via una rassegna cinematografica, incentrata sul periodo 1960 - 1975, con il primo di dieci appuntamenti e la proiezione del film Io la conoscevo bene (regia di Antonio Pietrangeli). I nostri anni interessanti sono un periodo d’oro del cinema italiano, che ha assimilato in pieno la lezione del Neorealismo, dialoga con la Nouvelle Vague del cinema francese, ha conosciuto Hollywood e l’ha anche ospitata sulle rive del Tevere. Forte di un grande consenso popolare (oltre 500 milioni di biglietti cinematografici venduti in ciascuno dei 15 anni qui considerati) e di una ricca filiera creativa (registi, sceneggiatori, attori, musicisti, scenografi, montatori, costumisti, doppiatori…), interpreta magistralmente il quindicennio alternando la commedia, sempre agrodolce, alla denuncia dei ritardi, delle piaghe, dei misteri italiani.
Visita guidata
Visita guidata
30/08/22

31/10/22
Luoghi Vari
aMICi e Archeologia in Comune Le attività si svolgono nel Sistema dei Musei Civici e nelle aree archeologiche con brevi incontri con i curatori dei musei per approfondire insieme la conoscenza di opere e temi delle raccolte dei Musei Civici e visite nei luoghi archeologici a cura della Sovrintendenza Capitolina. Dalla preistoria, all’arte antica, all’arte contemporanea, dall’universo al pianeta Terra, i numerosi appuntamenti offrono la possibilità di ascoltare direttamente dai curatori dei musei approfondimenti sulle opere e sulle storie delle collezioni, ma anche su alcune delle principali mostre attualmente allestite negli spazi museali di Roma Capitale. Informazioni: Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00) Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Visita guidata
Visita guidata
09/04/22

09/10/22
Itinerari accompagnati alla mostra STILL APPIA Ogni sabato e domenica, alle 12.00 e alle 17.00, potrete essere accompagnati gratuitamente dal personale del Parco Archeologico in un itinerario accompagnato alla scoperta della mostra STILL APPIA. Fotografie di Giulio Ielardi e scenari del cambiamento. Sarà l’occasione per conoscere una nuova esposizione dedicata all’Appia Antica, a cura di Luigi Oliva e Simone Quilici. Oltre cinquanta scatti di Giulio Ielardi, fotografo romano, raccontano il suo viaggio fatto a piedi nel 2021, in solitaria lungo la via Appia da Roma a Brindisi: ventinove giorni in tutto, di zaino in spalla tra strade, ruderi e borghi alla ri-scoperta di una delle strade più antiche di Roma.
Visita guidata
Visita guidata
01/04/22

30/08/22
Le Domus Romane Il visitatore vedrà “rinascere” strutture murarie, ambienti, peristilii, terme, saloni, decorazioni, cucine, arredi, compiendo così un viaggio virtuale dentro una grande Domus dell’antica Roma. ORARIO DI APERTURA Venerdì dalle 14.00 alle 20.00. Ultimo accesso ore 19.00. Fasce d’ingresso- Sabato e domenica dalle 10.00 alle 16.00. Ultimo accesso ore 15.00. Fasce d’ingressoSabato e domenica dalle 10.00 alle 16.00. Ultimo accesso ore 15.00. PRENOTAZIONI e INFORMAZIONI DOMUS ROMANE T. +39 0687165343 / Infocivita@tosc.it.
Visita guidata
Visita guidata
01/04/22

30/06/22
Il venerdì a Villa Poniatowski Occasione unica per scoprire un luogo magnifico, un gioiello di architettura ancora tutto da svelare con le sue sale riccamente affrescate e, non da meno, custode di alcune pregevoli collezioni di antichità provenienti dai territori del Latium vetus e dell'Umbria. Non è necessaria la prenotazione per le visite individuali e i piccoli gruppi. Sarà cura del personale di vigilanza in servizio regolamentare i flussi (max 25 persone al piano nobile). Per i gruppi superiori alle 10 unità è richiesta la segnalazione dell'orario di arrivo all'indirizzo mn-etru.prenotazioni@beniculturali.it
Conferenza
Conferenza
09/04/22

08/10/22
I Sabati d’Arte e Cultura a Capo di Bove Dopo aver raccontato nel primo ciclo il Paesaggio dell’Appia e le sue evocazioni e suggestioni e nel secondo ciclo le contraddizioni del Paesaggio urbano nel rapporto tra archeologia e modernità, questo terzo ciclo di conversazioni sul Paesaggio nasce come idea e proposito durante le celebrazioni del Centenario di Antonio Cederna nell’ottobre del 2021, ricordando al pubblico il contributo di tante personalità che insieme a lui, tra cultura scientifica e artistica, hanno dato al Paese ponendo le condizioni irrinunciabili della sua salvaguardia contenute nell’Art. 9 della Costituzione.
Visita guidata
Visita guidata
02/04/22

01/11/22
Calendario Aperture 2022 I Giardini della Landriana si estendono per oltre 10 ettari all’interno di una grande tenuta sul litorale laziale, presso Tor San Lorenzo ad Ardea, a 35 km a sud di Roma. La caratteristica del giardino è di essere diviso in “stanze” ognuna delle quali vanta una particolare caratteristica botanica che la rende unica come ad esempio la valle delle rose antiche con il lago, il giardino degli aranci, il viale bianco, il giardino degli ulivi, il prato blu, la vasca spagnola e molte altre da scoprire durante una piacevole visita guidata. Negli ultimi anni sono stati effettuati degli importanti lavori di ringiovanimento nei Giardini della Landriana: interventi molto impegnativi, ma indispensabili per dare ai giardini la freschezza di un tempo.
Visita guidata
Visita guidata
02/04/22

01/11/22
Aperture 2022 IL GIARDINO DI NINFA Il giardino di Ninfa è stato dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2000 al fine di tutelare il giardino storico di fama internazionale. ILI nome Ninfa deriva da un tempio di epoca romana costruito nei pressi dell’attuale giardino e dedicato alle divinità delle acque sorgive. Ninfa faceva parte di un più vasto territorio chiamato Campagna e Marittima. Nel VIII secolo entrò a far parte dell’amministrazione pontificia ed ebbe un ruolo strategico per la presenza della via pedemontana che permetteva di recarsi al sud evitando la Via Appia spesso impaludata.
Altro
Altro
27/03/22

08/01/23
Attività Per Famiglie - Crazy For Kids Attività desicate a bambini dai 4 ai 10 anni per conoscere i linguaggi dell'arte contemporanea.Tutte le domeniche dalle ore 09:45 un educatore vi accoglierà ed attraverso una coinvolgente narrazione vi fornirà gli strumenti per comprendere i linguaggi del contemporaneo.
Visita guidata
Visita guidata
25/03/22

06/08/22
Esploora Crazy per il pubblico adulto A quante domande non hai saputo dare una risposta visitando una mostra d'arte contemporanea? Uno storico dell'arte contemporanea ti condurrà tra le opere della mostra "Crazy. La follia dell'arte contemporanea" attraverso un racconto avvincente.
Spettacolo
Spettacolo
05/03/22

03/12/22
Concerti Per Organo Il Grand'Organo sinfonico di Sant'Antonio dei Portoghesi, realizzato in una prima versione fondamentale nel 2008, ha seguito uno sviluppo di ulteriori otto anni per giungere nel 2016 allo stato attuale e definitivo. E' costituito di otto corpi fonici distribuiti tra i cinque manuali e pedale per un totale di circa 3150 canne dando luogo ad un sistema complesso di timbri, alcuni estesi a sei ottave, con novanta registri in consolle, unioni comprese.E' uno strumento unico, in un ambiente acustico eccezionale: la Chiesa della Nazione Portoghese.
Il principio estetico fondamentale per lo sviluppo di questo strumento e' proprio il dato naturale acustico, che permette una produzione di qualsiasi realta' sonora con una efficacia massima nel senso della chiarezza della percezione senza alcuna dispersione. L'organo coincide perfettamente con la globalita' architettonica della Chiesa tale da rendere ottimizzate tutte le possibili interazioni tra i suoni.
Spettacolo
Spettacolo
18/01/22

27/12/22
Opera and Champagne in the Secret Apartment The most beautiful Opera Arias by Verdi, Puccini, Bellini, Donizetti, Rossini await for you in Rome in the exclusive setting of the Secret Apartment of Palazzo Doria pamphilj, home for amazing paintings and invaluable sculptures. Princess Mary, played by our actress dressed in 19th century clothes, will welcome you to the princely residence, and will reveal to you her beautiful love story behind the secret apartment.You will enjoy caviar and champagne aperitif in the sumptuous living room furnished with furniture from the original period, while listening to the opera concert beautifully performed by a soprano, accompanied by the Princess’ historical grand piano. Do not miss this unforgettable evening, where love is the protagonist. The event, that is unique in Rome, is reserved for a small number of participants during a private and exclusive opening of the residence.
Spettacolo
Spettacolo
19/01/22

19/12/22
Capuchins Crypt: Sacred Music in the Heart of Rome A guided tour in English of the mysterious and fascinating Capuchins Crypt, the beautiful Capuchins Church and the Museum together with an intense live concert performing Gregorian chant and sacred polyphonic music. From the spirituality of Caravaggio’s painting The Meditation of Saint Francis to the choir, from the creepy walk through the 4000 bones of the Crypt to the sacred music that perfectly resonates in the Church, you will definitely live a unique experience!
Visita guidata
Visita guidata
01/10/21

31/08/22
Luoghi Vari
Archeologia in Comune Le attività si svolgono nel Sistema dei Musei Civici e nelle aree archeologiche con brevi incontri con i curatori dei musei per approfondire insieme la conoscenza di opere e temi delle raccolte dei Musei Civici e visite nei luoghi archeologici a cura della Sovrintendenza Capitolina. Dalla preistoria, all’arte antica, all’arte contemporanea, dall’universo al pianeta Terra, i numerosi appuntamenti offrono la possibilità di ascoltare direttamente dai curatori dei musei approfondimenti sulle opere e sulle storie delle collezioni, ma anche su alcune delle principali mostre attualmente allestite negli spazi museali di Roma Capitale. Informazioni: Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00) Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Conferenza
Conferenza
01/05/22

30/06/22
Luoghi Vari
Roma Racconta ROMA RACCONTA... Educare alle mostre, educare alla città COS’È? Roma racconta… è il ciclo di conferenze curato dal Servizio Coordinamento Attività didattiche di Sovrintendenza che prosegue la consolidata tradizione di Educare alle mostre, educare alla città. Un grande laboratorio condiviso in cui direttori di museo, curatori, studiosi e docenti universitari presentano esperienze e analisi, in un programma che volutamente mescola e integra gli studi umanistici, da tradurre in percorsi educativi e di crescita culturale, dedicati non soltanto a studenti e professori, ma anche a tutti i cittadini.
Conferenza
Conferenza
19/07/22

10/10/22
WIDE Art based spots WideKids Laboratori creativi for kids: a cura di Aps Radici 19 luglio Ore 19.00 SunSet Vernissage: Geometric Bang Dj Set: Dj FridaLe Industrie Fluviali presentano WIDE - art based spots: quattro Lresidenze artistiche per realizzare quattro opere site-specific attorno a cui ruoteranno dj-set, workshop e laboratori per tutta l’estate. Le opere saranno il centro di gravità dell’Estate Romana alle Industrie Fluviali. Il pubblico potrà assistere alla loro realizzazione durante quattro diversi open-day, e potrà celebrare i lavori finiti durante i vernissage previsti al termine di ogni residenza: quattro eventi con quattro diversi dj e laboratori didattici ai quali si aggiunge un’ultima, grande festa conclusiva. Artista dopo artista, gli spazi dell’hub culturale di Ostiense verranno così trasformati dai sotterranei fino alle terrazze con gli interventi artistici dei quattro ospiti.
Visita guidata
Visita guidata
15/09/22

30/12/22
Visita Al Giardino Il giardino giapponese riapre al pubblico giovedì 15 settembre. I turni disponibili, aggiornati ogni mese, saranno visibili sulla pagina di Eventbrite (link sul nostro SITO). Le visite sono gratuite, con prenotazione obbligatoria (durata 25', con audioguida, 25 posti per ogni turno). Turni solo giovedì e venerdì alle ore 14, 14.30, 15, 15.30, 16.
Spettacolo
Spettacolo
29/09/22

27/10/22
Il CINEMA DELLE RELAZIONI Ingresso libero fino a esaurimento posti Proiezioni martedì e giovedì ore 17.00 (solo il 20 settembre la proiezione è fissata alle ore 18.30) In sala cinema è vivamente consigliato l’uso della mascherina.
Conferenza
Conferenza
01/10/22

01/10/22
Umberto Boccioni – Opere Inedite A distanza di oltre 100 anni dalla morte, l’artista futurista Umberto Boccioni (Reggio Calabria, 1882 - Verona, 1916) è stato celebrato in Oriente, all’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo e al Nakanoshima Art Museum di Osaka, con due conferenze curate dal Professor Alberto Dambruoso, uno dei massimi esperti di Boccioni (ha curato insieme a Maurizio Calvesi il catalogo generale dell’artista, edito nel 2016).
In Streaming
In Streaming


Koen Broucke Il confinamento ci fa riflettere ancora sulla nozione di tempo. Questo è il motivo per cui questa settimana abbiamo scelto di presentare due argomenti relativi al tempo e alla sua azione. Vi suggeriamo allora di tornare al sito dell'Académie.tv - dedicato alle attività del Collège Belgique, sotto l'egida dell’Académie Royale des Sciences, des Lettres et des Beaux-Arts de Belgique - per scoprire una conferenza di Catheline Périer-d'Ieteren, professoressa onoraria presso l’Université libre di Bruxelles.
Fotografica
Fotografica
07/05/19

30/11/22
ROMA50. Istantanee di un decennio. 200 immagini mai viste dall’archivio del quotidiano Paese Sera Esposizione dedicata all’immenso patrimonio fotografico ascrivibile agli anni Cinquanta dello storico quotidiano romano che quest’anno compie settant’anni dalla nascita. Una mostra in progress – cui si aggiunge la versione espositiva “espansa” online che si compone di altre 500 foto – nata allo scopo di restituire alla città lo straordinario portatore di memoria collettiva. Apertura: lunedì - sabato 11:00-13:00 / 15:00-19:00.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
12/06/19

30/11/22
Murales Herbarium SPACE Tor Pignattara è un progetto realizzato da Wunderkammern, Melting Pro ed Ecomuseo Casilino vincitori del bando “Prendi Parte! Agire e pensare creativo” ideato dalla DGAAP del Ministero dei Beni Culturali per promuovere l’inclusione culturale dei giovani delle aree caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale.
Murales realizzato nell'ambito del progetto Space Tor Pignattara da un team di giovani creativi guidati dallo street artist TELLAS.
Arte anticaIstit. Straniero
Arte antica, Istit. Straniero


Mostra Di Tutankhamon All’interno del Museo Egizio troverai riproduzioni uniche e non replicabili del corredo appartenente alla Tomba di Tutankhamon.
In Streaming
In Streaming


Io Resto a Studio - Cristallo Odescalchi “PINI CIPRESSI PLATANI PARETI SOTTILI SEGNALETICA continua il mio racconto della Dimensione del Cormorano, attraverso una serie di dipinti ad olio e acrilico su tela ispirati ai parchi della mia infanzia, come Villa Borghese. Oggetti che, seppur distanti fisicamente, sembrano incontrarsi visivamente. Interno ed esterno sono concetti importanti nella mia ricerca e particolarmente attuali in questi giorni di quarantena.”
In Streaming
In Streaming


Io Resto a Studio - Bruno Ceccobelli New Mandala - Iridi e Pupille
Quando si è pronti il messaggio arriva. Non si deve insegnare a chi non vuol udire
Io sarò sempre felice Tutto andrà bene / io cammino con la bellezza / davanti a me, / io cammino con la bellezza / dietro di me, / io cammino con la bellezza / sotto di me, / io cammino con la bellezza / sopra di me,
io cammino con la bellezza / dentro di me.
In Streaming
In Streaming


Io Resto a Studio - Meletios Meletiou Ridimensionare - La ricerca di Meletios Meletiou prende vita dalle relazioni con l'altro e dalle situazioni che ci circondano, una pratica artistica essenziale che limita in pochi tratti gli stimoli raccolti dal mondo esterno. Usando materiali semplici, l'artista invita a riflettere sulla condizione della società e sul ruolo degli individui come parte di essa, coinvolgendone la sfera delle emozioni e degli affetti. “In questi disegni il foglio è inteso come uno spazio vitale metaforico che tende a ridursi a mano a mano che i segni vengono tracciati con la penna e si incrociano sul foglio evitando la sovrapposizione delle linee. Ora più che mai, questi segni riflettono la singolare condizione che stiamo vivendo in questi giorni, costretti a Ridimensionare i nostri spazi.”
In Streaming
In Streaming


Io Resto a Studio - Emiliano Maggi BITES - Emiliano Maggi unisce performance, musica, costumi e ceramica in un percorso libero che oscilla dal rito all’horror. L'artista attraversa dimensioni oniriche, fiabesche e fantasiose, grazie alla sua maestria nel trattare materiali diversi come il tessuto, il bronzo e la ceramica.
"Sculture in ceramica in fase di essiccazione, bronzi e dipinti. Rinascita e reincarnazione, lo spirito nello studio."
In Streaming
In Streaming


Collezione di Classe - Fondazione Mondo Digitale Ecco il primo contributo da parte di uno dei nostri partner Fondazione Mondo Digitale per le studentesse e gli studenti del progetto #CollezionediClasse, ma non solo! Ogni settimana un contenuto diverso.
In Streaming
In Streaming


Collezione di Classe - Guide Invisibili Il secondo contributo per #CollezionediClasse è degli artisti di Guide Invisibili con il loro bellissimo progetto sonoro realizzato con le studentesse dell’Istituto Piaget Diaz nel loro quartiere Don Bosco.
In Streaming
In Streaming


Appuntamento con la grande fotografia Appuntamento con la grande fotografia Gordon Parks a cura di Stefano Mirabella Venerdì 17 aprile alle 18 sempre sul Canale YouTube Officine Fotografiche Streaming Stefano Mirabella ci porterà a guardare da vicino un altro grande maestro della fotografia: Gordon Parks.
Ci vediamo on line!
In Streaming
In Streaming


Corsi in Streaming Avete visto i corsi in streaming che iniziano dalla prossima settimana?
In Streaming
In Streaming


THE SOLITUDE PLAYLIST #05 CURA. releases THE SOLITUDE PLAYLIST #03, the third chapter for these lockdown days, a new tape realized by UF1980.
RADIO WAVES PROTOCOL FOR DISTRESS OR URGENCY
YOU ARE NOT ALONE
In Streaming
In Streaming


Galleria Anna Marra vi Racconta Fabrizio Corneli GALLERIA ANNA MARRA vi racconta i suoi artisti in attesa della riapertura.
Un viaggio fatto di immagini e parole, alla scoperta del loro lavoro e delle riflessioni alla base di esso.
In Streaming
In Streaming


URS FISCHER: LEO - Virtual Tour Looking for something to watch? Visit "Gagosian Quarterly" to see journalist and curator Judith Benhamou-Huet lead a tour of the exhibition "Urs Fischer: Leo," which was on view at Gagosian, Paris, last year.
In Streaming
In Streaming


Micro ci mette il cuore Da più di un mese stiamo lavorando in modalità smart working con la campagna facebook un artista al giorno. Ci abbiamo messo il cuore da subito, un cuore che batte forte per l'Italia e per gli artisti italiani. Ringraziamo i tanti artisti che in questi lunghi giorni stanno condividendo con noi.
In Streaming
In Streaming


Apart The Gallery "Apparentemente un banale spostamento semantico, un gioco di parole, ma si sa che nulla è più maledettamente serio di un gioco. #ApartTheGallery è una risposta, semplice ma profonda, alla condizione distopica a cui il virus ci costringe e che l'arte e gli artisti possono rovesciare in nuovi orizzonti utopici, mai come in questo momento forse possibili. E lo si può fare da casa, senza pretese filosofiche ma sospinti dalla voglia di stare insieme, di condividere idee, pensieri, immagini, contenuti. Non potendo svolgere il suo ruolo, The Gallery Apart si tramuta (momentaneamente?) in #ApartTheGallery per continuare a vivere come galleria, al di là dei luoghi fisici, nella e con la comunità di amici e appassionati, anche futuri, attualmente costretti ad una singolare diaspora domestica. Con i mezzi di comunicazione che ci sono consentiti tenteremo di raggiungervi con il contributo dei nostri artisti, e non solo, così da fornire momenti di riflessione, di svago, di approfondimento, di business e di appagamento della comune passione per l'arte."
In Streaming
In Streaming


Ciao 2010/11 - Mariana Ferratto ‘Spero che il video possa rappresentare un augurio di speranza, di poterci riabbracciare presto, di provare ancora la gioia dell’incontro e la tristezza dell’addio, di vivere nuovamente l'emozione che si prova entrando in relazione con l'altro, in questi tempi in cui i rapporti tra persone sono ad almeno un metro di distanza.’ (Mariana Ferratto)
In Streaming
In Streaming


Luana Perilli - Streben Video Luana Perilli ci offre una visione dal basso di un bunker nazista trasformato in una parete di arrampicata libera; un’evocazione di sforzo fisico e mentale collettivo capace di far fiorire appigli colorati che, nell’attuale contingenza storica, invitano a salire verso il cielo, a simboleggiare un futuro che sarà diverso ma che è possibile costruire insieme. Il bunker compare anche nel video “Leo Streben” accanto ad immagini di una colonia di formiche Atta che taglia le rose cresciute in un altro bunker berlinese
In Streaming
In Streaming


Florian Neufeldt, Of Fingers and Buttons (2009) Florian Neufeldt, Of Fingers and Buttons (2009) Lo spazio chiuso è la dimensione che caratterizza ora la nostra esistenza. Nella sua ricerca sull’interazione con lo spazio da parte di persone e oggetti, Florian Neufeldt ci mostra come anche un luogo determinato può presentarsi privo di punti di riferimento, producendo senso di vuoto e insieme di infinito. Sfidare le leggi basilari della fisica a partire da quella di gravità ci rende consapevoli di come stiamo tutti vivendo in una bolla tanto irreale quanto gravida di conseguenze.
In Streaming
In Streaming


Joshua Miller Introducing ‘Studio View’, our new online initiative. For the weeks to come we will share our artist’s studio life, inviting you to experience a bit of their routine. Starting the project, a visit through Joshua Miller’s studio in Downtown Los Angeles, where he is continuously working on new projects and creatively appreciating the lockdown.
In Streaming
In Streaming


Corrispondenza - Contro la Violenza sulle donne Arte Borgo Gallery ospita il progetto Corrispondenza, nato dall’idea artistica di Simona Sarti e promosso dal Municipio Roma I Centro in occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, raggiunge un grande obiettivo. Le centinaia di cartoline arrivate al Municipio sul tema della Valenza delle donne, in opposizione alla violenza che troppo spesso subiscono, sono diventate un Catalogo: un catalogo pieno di immagini, pensieri, riflessioni di donne uomini grandi e piccini, detenuti di Rebibbia e scolari.
Altro
Altro


PCM Diaries PCM Diaries propone una rilettura delle esposizioni di cui ci siamo occupati come ufficio stampa, per verificarne la loro attualità, coinvolgendo attivamente le persone che quotidianamente arricchiscono con la loro presenza e con il loro lavoro le nostre giornate. Con il progetto #PCMDiaries sul nostro canale Instagram TV proponiamo una raccolta di video-racconti, a comporre un diario virtuale di testimonianze, ricordi e riletture - con gli occhi di oggi - su progetti espositivi già conclusi.
Altro
Altro


IoRestoACasa Musei, gallerie d’arte, fondazioni e fiere rispondono all’appello lanciato dal MiBACT e aderiscono alla campagna social #iorestoacasa promuovendo iniziative virtuali con l’obiettivo di stringere un dialogo più forte col pubblico e combattere insieme l’avanzamento del Covid-19.
In Streaming
In Streaming


Cine-Stabilimento Ostiense Cine-Stabilimento Ostiense è una rassegna video organizzata da Zaelia Bishop e Emanuele Napolitano. All’interno della manifestazione saranno proiettati cortometraggi e altri interventi visivi. Le proiezioni avverrano sulle mura dei palazzi della zona Ostiense in Roma e potranno essere seguite su diretta Fb e Instagram. Anche in questi giorni di quarantena, Il cinema rappresenta una forma di resistenza.
In Streaming
In Streaming


PRIMA NECESSITÀ / BASIC NECESSITIES Nuovo progetto collaborativo che intende riflettere sul concetto di prima necessità e di utilità, rivendicando l’esigenza di espressione personale e l’atto artistico come condizione umana imprescindibile. Alla luce del recente stravolgimento del concetto di libertà individuale, che ha modificato i modelli di gestione della socialità e del consumo, vogliamo interrogarci su cosa voglia dire prima necessità e su come questa prospettiva influenzi la ricerca degli artisti in questo momento.
In Streaming
In Streaming


PRIMA NECESSITA’//BASIC NECESSITIES #1 Alice Schivardi PRIMA NECESSITA’//BASIC NECESSITIES #1
Alice Schivardi, GENERAZIONE ANDRÀ TUTTO BENE, aprile 2020, Roma, Mandrione, video colori, durata 55’. “Ho sentito l’assordante rumore del silenzio, mi sono nascosta dietro queste mura antiche per scorgere un raggio di luce” La ricerca di Alice Schivardi si concentra sul collezionare storie, come approccio volto a catturare e capire le ragioni dei macro-fenomeni sociali. L’artista sperimenta linguaggi diversi che vanno dalla performance al video, dalla scultura agli atti urbani, da installazioni sonore al ricamo su carta permettendole di interiorizzare le esperienze e le analisi a cui si dedica
In Streaming
In Streaming


PRIMA NECESSITA’//BASIC NECESSITIES #2 Gisella Chaudry, "Capogiro" PRIMA NECESSITA’//BASIC NECESSITIES #2
Gisella Chaudry, "Capogiro", performance, aprile 2020, Torino, quartiere di Barriera di Milano, dettagli opera: plastica, ferro e legno, video, durata 48’’
Capogiro nasce dalla combinazione di materiali e oggetti domestici con l’intento di descrivere quel senso di vertigine che si crea quando il ritmo del tempo ordinario viene modificato per diventare una “regata” senza punti di riferimento.
In Streaming
In Streaming


PRIMA NECESSITA’//BASIC NECESSITIES #5 Marco Emmanuele, “Drawing machine #7” PRIMA NECESSITA’//BASIC NECESSITIES # 5
Marco Emmanuele, “Drawing machine #7” , performance, aprile 2020, Roma, quartiere Montesacro, dettagli opera: disegni realizzati con drawing machine #7, carboncini e matita su carta 29,7x21 cm ciascuno, video colori,Video 00’58’’. La performance riproduce in forma esperienziale un legame reale, quello tra artista, pubblico e strumento meccanico consentendo paradossalmente, attraverso una limitazione fisica, la costruzione di una relazione mentale, condivisa ed aperta, in un rispetto sinergico.
In Streaming
In Streaming


PRIMA NECESSITÀ / BASIC NECESSITIES Nuovo progetto collaborativo che intende riflettere sul concetto di prima necessità e di utilità, rivendicando l’esigenza di espressione personale e l’atto artistico come condizione umana imprescindibile. Alla luce del recente stravolgimento del concetto di libertà individuale, che ha modificato i modelli di gestione della socialità e del consumo, vogliamo interrogarci su cosa voglia dire prima necessità e su come questa prospettiva influenzi la ricerca degli artisti in questo momento.
In Streaming
In Streaming


Artist Diary ARTIST DIARY – progetto online della Galleria Valentina Bonomo.
É nato dall’esigenza di raccogliere le testimonianze degli artisti che, nonostante il momento di reclusione dovuto alla quarantena, continuano ad esprimersi in modi diversi anche non conformi alle loro consuetudini espressive. Dopo la nostra iniziale richiesta di partecipazione molti artisti, della galleria (e non solo), stanno rispondendo con particolare entusiasmo a questa idea inviando delle vere e proprie opere virtuali.
Altro
Altro


Forum Arte Contemporanea Forum online plenario: 30 maggio 2020
Alla vigilia dell’inizio della nuova fase di emergenza sanitaria il Forum dell’arte contemporanea italiana ha emesso un comunicato in cui si interrogava sul futuro dell’arte nel nostro Paese, sulla capacità operativa delle grandi istituzioni museali e teatrali, sulla sopravvivenza del circuito non profit, vitale e indispensabile per la ricerca artistica contemporanea, e soprattutto sulla posizione degli operatori dell’arte: artisti, curatori, critici, galleristi, educatori, tecnici.
In Streaming
In Streaming


Live Stream Degli Eventi Alcuni eventi che si sono svolti nei mesi precedenti presso la Biblioteca Hertziana sono stati registrati e resi fruibili al pubblico direttamente da casa. Basta un semplice click.
Istit. StranieroIn Streaming
Istit. Straniero, In Streaming


Desde Mi Ventana - Image Slam Covid-19 Desde mi ventana. Image slam COVID-19 è il nuovo progetto lanciato dalla Segreteria Culturale destinato a bambini (dai 5 agli 11 anni) e ragazzi latinoamericani (dai 12 ai 17 anni).
Arte contemp.Istit. StranieroIn Streaming
Arte contemp., Istit. Straniero, In Streaming


Riattivando Videografie Riattivando Videografie è un progetto della Rete di Centri Culturali della Cooperazione Spagnola e la Real Academia de España en Roma, il cui intento è far conoscere una selezione di lavori audiovisivi di più di settanta artisti provenienti da Spagna e Italia, nonché da diversi paesi dell’America Latina.
Arte contemp.Istit. Straniero
Arte contemp., Istit. Straniero
14/09/22

10/10/22
Rosa Barba – Art Club #36 Rosa Barba presenta tre opere che offrono una panoramica di oltre 10 anni di pratica artistica, combinando film, scultura, suono e testo. Con Disseminate and Hold (2016), Rosa Barba esplora i paesaggi plasmati dall’Uomo, spesso frutto di immaginari politici e visioni utopiche. Girato in Brasile, il film ritrae il caos quotidiano del Minhocão (il “grande verme”), l’autostrada sopraelevata che attraversa il centro di San Paolo, punto di partenza per una riflessione sulle tracce lasciate dalla Storia sul paesaggio e l’ambiente urbano.
Arte contemp.Istit. Straniero
Arte contemp., Istit. Straniero
25/05/22

02/10/22
Festival des Cabanes di Villa Medici 2022 Il Festival invita architetti, artisti e ricercatori a occupare gli storici giardini di Villa Medici, al patrimonio arboreo notevole, il cui progetto fu sviluppato da Ferdinando de’ Medici alla fine del XVI secolo. Installazioni effimere, microarchitetture, padiglioni: quattro originali creazioni di “capanne” sono presenti per tutta l’estate nel cuore dei giardini di Villa Medici.
FotograficaIn Streaming
Fotografica, In Streaming


Giuseppe Casetti Splendori e Miserie dell’arredamento 297 fotografie dello schermo scattate da Giuseppe Casetti nel corso dei collegamenti da casa di esperti, giornalisti, virologi, direttori d’orchestra, regine… che hanno popolato la televisione durante il #lockdown per il #covid19
Arte contemporanea
Arte contemporanea


“D’après Gigi” Lucamaleonte "D’après Gigi" è il titolo dell’opera che Lucamaleonte ha realizzato per omaggiare il grande #GigiProietti sulla facciata di una palazzina dell’ATER, nel cuore del Tufello a Roma, abitazione in cui l'attore ha trascorso la sua infanzia.
Arte contemp.In Streaming
Arte contemp., In Streaming


Pietro Mengarini Mengarini fu uno dei protagonisti della corrente Divisionasta e delle Secessione Romana.
Arte contemp.In Streaming
Arte contemp., In Streaming


Online
Traccia d'Artista Traccia d’artista è un progetto ideato e realizzato da due storiche dell’arte Fabiola Ceglie e Marta Montoni con l’intento di supportare gli artisti. Il concept nasce nel 2020, durante l’emergenza pandemica, quando gli enti incaricati ad ospitare arte e artisti non avevano la possibilità di poter garantire uno spazio fisico in cui esporre. Le curatrici hanno pensato così a uno spazio virtuale per l’arte, fruibile attraverso la creazione di podcast registrati in occasione di studio visit e diffusi su piattaforme di streaming audio.
Arte contemp.In Streaming
Arte contemp., In Streaming


Virtual Exhibition Esposizione In streaming delle opere degli artisti che hanno trascorso una residenza presso gli spazi dell'Accademia di Danimarca.
Arte contemp.In Streaming
Arte contemp., In Streaming


Patrick Alò, Mitologia Meccanica Mostra antologica dello scultore contemporaneo Patrick Alò: MITOLOGIA MECCANICA, nelle cui opere i rifiuti della modernità tecnologica, i rottami di metallo, rinascono a nuova vita come opere di scultura neoclassica, tratte o ispirate dall’antico.
Arte contemp.In Streaming
Arte contemp., In Streaming


‘900 Classico La scelta di occupare la Roma papale per farne la Capitale tanto simbolica che amministrativa della Nuova Italia, non ci è costato soltanto due onerosi traslochi – da Torino a Firenze, e da Firenze a Roma – ma ha fatto sì che ne venisse in gran parte influenzata la storia figurativa, architettonica e urbanistica tanto di Roma che del resto del paese.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
01/05/21

30/09/21
La Collezione La Fondazione Mario e Maria Pia Serpone, un parco d’arte contemporanea nel cuore della Sabina, a soli 40km da Roma. Le opere della collezione sono orientate in corrispondenza con le stelle madri della costellazione del Toro dando forma ad un’architettura invisibile che accompagna i visitatori a scoprire installazioni all’aperto di artisti come Mimmo Paladino, Jannis Kounellis, Bruno Munari e Luca Maria Patella, per citarne alcuni.
Arte contemp.Galleria
Arte contemp., Galleria
10/05/21

08/10/22
[E]MOTION. Op Art, Arte Cinetica e Light Art nella Collezione Würth Finalmente l’Art Forum Würth Capena riapre le sue porte al pubblico e presenta una nuova mostra dal titolo “[E]MOTION. Op Art, Arte Cinetica e Light Art nella Collezione Würth”. Un progetto espositivo coinvolgente che, attraverso oltre 30 opere di 24 artisti, approfondisce uno dei filoni alternativi più interessanti della produzione artistica del XX secolo.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
01/05/21

31/12/22
POST EX Roma. Artist Run Space in Rome Centocelle. POST EX, un'ambiziosa avventura in un grande spazio con un gruppo speciale di artisti, nasce il 20 luglio 2020.
Arte contemp.Istit. Straniero
Arte contemp., Istit. Straniero
24/09/21

30/09/22
Latifa Echakhch L’Istituto Svizzero presenta Story Line (2021), un’installazione site-specific dell’artista Latifa Echakhch che troverà spazio nel giardino di Villa Maraini. L’opera è stata inaugurata nel corso di September Calling, la serata di presentazione dei Fellow 2021/2022. L’installazione Story Line di Latifa Echakhch evoca ricordi, e forse anche una sorta di nostalgia.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
13/10/21

31/12/22
be**pART - la mostra collettiva d’arte più grande di sempre! La campagna coinvolge trans-nazionalmente tutti gli artisti che stanno affrontando l’emergenza di una forte emarginazione sociale e di una dura crisi economica causate dalla pandemia Covid-19. L’arte e la cultura non sono semplici beni di consumo, esse rappresentano il nostro stile di vita. Diventare un Produttore Indipendente be**pART significa aderire a questa missione: insieme tutti Noi vogliamo dimostrare al mondo che l’arte e la cultura non si possono fermare mai! Organizziamo una mostra in un periodo in cui le mostre sono interdette; anzi, faremo proprio la mostra collettiva d’arte più grande di sempre!
Arte contemporanea
Arte contemporanea
11/06/22

08/10/22
BROKEN SCREEN "Broken Screen" plasma lo spazio espositivo, lo trasforma in un immenso desktop, all’interno del quale lo spettatore si trova a navigare; un allestimento sospeso in una temporalità parallela, un'estensione della realtà che lascia intravedere molteplici interazioni. La mostra ridefinisce il dispositivo espositivo, concentrandosi sul ruolo del fruitore non come attore, né come soggetto ma come segno. Perdendo l'aspetto corporeo, lo spettatore diventa significante in quanto simbolo che viaggia tra le opere, saltando da un'icona ad un'altra. Immerso in un oceano di segni, il corpo perde l'integralità del suo significato, trasformando i suoi spostamenti in intervalli, in alternanze tra simboli ed immagini. Oltrepassando la soglia, si entra a far parte della struttura della mostra che si presenta volutamente caotica, invitandoci a intraprendere un percorso aleatorio. I
Arte contemp.Galleria
Arte contemp., Galleria
09/06/22

30/09/22
Louise Lawler / Fredrik Vaerslev Indipendenza Roma è orgogliosa di presentare Louise Lawler / Fredrik Værslev, due artisti in una mostra costruita direttamente sui nostri spazi unici, per esplorare la tensione tra opera d'arte e contesto architettonico circostante e stimolare domande di gusto, valore, funzione e decorazione.
Arte contemp.Galleria
Arte contemp., Galleria
08/06/22

31/10/22
Fabrizio Clerici, Surrealismo e Pittura Fantastica in Italia A Roma da giovedì 9 giugno al 31 ottobre 2022 Monica Cardarelli, titolare della Galleria del Laocoonte, e Marco Fabio Apolloni, erede e responsabile della galleria antiquaria W. Apolloni promuovono uno straordinario omaggio all’arte di Fabrizio Clerici, artista di grande importanza ammirato al di qua e al di là dell’Atlantico, di cui nel 2023 è prossimo il trentesimo anniversario dalla morte.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
01/09/22

29/09/22
Open Exhibition La mostra dal titolo eloquente “Open Exhibition” chiama per la prima volta a raccolta un gruppo di artisti che, attraverso il medium digitale e fotografico, si sono espressi liberamente, senza alcun vincolo tematico. Un’ampia variazione contenutistica che spazia dai temi più soggettivi agli aspetti più documentaristici; ma anche una resa visuale che comprende la figuratività e l’astrazione, il colore e il bianco e nero.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
30/09/22

31/10/22
Minimal. Signs and Forms of the Essential La percezione estetica del mondo e delle cose con le quali ci relazioniamo condiziona quotidianamente la nostra esistenza, determinando il nostro comportamento, scelte, idee e visione della realtà. La mostra "Minimal. Signs and Forms of the Essential" è una sintesi analitica, un'estrazione visuale e concettuale delle cose del mondo, una riduzione minimale volta a estrarre quei segni, forme, tracce e contrasti essenziali che realizzano quelle strutture - spesso invisibili - dalle quali cogliamo le informazioni sulla propria esistenza, mettendo a nudo la propria natura, la sua funzione, e che ampliano la nostra conoscenza del mondo.
Arte contemp.Galleria
Arte contemp., Galleria
15/09/22

29/10/22
Mare Omnis Stiamo tutti assistendo attoniti alle immagini inviate recentemente dal James Webb Space Telescope della Nasa, che ci lascia intravedere l'universo in via di formazione, con magnifiche galassie immerse in nubi di polvere cosmica 500 milioni di anni luce distanti da noi.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
09/09/22

09/10/22
Quel che resta del fuoco Bellantoni - De Nicola - Valli Un dialogo tra ciò che rimane sotteso nell’ardore trattenuto sotto la cenere, ciò che si forgia nel fuoco e serba le tracce della fiamma, ciò che si consuma e si perde nella propria dissoluzione e fine, nella sfumatura e somiglianza con un passato fuggevole che perdura racchiuso in resistenze, ricordi e spoglie incenerite. Le artiste, artefici di un fuoco che è axis mundi tra assenza e presenza, danno forma alla condizione di possibilità di un resto inafferrabile e disperso, nel mutamento e passaggio di sopravvivenze ed estinzioni.
Arte contemp.Galleria
Arte contemp., Galleria
05/09/22

30/09/22
Untold Stories Tapropane Art is exhited to announce our first exhibition in Rome, Untold Stories. We live immersed in stories, wherever there is a human being there is a story. The methods and means to tell them change, but at the origin of every narration there is always the innate need to feed on the story. We are a species that tells, that tells itself, we have always done it, in various forms and with various languages. We have created multiform imaginaries, which constitute the richness, representation and history of mankind.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
08/09/22

02/10/22
ABITUDINE ARTISTICA - IDEOLOGIA ECCELLENTE La mostra comprende dipinti astratti, installazioni, video e sculture legate all'arte concettuale e ai progetti di arte comunitaria, oltre ad alcune opere realiste. Affiancate alle opere di Primarosa Cesarini Sforza, Pierluigi Berto e Franco Ciuti, regolarmente presenti nel listino espositivo dell'AAIE, debutteranno i lavori di Emanuela Lena e Zhang Haoye.
Arte contemp.Istit. Straniero
Arte contemp., Istit. Straniero
17/07/22

30/09/22
(A) LIVE – MEMORIA NELLE PAROLE Installazione musicale su versi di poesie russo-ucraine S. Lanzalone musica, E. Mentuccia ambientazioni visive, A. Russo informatica, A. Marra elettronica
Arte contemp.Galleria
Arte contemp., Galleria
13/09/22

21/10/22
Alessandro Vizzini: VU – Privilegiando la scultura come mezzo di rappresentazione, Alessandro Vizzini basa la sua ricerca artistica sul processo di osservazione del paesaggio e sulla rielaborazione di tali scenari esplorando e ribaltando le derive del rapporto modernista tra l’essere umano e l’habitat di cui fa parte. Muovendosi tra presente, passato e futuro e creando un ponte tra oggetti proiettati e oggetti preesistenti, la mostra, di cui il titolo traspone in lettere le forme presenti, propone una sorta di metafisica della realtà, nutrita dai frammenti materiali e spirituali del mediterraneo.
Arte contemp.Galleria
Arte contemp., Galleria
14/09/22

21/10/22
Meletios Meletiou: Buffer Zone Il progetto – concepito per lo Spazio Molini come intervento site-specific – indaga l’apparente familiarità dei motivi e dei pattern dello spazio pubblico, attivando un’indagine critica sul tema dell’architettura ostile, intesa come espressione di un design “paranoico e ansioso” (Robert Park) confliggente con l’esperienza corporea degli individui nello spazio urbano, al punto da comprometterne le libertà personali e politiche.
Arte contemp.Galleria
Arte contemp., Galleria
15/09/22

19/11/22
Margareth Dorigatti – Epistolarium La galleria Maja Arte Contemporanea inaugura la nuova stagione espositiva 2022-2023 con la mostra dal titolo "Epistolarium", in cui si presenta l'ultimo ciclo pittorico di Margareth Dorigatti, con una selezione di circa venti opere realizzate tra il 2020 e il 2022.
Arte contemp.Galleria
Arte contemp., Galleria
16/09/22

29/09/22
Rome International Art Fair 2022 ROME INTERNATIONAL ART FAIR 2022 4th Edition, organizzata da ITSLIQUID Group @ Medina Art Gallery, presenta mostre collettive e personali di artisti contemporanei internazionali: pittura, scultura, fotografia, installazioni, video art e live performances. Un forum per la condivisione ed il networking di idee, contatti e relazioni tra collezionisti, artisti, fotografi, designers, curatori ed operatori di settore. L'exhibition, a cura di Luca Curci, analizza la relazione fra corpo e spazio con l'"ibridizzazione" fra identità ed aspetti socio-psico-culturali dei tempi contemporanei. Due le sezioni principali: MIXING IDENTITIES and FUTURE LANDSCAPES.
Arte contemp.Galleria
Arte contemp., Galleria
30/09/22

05/10/22
Tripper - Pamela Alfieri Pamela Alfieri, in arte TRIP, è una visionaria dell’arte figurativa: declina pittura e murales con tatuaggi ed invenzioni grafiche. Cresce imparando a modellare i pensieri con immagini e colori. Le sue visioni grafiche divengono presto murales di grandi dimensioni su superfici urbane: importanti e di grande risonanza sui media locali sono le opere di Street Art con identità sociale nel Comune di Ladispoli.
FotograficaGalleria
Fotografica, Galleria
16/09/22

15/10/22
Letters From The Past Letters from the Past è un progetto concepito da Rebecca Simons e iniziato a seguito di un’esperienza traumatizzante vissuta dalla stessa artista all’interno del contesto familiare. Il progetto si compone di un documentario (mediometraggio 40’), mostra e workshops.
Arte contemp.Galleria
Arte contemp., Galleria
08/09/22

29/10/22
SETSUKO Into the Trees II La mostra, che approfondisce la serie di lavori presentati in Into the Trees da Gagosian a Parigi nel 2019, segna il ritorno dell’artista a Roma. Setsuko ha infatti vissuto per quindici anni a Villa Medici con il marito Balthus durante il mandato di quest'ultimo come direttore dell’Accademia di Francia, prima di trasferirsi nel 1977 al Grand Chalet de Rossinière, in Svizzera.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
14/09/22

28/09/22
Beyond Binaries Mara Oscar Cassiani, Collettivo Call Monica, Ginevra Petrozzi e Giulia Tomasello hanno lavorato in questi mesi a opere inedite, rielaborando i risultati delle esperienze delle residenze partecipative svolte nel quartiere di Torpignattara dal 20 al 30 giugno 2022.
FotograficaIstit. Straniero
Fotografica, Istit. Straniero
15/09/22

22/10/22
Klebelsberg 100 Dopo la Prima Guerra Mondiale l’Ungheria ha subito gravi perdite e ha sofferto l’isolamento diplomatico più totale. Kuno Klebelsberg dal primo momento della sua nomina come Ministro della Cultura, avvenuta il 16 giugno del 1922, si è dedicato a cambiare questa situazione.
Arte contemp.Istit. Straniero
Arte contemp., Istit. Straniero
08/09/22

30/09/22
Il cammino della riflessione - Attila Kondor «Il progetto di pittura e animazione, Il cammino della riflessione, è legato alla consapevolezza dei processi creativi e di pensiero in cui i fenomeni del mondo visivo possono diventare un’esperienza pittorica e filosofica.
FotograficaGalleria
Fotografica, Galleria
15/09/22

30/09/22
Garbatella Images 2022 Nella nuova edizione il tempo esplorato è quello FUTURO e lo spazio il territorio dei lotti storici di Garbatella. Dopo il successo delle precedenti edizioni, il terzo appuntamento dell’edizione estiva ospita due grandi artisti di fama internazionale, la belga Sanne De Wilde e il romano Angelo Raffaele Turetta, che con un approccio autentico e originale, hanno prodotto nuove opere site specific utilizzando i linguaggi delle arti visive contemporanee. Gli artisti, durante le residenze artistiche ed i percorsi di ricerca nel quartiere, hanno avuto modo di calarsi in una realtà e in uno spazio urbano suggestivo ed unico, incontrando le identità e le diverse storie di Garbatella. Il progetto, avviato in luglio con le residenze d’artista e i laboratori aperti alla cittadinanza, ha fornito agli artisti i contenuti per la programmazione principale, rappresentata dall’evento espositivo.
Arte contemp.Galleria
Arte contemp., Galleria
15/09/22

22/10/22
Figure Out Con la mostra collettiva Figure out, 1/9unosunove apre le sue porte a cinque giovani pittori, tutti nati negli anni Novanta del secolo scorso, presentati per la prima volta in galleria. Pittura !generazionale” che, a testimonianza della rinnovata attenzione al medium pittorico che caratterizza il panorama artistico contemporaneo, si presenta in maniera assai sfaccettata, seppur già con interessanti caratteri di maturità. Nelle opere degli artisti esposti notiamo, infatti, cinque modi marcatamente diversi tra loro di intendere la pittura.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
15/09/22

15/10/22
CLAUDIO SPERATI: OPERE EFFIMERE DI STRADA Sala 1 ospita una mostra dedicata alle installazioni effimere realizzate da Claudio Sperati, un viandante urbano, flaneur dei nostri tempi, un artista inconsapevole di esserlo. Egli si muove nella selva metropolitana, raccoglie oggetti abbandonati, buttati, i “rigurgiti” della strada.
Arte contemp.Galleria
Arte contemp., Galleria
15/09/22

07/10/22
Silvia Giambrone - Certe Cose Con questo ciclo inedito di esposizioni pensate appositamente per la Project Room, la Fondazione Nicola Del Roscio dà avvio a un nuovo corso del proprio progetto culturale, con l’obiettivo di dare corpo a un osservatorio sulla produzione italiana contemporanea. Gli artisti sono invitati a intervenire attraverso progetti di sperimentazione e ricerca a proposito dei più urgenti temi della contemporaneità.
Arte contemp.Galleria
Arte contemp., Galleria
21/09/22

18/11/22
WANDERLUST - Luana Perilli The Gallery Apart è orgogliosa di annunciare Wanderlust, la nuova mostra personale di Luana Perilli negli spazi della galleria. Da tempo l’artista indaga le intelligenze non umane, i sistemi collettivi ecologici, biologici e semantici e si interessa a tutti quei luoghi dell’immaginazione e della produzione di senso in cui il perimetro dell’individuo viene forzato e spostato. Wanderlust è una di quelle parole intraducibili che indicano con un solo termine uno stato d’animo complesso: il desiderio forte e irrefrenabile di vagare e spingersi oltre un limite fisico o immaginario. L’incontro con l’intelligenza non umana avviene nella reinterpretazione di icone come la vergine e l’unicorno o in mitologie legate alla trasformazione reciproca, come quella di Ts’an Nü avvolta da una pelle di cavallo e trasformata nel baco da seta; o, ancora, nella rielaborazione di frammenti e archivi visivi dell’artista nell’ottica di una narrazione che non avanza linearmente ma per pareidolie, evocazioni, rimandi all’onirico e ad un’antropologia che non metta più l’uomo di Vitruvio al centro della misura e della narrazione.
DocumentariaIstit. Straniero
Documentaria, Istit. Straniero
14/09/22

15/11/22
I Love Sushi Tutto quello che avreste voluto sapere sul sushi, e anche di più. Origini, varianti locali, riproduzioni a grandezza naturale, chef virtuali, ukiyoe. Una storia lunga oltre mille anni, insospettabilmente variegata e piena di svolte legate a costume e società.
Arte contemp.Galleria
Arte contemp., Galleria
23/09/22

04/11/22
Gabriel? Adomaityt? Gabriel? Adomaityt? – all disordered passions of the smart contract saccades fall
Arte contemp.Galleria
Arte contemp., Galleria
24/09/22

04/11/22
Fabrizio Prevedello – Mani La ricerca di Fabrizio Prevedello (Padova, 1972), da tempo rivolta all’investigazione del paesaggio e del rapporto con esso, si sviluppa a partire da una vasta gamma di materiali – marmi di recupero, ardesia, onice ma anche cemento armato, vetro e gesso – spesso prelevati direttamente dal paesaggio, in particolare quello delle Alpi Apuane, dove l'artista ha scelto di risiedere. L'approccio di Prevedello alla scultura si nutre delle suggestioni di un passato attualizzato attraverso un’intuizione consapevolmente rivolta alla riconfigurazione dello spazio e, con esso, della percezione dei luoghi che attraversiamo.
FotograficaIstit. Straniero
Fotografica, Istit. Straniero
13/09/22

28/09/22
The Italian Legacy in Philadelphia The Gallery of Art at Temple University Rome is honored to display a selection of photographs from The Italian Legacy in Philadelphia: History, Culture, People, and Ideas, published by Temple University Press. The selection of images highlights the strong cultural connection between Philadelphia and Rome. This exhibition, curated by Shara Wasserman, is presented by Andrea Canepari, Italian diplomat, former Ambassador to the DR and Consul General in Philadelphia, and co-editor of the book with Judith Goode, Professor Emerita. The images explore the perspectives and the changing influence of the people who contributed to form an Italian legacy in Philadelphia. Early travelers from and to Italy, and their descendants, imported habits, memories and traditions. This gave rise to varied Italo-American experiences, which gradually became the pilasters of American culture: a rich legacy which continues today in Philadelphia.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
20/09/22

06/11/22
Lorenzo Montinaro - MA TU RIMANI Lorenzo Montinaro. Ma tu rimani Una mostra a cura di Francesco Paolo Del Re e Sabino de Nichilo Roma, Casa Vuota (via Maia 12, int. 4A) 20 settembre - 6 novembre 2022 Presentazione al pubblico martedì 20 settembre 2022 (orari 18:30-20:30)
Fotografica
Fotografica
22/09/22

29/10/22
Ero Erotico Gli iconici scatti del fotografo di Frigidaire, rivista culturale cult degli anni ‘80-’90, saranno esposti nelle sette sale dell’Apartamento, in dialogo con le forniture di design di Anna Gili, Bhulls, Mandalaki e Testatonda. La mostra Ero Erotico è una selezione di immagini che ci porta nel mondo erotico del fotografo: nudi, eros e sensualità sono il tema degli scatti che sono divenuti poi le iconiche copertine di Frigidaire.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
22/09/22

22/10/22
Turnover by Clement Mancini La ricerca del giovane artista francese Clément Mancini, classe 1988, influenzata da un graffitismo di matrice modernista e caratterizzata dalla vivida musicalità cromatica tipica dell'espressionismo astratto, vivacemente ispirata, tra gli altri, da artisti del calibro di Robert Motherwell e Joan Mitchell, Helen Frankenthaler e Clyfford Still, si mantiene costantemente in linea con i perpetui e solertissimi cambiamenti socio- culturali e con la conseguente rapida e costante espansione urbana.
Arte contemp.Galleria
Arte contemp., Galleria
20/09/22

31/10/22
Silvia Argiolas - Song of myself “Ho scelto questo titolo ("Song of Myself") – afferma l’artista - partendo dalla poesia omonima di Walt Whitman, in cui esso celebra non sé stesso ma il vivere di cui si fa portavoce. Perché quello che vive attraverso il suo corpo è l’esistere stesso, di cui tutti siamo parte”. Il poeta, come l’artista, si completa nell’altro. Apertura: lunedì – venerdì 15:00 – 19:00.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
22/09/22

30/09/22
Natura Inversa I gioielli contemporanei di Myriam Bottazzi nascono dalla necessità intima di ricercare una personale versione di bellezza, asimmetrica e imperfetta. La poetica e il vissuto in una nuova narrazione che non si esaurisce, rinnovandosi di continuo nell’incontro emozionale con chi vestirà i suoi gioielli. Protagoniste dell'atto creativo sono le paillettes, materiale privilegiato di sperimentazione, sostanza duttile nelle mani dell’artista che si fa segno significante.
Arte contemp.Galleria
Arte contemp., Galleria
22/09/22

29/10/22
LUCE DEI MIEI OCCHI Attraverso la creazione di un rapporto dialogico tra opere molto diverse per contenuto, concezione, medium e materiale, il progetto costruisce un panorama composito che è frutto dell’intersezione dei paesaggi che ciascuno di questi autori mette in campo come fattore primario – seppure non necessariamente esplicito – della propria ricerca.
Arte contemp.Galleria
Arte contemp., Galleria
22/09/22

22/10/22
Cristiano Tassinari - Assolo #3 - C di Ciliegia Francesca Antonini Arte Contemporanea è lieta di presentare Assolo #3 - C di Ciliegia, che vede protagonista Cristiano Tassinari (Forlì, 1980), in collaborazione con Ncontemporary, Milano.
Arte contemp.Galleria
Arte contemp., Galleria
23/09/22

16/12/22
COLTIVARE MONDI - Sergio Angeli Cromatismo, matericità, forme in esplosione quasi a richiamare quella di Zabriskie Point,contraddistinguono le opere di Sergio Angeli. Un ‘’mondo altro’’ in gestazione, che rende ragione a quanto affermato da Fabio Benincasa nel suo passo critico sulla mostra dell’artista al Museo Mastroianni di Marino:’’…. una ricerca sulle tracce di un mondo post-umano che, in questo caso, sembra situarsi fuori dall’orizzonte storico, nell’ucronia di un mondo onirico sospeso tra sogno e ipotesi metafisica.’’
FotograficaGalleria
Fotografica, Galleria
24/09/22

03/12/22
Impermanente – Roberto Ghezzi Il percorso espositivo, interamente pensato in site specific, mira a far immergere lo spettatore in un corpus di opere organico che rifletta un ambiente ecosistemico vivo e pulsante. Di fatto l'esito della ricerca di Ghezzi equivale a una restituzione, su tela, del fluire degli elementi invisibili che hanno agito su di essa, ricostruendone, così, un ritratto subliminale, estetico e insieme iconico.
FotograficaGalleria
Fotografica, Galleria
30/09/22

04/10/22
SANTAFRIKA - Sant’Era SANTAFRIKA ideata da Sant’Era con gli scatti della visual designer Sabrina Poli. Ultimo appuntamento romano delle quattro mostre pop up “Fuori catalogo. Wandering Pop Up Art Exhibition” curate da Barbara Braghittoni. In esposizione il pubblico potrà vedere, in esclusiva e in anteprima all’edizione Kenyana (prevista per marzo 2023), una selezione di circa venti fotografie, stampate su alluminio, con protagoniste giovani donne keniane vestite con abiti couture originali provenienti dalle note collezioni di Maison Martin Margiela – Artisanal e Comme de Garçons.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
23/09/22

11/11/22
Renzogallo — Oltre Divario presenta Oltre, attesa mostra personale di Renzogallo (Roma, 1943), artista pluridisciplinare che da più di cinquant’anni realizza dipinti, sculture, installazioni e grandi opere ambientali ponendo al centro della sua indagine il rapporto di interdipendenza tra arte, architettura, natura e uomo. Il carattere distintivo del suo lavoro ha sempre destato grande attenzione e un vivo interesse da parte di pubblico e critica e la sua produzione artistica è stata spesso oggetto di una notevole attività espositiva presso gallerie d’arte e musei, conferenze e work-shop.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
24/09/22

24/10/22
il Fine della Fine - Monica Pennazzi Monica Pennazzi è l'ospite di Settembre della rassegna Il Fine della Fine a Studio 54 Torpignattara.I tessuti si intrecciano formando maglie ora più fitte ora più larghe, come particelle infinitesimali si dispongono in una griglia immaginaria dello spazio fisico. La moda, il fashion, si occupa di tessere trame, operando quasi una ricerca scientifica sulla materia.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
24/09/22

08/10/22
HUMANE CONDITION La grande clausura che, grazie alla pestilenza ancora in corso, ci ha intrappolato a lungo, ha ispirato Diego Nocella a inseguire gli esseri umani nelle chiuse stanze dei suoi pastelli. La clausura non ha impedito all’artista di celebrare la vita nella sua densità e vibrazione; al di là di questo, molte sono le riflessioni portate avanti dal pittore napoletano. Una per tutte, pur amandola, l’esistenza sta stretta al nostro; ne Il volo vuole sganciarsi da essa senza però cadere in astrali consolazioni metafisiche.
Arte contemp.Galleria
Arte contemp., Galleria
28/09/22

28/10/22
Carla Grunauer La sombra encendida La Galleria Gilda Lavia di Roma ha il piacere di ospitare La sombra encendida, prima mostra personale in Italia dell’artista argentina Carla Grunauer, a cura di Tiago de Abreu Pinto, che inaugurerà mercoledì 28 settembre alle ore 18. La mostra comprenderà una selezione di opere realizzate appositamente per questo progetto, ed altri lavori di recente produzione.
Arte contemp.Galleria
Arte contemp., Galleria
01/10/22

04/11/22
Lito Kattou – Myriad Worlds as Ours Site Specific installation at Paganico Sabino, Lazio
Arte contemp.Galleria
Arte contemp., Galleria
01/10/22

28/10/22
GUENDALINA SALINI Parade Attraverso un’istallazione totale dello spazio, congeniale allo spirito inclusivo di Guendalina Salini, assistiamo alla trasformazione della galleria in una caverna primordiale, una rielaborazione in chiave contemporanea della famosa Grotte de Lascaux da cui il lavoro trae non poche suggestioni.
Arte contemp.Galleria
Arte contemp., Galleria
02/10/22

18/10/22
Solo con me stesso - MATTEO CASALI Solo con me stesso restituisce il frutto della ricerca che il giovane artista veneto Matteo Casali (classe 1994) ha scelto di intraprendere ascoltando con sensibilità una dimensione intima. Il paesaggio di natura cede il passo a un paesaggio domestico abitato, dove figure appartenenti alla sfera familiare dell’artista vengono ritratte dallo stesso come corpi seduti, isolati, sospesi.
Arte contemp.Istit. Straniero
Arte contemp., Istit. Straniero
04/10/22

28/10/22
Gallery Exhibition: Io non sono un pittore, io non sono l’artista, io sono l’opus Io non sono un pittore, io non sono l’artista, io sono l’opus Omaggio a Carlo Maria Mariani e alla figura, dalla collezione di Antonio Martino Tuesday, 4 October, 6-9 PM On display until 28 October, 2022 With a special event on Monday, 24 October for Rome Art Week A cura di Lorenzo Canova, Antonio Martino, Nicola Verlato Carlo Maria Mariani, Luigi Ontani, Salvo, Gino De Dominicis, Giulio Paolini, Nicola Verlato, Patrizio di Massimo, Valerio Carrubba. Ospite speciale Marion Peck
FotograficaGalleria
Fotografica, Galleria
05/10/22

16/11/22
Antologia del Ritratto di Aldo Sardoni Con “Antologia del Ritratto” la Galleria vuole proporre al pubblico un viaggio emozionante, tra luci e ombre, dove il medium fotografico ha l’obiettivo di far rivivere un universo denso di storia dell’arte in cui si sente l’influenza dei grandi del passato.
Arte contemp.Galleria
Arte contemp., Galleria
05/10/22

05/11/22
HAIKU - DOMENICA REGAZZONI Si tratta di una trentina di opere del filone creativo intrapreso dalla Regazzoni a partire fin dagli anni Novanta mirato a tradurre in segno artistico le immagini di varie forme poetiche a partire dalle struggenti liriche di Antonia Pozzi fino ai testi delle canzoni di Mogol e Lucio Dalla sempre alla ricerca di un punto d’incontro tra le diverse arti.
Arte contemp.Galleria
Arte contemp., Galleria
07/10/22

11/11/22
Beatrice Meoni - Luce ovunque / Light everywhere Luce ovunque – titolo della mostra mutuato da una raccolta di poesie di Cees Nooteboom, scrittore olandese per il quale il “labirinto dell’io” occupa un posto centrale insieme al costante sovrapporsi di circolarità e linearità del tempo – fornisce immediatamente una chiave di volta nella lettura dell’intero progetto. È a partire dalla percezione dello spazio, infatti – irradiato di luce e immerso nel candore a tratti abbagliante dei raggi che lo illuminano – che l’artista ha avviato una propria personale riflessione sul luogo e la sua identità