ROMArtguide.it
VISITE GUIDATE / ATTIVITÀ: in primo piano
In questa sezione vi proponiamo una selezione di attività : visite guidate, mostre, passeggiate, promosse dalle Associazioni culturali impegnate a diffondere la conoscenza del nostro patrimonio storico e artistico nella città di Roma e dintorni.
Le attività sono totalmente gestite dalle associazioni alle quali è possibile rivolgersi per qualunque informazione.

Visite guidate, Mostre, passeggiate per Roma ... e non solo

LA CHIESA DI SANT’AGNESE IN AGONE E I SUOI TESORI INEDITI

La chiesa di Sant'Agnese in Agone, che si affaccia su piazza Navona, fu riedificata nel XVII secolo da papa Innocenzo X Pamphilj ed è legata al martirio della giovane Agnese, oggi compatrona di Roma. La Cripta, o Sacellum Infimum, è l’unica parte superstite della primitiva chiesa costruita sul luogo dove, secondo la tradizione, la fanciulla, di famiglia patrizia romana convertita al Cristianesimo, sarebbe stata uccisa, probabilmente sotto Diocleziano, all'inizio del IV secolo. Dopo il significativo intervento di restauro avvenuto nel 1885 è stata recentemente oggetto di un'ulteriore ripulitura e durante la nostra visita guidata sarà possibile accedervi a pagamento ma attualmente il luogo del martirio è ancora inagibile. All'interno della chiesa avremo però l'occasione unica di ammirare diverse perle artistiche, tra cui due tele, una di Caravaggio e l'altra di Peter Paul Rubens, entrambe concesse da collezionisti privati e temporaneamente in mostra in occasione dell'anno giubilare appena concluso.

PiazzaNavona SantAgneseInAgone

24/01/2026 ore 16:00

Visita archeologica

Tripplus
Tripplus

Sant'Agnese in Agone   Piazza Navona

IL SEPOLCRETO OSTIENSE

Dopo anni di restauri è riportata al suo splendore la necropoli romana, presso la basilica di S. Paolo f.l.m., con una continuità d’uso dal II secolo a.C. al IV d.C. Un significativo documento dei cambiamenti nei riti funerari e nella tipologia dei sepolcri. Alcune tombe conservano ancora l’originale decorazione pittorica. App. piazzale S. Paolo, angolo via delle Sette Chiese.

SepolcretoOstiense

25/01/2026 ore 09:30

Visita guidata, Apertura straordinaria

Itinera
Itinera

Sepolcreto Ostiense   Via Ostiense, 195

Porti di Claudio e Traiano

Il complesso dei porti di Claudio (42-54 d.C.) e di Traiano (102-112 d.C.) rappresenta una delle meraviglie dell’ingegneria antica, il massimo esempio del genio portuale romano. 19-porti-claudio-e-traIl primo porto fu fatto costruire per ovviare alle grandi difficoltà di accesso della foce naturale del Tevere, attuale Fiumara Grande, a causa di grandi banchi di sabbia formati dalle correnti. A questa esigenza se ne accompagnava probabilmente un’altra, liberando la foce si riusciva meglio a controllare i flussi di piena del fiume per salvaguardare Roma dalle inondazioni. Il bacino era esteso 90 ettari utili all’ormeggio di circa 250 navi. L’enorme bacino di Claudio presentò presto dei problemi di insabbiamento e di scarsa sicurezza per le navi, perciò Traiano lo ristrutturò facendo costruire un nuovo porto dotato di ampia darsena e di grandi magazzini. Porti imperiali Il bacino di forma esagonale, ampio 32 ettari, si è perfettamente conservato. Il Porto fu dotato di numerosissime strutture adibite a magazzino e destinate al deposito delle derrate alimentari provenienti da tutte le province dell’Impero.

PortoClaudio Traiano 3D

25/01/2026 ore 10:30

Visita archeologica, Fuori Roma

Cyberia
Cyberia

Area Archeologica del Porto di Claudio e Traiano   Via Portuense 2360 (cancello sotto cavalcavia di Via dell'Aeroporto di Fiumicino)

Il Palazzo della Cancelleria Vaticana e il laghetto sotterraneo

esempio di architettura rinascimentale a Roma, fu iniziato intorno al 1485 per volere del cardinale Raffaele Riario, nominato da papa Sisto IV, suo zio, titolare della basilica di S. Lorenzo in Damaso. I lavori, a cui secondo il Vasari prese parte il Bramante, comportarono la distruzione della precedente chiesa (che venne ricostruita ed inglobata nel nuovo edificio) e si conclusero, tra il 1511 ed il 1513, sotto il pontificato di Giulio II Della Rovere, il cui stemma araldico è visibile ai lati della facciata insieme a quello di Sisto IV, anch’egli appartenente alla famiglia Della Rovere; poco dopo il suo completamento l’edificio venne confiscato ai Riario per divenire sede della Cancelleria Apostolica. Nel corso del ‘500 venne eseguita la decorazione interna; altri interventi si ebbero nel XVII e soprattutto nel XVIII secolo, quando nel palazzo venne ricavato, su progetto di Filippo Juvarra, un piccolo teatro oggi non più esistente. L’edificio, che in base ai Patti Lateranensi gode dell’extraterritorialità, ospita attualmente il Tribunale della Sacra Romana Rota, la Pontificia Accademia Romana di Archeologia e la Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa.

PalazzoCancelleria lago

14/02/2026 ore 11:00

Visita guidata

Amici di Roma
Amici di Roma

Palazzo della Cancelleria   Piazza della Cancelleria, 1


Visite guidate e passeggiate a tema

In visita alle basiliche ed alle chiese di Roma

Passeggiate alla scoperta dei quartieri "più moderni" della città..

Le inizitive speciali a Roma e dintorni

Vistare Roma con i bambini..

Aperture speciali e straordinarie: chiese, palazzi, sotterranei, aree archeologiche..

Alla scoperta della città tra trekking al tramonto e passeggiate serali.