Click sui quadri per portarli in primo piano
They sold us a dream then took away our sleep
Fondazione Pastificio Cerere dal 01/10/2025 al 22/11/2025
Mostra collettiva degli artisti Veronica Bisesti, Danilo Correale, Jagoda Dobecka e Marta Krześlak, a cura di Vasco Forconi e Kasia Sobczak. Esistono ancora luoghi, rituali e tempi dedicati al riposo, al piacere e al benessere collettivo? Possiamo rintracciarne i residui nelle istituzioni del passato per progettarne e immaginarne di nuove? Mentre il tempo dedicato alla cura collettiva viene progressivamente eroso dalle nostre vite, diverse generazioni di artisti lo hanno ossessivamente riportato al centro delle loro pratiche. dettagli
Gallerie private d'arte contemporanea
14/10/2025 - 28/10/2025
Paolo del Gallo - Butterfly Effect
L’artista romano propone negli spazi storici della Galleria, fino al 28 ottobre, un corpus di lavori che intreccia la pittura su tela agli interventi su clessidre, specchi e cornici antiche, creando un microcosmo in cui coesistono paesaggio, memoria e ornamento. «Ogni farfalla non è solo espressione delle sfaccettature presenti in natura, ma di una possibile connessione tra culture ed epoche. Ci ricorda che anche il gesto più piccolo può generare conseguenze immense», spiega l’artista. Lo spazio della Galleria diviene, così, un eco-sistema visivo dove il gesto pittorico dell’artista contamina e abita gli oggetti antichi che recupera, dando vita a reliquie contemporanee. Qui, il pubblico avrà la possibilità d’assistere, parallelamente alle opere, a una performance in situ, secondo la tecnica del trompe-l’oeil. Si tratta di una manifestazione raffinata che, tramite l'illusione tridimensionale, cattura il concetto d’effimero, riflesso nel tempo e nella natura.
dettagli
Paolo del Gallo
11/10/2025 - 11/11/2025
Turcato
Fondazione Giuliani è lieta di presentare Turcato, una mostra personale dedicata a uno degli artisti più inventivi del dopoguerra. Riunendo quasi trent’anni di lavoro, l’esposizione indaga il monocromo in Giulio Turcato inteso non come gesto di sottrazione ma come spazio generativo, terreno fertile in cui il colore e la materia diventano strumenti di scoperta. A partire dai primi anni Sessanta, i monocromi di Turcato diventano luoghi di trasformazione, dove pittura e texture ampliano i confini stessi della pratica pittorica.
dettagli
11/10/2025 - 11/11/2025
Julie Polidoro – Elsewhere is here
L’artista, che da lungo tempo lavora sul tema della cartografia, torna a domandarsi se esista un modo diverso per rappresentare la terra, che tenga dentro tutte le visioni possibili del reale. Il risultato è dare luogo ad una propagazione di nuovi interrogativi generati dallo smembramento, taglio, intreccio, piegatura di una tela che tradisce la bidimensione per farsi scultura. La conquista della terza dimensione è necessaria per tradurre visivamente il vuoto, che come il pieno abita il mondo creando i presupposti per rappresentare il movimento, l’abitare, umanità in trasformazione.
dettagli
Julie Polidoro
07/10/2025 - 15/11/2025
Drifters - Markus Saile
Il termine “Drifters” indica persone o entità che si muovono nello spazio, fermandosi di tanto in tanto senza una meta o un'intenzione precisa. Ciononostante, essi sono caratterizzati da un certo senso di autodeterminazione, soprattutto quando se ne considerano le varie incarnazioni cinematografiche. In pittura, il termine può riferirsi sia a forme e gesti che sembrano fluttuare nello spazio pittorico, sia ai dipinti stessi, intesi come oggetti che si collocano di volta in volta in spazi espositivi diversi, dando vita a costellazioni sempre nuove. Per Drifters, Markus Saile ha concepito un allestimento come installazione di nuove opere in dialogo diretto con lo spazio fisico e le sue caratteristiche specifiche. Fondamentale è la relazione tra l’architettura, i formati dei supporti e i parametri spaziali interni alle immagini, così come le aree marginali, i bordi, i vuoti e le sovrapposizioni. Questi elementi attivano connessioni e rimandi tra le singole opere, dando vita a una sintassi aperta di frammenti e a uno spazio poetico fatto di riferimenti incrociati.
dettagli
Markus Saile
04/10/2025 - 08/11/2025
Antonio Sanfilippo - Segni dell’anima #1
La mostra, aperta fino all’8 novembre 2025, è il primo capitolo di un unico progetto espositivo, che vedrà, quale secondo capitolo, la mostra della moglie, dal titolo Carla Accardi. Segni dell’anima #2, sempre alla Galleria Lombardi, dal 6 dicembre 2025 al 10 gennaio 2026. L’avventura di entrambi nel “segno” è, infatti, uno degli episodi artistici più significativi dell’arte italiana della seconda metà del Novecento. Oggi, che non ci sono più, la loro opera è contemplata con la stessa venerazione dei contemporanei, ma con una consapevolezza ulteriore: i vertici raggiunti dalla coppia restano un caso unico e irripetuto.
dettagli
01/10/2025 - 22/11/2025
Invisibilium
Invisibilium è una mostra collettiva che sfida la convenzionale fruizione dell’arte; in un’epoca di eccesso di immagini, di saturazione del visibile, questo progetto si pone come critica al voyeurismo culturale, alla falsa trasparenza del presente.Il termine Invisibilium è tratto dal titolo di un testo di Aurelio Agostino d’Ippona, De fide rerum invisibilium (La fede nelle cose che non si vedono), un invito allo spettatore a rinunciare allo sguardo compiendo un atto di fede, abitando il non sapere, facendo esperienza di un mistero che non si risolve ma si attraversa.
dettagli
20/09/2025 - 20/10/2025
Luci di via - Wang Yuxiang
Giunta alla terza edizione, Luci di via nasce dalla volontà della galleria di ampliare lo spazio espositivo lungo il perimetro esterno, occupando i punti un tempo segnati dalle lanterne dei pub lasciate dall’ex inquilino del palazzo. Gli artisti sono invitati dalla curatrice Giuliana Benassi a creare installazioni site-specific, riflettendo sullo spazio, sulla luce e sul mare. Il titolo del progetto deriva dalla terminologia nautica e si riferisce alle luci utilizzate dalle navi, non per vedere, ma per permettere ad altri di vedere la presenza della nave. Con questa metafora sottile, che indica il desiderio di segnalare la propria identità oltre i confini dello spazio interno della galleria, Matèria propone un progetto che dialoga con lo spazio pubblico nelle strade di San Lorenzo.
dettagli
Wang Yuxiang
20/09/2025 - 20/10/2025
Luci di via - Miranda López Ortega
Accanto a Luci di via, Matèria è orgogliosa di inaugurare un nuovo capitolo del suo programma Vitrine, un’iniziativa ancora in corso che trasforma la vetrina fronte strada della galleria in uno spazio di sperimentazione e confronto diretto con il pubblico. L'artista in evidenza Miranda López Ortega (Guayaquil, Ecuador, 2002) lascia il posto a un ciclo di riflettori curati dedicati ad artisti in erba, selezionati sotto la guida dell'artista Gianni Politi. Concepito come un primo passo nel contesto professionale di una galleria commerciale, il progetto fornisce una piattaforma per le voci emergenti per ottenere visibilità, invitando al contempo il pubblico a incontrare nuove pratiche artistiche in un formato diretto e accessibile. L’iniziativa sottolinea l’impegno di Matèria nel sostenere la prossima generazione di artisti e nel coltivare opportunità in cui sperimentazione, dialogo e accessibilità si intersecano.
dettagli
Miranda López Ortega
19/09/2025 - 19/10/2025
Not Too Close Not Too Far
Non troppo lontano, non troppo vicino si ispira al principio ampiamente noto di Riccioli d’oro: l’idea che i risultati ottimali derivano da uno stato di equilibrio preciso. Il principio risuona in molti ambiti della vita: nell’astrobiologia, nell’economia e nella psicologia dello sviluppo. Stare davanti a un dipinto è più o meno la stessa cosa: ogni scena appare in bilico sull'orlo della rivelazione, come se qualcosa stesse per svolgersi, ma il tempo ancora indugia. Diventa un modo di percepire e muoversi nel tempo: dove siamo stati, dove siamo adesso e dove stiamo andando.
dettagli
18/09/2025 - 18/10/2025
Ponte Art And Design District - Silvia Galgani - Antonio Grieco
Il 18 settembre nello storico rione Ponte della Capitale, fra Piazza Navona e Castel Sant’Angelo, si inaugura Ponte Art and Design District, un distretto permanente dedicato al design, all’arte contemporanea, all’artigianato artistico e all’antiquariato. Un progetto al quale la Galleria ha sensibilmente lavorato e che punta con forza a valorizzare, tutelare e promuovere le eccellenze creative del rione. In questa occasione, la Galleria Sinopia propone nel suo spazio, un nuovo racconto espositivo, sottolineando il carattere multidisciplinare della Galleria attraverso il dialogo tra le opere degli artisti Silvia Galgani e Antonio Grieco.
dettagli
Silvia Galgani Antonio Grieco
17/09/2025 - 22/11/2025
Urs Fischer - After Nature
Utilizzando una varietà sorprendente di materiali e tecniche, Fischer esplora i temi della percezione e della rappresentazione. Distorcendo le proporzioni, l’artista reinterpreta oggetti e immagini comuni attraverso l’intervento tecnologico, rielaborando generi e motivi storici e al contempo abbracciando trasformazione e decadimento. In After Nature Fischer presenta una nuova serie di dipinti su alluminio con polvere recuperata dal pavimento del suo studio, una scultura morbida di grandi dimensioni raffigurante una figura femminile sdraiata, e un’installazione video interattiva.
dettagli
Urs Fischer
10/07/2025 - 30/10/2025
Crossover
Concepita come seguito ideale del progetto presentato in occasione di Art Basel 2025, Crossover trasforma la galleria in uno spazio vivo in cui si incontrano passato e presente, memoria e geografia, media e significato. Il titolo stesso richiama un concetto caro sia alla teoria culturale che alla cultura pop: un crossover è l’incrocio di trame, l’incontro tra mondi separati che genera qualcosa di nuovo, inatteso, potenzialmente rivelatore. Nel cuore della mostra si trova Vesuvius (1985) di Andy Warhol: con i suoi colori esplosivi e vibranti, l’opera incarna il paradosso di una città in perenne equilibrio tra sublimità e caos. È Warhol nel suo momento forse più pittorico e profetico: un’immagine potente in cui la morte e la distruzione si specchiano nella vita del colore e nell’energia primordiale del vulcano.
dettagli
10/06/2025 - 18/10/2025
Italian Wave
Tornabuoni Arte Roma presenta ITALIAN WAVE, una mostra che ripercorre le trasformazioni e il pluralismo dei linguaggi artistici, la sperimentazione espressiva e la forte spinta multidisciplinare di un periodo italiano vivace e decisivo, che ha preso forma tra la metà degli anni Settanta e i primi anni Novanta. Questo percorso si sviluppa attraverso le opere di otto figure chiave della scena artistica italiana: Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Nicola De Maria, Aldo Mondino, Luigi Ontani, Mimmo Paladino e Mario Schifano. Fu un momento che riportò la pittura al centro del dibattito culturale internazionale, restituendo all’Italia un ruolo di primo piano nel panorama artistico globale.
dettagli
10/06/2025 - 31/10/2025
Tutta L'arte È Relazionale
Se l'artista avvia il processo creativo, spesso in solitudine, è l'interpretazione e il coinvolgimento di chi guarda a dare piena esistenza all'opera. Gli “artisti relazionali” sviluppano il teorema di Duchamp, esplorando diverse modalità di coinvolgimento e collaborazione del pubblico, invitando altri nel proprio processo creativo, rinunciando a parte del controllo, abbracciando il caso e fidandosi dello spettatore-trasformato-in-partecipante, trasformando infine l'opera d'arte in un dialogo bidirezionale in cui il significato è co-creato e l'esperienza è condivisa. L’estetica relazionale di Nicolas Bourriaud va oltre una semplice teoria dell'arte e diventa una filosofia della forma. La "forma" non è solo un aspetto visivo, ma una struttura coerente che emerge da uno scambio di elementi e configura l'esistenza, evidenziando l'importanza vitale dell'interazione umana e delle relazioni sociali.
dettagli
21/05/2025 - 25/10/2025
Giorgio Griffa
La mostra abbraccia l’intera gamma della pratica di Giorgio Griffa, riunendo i punti salienti dei tre principali corpi di lavoro dell’artista: le sue tele minimali degli anni ’70; le sue grandi opere gestuali degli anni '80; e i suoi vivaci dipinti ritmici dell'ultimo decennio ispirati alla poesia modernista e alla musica d'avanguardia
dettagli
Giorgio Griffa
06/03/2025 - 31/12/2025
Opere in Mostra di Mauro Reggio
Per tutto il 2025, fino alla fine dell’anno, Medina Art Gallery presenta le opere dell’artista Mauro Reggio, Prospettive esaltate, soggetti iconici e architetture urbane e non. Le opere metafisiche di Mauro Reggio sono caratterizzate da dettagli che ci rimandano al fotorealismo americano e ad elementi pop, come l’utilizzo di colori distopici (per il cielo, in modo particolare). Epoche diverse, colori tipici della grande tradizione italiana del XX secolo, rinnovati e attualizzati sulla base delle più recenti riflessioni contemporanee e tecnologiche.
dettagli
Mauro Reggio
Mostra permanente
Arte italiana ed internazionale del XX e XXI secolo
La Fondazione D’ARC (Rifugio d’Arte Contemporanea) nasce nel 2024 come spazio espositivo permanente e come centro per l’arte contemporanea, con l’intento di ospitare mostre, residenze, eventi, attività culturali ed educative. Le radici della Fondazione D’ARC risalgono alla fine degli anni 90’, quando i coniugi Giovanni e Clara Floridi danno inizio alla loro collezione privata. La collezione costituisce il cuore pulsante della Fondazione: uno spaccato dell’arte italiana ed internazionale del XX e XXI secolo, iniziando dal periodo futurista, passando per l’astrattismo del secondo dopoguerra, l’arte cinetica e programmata, l’arte povera, il post-moderno, per approdare infine ai poliedrici linguaggi del nuovo millennio. La Fondazione ha l’obiettivo di promuovere e sostenere l’arte contemporanea e la cultura in genere come valore pubblico e spazio di condivisione.
dettagli
Bianco Contemporaneo11/10/2025 - 08/11/2025
Il segno dell'essere sulla traccia del tempo - Magdalo Mussio
In mostra una serie di 15 opere dell’artista scomparso nel 2006, che mostrano l’ultima fase della sua ricerca: il periodo nel quale egli sembra trovare tenui indizi di risposte alle sue indagini di una vita. Un’esistenza finalizzata alla comprensione dell’Umano, utilizzando il segno grafico, sia sotto forma di scrittura che di immagine, come medium privilegiato di ricerca. Il segno sincretico e sinsemico è lo strumento di lavoro di Magdalo Mussio, grafico e Maestro d’incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, intellettuale di rango e studioso di filosofia, oltre che indiscusso interprete della neoavanguardia. Attraverso il modus operandi del “corpo scrivente”, l’artista si confronta con il pensiero heideggeriano e la decostruzione derridiana, temi da cui nasce il titolo della mostra.
dettagli
RossoCinabro04/10/2025 - 14/10/2025
La Variante Immobile
Rossocinabro è lieta di annunciare, in occasione della XXI Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, l'apertura in contemporanea a Roma e a Firenze della mostra La Variante Immobile. L'esposizione, che si aprirà al pubblico ad ottobre, invita a una riflessione sul paradosso che lega la nostra inerzia alle inarrestabili trasformazioni del mondo, la strana relazione tra inazione e cambiamento. La mostra presenta una varietà di opere di artisti provenienti da tutto il Mondo che utilizzano tecniche tradizionali e contemporanee per creare arte, sottolineando l'unicità e il valore dell'ingegno e della creatività umana nell'era digitale e artificiale. Una mostra non come semplice denuncia dell'apatia, ma un'indagine su come la nostra passività influenzi attivamente il futuro. Le opere esposte rivelano come l'inerzia non sia mai un vuoto, ma una forza che modella gli eventi, a volte accelerandoli in direzioni impreviste e, altre volte, rallentandoli.
dettagli
Galleria d'Arte F. Russo04/10/2025 - 24/10/2025
Sergio Fermariello - il Guerriero e il suo Simulacro
Progettata dall’artista appositamente per gli spazi della galleria, l’esposizione presenta opere inedite di Sergio Fermariello che dialogano con lavori di Giuseppe Capogrossi, Lucio Fontana e Carla Accardi.
dettagli
Sergio Fermariello
Richard Saltoun04/10/2025 - 21/11/2025
For beauty is nothing but the beginning of terror
Nella prima delle Elegie Duinesi (1912) il poeta austriaco Rainer Maria Rilke scrive:“…Perché il bello è sol l’inizio del tremendo, che sopportiamo appena, e il bello lo ammiriamo così perché incurante disdegna di distruggerci…”. Questa frase di per sé stessa “sublime” ben si adatta a descrivere le opere di Gino Marotta e Bea Scaccia, sua allieva, che, in questo dialogo intergenerazionale, anziché pacificare lo sguardo, lo turbano. Il dualismo, caratteristica intrinseca dell’opera d’arte, è il filo conduttore che lega gli innaturali animali in metacrilato di Marotta, realizzati negli anni Sessanta, alle recenti opere pittoriche e installative di Scaccia.
dettagli
Mac Maja Arte Contemporanea02/10/2025 - 08/11/2025
Georgina Spengler - Pandaisía
Il titolo – dal greco pan (tutto) e daisía (banchetto sacro) – rimanda a un’idea di abbondanza e condivisione, di festa rituale e traboccante generosità. In mostra, quindici inediti dipinti su tela compongono un universo in cui il sogno diventa forma e la visione desiderio: un’utopia del pieno, un altare laico dell’immaginazione che accoglie lo spettatore nel cuore di una creazione fertile, luminosa e insieme inquieta. Nelle tele di Spengler l’opulenza vegetale si dispiega con una ricchezza ornamentale che richiama, per costruzione e ritmo, i motivi floreali e intrecciati di William Morris. Tra foreste rigogliose, fitte di girali e fogliami sontuosi, l’artista innesta presenze più silenziose e fragili: specie botaniche e animali minacciati che affiorano come apparizioni preziose. Non è un caso che molti titoli delle opere rimandino a queste forme di vita a rischio, trasformando ogni dipinto in un archivio poetico e insieme scientifico.
dettagli
Georgina Spengler
Strati D'Arte Gallery27/09/2025 - 27/10/2025
Senza Veli - Patrizia Balzamo
Mostra personale di Patrizia Balzamo.
dettagli
Anna Marra Arte Contemporanea25/09/2025 - 25/10/2025
Mirko Leuzzi - Paura della Solitudine
L’esposizione raccoglie una selezione di opere realizzate tra il 2024 e il 2025, alcune create nell’ambito del progetto “Le mie mani”, altre concepite successivamente, come naturale prosecuzione di quel processo.
Il percorso di Leuzzi nasce come pratica viscerale e istintiva, alimentata da un’urgenza figurativa emersa durante la pandemia e radicata in una condizione esistenziale lacerata. Attraverso un linguaggio visivo evocativo e stratificato, l’artista esplora la dimensione affettiva dell’esistenza, dando forma a corpi vulnerabili, paesaggi interiori, animali simbolici e figure sospese tra prossimità e distanza.
dettagli
Mirko Leuzzi
Galleria Gilda Lavia20/09/2025 - 20/10/2025
A Journey Inward - Urban Rumors
La mostra tematica “A Journey Inward – Urban Rumors” propone due aspetti delle narrazioni contemporanee, che possono essere considerati come due approcci alla realtà dei nostri giorni. Un approccio si focalizza su esperienze enigmatiche, altamente personali, psichiche e intime, e su processi spesso disturbanti, confusi e destabilizzanti all'interno della nostra profonda interiorità. L'altro approccio riflette i fenomeni della cultura urbana con le sue innumerevoli e imprevedibili manifestazioni che ci circondano e influenzano – spesso inconsciamente – il nostro comportamento e il nostro pensiero, i nostri gesti e le nostre reazioni. Frammenti di un mondo frammentato, lampi e suoni, dettagli di messaggi mai completamente percepiti e compresi, loghi ed emblemi, segnali visivi e marchi acustici, tutto si mescola nell’intrigante complessità della vita urbana.
dettagli
Wonder Gallery18/09/2025 - 18/10/2025
Wonder Social Club
Minuscole figure che sembrano uscite dalle pareti di graffiti in miniatura prendono vita in una serie di dipinti intrisi di dialoghi surreali, desideri inconfessabili e coffessati e bilanci esistenziali.
dettagli
Galleria Fidia18/09/2025 - 18/11/2025
Riallestimento Della Galleria
La longevità della Galleria Fidia non si misura solo dagli anni, ma dalla capacità di rinnovare ogni volta il legame tra opere, collezionisti e pubblico. Questo nostro allestimento di riapertura è il riflesso di un percorso che, da lungo tempo, ci vede impegnati a custodire e diffondere l’essenza del collezionismo d’autore.
dettagli
Galleria d'Arte Faberdal 24/10/2024
Tracce di vita - Koro Ihara
Il progetto Tracce di vita propone per la prima volta in Italia l’intensa ricerca del giovane, ma già affermato, scultore giapponese Koro Ihara, attraverso esposizioni monografiche, installazioni e talk. L’arte di Koro Ihara è la narrazione di un cammino esplorativo che conduce a una serie di quesiti dai richiami ancestrali: dalla riflessione sulla natura e sul ciclo vitale al tentativo, attraverso il gesto scultoreo, di far emergere i valori culturali che gli organismi non umani posseggono intrinsecamente.
dettagli
Koro Ihara
Art Forum Würth Capena16/09/2024 - 30/04/2026
Pathos und Pastos. Christopher Lehmpfuhl
Art Forum Würth Capena ospita la mostra “Pathos und Pastos. Christopher Lehmpfuhl nella Collezione Würth”, la prima personale in Italia dell’artista berlinese. L'esposizione presenta oltre 40 opere, offrendo un’immersione profonda nell'universo pittorico di Lehmpfuhl. Ingresso gratuito su prenotazione. Il grande interesse suscitato e l’entusiastica partecipazione del pubblico hanno confermato il valore e la forza espressiva di questo progetto espositivo. Le oltre 40 opere che compongono la mostra restituiscono in modo intenso e materico l’anima dei luoghi: città in trasformazione, paesaggi naturali, ricordi di viaggio, momenti intimi dell’artista. Siamo certi che “Pathos und Pastos” – insieme alle numerose attività collaterali che continueranno ad accompagnarla – saprà regalarci ancora molti momenti speciali e tante sorprese.
dettagli