ROMArtguide.it VISITE GUIDATE / ATTIVITÀ: in primo piano

In questa sezione vi proponiamo una selezione di attività : visite guidate, mostre, passeggiate, promosse dalle Associazioni culturali impegnate a diffondere la conoscenza del nostro patrimonio storico e artistico nella città di Roma e dintorni.
Le attività sono totalmente gestite dalle associazioni alle quali è possibile rivolgersi per qualunque informazione.

Visite guidate, Mostre, passeggiate per Roma ... e non solo

Giuseppe Penone. Gesti Universali

Nnei giardini segreti della Galleria Borghese, finalmente aperti al pubblico, una grande mostra dell’artista piemontese, tra i più importanti esponenti dell'”Arte povera”, dedicata al concatenato ed intenso rapporto tra uomo e natura. Imperdibile!

mostra GalleriaBorghese GiuseppePenone

04/04/2023 ore 13:45

Mostra

Art Club
Art Club

Galleria Borghese   Piazzale Scipone Borghese, 5

Monastero delle Oblate di Santa Francesca Romana

Un angolo di Paradiso nel centro di Roma. Il monastero di Tor de Specchi è un luogo di grande spiritualità e di incredibile bellezza. Santa Francesca Romana ci fondò la congregazione delle oblate, donne laiche che dedicavano tutta la loro vita alla cura dei bisognosi. Il 9 Marzo si festeggia Francesca Romana e solo in questo giorno dell’anno apre, in via eccezionale, il Monastero di Tor de’ Specchi, fondato nel 1433 da Francesca Bussa de’ Ponziani, poi definita “la più romana di tutte le sante”. E’ qui che la Santa venne a vivere insieme ad un gruppo di donne che la seguivano nella sua opera di carità verso i poveri. Tanto meravigliosa fu la sua opera e tutta la sua vita che il popolo le attribuì, come riconoscimento, l’appellativo di “Romana” e continuò ad invocarla nei secoli quale protettrice di Roma.

MonasteroOblateSantaFrancescaRomana interno

14/04/2023 ore 10:30

Apertura straordinaria, Visita guidata

Tempo di Eventi
Tempo di Eventi

Monastero delle Oblate di Santa Francesca Romana   Via del Teatro di Marcello, 32

Due capolavori e una gita fuori porta: Palazzo Farnese a Caprarola e Villa Lante a Bagnaia

una domenica di primavera trascorsa visitando due capolavori, tra arte architettura e natura: Palazzo Farnese a Caprarola e Villa Lante a Bagnaia. Entrambe costruite dal Vignola nel XVI secolo, sono in realtà sorprendentemente differenti. A poca distanza l’una dall’altra permettono di immergersi nell’arte del tempo e poi di disperdersi nella soavità dei loro giardini, godendo delle grazie della primavera. Visiteremo prima Palazzo Farnese nel bel borgo di Caprarola (orario d’arrivo previsto ore 10.30), costruito per il gran cardinale Alessandro Farnese, nipote di Papa Paolo III, la scala elicoidale e i numerosi affreschi, fino all’enigmatica volta celeste nella sala del Mappamondo.

visitacaprarola palazzofarnese

16/04/2023 ore 08:00

Fuori Roma

Calipso
Calipso

Palazzo Farnese   Piazza Farnese, 1 - Caprarola (VT)

Un tour completo a Palazzo Colonna: l'apoteosi del Barocco

Siamo lieti di invitarvi in un luogo meraviglioso, un autentico gioiello del Barocco romano: Palazzo Colonna! Entreremo in tutti gli ambienti visitabili: la meravigliosa Galleria, gli Appartamenti della Principessa Isabelle (Sala del Vanvitelli, Sala delle Feste, Sala della Fontana, Sala del Dughet, Sala del Mascherone) il Padiglione Pio (Sala della cornucopia, Sala del baldacchino, Galleriola, Sala delle maioliche) ed il Giardino. Nella collezione di famiglia troviamo capolavori di eccellenza assoluta ad opera dei maggiori artisti italiani e stranieri tra il XV e il XVI secolo tra cui Pinturicchio, Cosmè Tura, Annibale Carracci, Guido Reni, Tintoretto, Salvator Rosa, Bronzino, Guercino, Veronese... Appuntamento: alle 12:45 a piazza Ss Apostoli 66 si entra alle 13. Quota: 25 euro per il biglietto di ingresso + 15 euro per la visita guidata ed il tesseramento/rinnovo a WelcRome 2023 compreso. Per prenotare: sms/whatsApp 329.7348424

GalleriaColonna

22/04/2023 ore 13:00

Visita guidata

WelcRome
WelcRome

Galleria Colonna   Via della Pilotta 17


Visite guidate e passeggiate a tema

In visita alle basiliche ed alle chiese di Roma

Passeggiate alla scoperta dei quartieri "più moderni" della città..

Le inizitive speciali a Roma e dintorni

Vistare Roma con i bambini..

Aperture speciali e straordinarie: chiese, palazzi, sotterranei, aree archeologiche..

Alla scoperta della città tra trekking al tramonto e passeggiate serali.