![]() |
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La storia di Roma è strettamente intrecciata con la storia delle confraternite che nacquero tra il XIII e il XIV secolo ed ebbero grande fortuna specialmente in età moderna. I fini con i quali venivano fondate erano molteplici; principalmente venivano istituite per tutelare interessi comuni della popolazione, come un mestiere o una nazionalità, ed esercitavano opere di assistenza o pratiche devozionali.
La Confraternita di S. Eligio dei Ferrari era una confraternita di mestiere e come le altre disponeva di una propria chiesa e di un proprio oratorio. Si occupava di formazione religiosa, ma anche di regolare l’accesso alla professione di fabbro ed il suo esercizio.
In via di San Giovanni Decollato si trova oggi un museo, accanto alla chiesa di S. Eligio dei Ferrari, un tempo anche sede dell’Università dove si poteva apprendere l’arte di lavorare il metallo. Il museo espone oggetti sacri, candelabri, pianete, calici, reliquie e donazioni, uno stendardo della confraternita e una lettiga per trasportare bare.