Cari amici,
per la prossima settimana abbiamo organizzato una visita speciale in un sito straordinario, riaperto da pochissimo tempo dopo decenni di oblio, il Mausoleo di Augusto.
La visita sarà curata da Simona Fanini.
Di seguito i dettagli dell'iniziativa:
 
MARTEDÌ 4 MAGGIO
Un monumento dai mille volti

Il Mausoleo di Augusto
Dopo molti anni di attesa e un lungo lavoro di scavo e ricerca archeologica apre al pubblico il Mausoleo di Augusto. Questo luogo, come pochi altri, incarna la continua trasformazione della Città Eterna: nato come luogo di sepoltura dinastica, divenuto poi fortezza dei Colonna, giardino dei Soderini, Giostra delle bufale, luogo per spettacoli pirotecnici e auditorium, per finire poi tra gli obiettivi della propaganda fascista che lo volle far “giganteggiare nella necessaria solitudine”. Vi parleremo delle vicende della dinastia giulio-claudia e della morte di Cola di Rienzo, ma anche del predominio toscano a Roma nel Cinquecento, che vide protagonisti non solo i papi Medici, ma i Soderini e il grande Michelangelo, senza tralasciare la fase in cui portoghesi e spagnoli occuparono il monumento, e di quando le note dei grandi maestri e compositori come Toscanini e Mascagni riecheggiarono nella sala da concerti più grande d’Europa: il Mausoleo di Augusto davvero racconta oltre duemila anni di storie di uomini legati a questa città.
Appuntamento ore 17,00 davanti all’ingresso del Museo dell’Ara Pacis

Costo visita € 15,00, compresi auricolari, massimo 10 persone
Ai partecipanti sarà fornito un pdf con una selezione di immagini che arricchiranno la visita guidata; a richiesta verrà fornita anche la registrazione audio della visita

N.B. E' previsto un costo d'ingresso al monumento di € 5,00 per coloro che non sono residenti nella Città Metropolitana di Roma (portare con sé un documento d’identità)
N.B. Vi raccomandiamo di prenotare via mail; la visita sarà effettuata nel rispetto delle norme anti-Covid; il pagamento potrà essere effettuato direttamente sul luogo; vi preghiamo di portare denaro contato, grazie!
 
Lo staff di Mirabilia Urbis

Associazione culturale Mirabilia Urbis
tel. 06 45686206
cell. 331 2165633
www.mirabiliaurbis.it