ROMArtguide.it VISITE GUIDATE / ATTIVITÀ: in primo piano

CONFERENZA “ ROMA IERI E OGGI”
Conferenza

23/10/2017 ore 17:15

Arca

MODIFICHE URBANISTICHE DAL 1860 AD OGGI (CON DIAPOSITIVE ILLUSTRATE).  dettagli

IL BIANCO MANGIARE - A PRANZO CON I MONACI
Conferenza

26/10/2017 ore 17:30

Associazione Contesti

Il «bianco mangiare» è una delle pietanze più famose del Medioevo, a questa ricetta idealmente si collegano, nell’ambito del filone Contesti medievali, una serie di incontri sul cibo e l’alimentazione ...   dettagli

Castel S. Angelo: molteplici funzioni per un unico monumento

Tipologia: Visita museo, Prima domenica
Associazione Culturale Radici
Data: 5 novembre ore 10:00
Quota: 10 Euro (gratuita per under 18 accompagnati da un adulto) Prenotazione: obbligatoria

Castel Sant'Angelo, detto anche Mausoleo di Adriano, fu espressamente voluto dall'imperatore come sua ultima dimora terrena. Durante la visita a questo sorprendente e intricato monumento si apprenderà come l'edificio di Adriano abbia subito importanti e radicali trasformazioni nel corso dei secoli, tanto da abbandonare definitivamente la funzione di tomba per assumere quella di fortezza, basti pensare all'introduzione del famoso Passetto di Borgo.
Il castello, sviluppatosi su sei differenti livelli, raggiunge il suo splendore con i lavori di fortificazione iniziati da papa Alessandro VI Borgia e con le stanze degli appartamenti di papa Paolo III Farnese, minuziosamente decorati con pitture realizzate da Perin del Vaga, Luzio Luzi da Todi, Livio Agresti. Durante la visita, ci soffermeremo inoltre sulle vicende di quegli illustri personaggi che furono reclusi nelle carceri o vi vennero giustiziati come Benvenuto Cellini, Beatrice Cenci, Giordano Bruno, Pietro Bembo e tanti altri ancora.   Prenota.

Mostre e Visite Guidate

VILLA WOLKONSKY, RESIDENZA DELL’AMBASCIATORE BRITANNICO A ROMA

Villa Wolkonsky si trova immersa in una proprietà che copre undici ettari della collina dell'Esquilino. Al suo interno si trovano le trentasei arcate dell'acquedotto di Nerone; dopo essere stata durante la Seconda Guerra Mondiale l’Ambasciata tedesca divenne successivamente la residenza dell’ambasciatore britannico.

villawolkonsky

26/10/2017 ore 10:15

Apertura straordinaria, Visita guidata

Eos Cultura

Roma Segreta.. e non solo: SAN PAOLO ALLA REGOLA

Le insulae romane sotto Palazzo Specchi. Le strutture romane si conservano per un’altezza di quattro piani, di cui due al di sotto dell’attuale livello stradale. Si tratta di edifici relativi ad un complesso di magazzini, gli Horrea Vespasiani, risalenti al tempo dell’imperatore Domiziano (81-96 d.C), connessi con le attività portuali e commerciali che si svolgevano sul Tevere.

palazzospecchi insula

28/10/2017 ore 10:30

Visita area archeologica

Altrevie

Museo Boncompagni Ludovisi

Casa museo dell'inizio del XX secolo appartenuta alla famiglia Boncompagni Ludovisi, destinata a Centro di promozione e documentazione delle Arti decorative, della Moda e del Costume, inteso come evoluzione del gusto sociale, del periodo moderno.

museoboncompagniludovisi esterno

29/10/2017 ore 17:00

Visita museo

Associazione Arte in Opera

I Musei Capitolini

Ci muoveremo tra la Lupa, lo Spinario, il Camillo, Costantino, tra all’originale bronzeo del Marco Aurelio, i resti dell’imponente tempio della Triade Capitolina La meravigliosa Venere..

museicapitolini bronzi

01/11/2017 ore 14:30

Visita museo

Laboratorio 104

LA CHIESA, IL MUSEO E LA CRIPTA DEI CAPPUCCINI A VIA VENETO

La chiesa di Santa Maria della Concezione; la storia e il patronato dei Barberini. le opere della chiesa: San Michele Arcangelo” di Guido Reni; “cristo deriso” di gherardo delle notti. e con il “San Francesco in meditazione” di Caravaggio

criptacappuccini

04/11/2017 ore 09:30

Visita guidata

Mirabile Ingegno

Passeggiate

Scoprendo le Mura di Roma

Attraverso un’appassionante passeggiata alla scoperta delle Mura Aureliane, ci inoltreremo nel tratto che va dalla Porta Latina a Porta San Sebastiano. Conosceremo così la cinta muraria dell’Imperatore Aureliano, che fu realizzata tra 270 e 275 d.C., in un momento della storia di Roma in cui si temevano le invasioni barbariche, al fine di dotare la città di un sistema difensivo adeguato.

Irradiazioni
Irradiazioni

Visita guidata, Passeggiata 28/10/2017 ore 10:30

muraaureliane

FANTASMI A ROMA

Duurante le nostre passeggiate in città, è possibile incontrare i fantasmi che la popolano: personaggi dalla vita tormentata, che amano frequentare i luoghi che li videro protagonisti in vita. Itinerario: Castel Sant'Angelo, via dei Coronari, Piazza Navona, Campo dè Fiori.

BluMedia
BluMedia

Passeggiata serale 29/10/2017 ore 17:00

fantasmi

Pasquino e le statue parlanti

Esistono a Roma, tra le migliaia di statue in marmo, alcune che hanno la capacità di “parlare”, di raccontare cioè con arguzia ciò che avviene a Roma, con l’occhio disincantato di chi la sa lunga..

Cyberia
Cyberia

Passeggiata 01/11/2017 ore 15:30

pasquino statua

STREET ART TOUR NEL QUARTIERE SAN BASILIO

Le tracce della Street Art romana si fanno giorno dopo giorno sempre più fitte. In questa cornice il progetto SanBa, realizzato nel quartiere San Basilio dopo altre esperienze simili, contribuisce a rafforzare i termini di questo fenomeno che continua a realizzare opere di urban design..

Not For Tourist Rome
Not For Tourist Rome

Passeggiata 05/11/2017 ore 10:30

streetart sanbasilio


Altre proposte

Parchi di Roma: percorsi storico - artistici nel verde della città

I due Michelangelo: visite guidate, passeggiate e mostre, con Michelangelo Buonarroti e Michelangelo Merisi, come protagonisti

Alla scoperta di storie e leggende tra i rioni di Roma

Visite e passeggiate nei dintorni di Roma

Mostre a Roma - nuova stagione, Autunno 2017