ROMArtguide.it VISITE GUIDATE / ATTIVITÀ: in primo piano

Solo una domanda


Che visitatore sei ?







Fuori dai Fori: "Le ville del Suburbio"
Conferenza

25/06/2019 ore 16:00

Ass. Int. Archeologia Classica

La Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma ed il Museo Nazionale Romano presentano il primo ciclo di conferenze Fuori dai Fori. Le attività di ricerca e tutela nel ...   dettagli

Villa Adriana: una villa imperiale

Tipologia: Visita archeologica, Fuori Roma
Associazione GEA
Data: 23/06/2019 ore 10:30
Costo: € 9,00 (adulti); € 5,00 (ridotto) + ingresso   Prenotazione: obbligatoria

Utilizzando terreni di proprietà della moglie Vibia e mettendo alla prova le proprie capacità di architetto l’imperatore Adriano realizzò la più grandiosa e splendida delle ville imperiali a pochi km da Roma. Un’area immensa raccoglie edifici diversi disposti in maniera apparentemente casuale e separati da lussureggianti giardini. Articolate costruzioni, decorate con gusto raffinato, rievocano i luoghi famosi della Grecia e dell’Egitto che l’imperatore aveva visitato, dalla città egiziana di Canopo all’Accademia di Atene.   Prenota.

Villa Adriana - Largo Marguerite Yourcenar, 1 - Tivoli

Mostre e Visite Guidate

Scala Santa, Sancta Sanctorum e sotterranei

Visiteremo la Scala Santa, importante meta di pellegrinaggio, la cappella del Sancta Sanctorum, ricca di reliquie, i giardini e alcuni ambienti sotterranei pertinenti all’antico Patriarchio, la residenza papale del Laterano.

scalasanta interno

22/06/2019 ore 16:00

Visita guidata, Visita area archeologica

RomAndando

Scala Santa
Piazza San Giovanni in Laterano, 14

I 'generi' dell'arte del '500 e '600 a Palazzo Barberini

Palazzo Barberini, divenuto nel 1893 sede della Galleria Nazionale d'Arte Antica, fu fatto costruire a partire dal 1627 inglobando un preesistente edificio appartenente alla famiglia Sforza. Il progetto fu iniziato nel 1627 dall'architetto Carlo Maderno ma due anni dopo, in seguito alla sua morte, passò nella mani di Gian Lorenzo Bernini, all'epoca trentunenne, coadiuvato da Francesco Borromini..

palazzo barberini esterno

22/06/2019 ore 17:30

Visita guidata

WelcRome

Palazzo Barberini
Via delle Quattro Fontane, 13

Le case romane di S. Paolo alla Regola

In via di S. Paolo alla Regola, vicino alla omonima chiesa e a quella della SS. Trinità dei Pellegrini, si trova il cinquecentesco Palazzo Specchi, occupato oggi dalla Biblioteca Comunale per Ragazzi al primo piano. Dall’esterno dell’edificio è facile rendersi conto di come ci si trova di fronte ad una struttura dalle origini molto antiche: basta alzare di poco lo sguardo infatti per scorgere, all’altezza del primo piano, resti di una struttura di epoca romana..

insula palazzo specchi

23/06/2019 ore 12:15

Apertura straordinaria, Visita area archeologica

Festina Lente Arte e Archeologia

Case Romane
Via San Paolo alla Regola, 16

Roma Sparita a Palazzo Pamphilj - Ambasciata del Brasile

La costruzione del palazzo (1644-1650), su progetto di Girolamo Rainaldi, si deve a Giovanni Battista Pamphilj, divenuto papa nel 1644 con il nome di Innocenzo X. Visiteremo i vasti saloni del piano nobile, ricchi di pitture del Camassei, Dughet, Tassi, Gimignani e Brandi, fino al trionfo barocco della Galleria progettata da Francesco Borromini e affrescata con le “Storie di Enea” da Pietro da Cortona.

palazzopamphilj facciata

26/06/2019 ore 15:15

Apertura straordinaria, Visita guidata

Roma Sparita

Palazzo Pamphilj
Piazza Navona, 14

Leonardo da Vinci: la Scienza prima della Scienza

La mostra alle Scuderie del Quirinale intende presentare la figura di Leonardo all’interno della fitta trama di relazioni culturali che pervade l’ingegneria, la tecnica, l’arte e il pensiero tra Quattro e Cinquecento. La mostra ripercorre l’opera di Leonardo sul fronte tecnologico e scientifico e traccia le connessioni culturali con i suoi contemporanei.

mostra scuderiedelquirinale leonardolascienza

28/06/2019 ore 20:30

Mostra

Calipso

Scuderie del Quirinale
Via XXIV Maggio

Tuscania attraverso i millenni dal mito di Tagete al medioevo

E’ una visita particolare quella che faremo a Tuscania. Partiremo dalle due Chiese processionali di Santa Maria Maggiore, orientata secondo il solstizio invernale e di San Pietro, orientata secondo il solstizio estivo. Visiteremo l’ipogeo della Regina, considerata per lungo tempo una tomba ma che studi recenti ritengono invece essere una rara testimonianza di un culto misterico etrusco.

tuscania dettaglio

29/06/2019 ore 10:00

Visita guidata, fuori Roma

Radici nel Mondo

San Pietro a Tuscania
Str. Santa Maria, 01017 - Tuscania

Passeggiate e visite archeologiche

LE FONTANE DELL'ACQUA PAOLA

Partendo dalla sua "mostra", in altri termini la monumentalizzazione del suo sbocco terminale, davanti alla quale godremo al tramonto di un panorama mozzafiato di Roma, la nostra passeggiata su snoderà lungo il percorso dell'acquedotto Paolo. Scopriremo dove è localizzata la fonte e le origini del nome, insieme ad aneddoti e curiosità.

Tripplus
Tripplus

Visita guidata, Passeggiata serale 21/06/2019 ore 21:00

fontanaacquapaola

Fontana dell'Acqua Paola
Via Garibaldi

LA CITTA' SOTTERRANEA DELL'ACQUA E IL RIONE TREVI

Una piacevole passeggiata guidata nel rione Trevi alla scoperta di luoghi celebri e angoli nascosti, ambiziosi progetti papali e aneddoti popolari. Il filo conduttore sarà l’acqua Vergine protagonista della prima parte quando scenderemo ad una profondità di circa 7 metri per ammirare un importante complesso di epoca romana, il Vicus Caprarius, detto “Città dell’Acqua”: un vero e proprio quartiere, che comprende un’insula con tabernae, un edificio pubblico e una cisterna.

I Viaggi Di Adriano
I Viaggi Di Adriano

Passeggiata serale, Visita area archeologica 21/06/2019 ore 21:00

acquedottovergine

Chiesa dei SS. Vincenzo e Anastasio
Fontana doi Trevi

Le Torri di Roma

“Così numerose sono le torri da sembrare spighe di grano, tante le costruzioni dei palazzi, che a nessun uomo riuscì mai di contarle". Così descriveva, Maestro Gregorio, il paesaggio romano nei Mirabilia urbis Romae. Le torri, simbolo della lotta tra fazioni, del predominio di una famiglia sull’altra, di vendette e faide, evidenziano più di ogni altra struttura, il tessuto urbanistico medievale di Roma. Passeggiando per le vie del rione Monti vedremo queste imponenti architetture, racconteremo la storia che si cela dietro ognuna di esse: dalle torri delle Milizie e dei Conti, fino a quelle del Grillo e degli Annibaldi.

Associazione Culturale Gaudium
Associazione Culturale Gaudium

Visita guidata, Passeggiata 22/06/2019 ore 18:00

torre medioevo

Largo Magnanapoli
Mercati di Traiano

Amori e passioni nell’antica Roma

Lo scenario dei Fori imperiali farà da sfondo alla serata e ad accompagnarci saranno gli amori, gli intrighi e le passioni di alcuni dei personaggi più celebri dell’antica Roma. Partendo dal Campidoglio scenderemo verso una delle più belle vie della capitale: via dei Fori Imperiali. Affacciandoci sui Fori e con il Colosseo sullo sfondo rievocheremo gli splendori, le glorie e i trionfi dell’Impero romano ma non solo..

Roma Ad Hoc
Roma Ad Hoc

Visita guidata, Passeggiata serale 28/06/2019 ore 21:00

forocesare notte

Statua dei Marco Aurelio
Piazza del Campidoglio

I LUOGHI: da San Pietro in Montorio a Villa Pamphilj

“Gli ultimi giorni, i luoghi e le date della Repubblica Romana”. PROGETTO CULTURALE PER CELEBRARE IL 170° ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA ROMANA.

Spazio Libero
Spazio Libero

Visita guidata, Passeggiata serale 30/06/2019 ore 17:30

sanpietromontorio piazza

San Pietro in Montorio
Piazza San Pietro in Montorio


Altre proposte

Attività, passeggiate ed eventi tra il Tevere e Trastevere

I due Michelangelo: visite guidate, passeggiate e visite a musei, con Michelangelo Buonarroti e Michelangelo Merisi, come protagonisti

Alla scoperta della città tra trekking al tramonto e passeggiate serali.

Palazzi storici, palazzi di musei e case nobiliari.. visite guidate ed aperture speciali

Visitiamo le più belle chiese e basiliche della città!