ROMArtguide.it VISITE GUIDATE / ATTIVITÀ: in primo piano

Alle origini dell'epigrafia devozionale cristiana
Conferenza

05/04/2017 ore 17:00

Ass. Int. Archeologia Classica

La Memoria Apostolorum sull'Appia Antica.
A cura di Terra Italia Onlus - ANTONIO FELLE. Presso Museo Nazionale Romano - Palazzo Altemps.  dettagli

Villa d’Este a Tivoli, tra giochi d’acqua e giochi di potere

Tipologia: Visita archeologica, Fuori Roma, Prima domenica
Festina Lente Arte e Archeologia
Data: 2 aprile ore 10:30
Quota: offerta - ingresso gratuito Prenotazione: obbligatoria

Il cardinale Ippolito d’Este fa il suo ingresso trionfale a Tivoli, accompagnato da un festante corteo. E’ il 9 settembre del 1550 ed è appena stato nominato governatore della città; un piccolo riconoscimento offertogli dal nuovo papa, Giulio III, rispetto alle ambizioni alla cattedra papale che Ippolito nutriva. L’eccezionale posizione della sede del Governatorato, che occupava parte di un convento francescano a strapiombo sulla Valle Gaudente, ne faceva il luogo perfetto per la nuova residenza cardinalizia, che doveva esprimere tutto il potere e la cultura del suo proprietario.
Il grande Salone della Fontana dà accesso al magnifico giardino, famoso per le fontane e i giochi d’acqua che si susseguono tra terrazze e passaggi disposti su diversi livelli, che digradano dalla villa, svettante come un’acropoli, al fondo della valle, dove si trovano le grande vasche delle peschiere.
La fontana dell’Ovato, l’Organo, la Rometta, le Cento Cannelle, sono sono le più famose delle decine di fontane che punteggiano il grande giardino. Erano alimentate da un complesso sistema idraulico, il cui elemento principale era il Canale Estense, che raccoglieva parte del corso dell’Aniene, fornendo una portata di 600/800 litri al secondo!   Prenota.

Mostre e Visite Guidate

Tramonto a Villa dei Quintili

Visita al tramonto alla Villa dei Quintili e l'area archeologica di Santa Maria Nova al V miglio dell'Appia Antica. Il complesso dei Quintili, prima di proprietà dei fratelli consoli Quintili, divenne Villa imperiale dal 182 d.C. con l'Imperatore Commodo e gli altri imperatori dopo di lui.

villaquintili tramonto

02/04/2017 ore 16:00

Visita area archeologica

Parco Appia Antica

I giovedi di Roma Sparita - Archeologia sulla Prenestina: la villa dei Gordiani

L’area occupata dal parco pubblico di “Villa dei Gordiani” è compresa tra il II e il IV Km della via Prenestina ed è divisa in due dalla stessa via che corrisponde quasi esattamente all’antico tracciato. La cosiddetta Villa dei Gordiani prende il nome dalla famiglia imperiale del III sec. d.C. a cui generalmente si attribuisce la proprietà dell’intero complesso..

villagordiani rovine

06/04/2017 ore 10:15

Visita guidata

Roma Sparita

“L’Insula dell’ARA COELI”

Tra i numerosi edifici scoperti alle pendici della collina, nel corso dell’isolamento del Campidoglio (1931-1942), il più notevole è certamente la grande insula visibile ai piedi della scalinata dell’Aracoeli. Dell’edificio, che si appoggia alla roccia della collina, restano, oltre al pianterreno e al mezzanino, tre altri piani..

aracoeli insula

07/04/2017 ore 16:30

Apertura straordinaria, Visita area archeologica

Voli d'Arte

IL MUSEO NAPOLEONICO

Nel 1927 Giuseppe Primoli, figlio del conte Pietro Primoli e della principessa Carlotta Bonaparte, donò alla città di Roma la sua raccolta di opere d'arte, cimeli napoleonici, memorie familiari, insieme agli ambienti al pianterreno del suo palazzo che ancora oggi la contengono. Nacque così il Museo Napoleonico, con la volontà di raccontare la storia della famiglia Bonaparte..

museonapoleonico interno

08/04/2017 ore 10:30

Visita museo

Trasecoli

Passeggiate

L'humus dell'Europa al Cimitero Acattolico di Roma

In concomitanza con le celebrazioni del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma, una visita-passeggiata al Cimitero Acattolico per ripercorrere momenti e personaggi che hanno costruito l’humus culturale, artistico, filosofico e politico dal quale è nata l’Unione Europea..

APPasseggio
APPasseggio

Iniziativa speciale, Passeggiata 01/04/2017 ore 10:30

cimiteroacattolico interno

E.U.R. e Hanami

Hanami è un termine che si riferisce alla tradizione giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei ciliegi, i cui fiori si chiamano sakura. Il 20 luglio 1959 il Giappone donò all'Italia 2500 ciliegi, molti dei quali circondano tutt'oggi il Laghetto dell'EUR. Dopo aver visitato il quartiere, termineremo il nostro percorso con un pic nic al parco calandoci in tutta un'altra atmosfera.

Radici Associazione Culturale
Radici Associazione Culturale

Visita guidata, Iniziativa speciale, Passeggiata 01/04/2017 ore 15:00

eurhanami

Safari d'arte Villa Borghese

Scopriremo Villa Borghese una vasta area verde al centro di Roma, un luogo incantato dove arte e natura si fondono insieme, per una passeggiata alla ricerca di animali veri e fantastici. Il percorso offre un interessante focus sulla mitologia poiché il parco contiene molti monumenti di stile neoclassico ispirati agli antichi miti e Dei Greci.

Aramacao Safari d'Arte
Aramacao Safari d'Arte

Visita guidata, Passeggiata, Per Bambini 02/04/2017 ore 10:30

villaborghese tour


Altre proposte

Fino al 31 marzo, una programmazione di visite guidate che ci guiderà alla scoperta dell'immenso patrimonio storico-artistico delle chiese nazionali, che nei secoli hanno rappresentato i centri nevralgici delle comunità straniere a Roma.

Le Basiliche: arte pagana e cristiana

Parchi di Roma: percorsi storico - artistici nel verde della città

Alla scoperta dei luoghi dell'artista Michelangelo Buonarroti

Visite e passeggiate nei dintorni di Roma