ROMArtguide.it VISITE GUIDATE / ATTIVITÀ: in primo piano

'Quamdiu stat Colisaeus'
Conferenza

24/05/2017 ore 18:00

Ass. Int. Archeologia Classica

Place name and statue name in medieval Rome.
Robert Coates-Stephens (BSR).
Presso British School at Rome.  dettagli

Da Van Gogh ad Hokusai. Da Hokusai a Van Gogh
Lezione

29/05/2017 ore 10:00

Associazione Ars

Sboccia la primavera anche ad Ars con un corso diviso in tre moduli per raccontare lo stretto rapporto che nacque alla fine del XIX secolo fra i protagonisti dell’arte francese e la grande tradizione ...   dettagli

Splendori di marmo. Palazzo Altemps e i capolavori del Museo Nazionale Romano

Tipologia: Visita museo, Prima domenica
La Bellezza Dell Arte
Data: 4 giugno ore 16:15
Quota: 10€ Prenotazione: obbligatoria

Nel cuore di Roma, a poca distanza da piazza Navona, sorge la dimora fatta edificare da Girolamo Riario nella seconda metà del Quattrocento, acquistata, un secolo più tardi, dal cardinale Marco Sittico Altemps, che la nobilitò facendovi approntare una raffinata decorazione a fresco, splendidamente conservatasi nel loggiato affacciato sulla corte interna.
A partire dal 1997, la nitida architettura tardo rinascimentale fu destinata a ospitare una delle sedi del “Museo Nazionale Romano”.
Custode di sculture antiche in gran parte appartenute ad alcune fra le più prestigiose raccolte della Roma seicentesca, Palazzo Altemps esibisce, così, splendidi marmi, già oggetto di ammirazione dei protagonisti del Grand Tour.
Si impongono all’attenzione, tra gli altri, i pezzi provenienti dalla collezione Ludovisi, molti dei quali integrati dai sapienti restauri compiuti da Gian Lorenzo Bernini e Alessandro Algardi.
Pezzi d’eccezione, tra i quali spiccano il Galata suicida, il Grande sarcofago, o il discusso - e anche per questo tanto più seducente - Trono Ludovisi.   Prenota.

Mostre e Visite Guidate

Speciale Grandi Mostre: Giovanni Boldini

La mostra ricostruisce il geniale percorso artistico del maestro italo-francese che non è stato solo uno dei protagonisti di quel periodo, ma colui che nelle sue opere ha reso ed esaltato la bellezza femminile, svelando l’anima più intima e misteriosa delle nobili dame dell’epoca..

mostra vittoriano giovanniboldini

26/05/2017 ore 19:20

Mostra

La Bellezza dell'Arte

SANTUARIO DI ERCOLE VINCITORE, TIVOLI

Il Santuario di Ercole Vincitore, uno dei più grandiosi di tutto il Mediterraneo, nacque e si sviluppò su una grande via commerciale e di transumanza, investendo della sua influenza l’intera città di Tibur e raggiungendo ricchezza e potenza ineguagliate.

tivoli tempioercole panoramica

28/05/2017 ore 10:00

Visita area archeologica, Apertura straordinaria, fuori Roma

Affabula Roma Tour

Laboratorio Vetrate in gioco

Dopo la visita guidata alla Casina delle Civette, volta alla conoscenza delle varie fasi di realizzazione di una vetrata artistica, i bambini potranno realizzare la loro vetrata ispirati dai molteplici temi naturalistici presenti.

casinacivette particolare

28/05/2017 ore 11:00

Per Bambini

A.L.I.C.E. Cooperativa Sociale

Memorie di Adriano a Castel Sant’Angelo

Sull’esempio di Augusto, l’imperatore Adriano (76 a. C – 138 d.C) si fa erigere sulle sponde del Tevere un monumentale Mausoleo destinato a divenire il sepolcro dinastico degli Antonini. La zona scelta da Adriano per edificare il mausoleo furono gli Horti di Domizia..

castelsantangelo ponte

03/06/2017 ore 16:00

Visita museo

Roma Felix

Archeoitinera: Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari - Museo delle Civiltà

Visita guidata all’unico museo statale in Italia con competenze specifiche nel campo delle materie demoetno-antropologiche, che conserva oltre centomila documenti delle tradizioni popolari di tutte le regioni italiane, acquisiti dal 1906 ad oggi.

museotradizionipopolari esterno

04/06/2017 ore 16:00

Visita museo

Archeoclub

Passeggiate

Passeggiata serale a Trastevere

Legato alle tradizioni quotidiane, all’arte di strada e alla poesia, il Rione Trastevere è da sempre culla di storie, immagini e racconti, di leggende e di grandi eventi storici.

Irradiazioni
Irradiazioni

Passeggiata serale 25/05/2017 ore 20:30

trastevere notte

Poesie, racconti e favole nelle notti fatate delle lucciole

Ppasseggiata notturna nella Tenuta di Tor Marancia, alla scoperta delle lucciole, affascinanti e simpatici coleotteri, e dalla gestualità e l’espressività di un attore che sorprenderà, attraverso scenografie naturali e suggestive del luogo, con performance in più luoghi deputati, narrando poesie, racconti e favole.

Nereide
Nereide

Passeggiata serale 26/05/2017 ore 20:30

viaappia tramonto

Angeli e demoni con i sotterranei di piazza Navona

Sulla scia del successo del thriller di Dan Brown, l’itinerario proposto si concentra sulla visita dei luoghi reali citati nel best-seller, dallo scrittore americano a proposito del cammino degli Illuminati. Si tratta dei cosiddetti ''quattro altari della scienza'', che dovevano condurre gli adepti della setta, fino alla 'chiesa dell'illuminazione'..

Sotterranei di Roma
Sotterranei di Roma

Passeggiata, Visita area archeologica 03/06/2017 ore 10:30

angeli demoni

SENTIERI IN CITTÀ. La Garbatella

Un affascinante incontro con la storia urbanistica di Roma del XX secolo in un percorso tra i lotti e le strade del quartiere dove le architetture si coniugano e si fondono con le più innovative idee di carattere sociale sull’esempio delle Garden City inglesi..

Inforidea
Inforidea

Passeggiata 04/06/2017 ore 09:30

garbatella


Altre proposte

Acquedotti, “città sotterranee”, fontane e parchi..

Passeggiate e visite a tema BAROCCO

Il Liberty a Roma: parentesi elegante o esperimento?

Apertura straordinaria con visite guidate a ville romane, molte delle quali private e chiuse al pubblico. Dal 01/05 al 31/05.