ROMArtguide.it VISITE GUIDATE / ATTIVITÀ: in primo piano

La meravigliosa storia del libro: dal codice medievale al libro a stampa
Lezione

24/01/2018 ore 18:00

RomAndando

Continua questa meravigliosa storia nella sua seconda fase: il Medioevo, che farà del codice in pergamena l’unica forma di libro. Lo affiancherà il mondo delle preziose e mirabili miniature, ...   dettagli

La Roma Medievale - 1° incontro: L’eredità del passato
Lezione

25/01/2018 ore 17:30

GEA

Nell’ambito del filone «Contesti Medievali», la Cooperativa Gea e l’Associazione Contesti presentano un ciclo di 10 incontri per conoscere la Roma del Medioevo: dall’urbanistica all’amministrazione, ...   dettagli

LA BASILICA DI SAN CRISOGONO E SOTTERRANEI

Tipologia: Visita archeologica
Associazione Tripplus
Data: 20 gennaio ore 15:45
Quota: €10 + ingresso Prenotazione: entro il 18

Scopriremo che questa figura di santo non è stata ancora ben identificata. Il nome deriva dal greco e significa "nato dall'oro". Secondo alcuni era un soldato martirizzato ad Aquileia, in Friuli, nel IV secolo e là sepolto ma, in base ad altre fonti, sarebbe stato un vescovo. Certo è che il suo culto ebbe una diffusione universale tanto che a Roma gli venne intitolato uno dei più antichi tituli sorti nel rione di Trastevere. Nei sotterranei visiteremo i resti di questo antico complesso paleocristiano ma ammireremo e conosceremo tante altre curiosità tra cui spiccano il mosaico absidale, attribuito alla scuola di Pietro Cavallini, e una cappella realizzata da Gian Lorenzo Bernini.   Prenota.

Mostre e Visite Guidate

I MERCATI DI TRAIANO

I Mercati di Traiano costituiscono un esteso complesso di edifici di epoca romana nella città di Roma, sulle pendici del colle Quirinale. Dal 2007 ospitano il "Museo dei Fori Imperiali". I mercati sorsero contemporaneamente al Foro di Traiano, agli inizi del II secolo, per occupare e sostenere il taglio delle pendici del colle Quirinale..

mercatitraianei esedra

21/01/2018 ore 10:30

Visita area archeologica, Passeggiata, Per Bambini

Storicum

Trastevere segreta: sotterranei di San Crisogono

Roma per la felicita degli archeologi ma anche per il godimento di tutti gli appassionati offre molteplici esempi di stratificazioni e numerosi reperti che si nascondono sotto gli edifici! Anche Trastevere ha i suoi sotterranei: una basilica paleocristiana con resti di affreschi e il vano battesimale ricavato in un’antica fullonica. Siamo all’inizio del viale di Trastevere sotto una chiesa costruita prima del 499 e che vanta le 2 colonne in porfido più grandi di Roma, pavimento cosmatesco e catino absidale dell’ambito del Cavallini: San Crisogono.

sotterranei di San Crisogono

21/01/2018 ore 15:45

Visita area archeologica

Mira Museo

Visita guidata alla Basilica di Santa Maria in Aracoeli

Sul Campidoglio sorge la Basilica di Santa Maria in Aracoeli, dove i Frati Minori sono presenti sin dal 1250. Un luogo sacro, la cui storia affonda le radici nell`antichità. Qui nel IV secolo a.C. viene eretto il tempio di Giunone Moneta, dove, Augusto ha la visione di una donna con il bambino su un altare, che una voce definisce l`altare del 'Signore del Cielo', l’Ara Coeli.

aracoeli interno

21/01/2018 ore 16:00

Visita guidata

Kairos

MONET CAPOLAVORI DAL “MUSÉE MARMOTTAN MONET”

Una mostra interamente dedicata al maestro dell’impressionismo Claude Monet. Esposti sessanta capolavori dell’artista, tutti provenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi, dove è conservato un nucleo importante di opere private del pittore, donate dal figlio Michel Monet.

mostra vittoriano monet

23/01/2018 ore 17:30

Mostra

Mirabile Ingegno

Il museo Pietro Canonica nella Fortezzuola di Villa Borghese

Scultore di fama internazionale, appassionato di musica e compositore, Pietro Canonica si trasferisce a Roma nel 1922 e nel 1927 ottiene dal comune l’uso dell’edificio che oggi ospita il museo per farne la propria abitazione-studio: la “Fortezzuola” di Villa Borghese.

museocanonica facciata

25/01/2018 ore 10:30

Visita museo

Archeodomani

Casa Museo Scelsi e il terrazzo sul Foro Romano

Una casa con una fronte tra le più suggestive di Roma riconoscibile per le finestre che occhieggiano tra le fronde di edera: questo è la casa dedicata a Giacinto Scelsi, musicista, scrittore e viaggiatore. Scelsi ci ha lasciato con la sua musica, le sue poesie, i suoi scritti, anche il “luogo” dove per lunghi anni ha vissuto e creato.

casamuseo scelsi

26/01/2018 ore 10:30

Visita guidata, Iniziativa speciale, Apertura straordinaria

Res Antiquae

La Basilica dei Santi Apostoli e la Cappella Bessarione

Una visita che ci porterà all’interno di una delle più importanti basiliche romane, dedicata ai Dodici Apostoli di Gesù. Avremo modo di scoprire tutti i capolavori artistici in essa contenuti. La visita proseguirà poi nella straordinaria Cappella Bessarione, realizzata nel 1400 per volere del Cardinale a cui deve il nome.

basilicassapostoli cappellabessarione

27/01/2018 ore 10:00

Visita guidata

L'Asino d'Oro

San Lorenzo in Damaso: Le chiese invisibili

A due passi da piazza Campo dei Fiori, c’è una monumentale chiesa impossibile da vedere: San Lorenzo in Damaso. Inglobata nel grande dado del palazzo della Cancelleria, San Lorenzo è per storia e memorie una delle chiese più importanti e antiche del Campo Marzio.

sanlorenzodamaso interno

28/01/2018 ore 15:00

Visita guidata

Tempo di Eventi

Passeggiate

Passeggiate fotografiche a Trastevere

Durante la nostra passeggiata fotografica capiremo e avremo come scopo quello di sapere e riuscire a documentare al meglio. Partiremo dalla bellissima chiesa di Santa Maria in Trastevere, il cuore pulsante del rione. Incroceremo un fitto labirinto di vicoli rimasto inalterato dagli stravolgimenti urbanistici avvenuti nelle diverse parti della città, cercando l’anima popolare del quartiere.

Roma A Regola d Arte
Roma A Regola d Arte

Visita guidata, Passeggiata, Lezione 21/01/2018 ore 10:30

trastevere piazza

Caravaggio, vita e opere di un genio maledetto

Vi proponiamo una passeggiata che parte dai vicoli del Campo Marzio sino a piazza del Popolo e che ripercorre la vita di Caravaggio: visiteremo le chiese dove si possono ammirare i suoi capolavori: S. Luigi dei Francesi, S. Agostino e S. Maria del Popolo, senza tralasciare i luoghi dove Caravaggio ha vissuto..

Roma Ad Hoc
Roma Ad Hoc

Visita guidata, Passeggiata 27/01/2018 ore 15:30

caravaggio ritratto

La Basilica di San Saba e il quartiere popolare

Tra chiese medievali e case residenziali immerse nel verde, il quartiere di San Saba, in antico chiamato piccolo Aventino, è ancora oggi uno dei luoghi più suggestivi di Roma. Anche San Saba, come molte altre zone di Roma, ha origini popolari. I suoi villini bifamiliari, e le basse palazzine rivestite di una cortina di mattoni dello stesso colore della cortina antica della chiesa e delle mura..

Spazio Libero
Spazio Libero

Passeggiata 27/01/2018 ore 15:30

rionesansaba mappa

La massoneria a Roma

Avete mai sentito parlare dei Rosacroce? Probabilmente no. Esso fu un ordine segreto e mistico tra i più importanti a Roma che si sviluppò sulle orme massoniche. Molti, ancora oggi, sono i simboli massonici di cui è intrisa Roma; simbolismi che derivano da più antichi culti Egizie che hanno un forte legame con il mondo Ermetico..

Sotterranei di Roma
Sotterranei di Roma

Passeggiata 27/01/2018 ore 16:00

giordano bruno statua

Segreti e misteri del Ghetto Ebraico

La storia di Roma non si può comprendere pienamente senza conoscere le vicissitudini degli Ebrei nel rione che li ha identificati per cinque secoli: il Ghetto. Ma è il “Ghetto”, con i suoi palazzi, le sue botteghe e il magnifico “Tempio Maggiore”, il vero custode della millenaria cultura ebraica fatta di riti e tradizioni.

Calipso
Calipso

Visita area archeologica, Passeggiata 28/01/2018 ore 10:30

ghetto scorcio


Altre proposte

Passeggiate e visite guidate con..
Alla scoperta dell'arte di Raffaello

Parchi di Roma: percorsi storico - artistici nel verde della città

Visite guidate ai Palazzi storici della città

Alla scoperta di storie e leggende tra i rioni di Roma

Aperture speciali e straordinarie: chiese, palazzi, sotterranei, aree archeologiche..

KaleidoCom P.IVA 02063851006