ROMArtguide.it VISITE GUIDATE / ATTIVITÀ: in primo piano

Matinée musicali: FIDELIO di L. Van Beethoven
Lezione

21/10/2018 ore 10:30

Altrevie

Per il ciclo Donne e potere nel melodramma incontreremo Leonora, la donna che sfida il potere, nell’opera di Beethoven.  dettagli

VILLA ADRIANA A TIVOLI. Incontro
Lezione

25/10/2018 ore 10:30

LAR Libera Accademia di Roma

L’incontro in aula prevede la conoscenza delle vicende peculiari della vita dell’imperatore Adriano e della sua personalità, del progetto architettonico della villa e della sua riscoperta, per ...   dettagli

PASSEGGIATA DELLE FONTANE DI ROMA NELLA SUGGESTIVA ILLUMINAZIONE NOTTURNA

Tipologia: Passeggiata serale
Associazione Roma Bella
Data: 18/10/2018 ore 20:45
Quota: 10 €   Prenotazione: obbligatoria

Questo itinerario ci permetterà di conoscere alcune tra le più belle fontane di Roma, ognuna con la sua storia e le sue curiosità, di estrema suggestione specialmente di notte. La Fontana delle Tartarughe in Piazza Mattei. La fontana di piazza Santa Maria in Trastevere. La fontana di Ponte Sisto, nota anche come fontanone dei Cento Preti, si trova in piazza Trilussa. Le due Fontane di piazza Farnese, provengono dalle terme di Caracalla e risalgono quindi al III secolo d.C. Piazza Navona, tappa successiva della nostra passeggiata, è abbellita da tre meravigliose fontane: la Fontana del Moro, di G. A. Mari che la realizzò nel 1654 su progetto di Gian Lorenzo Bernini, la Fontana dei Quattro Fiumi, celebre capolavoro di Bernini commissionato da Papa Innocenzo X Pamphili e completata nel 1651, e la Fontana del Nettuno o dei Calderari, con vasca di Giacomo Della Porta e sculture con soggetti marini aggiunte nel 1878. La tappa conclusiva del percorso è alla Fontana di Trevi. Alimentata dall'acquedotto Vergine, unico tra gli 11 acquedotti di epoca romana ad aver funzionato ininterrottamente per tutta la sua storia, fu progettata da Nicolò Salvi nel XVIII secolo. V_Focus Fontana delle Tartarughe Piazza Mattei   Prenota.

Fontana delle Tartarughe - Piazza Mattei

Mostre e Visite Guidate

La Basilica d’Oriente a Roma: SANTI XII APOSTOLI con la “CAPPELLA BESSARIONE”

La cappella funeraria di Bessarione, fu affrescata tra il 1464 ed il 1468 da Antoniozzo Romano con la collaborazione di Melozzo da Forlì. Coperti da una mano di calce già nel 1545, gli affreschi furono in parte obliterati dal monumentale altare di S. Antonio, che Carlo Rainaldi addossò all’abside della cappella stessa e definitivamente perduti con la costruzione della attuale cappella Odescalchi di Ludovico Rusconi Sassi..

basilicassapostoli cappellabessarione

20/10/2018 ore 10:00

Apertura straordinaria, Visita guidata

Voli d'Arte

Basilica Santi Apostoli
Piazza Santi Apostoli, 51

Alla Scoperta del Colosseo

Visita Guidata e Attività Didattica per Bambini con le loro Famiglie. Sugli spalti tra la folla esultante e spettacoli da brivido. L'Anfiteatro Flavio, più conosciuto come Colosseo, è il simbolo di Roma, ma siete sicuri di conoscerlo veramente? Ci avventureremo nei corridoi e sugli spalti tra la folla esultante, spettacoli da brivido, bestie feroci, effetti speciali e gladiatori, tornando indietro nel tempo quando il Colosseo era un luogo vivo ed emozionante..

colosseo facciata

20/10/2018 ore 11:00

Visita area archeologica, Per Bambini

Cicero In Rome

Colosseo
Piazza del Colosseo

ROMA SOTTERRANEA. AREA ARCHEOLOGICA DELLA BASILICA DI SAN CLEMENTE

I sotterranei della Basilica di San Clemente sono uno dei luoghi più suggestivi di Roma. La Basilica si articola su tre livelli. La basilica che oggi vediamo è stata edificata nel XII secolo ed è collegata al convento domenicano. Il complesso riveste una grande importanza perché si trova al di sopra di antichi edifici interrati per due livelli di profondità, il più antico dei quali risale al I secolo d.C.; due livelli al di sotto dell'attuale basilica sono stati riscoperti e portati alla luce..

sanclemente sotterranei

21/10/2018 ore 10:30

Visita area archeologica

Storicum

Basilica di San Clemente
Via Labicana, 95

Speciale Bambini. Il Ludus Magnus: la palestra dei gladiatori

La grande palestra dei Gladiatori, il Ludus Magnus, non avrà più segreti! Con la visita giocata si avrà la possibilità di entrare in un luogo chiuso al pubblico, per conoscere da vicino gli usi e i costumi dei gladiatori della Roma Antica!

ludusmagnus scavi

21/10/2018 ore 12:15

Visita area archeologica, Per Bambini

L'Asino d'Oro

Ludus Magnus
Via di S. Giovanni in Laterano

JUNIOR – MONTE DEI COCCI quartiere Testaccio

Un monte fatto di cocci! Ecco cos’è il Monte dei Cocci? una montagna formata nell’arco di circa 300 anni, una vera discarica accumulo di anfore scartate provenienti dalle attività commerciali delle province dell’Impero Romano. Ma chi ha lasciato tutte queste anfore? E perché ancora sono li? Durante la nostra visita a Monte dei Cocci capiremo come funzionavano le discariche ai tempi dei romani.

monte testaccio

21/10/2018 ore 15:00

Visita area archeologica, Apertura straordinaria, Per Bambini

Tempo di Eventi

Monte dei Cocci
Via di monte testaccio

Sotterranei dell'Acquedotto Vergine e il percorso dell'acqua

Visita guidata al sito archeologico "Vicus Caprarius - La Città dell'Acqua". Risaliti in superficie seguiremo le condotte dell'acquedotto recentemente restaurate e riportate alla vista del pubblico fino a raggiungere il pozzo miracoloso di Santa Maria in Via.

vicus caprarius

21/10/2018 ore 18:00

Visita guidata, Apertura straordinaria

Roma e Lazio per te

Vicus Caprarius
Vicolo del Puttarello, 25

AULA GOTICA DEL MONASTERO DEI SS. QUATTRO CORONATI A ROMA

L'Aula Gotica era l'ambiente più prestigioso del palazzo cardinalizio di Stefano Conti, qui si svolgevano banchetti, ricevimenti e si amministrava la giustizia. Il salone colpisce il visitatore per lo straordinario ciclo pittorico che adorna le sue pareti, capolavoro del XIII secolo.

aulagotica

23/10/2018 ore 09:00

Visita guidata, Apertura straordinaria

Associazione Contesti

Basilica dei Santi Quattro Coronati
Via dei Santi Quattro, 20

Passeggiate e visite archeologiche

Street art nel quartiere Ostiense

Il quartiere Ostiense nasce all’inizio del XX secolo come quartiere della modernità. Come Brick Lane a Londra o Belleville a Parigi il quartiere Ostiense è stato definito dalla stampa internazionale l’Ostiense District: il luogo dove si può partecipare, vedere e respirare il fermento creativo, artistico e culturale della città.

M'arte
M'arte

Passeggiata 20/10/2018 ore 15:30

streetart ostiense

Quartiere Ostiense
Piazza Vittorio Bottego

Bernini e Borromini: uno scontro a colpi d'arte

Uno "scontro" seicentesco tra due dei maggiori artisti italiani del Barocco italiano: Bernini e Borromini, esecutori della teatralità e dello sfarzo romano, protagonisti in un duello artistico fatto di chiese, piazze e fontane, alla costante ricerca dei propri primati.

CamminArte
CamminArte

Passeggiata, Visita guidata 20/10/2018 ore 16:30

bernini borromini

Chiesa dei Santi e Martiri
Piazza della Repubblica

VISITA NARRATA: DAL ROSETO AL GIARDINO degli ARANCI

Segreti, racconti, storie e curiosità sulla regina dei fiori: dalla tradizione alla medicina, dalla favola alla botanica. Una passeggiata narrata per scoprire insieme come un appezzamento di terra incolto fu trasformato, nel corso della storia, nel vero Tempio di Flora ovvero nel Roseto Comunale, proprio li dove si celebrava l'antico culto alla Dea Romana della Primavera e della Fioritura, sulle pendici del Colle Aventino che si affaccia sul Circo Massimo.

I Viaggi nel Tempo
I Viaggi nel Tempo

Visita guidata, Iniziativa speciale, Passeggiata 21/10/2018 ore 10:15

giardino aranci tramonto

Roseto Comunale
Via di Valle Murcia, 7

Passeggiate Fotografiche: tra i segreti e le leggende dell’antica suburra

Passeggeremo in uno dei quartieri più particolari della nostra città: Rione Monti, cercando tecnicamente di scattare in queste particolari ore del giorno. Ma non solo, il nostro percorso toccherà tappe storiche ben più ampie giungendo infine alla famosa Salita del Grillo dove parleremo del famoso film e del grande regista Mario Monicelli. Il Rione Monte un tempo occupava la Valle della Suburra, camminando faremo rivivere le leggende di questa parte di Roma anche attraverso la storia del Marchese del Grillo che proprio in queste vie si divertiva con i suoi scherzi.

Roma A Regola d Arte
Roma A Regola d Arte

Visita museo, Iniziativa speciale, Passeggiata 21/10/2018 ore 16:00

rionemonti suburra

Mercati di Traiano
Via IV Novembre, 94

CITY TOUR AFTERNOON (english and spanish)

During this tour, you will see an ancient Aqueduct and a series of streets and squares with monuments and palaces built at different ages. The tour end in front of the Colosseum.

Rome Free Walking Tour
Rome Free Walking Tour

Passeggiata 25/10/2018 ore 16:00

colosseum tour

Obelisco Piazza Mignanelli
Piazza di Spagna, 57


Altre proposte

Visite guidate, itinerari urbani e passeggiate alla scoperta della nostra città..

Mostre a Roma - nuova stagione, Autunno 2018

Il Liberty a Roma: parentesi elegante o esperimento?

Parchi di Roma: percorsi storico - artistici nel verde della città

Visite e passeggiate alla scoperta dei FORI della città

KaleidoCom P.IVA 02063851006