ROMArtguide.it VISITE GUIDATE / ATTIVITÀ: in primo piano

“Le peschiere romane svelano l’interno della terra e i cambiamenti climatici”
Conferenza

23/08/2018 ore 21:00

Gruppo Archeologico Territorio Cerite

Incontro a cura di Dott. Marco Anzidei (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia). Presso Castello di Santa Severa -Museo Civico.  dettagli

LE TERRAZZE - DONNE ROMANE
Lezione

12/09/2018 ore 21:00

RomAndando

Parliamo in terrazza delle donne romane che si sono caratterizzate nella storia per i loro vizi e le loro virtù, divenendo di questi espressione per antonomasia. Una sorpresa che ci consentirà ...   dettagli

“Castrum Novum: relazione della campagna di scavi 2018”
Conferenza

21/09/2018 ore 21:00

Gruppo Archeologico Territorio Cerite

Incontro a cura di Flavio Enei (Museo Civico Santa Marinella), Sara Nardi Combescure (Università di Amiens), Grégoire Poccardi (Università di Lille), Klara Paclikova (Università West Boemia), ...   dettagli

Passeggiata per l’Appia Antica, la Regina delle Vie

Tipologia: Passeggiata, Visita archeologica
Associazione Calipso
Data: 19 agosto ore 17:30
Quota: offerta libera   Prenotazione: obbligatoria

La via Appia è la strada romana che anticamente collegava Roma a Brundisium (Brindisi), uno tra i più importanti porti, da cui partivano le rotte commerciali per la Grecia e l’Oriente. L’Appia, considerata dai Romani la regina viarum, è universalmente ritenuta una delle più grandi opere di ingegneria del mondo antico. Passeggiare per l’Appia Antica, oltre ad essere un romantico pellegrinaggio nel passato, è anche l’unico modo per conoscere direttamente e compiutamente l’antica struttura urbanistica dell’Urbe, altrove praticamente scomparso, entrando nel vivo delle sue tracce passate e sulle orme di personaggi come Spartaco, Crasso, Erode Attico e Cecilia Metella che vi hanno lasciato la lora impronta indelebile   Prenota.

Mostre e Visite Guidate

Crypta Balbi – Museo Nazionale Romano

La visita guidata alla Crypta Balbi, una delle quattro sedi del Museo Nazionale Romano, è un appuntamento assolutamente da non perdere per tutti gli amanti della storia e dell’archeologia! Il museo infatti presenta al visitatore una straordinaria lettura stratigrafica, in verticale, delle differenti fasi dello sviluppo cittadino, dall’epoca romana fino a quella medioevale.

cryptabalbi

19/08/2018 ore 10:00

Visita museo

L'Asino d'Oro

Crypta Balbi
Via delle Botteghe Oscure, 31

Aperitivo Etrusco nel Museo di Villa Giulia

I giardini e le stanze del Museo svelano enormi templi di terracotta rimontati al vero da Veio, Alatri, Falerii! Pitture.arte e tanti capolavori ci racconteranno di una civiltà avanzatissima che si è persa nei secoli. I magnifici dipinti distaccati dalle tombe di Tarquinia.ricostruzioni al naturale di camere sepolcrali di principi e principesse.tutti luoghi da penetrare ed esplorare in un’avventura notturna.

villagiulia cortilenotte

25/08/2018 ore 19:30

Iniziativa speciale, Visita museo

Ancient Aperitif In Rome

Museo Etrusco Villa Giulia
Via di Villa Giulia, 9

Speciale Roma Sparita: sere d'estate sull'Appia Antica

Occasione unica per poter godere dell’apertura speciale di due luoghi incredibili. Vedremo la Villa di Capo di Bove e proseguiremo la notra visita passeggiando sugli antichi basoli della regina viarum fino ad arrivare al Mausoleo di Cecilia Metella, uno dei monumenti sicuramente più celebri della regina viarum.

mausoleoceciliametella notturno

31/08/2018 ore 20:00

Visita area archeologica, Iniziativa speciale

Roma Sparita

Appia Antica
Via Appia Antica, 175

Il Vittoriano: la cattedrale Massonica nell’illuminazione notturna

Il Vittoriano si può considerare la cattedrale del laicismo che si staglia nel panorama romano come “contro-altare” della basilica di S. Pietro. Potremo scoprirne la simbologia in un’atmosfera diversa! Il monumento si ispira all’antico Altare di Pergamo, non dimentichiamo che i Massoni amano questi richiami al passato. Percorreremo la scalinata tra una “foresta” di icone e allegorie.

vittoriano notturno

31/08/2018 ore 20:30

Visita guidata

MiraMuseo

Vittoriano
Via dei Fori Imperiali

Galleria Borghese

Benché avviata da un “Cardinal Nepote” e sempre legata alla curia papale, la galleria Borghese è forse il museo più bello e più erotico del mondo. In ogni sala si incontrano quadri o sculture che ritraggono cosce tornite, seni rigonfi, labbra dischiuse, ombre carezzevoli, veli che scivolano, dita frementi. Talvolta cis i limita alla rarefatta atmosfera del simbolo. In altri casi l’ero è evidentissimo.

galleriaborghese interno

02/09/2018 ore 14:50

Visita museo

Laboratorio 104

Galleria Borghese
Piazzale Scipone Borghese, 5

Passeggiate

ALLA SCOPERTA DELLE TORRI MEDIEVALI DELLA CITTÁ

Mastro Gregorio, un erudito inglese del XII secolo, scrive: “si deve ammirare con straordinario entusiasmo il panorama di tutta la città, in cui sono così numerose le torri da sembrare spighe di grano”; un’altra guida medievale a uso dei pellegrini parla della Roma medievale come una città “ferrigna e turrita”, e un’altra guida ci dice che la cinta muraria dell’Urbe aveva 361 torri, 49 castelli e 6900 merli.

Esperide
Esperide

Visita guidata, Passeggiata serale 18/08/2018 ore 19:00

torrecapocci tramonto

Torre dei Capocci
Piazza San Martino ai Monti

LA VERA ROMA DEL MARCHESE DEL GRILLO

Tra leggenda e realtà, una guida e due attori professionisti in costume d’epoca, si alterneranno e vi condurranno, con una visita teatralizzata, nei luoghi in cui il Marchese del Grillo ha vissuto rievocandone scherzi e vicissitudini. Da Piazza del Quirinale al Rione Monti scoprirete chi era davvero Onofrio del Grillo..

I Viaggi Di Adriano
I Viaggi Di Adriano

Iniziativa speciale, Passeggiata serale 25/08/2018 ore 21:00

torregrillo stampa

Palazzo del Quirinale
Piazza del Quirinale

I Borgia tra passioni e potere

Tra intrighi, amanti e molteplici figli, papa Alessandro VI Borgia non è di certo passato alla storia come uomo devoto all’abito che indossava. Tra strade, palazzi e piazze ricostruiremo la storia non solo del papa, ma anche delle persone a lui molto vicine, le sue amanti: Vannozza Cattanei e Giulia Farnese, detta la Bella, per proseguire con i suoi figli, Lucrezia e Cesare Borgia, detto il Valentino, ispiratore del Principe di Machiavelli.

Ars in Urbe
Ars in Urbe

Visita guidata, Passeggiata serale 26/08/2018 ore 21:00

papa borgia

Palazzo Sforza Cesarini
Piazza Sforza Cesarini

L'ANTICA VIA CELIMONTANA

Seguiremo l'antica via Celimontana a partire dall'arco di Dolabella, nei pressi di S. Maria in Navicella, ancora conservata nel tracciato originario oggi percorso dalle vie S. Stefano Rotondo, Domenico Fontana e via Statilia per arrivare sull'Esquilino a Porta Maggiore. Lungo questo percorso sono ancora visibili antiche vestigia di tombe, acquedotti, obelischi e mitrei.

Itinera
Itinera

Passeggiata, Visita guidata 01/09/2018 ore 10:30

arcodolabella celio

Santa Maria in Navicella
Piazza della Navicella, 10

Rione Borgo e la città leonina

Una passeggiata nel rione Borgo e la città leonina, cuore della Cristianità, per andare alla scoperta di alcuni suoi più importanti e celebri monumenti come l’imponente Basilica di San Pietro o il maestoso Castel Sant’Angelo. Ma ciò che rende unico il rione sono anche e soprattutto i suoi vicoli e vicoletti denominati “borghi”..

L'Asino d'Oro
L'Asino d'Oro

Passeggiata serale 01/09/2018 ore 19:30

cittaleonina mappa

Mura Vaticane
Piazza Risorgimento

FREE CITY TOUR MORNING (english and spanish)

Along the way, you will see the places of the Empire transformed over the centuries in papal properties, discovering the symnbols of Popes’ power: the Pantheon, Piazza Navona, Castel Sant'Angelo. The tour ends in Saint Peter’s Square which is located in the state of the Vatican.

Rome Free Walking Tour
Rome Free Walking Tour

Passeggiata 04/09/2018 ore 10:00

piazzanavona panoramica

Obelisco Piazza Mignanelli
Piazza di Spagna, 57

Aqua Virgo: da sotto la fontana di Trevi fino alla Rinascente

Una passeggiata guidata che ripercorre idealmente parte del percorso urbano dell'acquedotto Vergine; realizzato nel 19 a.C. per rifornire le terme di Agrippa nel Campo Marzio, è il più antico acquedotto di Roma tuttora funzionante e l’unico che non ha mai smesso di fornire acqua alla città fin dall’epoca di Augusto.

RomaRacconta
RomaRacconta

Apertura straordinaria, Passeggiata serale 07/09/2018 ore 19:15

cittaacqua

Città dell’Acqua
Vicolo del Puttarello, 25


Altre proposte

Ville in città e in provicia: visite guidate

Visite e passeggiate nei dintorni di Roma

Quartiere misterioso? Gioiello architettonico? Scorcio Liberty? Visitando il quartiere Coppedè

Palazzi storici, palazzi di musei e case nobiliari.. visite guidate ed aperture speciali

Fontane e giochi d'acqua

I due Michelangelo: visite guidate, passeggiate e visite a musei, con Michelangelo Buonarroti e Michelangelo Merisi, come protagonisti

KaleidoCom P.IVA 02063851006