ROMArtguide.it VISITE GUIDATE / ATTIVITÀ: in primo piano

SENZA DIO TUTTO É PERMESSO
Lezione

27/04/2019 ore 10:00

LAR Libera Accademia di Roma

LETTURA DEI FRATELLI KARAMAZOV E DEL GRANDE INQUISITORE DI F. DOSTOEVSKIJ. Un itinerario all’interno del pensiero del grande scrittore russo, attraverso la lettura del romanzo che ha rappresentato, ...   dettagli

Pyrgi romana
Conferenza

07/05/2019 ore 18:00

Gruppo Archeologico Territorio Cerite

Dal castrum del III secolo a.C. all’epoca tardo antica. Presso Museo del Mare e della Navigazione Antica, Sala del Camino.
Incontro a cura del noto archeologo Dott. Flavio Enei creatore e direttore ...   dettagli

History and theory: the Romans debate their Forum
Conferenza

08/05/2019 ore 18:00

Ass. Int. Archeologia Classica

Incontro a cura di Nicholas Purcell (Oxford). Presso The British School at Rome.  dettagli

Roma esoterica: Sant’ Ivo alla Sapienza

Tipologia: Visita guidata
Associazione Culturale MiraMuseo
Data: 05/05/2019 ore 10:00
Costo: € 10   Prenotazione: obbligatoria

Sant’Ivo alla Sapienza è frutto del grande genio del Borromini. Qui la sua passione per le scienze occulte, esoteriche e magiche si sviluppa in forme complesse e sorprendenti: magia, alchimia e kabbalah si fondono in questa progettazione! Nel cinquecentesco Palazzo della Sapienza, sede dell’antica Università, Borromini concepisce una struttura movimentata dalle forme geometriche sorprendenti. Tra le linee eleganti e le sofisticate invenzioni architettoniche ciò che sorprende è il complesso simbolismo ermetico-massonico che qui nella chiesa dell’esoterismo cristiano ricerca la rivelazione apocalittiche.   Prenota.

Sant’ Ivo alla Sapienza - Corso del Rinascimento, 40

Mostre e Visite Guidate

Villa Torlonia: il TEATRO TORLONIA e il PARCO ALL’INGLESE

Visite guidate che culmineranno in una visita-spettacolo drammatizzata in cui i luoghi storici che andremo a conoscere saranno attraversati da attori che faranno rivivere i personaggi che di quei luoghi sono stati i protagonisti. Il Teatro delle Villa fu commissionato dal Principe Alessandro Torlonia che ne progettò un uso sia pubblico che privato: ideato dall’architetto Quintiliano Raimondi il teatro fu iniziato nel 1841..

teatrotorlonia facciata

27/04/2019 ore 10:00

Visita guidata, Iniziativa speciale, Apertura straordinaria

Archeoguide

Villa Torlonia
Via Nomentana, 70

CITTÀ GIARDINO ANIENE

Città Giardino Aniene, edificata all’inizio degli anni ’20 come zona destinata alla media borghesia rappresenta, con i suoi 150 ettari di estensione, l’esempio più importante di realizzazione di “città giardino” in Italia. Progettato dall’architetto Gustavo Giovannoni e ispirato ai principi delle “garden cities” inglesi, questo affascinante ed interessantissimo esempio di “barocchetto” romano è oggi parte del quartiere Montesacro,
nella zona Nord-Est di Roma, adagiato su un’altura lungo la via Nomentana, in prossimità della confluenza del fiume Aniene con il Tevere. Andremo alla ricerca di quello che era l’iniziale complesso urbanistico, ovvero un susseguirsi di romantici villini circondati dal verde dei giardini ed inseriti in un labirinto di piccole strade e scalinate, una storia affascinante che culmina con la sistemazione scenografica dell’attuale Piazza Sempione.

cittagiardinoaniene panoramica

28/04/2019 ore 16:00

Visita guidata

M'arte

Chiesa degli Angeli Custodi
Piazza Sempione

Roma Sparita: il Museo dell'Alto Medioevo

Sito poco conosciuto, il Museo dell’Altomedioevo raccoglie materiali di altissimo valore, tra cui i corredi tombali Longobardi di Castel Trosino e di Nocera Umbra, importanti sculture, stoffe, gioielli ed il pavimento musivo di Santa Rufina. Inoltre è esposta qui, la decorazione a intarsio di marmi colorati (opus sectile) che ornava la sala di una domus monumentale fuori Porta Marina a Ostia antica.

museoaltomedioevo decorazionedomus

03/05/2019 ore 18:00

Visita museo

Roma Sparita

Museo dell’Alto Medioevo
Viale Lincoln, 3

Villa Medici: le stanze e i giardini dell'Accademia di Francia a Roma

Un luogo privilegiato per la contemplazione della natura e dell’antico. Nata come residenza curiale, Villa Medici è destinata a divenire meta ideale per gli artisti del Grand Tour e a veder consacrata la sua vocazione a centro di studio, di riflessione e di creazione artistica quando diviene la sede, all'inizio dell'Ottocento, dell'Accademia di Francia a Roma..

villamedici giardino

05/05/2019 ore 17:00

Visita guidata

La Bellezza dell'Arte

Villa Medici
Viale della Trinità dei Monti, 1

Passeggiate e visite archeologiche

La Cripta dei Cappuccini a Via Veneto

Una visita fuori dall'ordinario, alla scoperta un luogo alquanto suggestivo: nella chiesa possiamo osservare le tele di alcuni illustri pittori come Guido Reni, Pietro da Cortona e Domenichino. Durante il percorso museale invece abbiamo la possibilità di vedere un quadro di Caravaggio. Con l'iscrizione "Noi eravamo quello che voi siete, e quello che noi siamo voi sarete" infine, entriamo nella famosa cripta, decorata dai frati cappuccini con le ossa di circa 4000 frati...

RomaRacconta
RomaRacconta

Visita guidata 04/05/2019 ore 16:00

chiesadeicappuccini

Chiesa dei Cappuccini
Via Veneto 27

PASSEGGIATA ALLA GARBATELLA

Un percorso di scoperta attraverso scenari pittoreschi e giardini in fiore. La Garbatella tra storia, ricordi, aneddoti, curiosità, arte, cinema e letteratura. 'Tutta Garbatella brillava al sole: le strade in salita coi giardinetti in fila, le case coi tetti spioventi e i cornicioni a piatti cucinati, i mucchi di palazzoni marone con centinaia di finestrelle e abbaini, e le grandi piazzette cogli archi e i portici di roccia finta intorno' - Pier Paolo Pasolini, “Una vita violenta” (1959).

Mirabile Ingegno
Mirabile Ingegno

Passeggiata 04/05/2019 ore 16:00

garbatella scorcio

Garbatella
Piazza Benedetto Brin

Passeggiate fotografiche: Storie e leggende dei Ponti di Roma

Durante la passeggiata torneremo ad avventurarci in un percorso culturale e visivo legato alla storia dei monumenti architettonici più unici della nostra città: i ponti. Architetture ed ingegnerie che spesso ignoriamo ma rappresentano la storia della nostra città! Praticheremo la street photography e racconteremo la storia di questo genere fotografico che ci affascina particolarmente!

Roma A Regola d Arte
Roma A Regola d Arte

Visita museo, Passeggiata, Per Bambini 05/05/2019 ore 10:30

pontecestio

Lungotevere degli Anguillara
Ponte Cestio

Passeggiar Cantando: "NEL NOME DELLA ROSA"

Ritorneremo insieme al Roseto, ma stavolta in modo diverso.. perchè ad accompagnarci oltre alla storia ed ai testi ci sarà anche la musica ! Segreti, racconti, storie e curiosità sulla regina dei fiori: dalla tradizione alla medicina, dalla favola alla botanica, dai pittori alla poesia.. Una passeggiata narrata-cantata nel vero Tempio di Flora ovvero nel Roseto Comunale, proprio li dove si celebrava l'antico culto alla Dea Romana della Primavera e della Fioritura..

I Viaggi nel Tempo
I Viaggi nel Tempo

Visita guidata, Iniziativa speciale, Passeggiata 12/05/2019 ore 10:15

roseto aventino

Roseto Comunale
Via di Valle Murcia, 7


Altre proposte

Eventi e visite guidate, durante il Ponte di Primavera, dal 25 al 28 Aprile

Tutte le mostre a Roma - Primavera 2019

Palazzi storici, palazzi di musei e case nobiliari.. visite guidate ed aperture speciali

Acquedotti, “città sotterranee”, fontane e parchi..

Visitiamo le più belle chiese e basiliche della città!

Visite e passeggiate alla scoperta dei FORI della città