ROMArtguide.it VISITE GUIDATE / ATTIVITÀ: in primo piano

“Il quartiere cerimoniale di Pyrgi: nuovi dati dalle ricerche in corso”
Conferenza

25/08/2017 ore 21:15

Gruppo Archeologico Territorio Cerite

Incontro a cura della Prof.ssa Laura Michetti, Dott.ssa Barbara Belelli Marchesini (Università La Sapienza di Roma). Presso Castello di Santa Severa -Sala delle Conferenze.  dettagli

“Capolavori dai mari italiani. Storie e retroscena di straordinarie scoperte subacquee”
Conferenza

01/09/2017 ore 21:15

Gruppo Archeologico Territorio Cerite

Incontro a cura del Dott. Stefano Alessandrini (Consulente avvocatura dello Stato - MIBACT). Presso Castello di Santa Severa -Sala delle Conferenze.  dettagli

Notte al Castel Sant'Angelo & Passetto di Borgo

Tipologia: Apertura straordinaria, Visita museo
Ars In Urbe
Data: 26 agosto ore 21:15
Quota: 27€ Prenotazione: obbligatoria

Il tour ci permetterà di percorrerlo fino al confine con lo stato Vaticano (circa 800 metri), scopriremo poi la storia del castello e delle sue trasformazioni, da mausoleo di Adriano a palazzo papale. Infatti Castel Sant’Angelo fu realizzato dall’imperatore Adriano nel II secolo come mausoleo per sé e per la propria famiglia. Diverse circostanze fecero in modo che il mausoleo, a differenza di molti altri edifici romani, evitasse la rovina. La principale fu la serie ininterrotta di trasformazioni attraverso le quali passò da sepolcro a fortezza inespugnabile, da carcere a splendida dimora rinascimentale, da caserma a museo nazionale.
Visiteremo le meravigliose sale dipinte durante il pontificato di Papa Paolo III Farnese, per arrivare sulla splendida terrazza con vista mozzafiato su San Pietro e su tutta la città.   Prenota.

Mostre e Visite Guidate

Villa Adriana al tramonto!

Un luogo di straordinario fascino che potremo vedere sotto una luce molto particolare...grazie all’apertura prolungata potremo goderci l’area archeologica al tramonto e completare con un percorso suggestivo sotto le prime stelle della sera!

villaadriana notte

25/08/2017 ore 18:00

Visita area archeologica, Iniziativa speciale

PAN Archeologia-Natura-Territorio

Visita notturna di Villa d'Este a Tivoli

Un’occasione unica per visitare o rivisitare la villa, nella particolare atmosfera creata dall’illuminazione che, con i suggestivi effetti della luce riflessa sull’acqua, aggiunge ulteriori elementi di fascino ad uno dei giardini più belli del Rinascimento italiano.

villadeste notte

26/08/2017 ore 20:45

Visita guidata, fuori Roma

Eos Cultura

Il Foro Romano

Suggestiva visita nel centro monumentale dell’antica Roma. L’archeologo, percorrendo la Via Sacra e i suoi monumenti, ci accompagnerà attraverso i resti di nobili basiliche e grandiosi templi dove, gli «antichi romani» amavano trascorrere i momenti fondamentali della vita quotidiana.

fororomano panoramica

03/09/2017 ore 10:00

Visita area archeologica, Prima domenica

GEA

Mercati di Traiano e mostra I Fori dopo i Fori

I Mercati di Traiano costituiscono un complesso archeologico unico a Roma: edificati contestualmente al Foro di Traiano come centro amministrativo polifunzionale, nel corso dei secoli hanno mutato funzione divenendo residenza nobiliare, fortezza militare, convento, caserma.

mercatitraianei esedra

03/09/2017 ore 17:00

Visita guidata, Prima domenica

PAN Archeologia-Natura-Territorio

Giornate Estive

In collaborazione con la direzione del Museo Etrusco di Villa Giulia, ArteinGioco propone ai bambini, dai 5 ai 12 anni, la possibilitá di trascorrere l´intera giornata, su prenotazione, presso lo spazio laboratorio del museo, con attivitá giocose, didattiche e di intrattenimento.

villagiulia cortile

05/09/2017 ore 08:30

Iniziativa speciale, Per Bambini, Visita museo

Arte in Gioco

Passeggiate

Il Gianicolo: Amori e Battaglie della Repubblica Romana

Passeggiata alla scoperta del colle Gianicolo, senza dubbio uno dei posti più romantici di Roma per il suo panorama dove lo sguardo si perde su tetti e cupole barocche fino a toccare i colli che abbracciano la città.

Calipso
Calipso

Passeggiata serale 20/08/2017 ore 21:00

gianicolo

Tosca, nei luoghi e nella lingua di Tosca (passeggiata teatrale)

Ripercorrendo i luoghi del melodramma Pucciniano, incontreremo Tosca e Mario che ci racconteranno il loro amore contrastato dall’arroganza del barone Scarpia, il capo della polizia pontificia, che con il suo potere vorrebbe conquistare la bella cantante. Il tutto nella magica cornice della luce delle notti romane, allietata dalla musicalità della lingua romana.

Calipso
Calipso

Iniziativa speciale, Passeggiata serale 26/08/2017 ore 21:00

borgo castelsangelo

Free Vatican Tour (english and spanish)

Along the way, you will see the places of the Empire transformed over the centuries in papal properties, discovering the symnbols of Popes’ power: the Pantheon, Piazza Navona, Castel Sant'Angelo. The tour ends in Saint Peter’s Square which is located in the state of the Vatican.

Rome Free Walking Tour
Rome Free Walking Tour

Passeggiata 29/08/2017 ore 10:00

piazzanavona panoramica

APPASSEGGIO NEL QUARTIERE DEL RINASCIMENTO: IL RIONE PONTE

Il Rione Ponte è uno dei più suggestivi della nostra città, come testimonia la definizione di Quartiere del Rinascimento. L’area in cui il rione si è sviluppato occupa l’ansa del Tevere compresa tra via Giulia e via dell’Orso, perciò saranno necessarie quattro passeggiate per poterla esplorare nel modo migliore.

APPasseggio
APPasseggio

Passeggiata serale 01/09/2017 ore 20:30

rioneponte mappa

Quartiere San Saba

Il quartiere di San Saba, noto anche come piccolo Aventino, è il ventunesimo Rione di Roma. Urbanizzato già in età romana, si trova al margine del grande polmone verde rappresentato dalle aree delle Terme di Caracalla, del circo Massimo e del Palatino.

Cyberia
Cyberia

Passeggiata 02/09/2017 ore 17:30

rionesansaba

La Roma dei Borgia

Amori, scandali, denaro, potere, delitti e misteri si confondono nelle strade di Roma che ancora oggi conservano la memoria di una delle famiglie più discusse e famose della storia, i Borgia. Rodrigo, Cesare detto il Valentino, Lucrezia.. saranno i protagonisti di questo itinerario, alla scoperta dei luoghi che li hanno visti protagonisti.

L'Asino d'Oro
L'Asino d'Oro

Passeggiata serale 02/09/2017 ore 19:30

papa borgia


Altre proposte

Visite guidate ai Palazzi storici della città

Ville in città e in provicia: visite guidate

Aperture speciali, visite guidate e incontri alle fortezza di Roma: Castel Sant'Angelo

Ostia Antica. Porto attivissimo della capitale di un impero che andava dalla fredda Britannia ai deserti medio orientali, era una città multi-etnica, una vera e propria Torre di Babele..

Fontane e giochi d'acqua

Visite e passeggiate nei dintorni di Roma