ROMArtguide.it VISITE GUIDATE / ATTIVITÀ: in primo piano

Visions of ruin: Volney’s Les ruines and Mary Shelley’s Rome
Conferenza

20/02/2019 ore 18:00

Ass. Int. Archeologia Classica

Incontro a cura di Catharine Edwards (Birkbeck). Presso The Brisitsh School at Rome.
es Ruines plays a small but crucial role in Mary Shelley’s Frankenstein. Her later writing, especially works ...   dettagli

Le rane di Aristofane
Conferenza

06/03/2019 ore 14:45

RomAndando

Quando nelle feste ateniesi delle Lenee la commedia preletteraria si innova ed entra in scena il genio di Aristofane nasce il genere più fortunato e duraturo della drammaturgia e forse della ...   dettagli

Meraviglie di Trastevere: la basilica di Santa Maria in Trastevere

Tipologia: Visita guidata
Associazione La Bellezza dell'Arte
Data: 24/02/2019 ore 15:15
Costo: € 10,00 Soci (€ 12,00 non Soci)   Prenotazione: obbligatoria

Un antichissimo luogo di culto, sorto nel III secolo nel luogo della “taberna meritoria” dove si tramanda fosse avvenuta, nel 38 a.C., una prodigiosa eruzione d’olio (successivamente interpretata come preannuncio della venuta del Messia): è il primitivo “titulus Callisti”, trasformato in forma basilicale sotto il pontificato di Giulio I (337-352) e poi, dopo ulteriori modifiche, interamente ricostruito da Innocenzo II (1130-1143) con materiale di spoglio proveniente dalle Terme di Caracalla. Un’immagine preziosa, alla definizione della quale concorrono, però, più degli altri arredi, le figurazioni a mosaico del XIII secolo: capolavori che si dispiegano generosamente in facciata e nell’abside, dove splendono le Storie della Vergine (1291) di Pietro Cavallini.   Prenota.

Basilica Santa Maria in Trastevere - Piazza di Santa Maria in Trastevere

Mostre e Visite Guidate

La Roma Antimedicea - 2.a tappa : Chiesa San Pietro in Montorio

L'affermazione definitiva del potere temporale del papato si accende tra la fine del '440 ed inizio '500 con i Papi Sisto IV della Rovere, Alessandro VI Borgia, Giulio II della Rovere, Leone X Medici, Clemente VII Medici, Paolo III Farnese. A partire dal pontificato dei Della Rovere di Urbino e Montefeltro, la città capitale della cristianità diventa teatro di progetti e di realizzazioni vastissime che riflettono le ambizioni egemoniche ed espansionistiche dello Stato ecclesiastico, o patrimonium Petri. Il programma mostra la volontà di esibire, anche monumentalmente, una politica di potenza e di dominio assoluti: a farne portavoce artistico il grandissimo Bramante, anch'esso urbinate come il casato dei Della Rovere: qui sul colle Gianicolo uno dei suoi capolavori assoluti.

San Pietro in Montorio

23/02/2019 ore 14:50

Visita museo

I Viaggi nel Tempo

Chiesa di San Pietro in Montorio
Piazza di San Pietro in Montorio, 2

I Mostri di Bomarzo

Costruito nel XVI secolo per volontà di Vicino Orsini, abile guerriero ed eclettico intellettuale, questo 'Bosco Sacro' rappresenta un unicum tra tutte le opere della sua epoca. Disseminato di figure mitologiche e mostruose, di forte impatto emotivo e spesso di difficile interpretazione..

bomarzoparcomostri dettaglio

24/02/2019 ore 10:00

Passeggiata, fuori Roma

Tu Bevi e Io Guido

Piazzale del Verano
Basilica di San Lorenzo fuori le Mura

Museo Nazionale del Palazzo di Venezia

Grandi Collezioni di Roma. Il palazzo, nato come residenza cardinalizia di Pietro Barbo, titolare della Basilica di San Marco, eletto pontefice con il nome di Paolo II, divenne sede dell’ambasciata veneziana e poi austriaca. Il museo, istituito da F. Hermanin, dovette condividere i suoi spazi con il governo fascista dal 1929 al 1943..

palazzo venezia

24/02/2019

Visita museo

L'arteficio

Palazzo Venezia
Via del Plebiscito

Metro C San Giovanni

Visiteremo la mostra permanente allestita presso la stazione San Giovanni della Metro C dagli esperti del Parco Archeologico del Colosseo. A San Giovanni gli scavi, hanno consentito di esplorare il sottosuolo per una profondità di circa 27 metri. Il risultato è un percorso tra reperti archeologici esposti lungo corridoi, scale mobili e banchine: grandi anfore del I-II secolo d.C., strumenti in osso lavorato e piatti colorati dell’età moderna e contemporanea.

metroc sangiovanni

24/02/2019 ore 09:45

Visita guidata

Archeologico Romano Onlus

Davanti Coin
Piazzale Appio

Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea per bambini

L’arte moderna e contemporanea è un mondo tutto da esplorare per conoscere grandi artisti e opere interessanti.
In occasione della DOMENICA AL MUSEO, invitiamo i bambini con le loro famiglie, alla scoperta di alcune opere della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea!

gnam operabambini

03/03/2019 ore 15:15

Visita museo, Prima domenica, Per Bambini

BluMedia

Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Viale delle Belle Arti, 131

DONNE, CORPO E IMMAGINE TRA SIMBOLO E RIVOLUZIONE presso GAM - GALLERIA COMUNALE DI ARTE MODERNA

Un delicato viaggio tra immagini e poesia davanti al corpo delle donne. Con letture interpretate di poesie di Alda Merini, Amelia Rosselli, Silvia Plath, Anna Magnani, Sibilla Aleramo, Gabriela Mistral, Frida Kahlo, Antonia Pozzi. Non una mostra di donne, bensì una mostra sulle donne. In oltre 100 opere dalla fine dell'800 ai giorni nostri protagoniste sempre le donne. Sono tante, diversissime, ritratte da uomini o artiste esse stesse..

mostra galleriaartemoderna donne

08/03/2019 ore 16:00

Visita museo

Mirabile Ingegno

Galleria Comunale d’Arte Moderna
Via Francesco Crispi, 24

Passeggiate e visite archeologiche

BUON COMPLEANNO GARBATELLA

Garbatella in festa. Lo storico quartiere compie 99 anni e si prepara alle celebrazioni. Al via infatti la XIIX edizione di Buon Compleanno Garbatella 2019.
Ogni anno associazioni di quartiere e artisti rinnovano il rito garbante, come si dice qui, mettendo insieme tradizione e stimoli contemporanei, memoria popolare e cultura del territorio.

Tempo di Eventi
Tempo di Eventi

Passeggiata 23/02/2019 ore 10:30

garbatella

Rione Garbatella
Piazza Benedetto Brin

Minicar Tour - Parco Appia Antica

Tour alternativo a bordo della nuova minicar del Parco dell'Appia Antica. Una guida vi accompegnerà lungo l'antico tracciato della Regina Viarum, illustrando i principali monumenti dalle Catacombe di San Callisto a Cecilia Metella, passando per il Mausoleo di Romolo, Circo e Villa di Massenzio.

Parco Appia Antica
Parco Appia Antica

Visita area archeologica 24/02/2019 ore 10:00

appiaantica minicartour

Parco Regionale Appia Antica
Via Appia Antica 60

Porta Asinaria

Situata vicino a Porta San Giovanni, era in origine una piccola porta che permetteva il passaggio attraverso le mura Aureliane alla Via Asinara, dalla quale più avanti ci si collegava con la Via Tuscolana. Il nome deriverebbe dalla famiglia degli Asinii che avevano delle proprietà nella zona o, forse, trova origine dal fatto che qui transitavano molti asini destinati al trasporto delle merci.

Roma Felix
Roma Felix

Visita guidata 01/03/2019 ore 11:30

portaasinaria interno

Monumento a San Francesco
Piazza di Porta San Giovanni

Roma Regina Aquarum

Le fontane sono le opere che più hanno reso famosa e unica Roma nei secoli, contribuendo in modo sostanziale all'arredo urbano di questa città e costituendo il soggetto ideale per la fantasia degli artisti di tutte le epoche. Dalla rinascita dell'Urbe in poi, il ripristino della rete romana di approvvigionamento idrico, andata in rovina nel Medio Evo, si accompagnò ad una nobile gara tra i cardinali, le famiglie patrizie e gli ordini religiosi nel finanziare l'opera di scultori ed architetti per la realizzazione di fontane, fontanili, abbeveratoi, vasche e fontanelle..

Sotterranei di Roma
Sotterranei di Roma

Passeggiata 02/03/2019 ore 15:00

fontane romane

Pantheon
Piazza della Rotonda


Altre proposte

Visite guidate ed attività a tema Carnevale

Palazzi storici, palazzi di musei e case nobiliari.. visite guidate ed aperture speciali

Acquedotti, “città sotterranee”, fontane e parchi..

Visitiamo le più belle chiese e basiliche della città!

Visite e passeggiate alla scoperta dei FORI della città