ROMArtguide.it
Complesso Santo Spirito in Sassia

 

 
foto museo
        
mappa topografica MAPPA TOPOGRAFICA


pianta museo PIANTA MUSEO


biglietti museo BIGLIETTI


visite guidate VISITE


stampa pagina  STAMPA

Le origini del Complesso risalgono al 727 d.C. quando venne istituita la Schola Saxorum dal re dei Sassoni Ina, per accogliere i pellegrini, suoi connazionali, che venivano presso la Basilica di San Pietro; il re vi portò anche l’immagine miracolosa della Madonna col Bambino che si venera ancora oggi, nell’attuale Chiesa.
Sotto il Pontificato di Papa Innocenzo II il Complesso venne ricostruito dopo incendi e saccheggi, nell'anno 1198; il Papa affidò la struttura all'Ordine degli Ospedalieri di S. Spirito di Gerusalemme, che fondarono un nosocomio destinato all'assistenza dei poveri, degli infermi e dei bambini illeggittimi e abbandonati. In quegli anni fu istituita presso l'Ospedale la prima ruota degli esposti.
L'architetto Baccio Pontelli tra il 1471 e il 1478 si occupò del rifacimento ed ampliamento del Complesso, affidatogli da Papa Sisto IV (chiamato il Gran Fabbricatore): un ciclo di affreschi nella Corsia Sistina illustra la storia dell'antico ospedale innocenziano; il maestoso tiburio ottagonale che raccorda i due bracci, ospita un altare attribuito al Palladio con un dipinto di Carlo Maratta (sec. XVII).
Ulteriori ampliamenti si ebbero sotto Papa Pio V (1566- 1572) insieme alla costruzione del Palazzo del Commendatore; nella seconda metà dell'Ottocento la Corsia Sistina (lunga 120 metri) fu divisa in due sale: Sala Lancisi e Sala Baglivi, in nome di due medici che operarono nell'ospedale.
Il Complesso è articolato in due chiostri quello dei Frati del XV sec. e quello delle Suore del XVI sec., dal Palazzo del Commendatore, dall’antica Spezieria ed è completato dalla Biblioteca Lancisiana fondata nel 1711, considerata la più importante biblioteca medica d’Italia, e dal Museo di Arte Sanitaria.
Oggi il Complesso ospita eventi e concerti principalmente in due grandi sale e nei cortili interni.

mappa museo

   
  1. Corsia Sistina: Sala Baglivi ("Braccio di Sotto")
  2. Corsia Sistina: Tiburio ottagonale (XV° sec.)
  3. Corsia Sistina: Sala Lancisi ("Braccio di Sopra")
  4. Sala Antica Spezieria
  1. Accademia Lancisiana
  2. Chiostro del Commendatore
  3. Sala Teatro
  4. Sala Alessandrina
  5. Chiostro dei Frati
  6. Sala Pio X

su^

INGRESSObiglietti ingresso

Orari museo
  • Lun 10:00 - 15:30
  • Mar - Dom disponibile per eventi

TRASPORTITrasporti

MetroMetro
  • linea A fermata Ottaviano
AutobusBus
  • 40, 46, 64, 571, 916
Prezzo biglietti
  • Int 7,50 € - Rid 6 €

Note

Su prenotazione e compatibilmente con gli eventi in programma, è possibiile richiedere ingressi nei giorni da martedì a venerdì per gruppi minimo di 15 persone

su^

Info VISITE GUIDATE visite guidate


Info ATTIVITÀ DIDATTICHE Attività didattiche





Note

Gruppi minimo 15 persone con prenotazione, per telefono o e-mail. Il prezzo varia a seconda delle persone

su^

© KaleidoCom srl - P.IVA 02063851006