ROMArtguide.it
Museo Hendrik Christian Andersen

 

 
foto museo
        
mappa topografica MAPPA TOPOGRAFICA


pianta museo PIANTA MUSEO


biglietti museo BIGLIETTI


visite guidate VISITE


stampa pagina  STAMPA

Hendrik Christian Andersen, scultore, pittore e urbanista statunitense di origine norvegese, viaggiò in Europa dal 1893 con l’intento di studiare arte e finì per stabilirsi per il resto della sua vita a Roma.
Quando Andersen morì nel 1940, donò la sua casa e le sue opere al Governo Italiano, che sottopose il palazzo a restauro e ne fece un museo.
Oggi nel museo sono conservate oltre duecento sculture di diverse dimensioni, oltre duecento dipinti e oltre trecento opere grafiche.La collezione è quasi interamente incentrata sull’utopia di Andersen di una nuova e moderna "Città", che fosse sede internazionale di un laboratorio di idee nel campo delle arti, della filosofia, delle scienze, della religione e della cultura fisica.
Il museo ospita, inoltre, esposizioni temporanee dedicate ad artisti stranieri dell’Ottocento e del Novecento, ma anche artisti contemporanei.
L’istituto, con la Raccolta Museo Manzù ad Ardea, il Museo Praz e il Museo Boncompagni Ludovisi, è collegato alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna.

mappa museo

 
  1. Sala espositiva permanente
  2. Sala espositiva permanente
  3. Sala eventi e mostre temporanee

su^

INGRESSObiglietti ingresso

Orari museo
  • Mar - Dom 9:30 - 19:30 (ingresso fino alle 19:00)
  • Lunedì chiuso
  • Chiusure annuali: 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre

TRASPORTITrasporti

MetroMetro
  • linea A, fermata Flaminio
AutobusBus
  • 590, 628, 926
TramTram
  • 225
Prezzo biglietti
  • Gratuito

Note

Occasionalmente si svolgono mostre, convegni e conferenze: per maggiori informazioni telefonare al n. 06 32298302.

su^

Info VISITE GUIDATE visite guidate


Info ATTIVITÀ DIDATTICHE Attivit├á didattiche

Prezzi attivitÓ didatticheOrari attivitÓ didattiche

- I Servizi educativi offrono un programma di attività differenziato, con l'intento di sviluppare la conoscenza e l'apprezzamento della casa museo e delle sue collezioni; si propongono attività di laboratorio per le scuole e per il pubblico adulto, per favorire un approccio consapevole alle opere e incrementare il dialogo con i visitatori.
- La visita al museo è completata dal filmato "Hendrik e Olivia. Due vite, una passione" nella sala video al I piano. Il progetto ha nel complesso una finalità educativa: si rivolge infatti alla fruizione di un'ampia fascia di utenza con particolare attenzione ai non udenti e ai non vedenti. Per i non vedenti la presentazione in braille al piano terra del Museo è coadiuvata dalla possibilità di un'esperienza tattile rivolta a una scultura-ritratto della famiglia Andersen; per i non udenti la visione del video è coadiuvata da sottotitoli.




Note

Visite guidate gratuite per il pubblico adulto sono organizzate in occasione di eventi speciali (Settimana della Cultura, Giornate Europee del Patrimonio) e delle mostre temporanee.
Per gruppi superiori alle 10 persone è necessaria la prenotazione via telefono (06 3219089) o via mail:
s-gnam.museoandersen@beniculturali.it
Visite guidate a cura delle associazioni culturali:
_ Voli d'Arte

su^