ROMArtguide.it Io Resto A Casa

In questa pagina abbiamo raccolto le proposte delle gallerie e delle accademie straniere che hanno pubblicato on line mostre, corsi, iniziative culturali
Parliamo di : Cura Magazine, Pastificio Cerere, Spazio Y, PCM Studio, 28 Piazza di Pietra, Arte Borgo Gallery, Roberto Di Costanzo, RVB Art, T293, The Gallery Apart, Gallera Anna Marra, Accademia Ungheria. Francesca Antonini, 6° Senso Art Gallery, Officine Fotografiche, WSP Photography, Nomas Foundation, Accademia Belgica, Gagosian, Accademia Tedesca, Art Forum Wurth, Micro Arti Visive, Normale di Pisa
Le proposte delle Gallerie d'arte contemporanea e delle Accademie straniere

6° Senso Art Gallery

Antonio Tamburro - Virtual Exhibition

mostra 6senso tamburro1

Sesto Senso Art Gallery è lieta di presentare la mostra virtuale di Antonio Tamburro - Il linguaggio universale della pittura. In un momento storico come quello che stiamo vivendo oggi, siamo convinti più che mai del ruolo fondamentale dell'arte come veicolo e messaggio positivo di bellezza e di dialogo universale. Apertura su Appuntamento.

6° Senso Art Gallery 6° Senso Art Gallery

Gagosian

URS FISCHER: LEO - Virtual Tour

video gagosian leo

Looking for something to watch? Visit "Gagosian Quarterly" to see journalist and curator Judith Benhamou-Huet lead a tour of the exhibition "Urs Fischer: Leo," which was on view at Gagosian, Paris, last year.

Biblioteca Hertziana

Live Stream Degli Eventi

bibliotecahertziana livestream

Alcuni eventi che si sono svolti nei mesi precedenti presso la Biblioteca Hertziana sono stati registrati e resi fruibili al pubblico direttamente da casa. Basta un semplice click.

Forum Austriaco di Cultura

Mostra online - Everything’s coming together while everything’s falling apart - Oliver Ressler

mostraonline forumaustriaco oliverressler

Attraverso le proprie opere fotografiche e video Oliver Ressler intende confrontarsi artisticamente con i movimenti per la protezione del clima e la resistenza alla distruzione del clima terrestre.

Forum Austriaco di Cultura Forum Austriaco di Cultura Oliver Ressler Oliver Ressler

Spazio In Situ

INSIDE THE FRAME

evento spazioinsitu insidetheframe

INSIDE THE FRAME / Dopo cinque anni d’esistenza, Spazio In Situ presenta Inside the Frame, il suo nuovo format espositivo. Installata all’ingresso dello spazio espositivo preesistente, una cornice pubblicitaria diventa il supporto sul quale gli artisti sono invitati ad esporre. Per la selezione delle 8 opere vincitrici, Spazio In Situ ha deciso di lanciare questa open call, senza limite di età e nazionalità. La produzione, la diffusione e l’allestimento delle opere è a carico di Spazio In Situ.

Galleria Alessandra Bonomo

Artist Diary

mostra valentinabonomo artistdiary

ARTIST DIARY – progetto online della Galleria Valentina Bonomo.
É nato dall’esigenza di raccogliere le testimonianze degli artisti che, nonostante il momento di reclusione dovuto alla quarantena, continuano ad esprimersi in modi diversi anche non conformi alle loro consuetudini espressive. Dopo la nostra iniziale richiesta di partecipazione molti artisti, della galleria (e non solo), stanno rispondendo con particolare entusiasmo a questa idea inviando delle vere e proprie opere virtuali.

The Gallery Apart

Artist Format Website - Federica Di Pietrantonio

thegalleryapart federicadipietrantonio

La Galleria Apart non riparte da dove ci siamo fermati, ma cerca di rappresentare la natura straordinaria del momento nel segno del rinnovo.
Prima di tutto, un nuovo artista diventa parte della famiglia Apart.

Federica Di Pietrantonio Federica Di Pietrantonio The Gallery Apert The Gallery Apert


Florian Neufeldt, Of Fingers and Buttons (2009)

galleryapart florianneufeldt

Florian Neufeldt, Of Fingers and Buttons (2009) Lo spazio chiuso è la dimensione che caratterizza ora la nostra esistenza. Nella sua ricerca sull’interazione con lo spazio da parte di persone e oggetti, Florian Neufeldt ci mostra come anche un luogo determinato può presentarsi privo di punti di riferimento, producendo senso di vuoto e insieme di infinito. Sfidare le leggi basilari della fisica a partire da quella di gravità ci rende consapevoli di come stiamo tutti vivendo in una bolla tanto irreale quanto gravida di conseguenze.

News News

Officine Fotografiche

Call for Entry - Final Works

mostra officinefotografiche callforentry

Quest’anno non ci è possibile festeggiare la fine dei corsi di primavera come abbiamo sempre fatto, con la mostra e la festa dei Final Works, ma vogliamo invitarvi a partecipare almeno virtualmente ad una iniziativa che celebri i migliori lavori dell’anno


Corsi in Streaming

officinefotografiche tuttalafotografia

Avete visto i corsi in streaming che iniziano dalla prossima settimana?

Corsi Streaming Corsi Streaming


Appuntamento con la grande fotografia

officinefotografiche gordonparks

Appuntamento con la grande fotografia Gordon Parks a cura di Stefano Mirabella Venerdì 17 aprile alle 18 sempre sul Canale YouTube Officine Fotografiche Streaming Stefano Mirabella ci porterà a guardare da vicino un altro grande maestro della fotografia: Gordon Parks.
Ci vediamo on line!

Anna Marra Arte Contemporanea

Galleria Anna Marra vi Racconta Elvio Chiricozzi

galleriaannamarra artisti elviochiricozzi

GALLERIA ANNA MARRA vi racconta i suoi artisti in attesa della riapertura.
Un viaggio fatto di immagini e parole, alla scoperta del loro lavoro e delle riflessioni alla base di esso.


Galleria Anna Marra vi Racconta Fabrizio Corneli

galleriaannamarra artisti fabriziocorneli

GALLERIA ANNA MARRA vi racconta i suoi artisti in attesa della riapertura.
Un viaggio fatto di immagini e parole, alla scoperta del loro lavoro e delle riflessioni alla base di esso.


Explore

annamarra explore

GALLERIA ANNA MARRA vi presenta i suoi artisti.
Qui vogliamo condividere una selezione di mostre presentate in galleria negli anni recenti. Potrai comprendere il lavoro degli artisti, esplorare la loro ricerca, visitare le mostre.

Spazio Y

PRIMA NECESSITA’//BASIC NECESSITIES #5 Marco Emmanuele, “Drawing machine #7”

spazioy primanecessita marcoemmanuele

PRIMA NECESSITA’//BASIC NECESSITIES # 5
Marco Emmanuele, “Drawing machine #7” , performance, aprile 2020, Roma, quartiere Montesacro, dettagli opera: disegni realizzati con drawing machine #7, carboncini e matita su carta 29,7x21 cm ciascuno, video colori,Video 00’58’’. La performance riproduce in forma esperienziale un legame reale, quello tra artista, pubblico e strumento meccanico consentendo paradossalmente, attraverso una limitazione fisica, la costruzione di una relazione mentale, condivisa ed aperta, in un rispetto sinergico.


PRIMA NECESSITA’//BASIC NECESSITIES #1 Alice Schivardi

spazioy primanecessita aliceschivardi

PRIMA NECESSITA’//BASIC NECESSITIES #1
Alice Schivardi, GENERAZIONE ANDRÀ TUTTO BENE, aprile 2020, Roma, Mandrione, video colori, durata 55’. “Ho sentito l’assordante rumore del silenzio, mi sono nascosta dietro queste mura antiche per scorgere un raggio di luce” La ricerca di Alice Schivardi si concentra sul collezionare storie, come approccio volto a catturare e capire le ragioni dei macro-fenomeni sociali. L’artista sperimenta linguaggi diversi che vanno dalla performance al video, dalla scultura agli atti urbani, da installazioni sonore al ricamo su carta permettendole di interiorizzare le esperienze e le analisi a cui si dedica


PRIMA NECESSITA’//BASIC NECESSITIES #2 Gisella Chaudry, "Capogiro"

spazioy primanecessita gisellachaudry

PRIMA NECESSITA’//BASIC NECESSITIES #2
Gisella Chaudry, "Capogiro", performance, aprile 2020, Torino, quartiere di Barriera di Milano, dettagli opera: plastica, ferro e legno, video, durata 48’’
Capogiro nasce dalla combinazione di materiali e oggetti domestici con l’intento di descrivere quel senso di vertigine che si crea quando il ritmo del tempo ordinario viene modificato per diventare una “regata” senza punti di riferimento.


PRIMA NECESSITÀ / BASIC NECESSITIES

mostra spazioy primanecessita

Nuovo progetto collaborativo che intende riflettere sul concetto di prima necessità e di utilità, rivendicando l’esigenza di espressione personale e l’atto artistico come condizione umana imprescindibile. Alla luce del recente stravolgimento del concetto di libertà individuale, che ha modificato i modelli di gestione della socialità e del consumo, vogliamo interrogarci su cosa voglia dire prima necessità e su come questa prospettiva influenzi la ricerca degli artisti in questo momento.

Art Forum Würth Capena

Art Face Virtual Tour

artforumwurth artfacevirtualtour

In attesa di poter accogliere nuovamente i visitatori, e per chi l’avesse persa, vi segnaliamo con piacere l’iniziativa digitale Art Forum Würth Capena Virtual Tour!

Academia Belgica

Koen Broucke

accademiabelgica koenboucke

Il confinamento ci fa riflettere ancora sulla nozione di tempo. Questo è il motivo per cui questa settimana abbiamo scelto di presentare due argomenti relativi al tempo e alla sua azione. Vi suggeriamo allora di tornare al sito dell'Académie.tv - dedicato alle attività del Collège Belgique, sotto l'egida dell’Académie Royale des Sciences, des Lettres et des Beaux-Arts de Belgique - per scoprire una conferenza di Catheline Périer-d'Ieteren, professoressa onoraria presso l’Université libre di Bruxelles.

Le Patrimoine face à l'usure du temps Le Patrimoine face à l'usure du temps

Quartiere Ostiense

Cine-Stabilimento Ostiense

cinestabilimentoostiense

Cine-Stabilimento Ostiense è una rassegna video organizzata da Zaelia Bishop e Emanuele Napolitano. All’interno della manifestazione saranno proiettati cortometraggi e altri interventi visivi. Le proiezioni avverrano sulle mura dei palazzi della zona Ostiense in Roma e potranno essere seguite su diretta Fb e Instagram. Anche in questi giorni di quarantena, Il cinema rappresenta una forma di resistenza.

Fondazione Pastificio Cerere

Collezione di Classe - Fondazione Mondo Digitale

collezionediclasse pastificiocerere mondodigitale

Ecco il primo contributo da parte di uno dei nostri partner Fondazione Mondo Digitale per le studentesse e gli studenti del progetto #CollezionediClasse, ma non solo! Ogni settimana un contenuto diverso.


Collezione di Classe - Guide Invisibili

collezionediclasse pastificiocerere guideinvisibili

Il secondo contributo per #CollezionediClasse è degli artisti di Guide Invisibili con il loro bellissimo progetto sonoro realizzato con le studentesse dell’Istituto Piaget Diaz nel loro quartiere Don Bosco.


Io Resto a Studio - Cristallo Odescalchi

iorestoastudio pastificiocerere odescalchi

“PINI CIPRESSI PLATANI PARETI SOTTILI SEGNALETICA continua il mio racconto della Dimensione del Cormorano, attraverso una serie di dipinti ad olio e acrilico su tela ispirati ai parchi della mia infanzia, come Villa Borghese. Oggetti che, seppur distanti fisicamente, sembrano incontrarsi visivamente. Interno ed esterno sono concetti importanti nella mia ricerca e particolarmente attuali in questi giorni di quarantena.”


Io Resto a Studio - Bruno Ceccobelli

iorestoastudio pastificiocerere ceccobelli

New Mandala - Iridi e Pupille Quando si è pronti il messaggio arriva. Non si deve insegnare a chi non vuol udire Io sarò sempre felice Tutto andrà bene io cammino con la bellezza davanti a me, io cammino con la bellezza dietro di me, io cammino con la bellezza sotto di me, io cammino con la bellezza sopra di me, io cammino con la bellezza dentro di me.


Io Resto a Studio - Meletios Meletiou

iorestoastudio pastificiocerere meletiou

Ridimensionare - La ricerca di Meletios Meletiou prende vita dalle relazioni con l'altro e dalle situazioni che ci circondano, una pratica artistica essenziale che limita in pochi tratti gli stimoli raccolti dal mondo esterno. Usando materiali semplici, l'artista invita a riflettere sulla condizione della società e sul ruolo degli individui come parte di essa, coinvolgendone la sfera delle emozioni e degli affetti. “In questi disegni il foglio è inteso come uno spazio vitale metaforico che tende a ridursi a mano a mano che i segni vengono tracciati con la penna e si incrociano sul foglio evitando la sovrapposizione delle linee. Ora più che mai, questi segni riflettono la singolare condizione che stiamo vivendo in questi giorni, costretti a Ridimensionare i nostri spazi.”


Io Resto a Studio - Emiliano Maggi

iorestoastudio pastificiocerere maggi

BITES - Emiliano Maggi unisce performance, musica, costumi e ceramica in un percorso libero che oscilla dal rito all’horror. L'artista attraversa dimensioni oniriche, fiabesche e fantasiose, grazie alla sua maestria nel trattare materiali diversi come il tessuto, il bronzo e la ceramica. "Sculture in ceramica in fase di essiccazione, bronzi e dipinti. Rinascita e reincarnazione, lo spirito nello studio."

Fondazione Pastificio Cerere Fondazione Pastificio Cerere

Paola Manfredi

IoRestoACasa

pcmstudio iorestoacasa

Musei, gallerie d’arte, fondazioni e fiere rispondono all’appello lanciato dal MiBACT e aderiscono alla campagna social #iorestoacasa promuovendo iniziative virtuali con l’obiettivo di stringere un dialogo più forte col pubblico e combattere insieme l’avanzamento del Covid-19.


PCM Diaries

pcmstudio pcmdiaries

PCM Diaries propone una rilettura delle esposizioni di cui ci siamo occupati come ufficio stampa, per verificarne la loro attualità, coinvolgendo attivamente le persone che quotidianamente arricchiscono con la loro presenza e con il loro lavoro le nostre giornate. Con il progetto #PCMDiaries sul nostro canale Instagram TV proponiamo una raccolta di video-racconti, a comporre un diario virtuale di testimonianze, ricordi e riletture - con gli occhi di oggi - su progetti espositivi già conclusi.

28 Piazza di Pietra

Roma - Sergio Ceccotti - Virtual Tour

mostra 28piazzapietra romaceccotti

In mostra sui due livelli della galleria oltre 20 dipinti tutti di ambientazione romana con un inserto dedicato al cibo, una selezione di quadri di piccolo formato raffiguranti appetitose pietanze di gusto tipicamente italiano.

28 Piazza di Pietra 28 Piazza di Pietra

Arte Borgo Gallery

Corrispondenza - Contro la Violenza sulle donne

mostra arteborgo corrispondenza

Arte Borgo Gallery ospita il progetto Corrispondenza, nato dall’idea artistica di Simona Sarti e promosso dal Municipio Roma I Centro in occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, raggiunge un grande obiettivo. Le centinaia di cartoline arrivate al Municipio sul tema della Valenza delle donne, in opposizione alla violenza che troppo spesso subiscono, sono diventate un Catalogo: un catalogo pieno di immagini, pensieri, riflessioni di donne uomini grandi e piccini, detenuti di Rebibbia e scolari.

t293

Joshua Miller

t293 joshuamiller

Introducing ‘Studio View’, our new online initiative. For the weeks to come we will share our artist’s studio life, inviting you to experience a bit of their routine. Starting the project, a visit through Joshua Miller’s studio in Downtown Los Angeles, where he is continuously working on new projects and creatively appreciating the lockdown.

Joshua Miller Studio Joshua Miller Studio

RVB Art

Easter Art Show

mostra rvbarts easterartshow

Easter Art Show new works by Giuliano Macca virtual vernissage on Instagram

Roberto Di Costanzo

Corsi on line di ritratto

robertodicostanzocorsodiritratto

Roberto Di Costanzo presenta per la prima volta i corsi on line di ritratto, validi in tutta Europa. Dalla sua casa Atelier di Monteverde Vecchio a Roma, uniti ma distanti, nell'arte e nella condivisione del bello.
Un invito al corso online di ritratto.

The Gallery Apart

Luana Perilli - Streben Video

galleryapart luanaperilli

Luana Perilli ci offre una visione dal basso di un bunker nazista trasformato in una parete di arrampicata libera; un’evocazione di sforzo fisico e mentale collettivo capace di far fiorire appigli colorati che, nell’attuale contingenza storica, invitano a salire verso il cielo, a simboleggiare un futuro che sarà diverso ma che è possibile costruire insieme. Il bunker compare anche nel video “Leo Streben” accanto ad immagini di una colonia di formiche Atta che taglia le rose cresciute in un altro bunker berlinese


Ciao 2010/11 - Mariana Ferratto

video galleryapart ciao2010

‘Spero che il video possa rappresentare un augurio di speranza, di poterci riabbracciare presto, di provare ancora la gioia dell’incontro e la tristezza dell’addio, di vivere nuovamente l'emozione che si prova entrando in relazione con l'altro, in questi tempi in cui i rapporti tra persone sono ad almeno un metro di distanza.’ (Mariana Ferratto)


Apart The Gallery

galleryapart apartthegallery

"Apparentemente un banale spostamento semantico, un gioco di parole, ma si sa che nulla è più maledettamente serio di un gioco. #ApartTheGallery è una risposta, semplice ma profonda, alla condizione distopica a cui il virus ci costringe e che l'arte e gli artisti possono rovesciare in nuovi orizzonti utopici, mai come in questo momento forse possibili. E lo si può fare da casa, senza pretese filosofiche ma sospinti dalla voglia di stare insieme, di condividere idee, pensieri, immagini, contenuti. Non potendo svolgere il suo ruolo, The Gallery Apart si tramuta (momentaneamente?) in #ApartTheGallery per continuare a vivere come galleria, al di là dei luoghi fisici, nella e con la comunità di amici e appassionati, anche futuri, attualmente costretti ad una singolare diaspora domestica. Con i mezzi di comunicazione che ci sono consentiti tenteremo di raggiungervi con il contributo dei nostri artisti, e non solo, così da fornire momenti di riflessione, di svago, di approfondimento, di business e di appagamento della comune passione per l'arte."

MICRO Arti Visive

Micro ci mette il cuore

microcimetteilcuore

Da più di un mese stiamo lavorando in modalità smart working con la campagna facebook un artista al giorno. Ci abbiamo messo il cuore da subito, un cuore che batte forte per l'Italia e per gli artisti italiani. Ringraziamo i tanti artisti che in questi lunghi giorni stanno condividendo con noi.

Accademia d'Ungheria in Roma

Lacultura non si ferma

accademiaungheria laculturanonsiferma

PROPOSTA SETTIMANALE 20-26 Maggio 2020 elaborata dall’Accademia d’Ungheria in Roma in collaborazione con il Museo Letterario Pet?fi di Budapest (PIM) e il National Film Institute Hungary Film Archive Tutti i programmi sono disponibili senza iscrizione gratuitamente Per ulteriori approfondimenti seguiteci sulla nostra pagina Facebook:

Francesca Antonini Arte Contemporanea

Simone Cametti 4.500 Gradi Kelvin

mostra francescaantonini simonecametti

La Galleria Francesca Antonini espone sul nuvo portale virtuale che consente di raccogliere diverse mostre realizzate dal 2018 ad oggi

WSP Photography

Corsi Eventi Incontri

wspphotography conversazionidifotografia

Conversazioni di fotografia con Giulio Di Sturco.
Ti racconto Inge Morath.
Un unico obiettivo: la solidarietà.
Reportage ai tempi del Covid-19.


Un ritratto di Margaret Bourke-White

wspphotographymargaretbourke white

Un ritratto di Margaret Bourke-White. Continua la rubrica Ti racconto un fotografo. Stavolta Daniela Silvestri del WSP Photography ci parlerà della fotografa Margaret Bourke-White. Non perdete la diretta sulla pagina Facebook WSP Photography giovedì 23 aprile ore 18:30.

Il Blog Il Blog


Attività on line

attivitaonline

Domenica 29 marzo ore 19 DIRETTA INSTAGRAM Raccontami una foto Conversazioni di fotografia live on Istagram
Lunedì 30 marzo ore 18:30 Olivo Barbieri Continuano i nostri appuntamenti alla scoperta dei fotografi. in prima visione sulla pagina Facebook
Corsi online I nostri corsi non si fermano! Anche a distanza, possiamo continuare a condividere la nostra passione ed imparare.

Nomas Foundation

Is this a painting? A Virtual Reality Group Show

mostra nomasfoundation isthisapainting

Il vivere cinematico e quantitativo della specie umana rallenta per interrogarsi sulla dinamica e qualità del proprio agire, sulle cause di tanto moto che, improvvisamente e inaspettatamente, è costretto da una forza invisibile a fermarsi fino all’immobilità. Nei giorni della stasi obbligata che proibisce contatti corporei, interpersonali, fisici, la second life virtuale e globale si sostituisce a quella reale con implicazioni emotive, socioculturali, politiche, economiche, storiche delle quali è arduo prevedere gli effetti.

CuraMagazine

Codalunga

curamagazine trustme

CURA. IS GLAD TO PRESENT
the brand new experimental YouTube channel of CODALUNGA.
DON'T MISS THE LAUNCH OF THE PROJECT
an extraordinary 24 hours Livestream performance
by NICO VASCELLARI
Tune in on Saturday, May 2nd at 8pm CET
Trust Me.


THE SOLITUDE PLAYLIST

galleriacura video

CURA. releases THE SOLITUDE PLAYLIST #03, the third chapter for these lockdown days, a new tape realized by UF1980.
RADIO WAVES PROTOCOL FOR DISTRESS OR URGENCY
YOU ARE NOT ALONE

Marianna Simnett The Bird GameCuraMagazine

Accademia Tedesca - Villa Massimo

Arte per i Vicini

villamassimo artepervicini

Tutte le sere alle ore 21.00 Per i vicini di Viale XXI Aprile a Roma:
Programma delle proiezioni: Mercoledì 8 aprile: Birgit Brenner
Giovedì 9 aprile: Stefan Keller / Composition for Tabla solo and live electronics https://www.youtube.com/watch?v=_A2i_kGW3TM
Venerdì 10 aprile: Esra Ersen: Diario, 2020, 5:46 min
Martedì 14 aprile: Torsten Rasch (e Kaspar Trantenroth)
•street, 2020, 4:55 min
•Mein Herz brennt, 2004; 4:24 min
•13th, 2020, 4:29 min
Mercoledì 15 aprile: Tatjana Doll: Nicht vorbeigehen, 2019, 13:41
Giovedì, 16 aprile Famed, Energetische Reinigung Video #9, 19:12 min (in lingua tedesca con sottotitoli in inglese) Sebastian M. Kretzschmar
Venerdì 17 aprile: Peter Wawerzinek e Andrea Freiberg, Parole di ghiaia, 2020.

Scuola Normale Superiore di Pisa

Antonio Paolucci: La Cappella Sistina

scuolanormalesuperiore cappellasistina

“?La Cappella Sistina al tempo del turismo dei grandi numeri” è l’argomento che Antonio Paolucci ha scelto per la sua conferenza all’interno del ciclo Incontri in Normale. Una “lezione” più che mai attuale sul fenomeno della fruizione di massa dei grandi capolavori dell’arte con uno dei massimi esperti in Italia, attualmente Direttore dei Musei Vaticani. Il professor Paolucci sarà a Pisa, alla Scuola Normale Superiore, lunedì 6 giugno, invitato dal Direttore Fabio Beltram. La conferenza avrà inizio alle ore 17 nella Sala Azzurra.


Come leggere un Quadro Astratto

scuolanormalesuperiore mondrian

Video corso di storia dell’arte in diretta dalla Scuola Normale Superiore di Pisa. Come si legge un quadro astratto. Perchè si passa dal sintetismo di Cézanne all’astrazione geometrica? Lezione condotta da Fergonzi Flavio, professore ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea. Durata: 2:20 h.


Olympia - Eduard Manet

scuolanormalesuperiore manet

Esercizi di lettura delle opere d’arte dal Medioevo al Novecento. Il corso vuole avvicinare i docenti ai metodi e ai processi di indagine oggi praticati nella comunità degli studi della storia dell’arte: questo avverrà attraverso l’analisi di un’opera ogni lezione. Si tratterà di un vero e proprio esercizio di lettura mirato ad affrontare l’oggetto in questione nelle sue problematiche storiche e critiche più vaste: l’attenzione sarà di volta in volta puntata su tematiche tecniche, iconografiche, stilistiche, di contesto, di ricezione, di fortuna letteraria e visiva. Lezione condotta da Fergonzi Flavio, professore ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea. Durata: 2:00 h.